x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da DAN!ele
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Commenti
subterranean ballad
subterranean ballad di DAN!ele commento di DAN!ele

Prima di tutto ringrazio Surgeon per il suo commento. Mi sono iscritto infatti in questo forum per poter migliorare e le critiche, seppur dure, mi possono soltanto far crescere.
Sono assolutamente d’accordo con te riguardo alla infelice composizione ed al taglio casuale dell’immagine che nei prossimi scatti sicuramente cercherò di migliorare.
In realtà, però, nel commentare la foto hai sorvolato quella che a mio parere è la caratteristica più interessante della foto, caratteristica non “funzionale”, ma puramente “estetica”, ossia l’uso dei colori, che rendono l’immagine simile alla vignetta di un fumetto e che mettono in risalto il fenotesto, il messaggio implicito, che con essa volevo esprimere e che tu hai giustamente interpretato: la foto è proprio “un inquadratura verso l'alto che pone in rilievo il tetto a mattoni di questo sottopassagio sconosciuto, dove figure anonime lo stanno percorrendo in entrambi i sensi di marcia” e sicuramente è rappresentato “un’opprimente stato allucinatorio” e aggiungerei alienante; è per me una rappresentazione di quella “danza” di incontri-scontri di corpi, nel contesto di non-luoghi come la “underground” di una grande metropoli, dove l’uno si annichilisce nella moltitudine, l’individuo diviene massa e scompare, e ogni corpo, ogni faccia, ogni sguardo si trasforma in un breve flash che non riesce a imprimere alcuna traccia di sè nella memoria.
Il titolo “ballata sotterranea”, non vuole descrivere ciò che la foto rappresenta, ma è soltanto un’immagine accattivante che ha l’intenzione di stridere con la rappresentazione così da provocare, forse, una riflessione.
Sicuramente ho tempo e sono particolarmente interessato alla Street Photography soprattutto nella prospettiva di utilizzarla come efficace tecnica di indagine e di divulgazione all’interno degli studi sociologici che sono in procinto di terminare.
Ti sarei veramente grato se potessi consigliare alcune letture al riguardo.
subterranean ballad
subterranean ballad di DAN!ele commento di DAN!ele

Si, ottimo osservatore! Wink
subterranean ballad
subterranean ballad di DAN!ele commento di DAN!ele

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Prima variazione sul tema del sogno
Prima variazione sul tema del sogno di DAN!ele commento di DAN!ele

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi