|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Towards the light, Study 5, Montecalvoli, 2006. di Alex Pieroni commento di Alex Pieroni |
|
fraunix ha scritto: | Mi aggiungo ai complimenti, ma volevo chiedere una cosa... una curiosità... nella pupilla si vede il riflesso della fonte luminosa, eppure non noto nessuna sfumatura sull'occhio che appare (almeno sul mio schermo) completamente nero subito dopo la pupilla... mi sembra un po' innaturale e volevo capire se è una mia sensazione sbagliata o è dovuto a qualche intervento volontario o involontario.
Ciao ciao e complimenti.  |
Ciao, non ho apportato nessuna aggiunta di questo tipo in postproduzione. Il riflesso nell'occhio è quello proveniente dalla finestra posta a 3/4 sulla sinistra del volto. I forti contrasti tra le zone in ombra e quelle illuminate penso che abbiano prodotto l'effetto che tu mi dici di notare.
Ciao e grazie,
Alex |
| |  |
| |  |
| |  |
Towards the light, Study 5, Montecalvoli, 2006. di Alex Pieroni commento di Alex Pieroni |
|
hamham ha scritto: |
voglia il buon alex pieroni scusarmi per la mia lungaggine, che non sempre riesco a tenere controllata
|
Sei scusato, anzi scusatissimo
Ti ringrazio per la tua critica approfondita, è sempre un piacere ricevere un commento così articolato. Sono felice del fatto che questo scatto abbia saputo trasmettere le stesse mie emozioni nel crearlo.
hamham ha scritto: |
le ciglia che si intravvedono non mi sembrano disturbare l'armonia della composizione (forse disturbano di più quelli che sembrano essere i capelli oltre le ciglia, ma è un peccato veniale)...
|
Quelle oltre le ciglia non sono i capelli, ma le ciglia stesse! Mio figlio ha le ciglia lunghissime, guarda quà: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=57381
Ciao e grazie!
Alex. |
| |  |
| |  |
Towards the light, Study 5, Montecalvoli, 2006. di Alex Pieroni commento di Alex Pieroni |
|
Ciao a tutti e grazie alla redazione di photo4u per avermi concesso l'onore di una mia fotografia in homepage come foto della settimana.
Indipendentemente dal fatto che per me la fotografia non sia la ricerca di "premi" in giro per il mondo quanto bensì un pura forma di espressione del proprio animo e del proprio modo di vedere le cose e le persone, vedere apprezzato il proprio lavoro è sempre un piacere.
Grazie anche di cuore a tutti quelli che lasciano il proprio prezioso commento.
Ora qualche risposta in ordine sparso.
Per Emidio alias Morphosis: lo scatto è digitale. La fotografia è fatta con una Canon EOS 10D ed un Canon 70-200/f4. La postproduzione non è stata molto difficile in questo caso, perchè la luce colpiva il volto di mio figlio Francesco in modo già più che soddisfacente. Mi sono limitato alla conversione in B&N virato in quadtone (tempo fa ho scritto anche un tutorial sull'argomento) ed alla sistemazione dei livelli e del contrasto. Naturalmente in primis ho effettuato il taglio del fotogramma nel formato quadrato. Il "segreto", se così si vuol chiamare, di questa serie di scatti (in tutto ho selezionato 10 fotografie che formano un piccolo portfolio che ho chiamato "Towards the light") consiste nell'aver visto mio foglio particolarmente assorto davanti alla tv mentre gurdava il film "Peter Pan" di Walt Disney. Era veramente estasiato e la luce della finestra laterale filtrava dalle tende andando ad accarezzargli il volto in maniera, a mio avviso, molto dolce. Avrò scattato in dieci minuti più di cento scatti, andando poi a selezionarne, come detto, una decina per formare la serie. Sono quasi tutte fotografie di primissimi piani con particolare enfasi agli occhi che sono stato il punto che più ho curato nell'esposizione e nella messa a fuoco.
Per Paolo Cardone: ciao Paolo, come ho scritto sopra, questo è uno scatto tratto da un portfolio fatto tutto di primissimi piani di mio figlio. Chiaramente all'interno di questo portfolio troverai le più disparate angolazioni, dal profilo alla vista di fronte. In questo caso il volto è ripreso, per così dire, da 3/4 con la messa a fuoco sull'occhio in primo piano. Ho scattato a tutta apertura in modo da sfocare il più possibile la parte sinistra del volto, perchè quello che mi interessava mostrare era l'occhio a fuoco con la luce che lo colpiva e l'espressione del bimbo. Naturalmente, visto il punto di ripresa, le ciglia dell'altro occhio si vedono (benchè siano sfocate) e a me la cosa non è che disturbasse poi così tanto, anzi. Capisco comunque che non tutti la pensino come me e questo è normale oltre che giusto. Chiaramente questa mia fotografia andava a toccare più le corde dell'emotività rispetto a quelle della tecnica che comunque riveste sempre un aspetto primario.
Di nuovo un caro saluto a tutti ed un augurio di uno splendido 2007.
Alex. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Paolo Savoldelli di super commento di Alex Pieroni |
|
Un paio di Km più avanti rispetto a dove eri tu (Ponte alla Navetta) c'era lo strappetto che dicevo nella mia foto di Cunego. Lì i ciclisti andavano un pò più piano (poco eh!) ed era leggermente più semplice "bloccare" la loro azione.
Ciao,
Alex |
| |  |
Damiano Cunego, Crono di Pontedera, 2006. di Alex Pieroni commento di Alex Pieroni |
|
game ha scritto: | Bravo Alex,scatto (quasi)ben eseguito (piccola bruciatura sulla spalla sinistra dell'atleta,ma peccato veniale ) ... cosa avrei fatto io al tuo posto?avrei scattato in verticale prendendo dentro tutta la bici (dimmi che l'hai fatto!!).La nitidezza è ottima e scattare un soggetto che ti viene incontro non è facile.  |
Ti ringrazio.
Come dicevo, non essendo esperto di fotografia sportiva in questo caso sono partito con l'intento di scattare in orizzontale privilegiando la parte alta del ciclista ed il suo sguardo.
Poi ho fatto anche scatti in verticale, come questo che allego di Gilberto Simoni o altri ancora.
Ciao,
Alex |
| | br> |