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Alberto Nencioni ha scritto: | Flurry,
sei da menare con un nodoso bastone. Questa è la classica immagine che "manca una lira per fare un milione". L'idea "sensuale-intimo-casual-finto trasandato" è splendida - ma va realizzata SENZA casualità e SENZA trasandatezza, in altre parole, con una cura MANIACALE, paranoica, un pomeriggio in studio non basta. Qui invece è pieno di dettagli che disturbano la lettura e impediscono di apprezzare l'idea di fondo. Il battiscopa sbrecciato, i segni sul muro, l'indumento a pallini (gli slip? Ma allora FAI VEDERE che sono slip e non una bandana, cavolo!) la luce fredda... LO SO! che la luce è vera, ma da quello SPLENDIDO scuro accostato al vetro dovrebbe filtrare una FINTA luce vera, molto più calda... La pelle ha il colore giusto, ma questo è UN PROBLEMA, in questo caso. La sensualità è lì, la malizia è lì, ma non passano la barriera di una impostazione formale precisina, fedele, ma senza abbastanza trasporto (del fotografo). Una immagine così non può essere solo un documento legale e cromaticamente bilanciato, dovrebbe e potrebbe alzare la temperatura del basso-pancia. Si deve capire che un attimo dopo il click tu butterai la macchina in un angolo e le zomperai addosso, perchè è quello che sta scritto in quel suo mezzo sorrisetto... Invece la foto è freddina, fintina, senza un futuro sviluppo, senza la storia che prosegue... uno scattus interruptus, davvero!
Prometti che ci riprovi con più passione?
Alberto |
Intuisco quello che vuoi dire... nella pratica però mi confondi un po'.
Concordo che se la bandana-slip fosse stata inequivocabilmente riconoscibile sarebbe stato meglio... è il discorso sulla luce che non comprendo pienamente: parli semplicemente del bilanciamento del bianco? Dovrei scaldarla un po'? Ho il raw se quello fosse il problema si sistema in 2 minuti...
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Meglio?
Raw + 1/3 ev (prima - 1/3 vuoi vedere che avevo esposto bene e stò incasinandomi con la pp? ) |
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Il raw è stato tirato giù di 1/3 di ev... sicuramente al problema luminosità posso rimediare, temo comunque che un recupero sulle ombre bruci le alteluci... Credevo avessi trovato un buon equilibrio, purtroppo benchè calibrato il monitor del mio mac è più luminoso della media e questo spesso mi trae in inganno... |
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Roaming Thoughts di chat99 commento di flurry |
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Penetrante.
Interessante anche la post produzione però... insomma lo scatto è talmente espressivo che mi sarei adoperato per una lavorazione meno d'effetto. Mi riferisco al gradiente stile fumetto nelle ombre.
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victor53 ha scritto: | l'idea poteva essere veramente buona ma trovo il soggetto troppo in posa, pochissimo naturale; pensateci un attimo, ma veramente una persona si mette in quella posizione anche e soprattutto non volendo? |
Se leggi l'immagine come "ricostruzione" è vero. La posa ha qualcosa che non và... però ti assicuro che è "naturale"... ovviamente la modella non era nè disperata nè triste...insomma è difficile spiegare, si entra nell'ambito di quei comportamenti femminili che ci fanno a volte sciogliere a volte incazzare...
victor53 ha scritto: | capo troppo scuro e per niente leggibile ha fatto si che i dettagli andassero persi. |
Qui si può migliorare, basta stappare un po' le ombre in postproduzione...
victor53 ha scritto: | Buono, invece, l'angolo di ripresa che ci proietta all'interno della scena! Da riprovare perche' l'idea c'è ed è buona |
Senz'altro l'angolo è intrigante e lo metterò nel bagaglio... il set purtroppo è lontano... almeno quanto le prossime vacanze... Chissà poi se ci saranno ancora le stesse sensazioni... Il tuo suggerimento lo posso prendere solo in parte. Purtroppo.
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Tixiano ha scritto: |
Non vedo automatica l'accoppiata " casalinga <-> disperazione ", e dallo scatto non vedo emergere elementi che "contestualizzino" la disperazione.
Scarto quindi questa interpretazione (anche se la posizione induce verso questo messaggio). Leggo i particolari di un luogo modesto ma pulito e dignitoso, di una ragazza curatissima immersa in colori caldi e delicati. No non vedo disperazione ...... forse voglia di cambiamento ...... momento di transizione e riflessione .... ma non mi arriva un messaggio di disperazione ma di grande forza interiore.
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Senz'altro il più bel commento che abbia mai ricevuto... sono quasi commosso ma sopratutto stupito. Stupito dal fatto che tu ci abbia saputo leggere la "verità", le sensazioni dell'attimo, l'atmosfera... Vivo la fotografia in modo molto impulsivo difficilemente comincio a scattare per decisione "cosciente" e quando lo faccio di solito l'intera sessione và nel cestino...
Qui c'è stato un attimo che mi acceso, un gesto, uno smorfietta a cui non ho saputo resistere... giocavo con il mio dolce quarto quando lei scoppia teneramente in un finto pianto conseguenza di una mio qualcosa che non ricordo nemmeno più, li nel mio modesto rifugio ai piedi dei monti sibillini. Un posto semplice, rimasto intatto negli anni così com'era quando è stato lasciato dal mio bisnonno...
Non sono solito proporre un'immagina con un titolo esoterico ed un'introduzione accattivante, non mi sarebbe utile perchè incanalerei i giudizi verso la MIA visione... Sapevo che lo scatto poteva essere riguardato come uno studio, una ricostruzione di semplice disperazione. Il set era adatto, la posa pure. Ma questa è la razionalità del dopo scatto. Mai mi sarei aspettato che qualcuno potesse leggere quello che veramente ci fosse durante...
Tizià i comlimenti quindi li faccio a te e alla tua capacità di lettura...e naturalmente un grazie a tutti gli altri: se una riflessione su una condizione c'è stata è gran cosa lo stesso...
Dimentico qualcosa...a sì l'anello: comincio ad odiarlo quell'anello non potete capire quanti scatti mi ha rovinato...o forse no? Sarà forse quel dettaglio fuori posto ad aver reso reale la scena?
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grazie a tutti per i commenti, la ricerca stà continuando...
Per quanto riguarda le labbra non integralmente a fuoco temo che abbia abusato dell'85 a tutta apertura... quando lo monto non resisto...
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1981 di aldo feroce commento di flurry |
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Adoro la luce naturale, sopratutto dosata così bene... malgrado lo scatto abbia un po' d'anni è estremamente fresco e poco glamour (inteso come distante dal canone da calendario e veline...)
Stò riflettendo sulla composizione: la parte destra ha qualcosa che non mi convince... potrebbe essere l'ovale che insieme al rapporto dei lati semipanoramico schiaccia un po' l'immagine... che in sè invece risulta essere molto naturale. Poi i miei occhi cadono alla ricerca di un qualcosa sul comò... non sò una spazzola... un qualcosa che rimandi al momento che la modella pare concedere a se stessa.... così trovo le due parti un po' slegate...
Appena ho un minuto mi faccio un bel giretto nella tua gallery...
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All i need di Rebis commento di flurry |
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Fortuna che ti eri dato allo studio... era la fotografia da studio mò capisco...
Siamo in due, comunque.
Perchè non la togli del tutto quel pezzetto d'ombra? Credo che la tridimensionalità dell'immagine non ne risentirebbe... ma l'essenzialità e la pulizia si!
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stecco333 ha scritto: | ...non avrei messo la pietra in secondo piano...interrompe una certa linearità...sia di forme che cromatica...
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Oltre cento scatti ed ad una variante senza pietre proprio non ci avevo pensato... magari avevi ragione tu...
A rimontare il set non ci penso proprio...passerei il week-end a casa!
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Chiesetta - Le Praz di Nausicaa commento di flurry |
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graziosa... forse leggermente sottoesposta... Ci avrei visto bene un omino da qualche parte, darebbe molto più forza allo scatto...
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... di flurry commento di flurry |
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grazie a tutti
ho scoperto che lo still life è un ottimo surrogato alla televisione...
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Aurora e nuvole di Ferry commento di flurry |
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Mosaico ha scritto: | Composizione e colori splendidi
valeva la pena alzarsi presto
Ciao franco |
Quasi quasi ti farei fare qualche altra "alzataccia"... se ci fosse un qualche elemento di "disturbo" che entrasse nella composizione in punta dei piedi, tre gabbiani in mezzo al cielo od una barchetta in mezzo al mare, sarebbe perfetta...
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dibbio ha scritto: | grandiosa idea realizzata alla perfezione, lo spremiagrumi rieditato in chiave astronave, fantastica...ma dove hai preso la sabbia rossa?? e lo sfondo con le lucine?? bella veramente |
La sabbia rossa è rossa l'ho trovata da IKEA per la modica cifra di 10 euro al kg... come se non fosse già costosa di per se la fotografia...
Lo sfondo con le lucine è stato ottenuto con un cartoncino forellato retroilluminato da un faretto... il resto l'ha fatto la chiusura del diaframma (f22)
Postwork veramente minimo solo bilanciamento del bianco, leggerissimo aumento del contrasto e smart sharpen (140/0.7)... La fatica è stata tutta in fase di ripresa... ho dovuto buttare 30 scatti solo perchè il led del lettore di CF rifletteva sul corpo dello spremiagrumi...
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