x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da mascian
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a 1, 2, 3 ... 23, 24, 25  Successivo
Commenti
rosa
rosa di aerre commento di mascian

aerre ha scritto:

...ma ha ragione lui: quello sfuocato è aiutato abbondantemente in post e si crea un effetto un pò artificioso.
Aerre Smile


E allora l'esperienza non aiuta: avevo l'occhio più buono allora... Very Happy
Matrimonio
Matrimonio di mascian commento di mascian

Grazie Oneshut... Smile
rosa
rosa di aerre commento di mascian

Beh, mi ritrovo in un 3d del 2005 e con un commento vergognoso: sry aerre (errori di gioventù).

Approvo il commento di Oneshut: ti posso dire che ancora adesso non sarei in grado di capire se tu possa aver usato un filtro sfocato in pw, ma non m'importa (io stesso ricorro ad "espedienti" per personalizzare i miei scatti).

Ciao!
emozioni di una sposa
emozioni di una sposa di fabiocam commento di mascian

Ciao fabiocam... Wink
Visito con piacere anch'io la tua "gallery"...bravo... Ok!

Ho letto un pò di commenti, e da amatore mi son immedisimato nella tua situazione...: il matrimonio è una novità anche per me ed ho avuto due sole occasioni: una identica alla tua, che mi ha permesso di essere "ufficialmente" richiesto nel secondo matrimonio.
Le due situazioni che ho vissuto son state completamente all'opposto in quanto a sensazioni personali: nella prima avevo libertà assoluta, e pur sapendo di non dover intralciare il lavoro dei fotografi ufficiali, son riuscito a muovermi senza costrizioni e senza il patema di dover per forza di cose dimostrare qualcosa...: i risultati son stati buoni.

Del secondo matrimonio, quello gestito ufficialmente, son stato meno soddisfatto, forse a causa della diversa situazione psicologia; alla fine dei conti, credo che, come in ogni genere fotografico, sia questione di allenamento.
Nel tuo caso hai avuto un buon occhio per i particolari, ed anche senza essere in possesso di un'attrezzatura professionale sei riuscito ad "originalizzare" bene l'evento.

Non concordo con le post-critiche, in quanto avendo vissuto una situazione simile, non c'è niente di peggio per demoralizzare una persona: non sono assolutamente per l'elogio a prescindere, ma per critiche costruttive che aiutino, da punti di vista differenti, a far capire come una stessa scena potesse essere diversamente interpretata particolareggiando le motivazioni.
A parer mio anche un niubbio può diventare un ottimo fotografo, perchè alla fine dei conti è molto più importante l'occhio fotografico che non l'attrezzatura all'utlimo grido.

Continua così... Wink
Matrimonio
Matrimonio di mascian commento di mascian

Ciao fabiocam...
sei davvero gentilissimo, grazie! Smile

Ti linko la gallery su Flickr (ho messo alcune foto):
Matrimonio


Ciao e grazie ancora... Ok!
Luci ed ombre del Tennis
Luci ed ombre del Tennis di yukatan commento di mascian

A me non dispiace: avrei preferito vedere la racchetta intera e una minor profondità di campo, ad isolare meglio le due ragazze.

Ciao e senza offesa, semplice parere...
Matrimonio
Matrimonio di mascian commento di mascian

Certo Pietralia, mi riferivo solo alla frase:
"E' quello che penso, non sono un omino sensibile, perdona"
...l'ho creduta un riferimento agli atteggiamenti provenienti da altri lidi.

Ciao.


@ alberto roda, kiruzzo, peppone, baistro64, minifabrizio...(spero di non dimenticare nessuno):

Grazie a tutti...
ottimi suggerimenti: in questo momento li sto mettendo in pratica, ad esclusione delle riprese effettuate a 12mm...purtroppo.

Ciao.
Matrimonio
Matrimonio di mascian commento di mascian

Pietralia ha scritto:
troppe poche foto per valutare il servizio
...
E' quello che penso, non sono un omino sensibile, perdona


Non ti ci mettere anche te Pietralia, non cerco sensibilità ma critiche costruttive; quello che dici è gia stato evidenziato nel 3d, cmq ti ringrazio per la partecipazione e conferma.

Ciao...Wink
Matrimonio
Matrimonio di mascian commento di mascian

Sai Piero che son rimasto talmente male che non so che pesci prendere? Di certo quel forum per me ha chiuso, ma vorrei chiudere elegantemente e non facendo piazzate.
Aspetto ulteriori "conferme" da quella gente e poi stacco la spina, ne ho proprio bisogno.

Grazie del conforto... Smile
Matrimonio
Matrimonio di mascian commento di mascian

Scusate...
permettetemi l'OT, ma posto qui la terza critica ricevuta su quel forum, seconda critica sul 3d, e la mia relativa risposta (più che altro perchè tra poco interviene sicuramente un moderatore idiota ad editare il mio post).

P.S.: la prima l'ho già scritta sopra, evito di scrivere il pm per non incorrere in ben altri problemi (evito anche di scrivere il nome degli interessati):

L'utente dice...
Citazione:

Ti rispondo sinceramente, se fossi stato il mio fotografo "ufficiale e pagato" del mio matrimonio ti avrei chiesto i danni, ma nel caso fossi uno di contorno della festa alcune immagini sono pure piacevoli e non stereotipate come hò visto in molti album che sembrano fotocopie uno dell'altro e dove l'unica differenza tra un album e il l'altro sono le facce dei soggetti.
Anni fa aiutavo un fotografo che in alcuni giorni doveva fare anche tre o quattro matrimoni,ti lascio immaginare i risultati.
Le professioni non si inventano da un giorno con l'altro, ma ci vogliono anni di lavoro e soprattutto molta serietà e passione per il proprio lavoro e rispetto per la dignità altrui.
Un saluto.



La mia risposta...
Citazione:

Allora..
Bene, con quest'ultimo commento mi avete fatto inc.....e come una bestia (e voglio prorpio vedere se un moderatore si azzarda a editare la mia risposta: sarebbe da censurare la vostra).

@ *****...

in primis esigo rispetto e c'è modo e modo di criticare, anche ferocemente, il lavoro di altri; comprendo il tuo punto di vista e potrei condividerlo se solo fossi stato in grado di particolareggiare con dovizia il tuo punto di vista...parlare di alieni, sposi fantasma e quant'altro non aiuta me e non ti rende certo più professionale.

@ *********...

se solo avessi avuto la compiacenza di leggere quello che ho scritto nel primo post e avessi avuto la cortesia di chiedere più informazioni, ti avrei risposto quello che è la realtà:

primo matrimonio (campo dove non ho nessuna esperienza), fatto ad un parente che me lo ha espressamente richiesto, nessun compenso ricevuto e nessun danno fatti a professionisti di settore.

Offendere gratuitamente è fin troppo facile specie verso chi si espone a critiche senza aver la necessaria esperienza: ma la motivazione di tutto questo è un desiderio di crescita personale, non certo l'intenzione di danneggiare l'immagine o la dignità altrui.

Questi soli due commenti unilaterali mi confermano ancora una volta, se mai ce n'era bisogno, il clima vigente in questo forum; e credo sia ben chiaro che non mi sto riferendo assolutamente alle critiche in sè (che accetto come ho precedentemente scritto nella risposta a ******), ma alla maniera in cui sono state poste, assolutamente indecorosa.

Grazie.




???????????????????
Ma è mai possibile essere trattati in questo modo?!?
Mi arrabbio?
Se le foto fanno schifo ditemelo senza problemi, ma senza prendermi per il c***o.

Grazie e scusatemi ancora.
Matrimonio
Matrimonio di mascian commento di mascian

@ ander...
dimenticavo: il vestito della sposa non è bruciato su nessuna foto: quello è un effetto flou "inventato" da me, in questo caso alleggerito per non esagerare con gli effetti..., mi sembra che sulle stampe di prova si noti bene, forse qui sul web meno...

Tu non lo vedi per niente?
Matrimonio
Matrimonio di mascian commento di mascian

Eccomi qua e ancora grazie infinite; cerco di dar peso più alle critiche che non ai complimenti, in quanto dovrebbero insegnare qualcosa in più, specie in "terreni" che non si conoscono.
In questo matrimonio ho dato l'anima (più che altro in pw per renderlo come più piaceva a me), e mi piacerebbe capire se questo lavoro possa essere all'altezza, non rapportato ad un niubbio, ma rapportato ad un fotografo di buon livello (lasciamo perdere i professionisti del mestiere, impossibili da raggiungere, per me).

Ander, concordo con il B&N e adesso provo a correggerlo...: il mio parere su questo l'ho espresso sopra, ma evidentemente mi sbaglio.

Le foto che ho postato qui son quelle più estreme come taglio...: ovviamente ho molti tagli classici (...su 200 foto).

Grazie per il commento..: si, gli sposi son parenti e, come sai, i parenti son stretti...in tutto!!!

Grazie anche a te Mark, e piacere di risentirti!
No, non sono tutte a f/4 - f/5...ma quasi!! Ho problemi di AF con l'accoppiata D300 e ottiche (tutte!) ed ho utilizzato il diaframma che più rendeva (ma c'è molto molto pw).

Mi son stati criticati anche i colori (sempre su quel forum) perchè troppo enfatizzati e pastellosi...

Se avete ulteriori consigli da darmi son ben contento...grazie ancora.
Matrimonio
Matrimonio di mascian commento di mascian

Grazie mille a tutti, ragazzi...davvero.
I dati di scatti li ho inseriti perchè in altri forum son richiesti, decisamente stanno malissimo.

Sul B&N son stato piuttosto sul neutro pensando di rendere l'atmosfera meno tetra...sbaglio? Posso sempre correggere, devo ancora consegnare il lavoro...(fatto per piacere e senza richiesta di soldi ma non basatevi su questo...un lavoro deve essere fatto con criterio sempre).

Grazie molte anche a baistro64 per l'ottimo commento dettagliato...utile davvero.

...e un in bocca al lupo immenso a mauri93 per il suo lavoro...Wink


Vi chiederei un commento a questo...commento:
su un altro forum ho ricevuto quest'unica critica:

Citazione:

...poveri sposi: per loro hai pure inventato il nuovo bianco-grigio, moderna visione del bianco-nero...
L'uso smodato del grandangolo trova l'apice nella sesta e nella dodicesima: in particolare in quest'ultima lo sposo pare che venga per la prima volta sulla terra, pianeta dal quale subito fuggirà dopo aver visto le foto...
Le inquadrature poi, storte, possono andare bene per una gitarella tra amici di prima e seconda media, ma il tocco veramente da poco esperto si trova nelle foto in chiesa: hai presente il bilanciamento del bianco? Ebbene, mettere una gelatina al tungsteno sul flash avrebbe aiutato a non avere avuto gli sposi-fantasma...
Su tutte la prima è la più bella: si mette bene in mostra gozzo, bargiglio e naso della sposa... Un pò di pietas non avrebbe guastato...
Di tutte si poteva salvare la nona, ma anche lì il flash ha giocato un brutto scherzo: i petali di rosa sembrano raffiche di raggio phaser, sempre per festeggiare lo sposo alieno...


Boh...son rimasto un pò spiazzato e da ignorante di matrimoni non so cosa pensare. La critica mi sembra piuttosto pesante anche a giudicare dai vostri commenti e da quelli di altri forum, ma per quel che ne so io su questo genere potrebbe aver ragione...

Ciao e grazie mille!
Matrimonio
Matrimonio di mascian commento di mascian

E' la prima volta che faccio foto ad un matrimonio e non è stato facile per niente, anche per il fatto che ho dovuto fare tutto da solo; in totale ne ho 200 (un lavoro enorme!): chiedo un vostro parere in quanto non riesco ad essere abbastanza distaccato da giudicare queste foto come si dovrebbe.

Grazie.































Grande volata
Grande volata di lollo1965 commento di mascian

Ciao Lollo... Wink
era un pò che non vedevo una tua...performance!!! Ok! Ok!

Complimentoni....ma dicci com'è andata a finire, no?!?

Per inciso, lollo1965...non è il fotografo!!! ....ma quello che ha sicuramente disintegrato quel poveraccio con le mani sui...freni! Very Happy
luky
luky di lollo1965 commento di mascian

Eheheh, hai scioccato mia moglie con questo tesorino... Wink
Va a finire che devo comperare un compagno alla mia chicca...!

Cmq, con un soggetto del genere vedrai che fotazze ti tira fuori la neo arrivata; questa ne è già un bell'esempio... Smile

Prova a beccarlo quando è mezzo assonnato, in quelle pose stranissime che prendono sdraiati sul...divano!! (perchè anche tu lo tieni in casa, no?!? Very Happy
Sequenza snowboard
Sequenza snowboard di lollo1965 commento di mascian

gregzz ha scritto:
bella, ma che saltino schifoso è quello????


....è suo figlio, non un professionista.


lollo, la mia opinione già la conosci: per essere le prime volte che ti cimenti con la nuova macchina e questo sport, i complimenti sono d'obbligo! Ok!

....e se non fossero le prime volte.............complimenti! Wink
Selena 2007 5
Selena 2007 5 di lollo1965 commento di mascian

Purtroppo postare le foto sul web per ottenere pareri non è il max, per una serie di problemi...logistici...(taratura monitor in primis).

Il consiglio più utile è quello di diventare giudici noi stessi: critici severissimi
che non aspettano che siano gli altri a suggerire come avrebbero intepretato in tua vece.
Osserva, guarda cosa non ti convince e cerca di comunicare al meglio ciò che hai in testa.

Questo consiglio mi è stato dato da un carissimo amico professionista, e sto cercando con tutte le mie forze di metterlo in atto... Wink

P.S.: per la moglie passo, perchè me ne basta una!!!! Very Happy
Selena 2007 5
Selena 2007 5 di lollo1965 commento di mascian

Trovo la foto di lollo (l'originale) ben esposta, con buoni colori ed un bokeh notevole.
La zona a fuoco appare leggermente spostata, ma non lo considero un problema evidente; la moglie è deliziosa e in quel momento ha elargito tutta la sua spontanea intimità al marito....

Continua così.... Wink
selena bn
selena bn di lollo1965 commento di mascian

Come ti ha fatto notare Marea, il flash diretto non va bene ed è ottimo il consiglio di usare una fonte di luce naturale ; così com'è ora è impossibile correggerla, perchè l'hai convertita in scala di grigi e con una mano troppo.......pesante.
Per il B&W conviene usare il miscelatore canale, mantenendo il metodo colore RGB.

Riprova, tanto la modella non......scappa! Wink
Vai a 1, 2, 3 ... 23, 24, 25  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi