x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da sorpurce
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Commenti
pinhole
pinhole di BuZz commento di sorpurce

bellissima!!! Adoro quando l'immagine si impadronisce di tutto lo spazio disponibile del rullino...
my first picture with zero pinhole image...
my first picture with zero pinhole image... di rosario commento di sorpurce

bella bella bella! Che modello è della ZeroImage? Sto pensando di comprarne una anche io e sono indeciso tra la Zero69 e quella per il 4x5"...
pinhole stereo
pinhole stereo di BuZz commento di sorpurce

bellissima foto! Amo molto lavorare con il foro stenopeico e le sperimentazioni sul genere mi affascinano. Avevo iniziato a costruirmi una "scatola" con due fori ma ho tutto fermo da un pò...m'hai fatto venir voglia di riprovarci!
la nascita delle geometrie
la nascita delle geometrie di Topo Ridens commento di sorpurce

Mi piace moltissimo, per gestione delle forme e dei colori Ok!
Sera
Sera di Voloblu commento di sorpurce

Trovo sia un'immagine veramente elegante e e piena di quiete. Ok!
03
03 di sorpurce commento di sorpurce

Grazie a tutti. Faccio un altro paio di considerazioni sulla foto, sperando di rispondere alle varie domande/critiche. Come ho già scritto, le sensazioni che ho provato entrando in quello spazio sono state molto forti e volevo creare un'immagine che fosse drammatica: per questo ho scelto di stamparla con forti contrasti (è stata realizzata con pellicola b/n e un tempo di esposizione di circa 10 secondi, senza cavalletto) e di enfatizzare il grafismo che la luce generava.
03
03 di sorpurce commento di sorpurce

Piccola spiegazione: la foto è stata scattata all'interno della Torre dell'Olocausto, una delle parti più coinvolgenti del Museo Ebraico (Berlino) di Daniel Libeskind. E' uno spazio ampio, vuoto, silenzioso e freddo, il cui unico segno dell'esterno è la luce che entra da una feritoia e che plasma queste altissime pareti.
03
03 di sorpurce commento di sorpurce

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Berlin
Berlin di abendland commento di sorpurce

Molto bella! Mi piacciono i b/n "drammatici". L'unica pecca stà nelle linee cadenti Wink
from night.....
from night..... di filippo1978 commento di sorpurce

2, 3 e 4 sono le mie preferite: mi piace molto il taglio e l'atmosfera che si respira. Sono un "nottambulo" anche io e non posso che apprezzare una serie come questa. La cosa che più mi piace degli scatti notturni è la diversità dei rapporti luce/ombra su certi soggetti, come gli alberi, rispetto al giorno.
supermarket #01
supermarket #01 di sorpurce commento di sorpurce

Grazie a tutti per le critiche e per gli incoraggiamenti: mi servono come il pane per continuare a lavorare a questo progetto, affinandolo e migliorandolo. Diciamo che questo è uno stadio intermedio che mi serve anche per capire quali, tra i tanti temi che vengono fuori, portare avanti.
C'è sicuramente troppa carne al fuoco e dovrò fare un'ulteriore selezione! Wink
supermarket #01
supermarket #01 di sorpurce commento di sorpurce

Una cosa che non ho scritto nella descrizione del progetto è che le foto son state fatte nei vari centri commerciali che ci sono nella mia zona: le differenze di situazioni e di "palcoscenico" tra i diversi ambienti sono veramente minimi, dando dimostrazione dell'omologazione di questi ambienti. Le immagini che td.1867 definisce "scollegate" rientrano nella logica del voler catturare il movimento delle altre persone nei miei confronti (effettivamente la #02 non ha un collegamento forte con le altre...). E' un progetto che è ancora "in itinere" e sto cercando di semplificare i temi tirati in ballo. Per rispondere alla domanda sulla posizione della macchina fotografica e della scelta dell'inquadratura, mi spiego subito: ho tenuto la Nikon a tracolla sulla schiena, montando un 24mm; dopo numerose prove (la selezione degli scatti è avvenuta su un totale di oltre 500 foto) ho cominciato a capire quale porzione di spazio riuscivo a prendere da quella posizione e alcune foto (ad esempio la 3, la 6, la 8 e la 10) sono "inquadrate" in maniera consapevole.
supermarket #01
supermarket #01 di sorpurce commento di sorpurce

le ultime due, poi rispondo a tutti!
supermarket #01
supermarket #01 di sorpurce commento di sorpurce

Eccomi qua! Adesso posto le altre foto Wink
supermarket #01
supermarket #01 di sorpurce commento di sorpurce

Le foto sono tutte realizzate sfruttando il timer incorporato nella macchina fotografica che mi ha consentito di scattare foto ad intervalli regolari di trenta secondi; è stato anche fissato il tempo di esposizione (1/30 di secondo) in modo tale da poter catturare il movimento, sia il mio tra le diverse file di scaffali, sia quello delle persone che mi passavano affianco. L'idea è quella di rappresentare l'ambiente asettico e omologato di questi luoghi diventati ormai “piazze”.

La serie è composta da 13 immagini.
foro stenopeico
foro stenopeico di BuZz commento di sorpurce

Come casa non c'è male: un salotto all'aperto e il posto auto sul soppalco Surprised

bellissima foto, per i colori e per la scelta della location
foro stenopeico
foro stenopeico di BuZz commento di sorpurce

Bellissima foto! Lavoro spesso anche io con il foro stenopeico (tutte macchine autocostruite e moooolto low cost!), soprattutto con il b/n. L'accoppiata con un formato bello ampio come il 6x12 poi rende ancora più spettacolare l'immagine.

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi