Commenti |
---|
 |
al polso di AlessandroF. commento di AlessandroF. |
|
non è una porta, è il buco da dove ho inserito il banco e fotografato l' oggetto, comunque grazie, le critiche sono sempre ben accette  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Still life in cucina di Corinna commento di AlessandroF. |
|
se mi posso permettere.....di banale non esiste niente se mai sperimenti.....questo è un mio unico pensiero! detto questo passo alla foto.
un primo consiglio se già non lo avevi fatto quando fai foto +/_ macro usa un cavalletto e l' autoscatto....vibrazioni quasi annullate.
poi e questo è solo un mio modo di vedere.....avrei giocato di più sulla sfogatura che sul mosso....lo sfondo distrae un pò dal sogetto...per le bruciature non ho l' originale quindi la butto lì...si potrebbero sistemare con con lo strumento brucia.
del resto essendo una prova direi che è molto ben riuscita....i m iei primi scatti di still life facevano pena.
buona luce |
|
|
 |
si gioca di AlessandroF. commento di AlessandroF. |
|
non è molto semplice gestire tutto con il banco ottico da solo.....in questo scatto dovevo versare e scattare io........e sinceramente l' effetto finale non è quello che desideravo io....mettiamo anche che ill bicchiere non era quello giusto ma poi fondamentalmente lo scatto mi piace perchè ha quell' insieme di mosso/bloccato che da il senso di movimento dinamico e fa capire cosa è il prodotto.....dimenticavo di dire che il tutto è una prova per poi fare lo scatto definitivo da montare poi con la bottiglia del martini rosso
buona luce a tutti |
|
|
 |
si gioca di AlessandroF. commento di AlessandroF. |
|
stecco333 ha scritto: | Non è male...luci e sfondo buoni...non mi piacciono le gocciolature sotto il bicchiere e avrei scattato con un tempo pi basso...tanto per trovare qualcosina...  |
in che senso un tempo più basso per trovare qualcosa? |
|
|
 |
|
|
 |
si mangia di AlessandroF. commento di AlessandroF. |
|
prima di tutto grazie a tutti....la foto nasce per essere scontornata, quella che ho postato è una scansione non post-prodotta, sulla lastra è un poco diversa...più luminosa, per il pane so che è più scuro, fa parte della scenografia e non deve togliere l' occhio da quello che poi è il messaggio....il salame ed il formaggio.
grazie a tutti le critiche fanno sempre bene |
|
|
 |
|
|
 |
scrittura di AlessandroF. commento di AlessandroF. |
|
NoZenPhoto ha scritto: | io vedo una dominante magenta! che non mi convince!!
la foto mi piace, ma secondo me in Bianco e Nero rende di piu!! Provato?! |
si in effetti ha una forte dominante...ma non so perchè nel mio schermo no la vedo mentre qui si
per il bn ho provato ma non mi convince |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
senza titolo di AlessandroF. commento di AlessandroF. |
|
BarbaraT ha scritto: | Questo primo piano puoi chiamarlo Hedy....
Ciao
BT |
ciao barbara.....mi fa piacere risentirti....ti stai chiedendo chi sono vero?
okkioimago ti dice niente?
se bellisima come sempre anche in un avatar cosìpiccolo.
ciao....a presto!  |
|
|
 |
senza titolo di AlessandroF. commento di AlessandroF. |
|
Ocio ha scritto: | AlessandroF. ha scritto: | a me basterebbe giusto sto quadrato,
|
La caduta della luce è direttamente proporzionale coll quadrato della distanza...
Se raddoppio la distanza tra fonte luminosa e soggetto, la luminosità sarà 4 volte inferiore.
Se quadruplo la distanza, la caduta sarà di 16 volte inferiore.
AlessandroF. ha scritto: |
300 w luce diretta in piano con il viso...entrambe posizionate più o meno a mezzo metro dal soggetto
|
ohh, finalmente capisco... effettivamente come pensavo; 50cm per una luce di 300w, non dico che siano da abbronzatura, però è abbastanza vicina. Io la porterei a 1,5 mt.
AlessandroF. ha scritto: |
suddivisi in 100 w controluce...
entrambe posizionate più o meno a mezzo metro dal soggetto...
lo scatto l' ho fatto sotto esponendo di circa due stop, per poi tirarlo in pshop
|
Per controluce intendi dall'altra parte del soggetto inquadrato? Perchè se così non si vede. Se così non ha effetto di schiarita. I 100w vanno bene in schiarita frontale, cioè in proiezione sul soggetto da zona limitrofa alla fotocamera.
Perchè hai sottoesposto di 2 stop? La sottoesposizione aumenta il contrasto finale, quindi amplifica la distanza luminosa tra alte e basse luci. Questo vale sia per pellicola che per sensore... (questa è la mia esperienza)
Se la luce è così vicina (50cm) la luce sul soggetto sarà forte, incidente, diretta. Questa condizione imporrà all'esposimetro della fotocamera una regolazione per un'esposizione assai luminosa. Come consegueza sottoesporrai gli eventuali benefici della luce di schiarita.
Ti consiglio di allontanare la luce principale da 300w.
Così facendo (per la regola del quadrato) la luminosità diminuirà e la luce di schiarita sarà più presente. Inoltre, allontanando un po' la luce principale, questa sarà meno incisiva e più diffusa ... e quindi più morbida.
Buon lavoro  |
ciao...grazie alla tua anteprima a scuola la regola del quadrato inverso, lo capita ed approfondita con molta facilità. e mi è subito tornata utile  |
|
|
 |
|
|
br>