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Passiflora di NERO commento di Nella Mori |
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Wildrocker ha scritto: | Gli esperti che dicono? Come si fa in questi casi?  |
1) Un bel foro stenopeico e voilà... tutto a fuoco
2) oppure ti comperi un bell'obiettivo basculabile  |
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AD 2010 07 05 di Flavio Vicenzi commento di Nella Mori |
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Mi piace!
Non è mio solito liquidare una foto con un "mi piace" ma, in questo caso, la mia prima sensazione è stata questa e non trovando le parole adatte...
Continua...
nellamori |
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Ritratto di Marengo commento di Nella Mori |
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Marengo ha scritto: | ...io ritengo che la pellicola abbia quel "di più" che il digitale, almeno per adesso, non riesce ad emulare. Per riprendere una frase già scritta in precedenza, è come un mobile industriale paragonato a uno fatto artigianalmente, la differenza c'è, eccome.
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Molto bello quest'esempio, dovrò ricordarmelo per quando mi servirà esporre il mio pensiero
Marengo ha scritto: | Mi pare che il problema "Digitale o Analogico" sia piuttosto sentito.
Mi piacerebbe sentire altre opinioni.
Io continuo a ribadire che la pellicola ancora oggi sia, sul piano qualitativo, insuperata dall'analogico. |
Da notare Marengo che questo problema però ce lo poniamo solo noi che abbiamo attraversato entrambe le epoche (pensa se c'eravamo anche al tempo del Dagherrotipo... )
Le nuove leve, i giovani fotoamatori che oggi hanno al massimo una trentina d'anni si son trovati in mano una digitale e con quella hanno iniziato... è normale che la loro attenzione sia tutta rivolta ai vari marchigegni elettronici, menù, selettori, display eccetera.
Qualcono, uno su mille forse, si appassiona e "torna indietro", si compera una vecchia meccanica studia e mette in piedi una camera oscura in bagno... le donne hanno tollerato questa cosa per decenni ma oggi lo farebbero più? Ne dubito... anche perchè i bagni di oggi sono cambiati, ci sono spesso enormi vetrate satinate e il bagno assomiglia sempre più ad un salotto... forse nasce da qui la definizione "camera chiara"?
Per quanto mi riguarda la penso esattamente come te, nulla potrà mai offuscare quel fascino che emana una foto chimica
nellamori |
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l'astronave madre di Topo Ridens commento di Nella Mori |
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Fantasia, immaginazione, cultura e tanta, tanta capacità!
Le tue "opere visive" sono sempre pregne di contenuto e tecnica, affascinanti, coinvolgenti, emozionanti...
Sono queste le poche cose che fanno di te un'Artista COMPLETO!
Non ho parole adatte per commentarti questa Foto...
nellamori |
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s.t. di giangi968 commento di Nella Mori |
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Il punto di ripresa secondo me è azzeccato e spiego il perchè.
Una linea immaginaria (quella data dalla base delle colonne) parte dall'angolo sinistro in basso, fa una curva dolce verso il centro del fotogramma e salendo va a morire sul bordo destro. La luce proveniente dall'alto e da ore 10 crea il bell'effetto che tutti vediamo.
Se spostiamo il punto di ripresa all'altezza della seconda colonna sulla sinistra avremo si tutto il porticato fino alla fine ma le colonne si "appicicherebbero", non vedremmo più così bene quei "paracadute" nocciola sul soffitto, la luce, venendo la ore 9 (o meno) creerebbe solo ombre orizzontali.... insomma per me sarebbe una foto di un porticato molto più banale di questa.
Quello che invece è mancato a questa foto è la pazienza dell'autore!
Che ci voleva ad aspettare che il passante si trovasse dietro la colonna? Un decimo di secondo... meglio ancora, se aspettavi 2 o 3 secondi sarebbe uscito dalla scena e non avresti corso il rischio di vederlo spuntare sulla sinistra della colonna....
nellamori |
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Suonatore al chiaro di luce di MrPasticcio commento di Nella Mori |
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NERO ha scritto: | vedo delle linee troppo storte, forse se ti avvicinavi di più al soggetto la foto sarebbe stata più incisiva. |
Si certo ma le linee cadenti sarebbero state ancora più "storte"....
Più ci si avvicina alla base degli edifici più le linee "fuggono", specialmente se si sta usando un grandangolo!
nellamori |
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una finestra sul mondo di Luigi Piccirillo commento di Nella Mori |
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Degna di apparire sulla copertina lucida di una rivista specializzata!
L'attimo "beccato" è quanto di meglio avresti potuto sperare e il controluce da il tocco magico finale alla foto, qualche centesimo prima o dopo non avresti tutte le cose a posto come ora... tutti i becchi spalancati, la sottile, semitrasparente e rossastra pelle al lato della becca dei piccoli, le ali di mamma Upupa distese elegantemente in avanti, in frenata, in stallo.... che meraviglia!
1/2000 comunque sembra non sia bastato a "congelare" perfettamente il rapido movimento delle ali, ma quello che non mi torna di più è la leggera mancanza di definizione sul corpo e la testa dell'Upupa in volo. Tale parte dovrebbe essere molto più "ferma" rispetto alle ali che sono in rapido movimento e 1/2000 sarebbe dovuto bastare visto che è bastato a rendere sufficientemente nitida e ferma la parte centrale delle ali. Ho pensato ad una messa a fuoco non precisissima ma anche qui qualcosa non mi torna... la testa del piccolo è sullo stesso asse di quello della mamma visto che lo sta imboccando ma è abbastanza nitido.... è solo un effetto ottico dovuto al ridimensionamento della foto e/o una non corretta maschera di contrasto?
Bisognerebbe analizzare e intervenire sulla foto originale per cercare di ottenere il massimo possibile da questo stupendo scatto!
Complimenti!
nellamori |
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Meteors and stardust di Macromak commento di Nella Mori |
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I gusti non si discutono.... ma il formato quadrato, non a caso, è un formato professionale!
Chi non ha lavorato con tale formato difficilmente ne capisce le potenzialità e la bellezza.
In breve.... come tutti sicuramente sapete l'occhio produce un immagine circolare (allo stesso modo degli obiettivi) ma dato che conservare foto rotonde è molto scomodo si è optato per un formato quadrato o rettangolare... ma tra i due il quadrato si avvicina molto di più alla realtà rispetto a quello rettangolare.
Per la cronaca.... agli albori della fotografia (1926) ci fu un periodo (qualche decennio) in cui andavano di moda le fotografie circolari perchè veniva sfruttata totalmente l'immagine prodotta dagli obiettivi.
Mi piace, bravo!
nellamori |
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la chitarra di federock commento di Nella Mori |
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federock ha scritto: | ...lo fatta zumando al indietro con l'obbietivo si chiama panning. e poi a me il mosso piace |
Non si chiama panning ma semplicemente "zoommata durante l'esposizione"
Il Panning è quando l'asse ottico segue perfettamente (o quasi) il soggeto in rapido movimento durante l'esposizione e il tempo di otturazione deve essere lento... se fotocamera e soggetto sono veloci può anche bastare 1/30 sec, se invece sono abbastanza lenti si arriva anche al mezzo secondo.
nellamori |
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Francia di DonatellaB. commento di Nella Mori |
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E' difficile ottenere un buon risultato nelle foto notturne quando ci sono luci molto forti, concentrate, tipo i lampioni e quei fari in serie che illuminano la parte bassa dell'edificio a destra... la differenza di valori EV tra le parti in ombra e quelle illuminate è troppo alta per avere un'esposizione generale corretta.
Se non puoi evitare di scattare devi almeno seguire alcune semplici regole:
1) Nei settaggi personalizzati creane uno in cui il contrasto sia basso e lo usi quando devi fare foto notturne.
2) Prendi accuratamente l'esposizione sulle alte luci (una zona bruciata non potrai mai scurirla, una scura invece puoi schiarirla con ombre/luci)
3) Nell'exif della tua foto stranamente non compare la sensibilità impostata comunque dal rumore ne deduco che minimo era a 800 ISO (se non di più).
Nelle foto notturne, visto che si lavora con il cavalletto (o altro supporto tipo un muretto) basta mettere al minimo la sensibilita.
Inoltre devi stare attenta a curare il fuoco, la tua foto manca totalmente di nitidezza, probabilmente anche perchè la fotocamera non era perfettamente "gelata" al momento dello scatto.
Ultima cosa... non usare diaframmi così aperti (hai usato f/2.6) ma chiudi almeno a f/5.6 o f/8, la foto avrà più profondità di campo e l'obiettivo renderà di più.
nellamori |
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Ritratto di Marengo commento di Nella Mori |
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Che sensazioni regalano queste vecchie foto da pellicola!
Poco definite, una gamma infinita di grigi, bianchi puri e neri spesso profondi ma con un sacco di dettagli, peletti, puntini di polvere e quella grana non riproducibile con il digitale... che meraviglia!
Quante cose si possono leggere in un ritratto così. La fantasia comincia a viaggiare e il treno dei ricordi prende velocità quasi senza rendersene conto e ti ritrovi a sognare momenti e luoghi accantonati, apparentemente dimenticati nei cassetti più profondi della nostra memoria... una sorta di "déjà vu controllato"....
Stupenda Marengo!
nellamori |
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Motocross primo test di fedenik commento di Nella Mori |
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Pensa te, a me il taglio piace però avresti dovuto, secondo me, "allargare" leggermente in modo da prendere tutto il gomito e almeno mezza ruota, sarebbe stata perfetta così decentrata!
Per quanto riguarda la nitidezza gli manca solo un po' di maschera di contrasto, inevitabile quando si ridimensiona una foto.
Bravo!
nellamori |
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... di oneshut commento di Nella Mori |
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Non so se già lo è (non ti conosco) ma se lo fai diventare uno stile ho il sospetto che ne venga fuori una "cosetta" davvero interessante.
Mi piace, continua...
nellamori |
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quattro salti in bicocca di diego campanelli commento di Nella Mori |
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diegoloso ha scritto: | Quindi, piuttosto che eliminare lo scatto ho preferito tentare questo azzardo, che mi sembra non abbia riscosso il tuo gradimento |
Mai detto che non mi piace, era solo curiosità la mia, null'altro  |
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quattro salti in bicocca di diego campanelli commento di Nella Mori |
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Ma la scan289.jpg è ruotata di 90°... è una cosa voluta o...?
Comunque a parte questo grazie per avermi fatto respirare un po' di pellicola, di camera oscura.... il reportage, nel complesso, è ben fatto e piacevole da osservare!
nellamori |
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05072010 di EOSman commento di Nella Mori |
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Bella la Street e bella l'inquadratura... ma il bianco e nero lo trovo impastato, i neri un po' scuri... un bn strano insomma!
Visto che la foto merita ti consiglio di rimettere mano al file originale e cercare di trarne un risultato migliore!
Se hai usato il miscelatore canale attento a non schiarire troppo il verde, così com'è ora infatti è troppo chiaro, distoglie l'attenzione dai soggetti principali.
nellamori |
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...crono di nice79 commento di Nella Mori |
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Per me è un buon panning anche se il mosso dello sfondo non è esaltante.
Il soggetto principale è sufficientemente nitido e lo sfondo abbastanza mosso.
Certo, sarebbe stato meglio un tempo di otturazione più lento di quello che hai usato, l'effetto sarebbe stato tipo l'elaborazione che ti posto (se non ti dispiace).
Sicuramente le prossime le farai perfette
nellamori |
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conero_01 di mizio_68 commento di Nella Mori |
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Molto bella, preferisco però la versione leggermente più contrastata di smile64.
Molto bravo!
nellamori |
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