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NERO SU NERO di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
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cercavo il panning sul profilo inconfondibile della porsche 911, al tramonto, mezzo controluce, auto nera su sfondo in ombra. una foto abbastanza difficile del cui risultato mi sono sincerato soltanto una volta scaricata |
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Corvette Z06 di Frank_61 commento di nonsempresimpatico |
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anche nella fotografia sportiva si può trovare gusto ed eleganza. una ripresa molto "semplice" che però è ricca di dettagli, dall'ottimo sfruttamento dello sfondo, pulito ma contemporaneamente corsaiolo, al riflesso delle nuvole sul parabrezza e l'ottima esposizione in una situazione non particolarmente luminosa. |
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margherita for pilly accessories di fabiocam commento di nonsempresimpatico |
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fabiocam ha scritto: | ci rifletterò sopra  |
infatti, è solo per discutere, non è una brutta foto. anzi.
però la riflessione che ti suggerisco è la seguente: questo è un bel ritratto di questa ragazza, è ovvio che l'ombra e il mood un po' scuro sono cercati, quindi un risultato onorevole e piacevole. però l'intenzione è quello di proporre l'immagine come "ritratto di accessori" principalmente, e qui la lettura cambia. questi non sembrerebbero essere abbastanza protagonisti, o cmq sono un po' deboli. come fare senza sostanzialmente cambiare una foto impostata in questo modo? attraverso la cura dei dettagli e tenendo ben presente in ogni scatto che vuoi che questi accessori si vedano, diano carattere alla foto e al messaggio commerciale, che di questo siano sempre portagonisti. in questa foto esattamente com'è la prima cosa che puoi fare è chiudere maggiormente sulla figura, in modo che gli oggetti acquistino più importanza. una seconda malizia è quella di sbattere in faccia l'oggetto alla macchina fotografica, la ragazza tende la collana allo stesso modo ma in un gesto esplicito verso chi guarda. poi ci sono soluzioni forti e radicali ma non sempre condivise (io in questo caso non la consiglierei), tipo escludere il volto e puntare su gesti e oggetti, però la prima obiezione che ti fa un cliente è "perchè pagare una modella se poi non la vedo nemmeno?" |
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margherita for pilly accessories di fabiocam commento di nonsempresimpatico |
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sì capisco cosa intendi: però gli accessori sono indispensabili ancorchè non siano fotografati in dettaglio. andavano comunque valorizzati diversamente, così è tutto un po' buio e poco "invitante" per essere advertising |
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GP NUVOLARI 2009 di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
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giasty ha scritto: | Avrei preferito n taglio meno netto della testa..Anche se probabilmente con i mm eri già al minimo possibile..E se possibile anche un tempo di scatto più lento, magari scattandone 10 per farne uscire a posto una..(ma in questo caso un colpo di flash avrebbe dato la giusta nitidezza all'auto ottenendo allo stesso tempo molto più mosso il paesaggio..)
In ogni caso ottima idea..  |
più lento di 1/15 mentre stai in piedi su un'auto in movimento sui tornanti? |
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GP NUVOLARI 2009 di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
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gigolo ha scritto: | Bellissima! Complimenti. Un dinamismo davvero eccellente, espresso dall'inclinazione a sinistra della vettura, dallo sfuocato dell'ambiente, etc...
Unico piccolo neo e' il cappello del pilota, che non si intona con l'epoca dell'auto.
Ciao |
però è il cappello che uno sponsor ha realizzato, insieme ad altri capi, apposta per i partecipanti alla competizione di quest'anno, non è finito per caso nella foto come elemento "fuori contesto". se guardi bene infatti c'è un tricolore sul quale sono leggibili le iniziali di Tazio Nuvolari.
in ogni caso è interessante il tuo commento, forse presupponi che mi sarebbe piaciuto che la foto avesse un gusto del tutto vintage, ma non è così. mi sta benissimo che sia una foto in cui si vede che è stata scattata una sttimana fa, non m'interessa che abbia un gusto antico, per niente. m'interessa che chi guarda salga a bordo insieme a noi |
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GP NUVOLARI 2009 di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
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wilduck ha scritto: | ma che spettacolo...
la macchina, il dinamismo dello scatto, la composizione con tanto di diagonale in angolo!...tutto invidiabile
confessa che sia un crop...altrimenti smetto  |
non smettere ma è lo scatto pulito |
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NYC di Paolo Cardone commento di nonsempresimpatico |
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oh, c'è anche lo zio cardone, non sapevo! sono stato al tuo paesello di recente, a trovare il nostro comune amico. dovrebbe capitarti a casa a breve se non sbaglio, salutalo.
la foto è in quello stile cardone piacevole e personale che raramente delude per tecnica e narrazione. bello il manhattan bridge invece che il più scontato brooklyn. l'uomo con sdraio pieghevole e giornale è molto "america" |
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SECONDS OUT di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
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d.kalle ha scritto: | L'immagine e' buona per composizione con la diagonale delle corde, e per l'attimo colto.
L'unica cosa che mi disturba e' la pletora di fotografi, mi sarei spostato piu' a sx. IMO  |
be' era un mondiale, i fotografi (grazie a dio) hanno sempre un posto di riguardo. in ogni caso spostarmi, nel cercare di riprendere al meglio la frustata, non mi avrebbe permesso questa precisa inquadratura dove tutti gli elementi (pugile, asciugamano, quinta del ring etc) sono dove desideravo metterli.
cmq mi fa sorridere il fatto che quattro fotografi tranquilli e in ordine siano per te una pletora. non hai mai visto o partecipato a una vera e propria tonnara di 25 o 30 elementi... seguiranno foto al riguardo magari. vedrai che ridere. quando sei in 4 è vacanza... |
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SECONDS OUT di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
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Bark ha scritto: | Bello il movimento dell'asciugamani e della nuvola di.. di cosa?
Ottima composizione a mio parere, con le corde in primo piano che non disturbano ma anzi che aggiungono molto facendo quasi da "quinta in primo piano"
Ciao,
Bark |
l'asciugamano credo sia semplicemente inumidito, il secondo mentre il pugile riposa glielo "frusta" davanti per rinfrescarlo. grazie della visita |
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FERRE' di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
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Il finale di una sfilata. nell'improvvisazione dello spettacolo cerchi degli scatti molto velocemente, a volte mentre guardi nel mirino ti viene l'idea e trovi quello che rompe gli schemi... |
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PORSCHE di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
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ZioMauri29 ha scritto: | Capito.. era solo un pensiero su come sfruttare ancora un po' l'immagine, visto che avevi cominciato ad elaborarla con PS..  |
ma certo! però l'ho detto già nella dida, in ps io arrivo fino a un certo punto... dopo ci vuole un'altra professionalità.
l'importante è cmq avere una buona partenza. anzi, io a saperlo fare ci avrei messo sotto una bella pavimentazione molto raw, tipo terra nuda oppure pavimento in cemento a vista, mantenendo lo stesso gioco di luce... |
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PORSCHE di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
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ZioMauri29 ha scritto: | Per una questione di gusto personale, ti direi di portare la distanza dei due lati alla stessa distanza dalla scocca dell'auto.. ora a destra c'è una porzione più ampia di nero..
Controllerei anche con più attenzione la resa della luce sulla scocca stessa, in alcuni punti il bianco sembra davvero troppo intenso..
Sai cosa proverei a fare? A cancellare quell'elemento che da' sostegno all'auto, per renderla quasi fluttuante nel vuoto.. ovviamente, andrebbe anche sistemata quell'ombra nera che si vede sotto l'auto, nella zona destra, ma lo puoi fare clonando e ribaltando la porzione di sinistra..  |
come ho detto io faccio il fotografo e non il grafico. in genere se ne occupano loro di sistemare, se occorre, certi dettagli grafici. quest'immagine è un puro divertimento personale. riguardo alla scocca tieni presente che l'alluminio nudo sotto un mille watt riflette ancor più di una carrozzeria verniciata. il problema, negli still delle auto, non è evitare inevitabili riflessi, quanto come sfruttarli |
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