Commenti |
---|
 |
In Memoriam di Zio_Paperino commento di Zio_Paperino |
|
td.1867 ha scritto: | ..la posizione di presa tende a restituire un'immagine con in primo piano il soggetto eccessivamente frontale, il risultato è quello di arrestare l'occhio dell'osservatore... una posizione più laterale rispetto a quello che comunque rimane il soggetto avrebbe reso lo stesso in modo angolato facendo scivolare l'occhio verso altri punti del fotogramma...riuscendo a creare delle diagonali con le forme che ciclicamente si ripetono avrebbe donato maggior dinamismo allo scatto. Evidente la dominante cyan sull'immagine e la sfocatura che pare aggiunta in post, e non ne comprendo l'utilità..... |
Grazie per i suggerimenti. Proverò su altri soggetti l'angolatura che mi hai suggerito. In questo caso, con questa presa volevo comunicare un messaggio forte.
Sfocatura e ciano sono il risultato di uno scanner mal tarato.
Citazione: |
...non so se paesaggio è la sezione migliore, direi che il soggetto si porta dietro un significato che va al di la del semplice godimento del paesaggio...
ciao  |
Dove l'avresti messa?
Buon weekend |
|
|
 |
In Memoriam di Zio_Paperino commento di Zio_Paperino |
|
AlexKC ha scritto: | Non entro nel merito sociale che hai sollevato, ma mi limito allo scatto: il taglio non mi dispiace, ma c'erano una forte dominante ciano, sottoesposizione e poca nitidezza... vedi che te ne sembra di questa versione.
 |
Buon occhio, ottima correzione. La foto era una diapositiva passata con Nikon Coolscan LS-30 che mi ha dato problemi di fuoco e colori.
Buon ferragosto |
|
|
 |
In Memoriam di Zio_Paperino commento di Zio_Paperino |
|
Cimitero nei pressi di Omaha Beach in Normandioa, sito del più cruento sbarco durante il D-Day.
Quando si giunge sul sito le emozioni sono forti e difficilmente descrivibili. Ho cercato di sintetizzarle con un primo piano forte, una prospettiva che cerca di dare idea della vastità delle perdite ed un simbolo di orgoglio patriottico |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
IKEA Afragola di Zio_Paperino commento di Zio_Paperino |
|
ZioMauri29 ha scritto: | Bella immagine, semplice ed essenziale..
due colori che si affacciano sul blu del cielo, pulito e nitido..
io l'avrei vista meglio quadrata, a sfruttare un po' la geometria della scena..
tipo... così...
(Non ho PS qui in ufficio.. altrimenti avrei fatto anche qualcosa per una sorta di cornice, che possa staccare il tutto dallo sfondo.. ) ..
Fammi sapere che te ne pare..
 |
Con il taglio quadrato assume un'altra caratteristica e le proporzioni sono sicuramente più equilibrate. Devo tornare all'IKEA e giocare un po' di piuù
Ciao |
|
|
 |
IKEA Afragola di Zio_Paperino commento di Zio_Paperino |
|
Eruyomë ha scritto: | L'immagine ha una bella pulizia e ho sempre visto il contrasto giallo-blu elegante.
La caratteristica principale qui è il minimal, due colori, due direzioni. L'idea c'è ma andava cercata secondo me una soluzione più graffiante ed accattivante. Mi spiego:
bisogna prendere delle decisioni forti, qui la parte sinistra dell'edificio fa un pò da padrona visto che è in primo piano e si "appoggia" alla struttura gialla. Una volta sistemata questa (con la giusta inquadratura ed il taglio che più possa dare importanza) si passa alla zona gialla.
Direi di prestare solo maggiore attenzione alle diagonali, di far partire le linee importanti esattamente dagli angoli e di tenere la linea centrale ben dritta. E magari di contrastare anche un pò!  |
Grazie mille per i suggerimenti. Questo tipo di commento aiutano molto a migliorare. Buon Agosto |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Chiesa di Campagna di Zio_Paperino commento di Zio_Paperino |
|
francodipisa ha scritto: | Benvenuto tra noi, da parte mia. Una bella immagine rasserenante con bei colori Kodachrome restituiti direi abbastanza fedelmente dalla scannerizzazione. L'ambiente a prima vista ricorda moltissimo l'Austria, non avrei immaginato che fosse stata scattata in America. Probabilmente i risultati sarebbero stati ancora migliori spostandosi più a destra, così da riprendere la chiesa con una inclinazione prospettica maggiore ed evitando, possibilmente, la scritta di STOP sull'asfalto. Piacevole, comunque, anche così.
Ciao |
Grazie per il tuo commento. Qui stiamo agli inizi della mia passione fotografica. Fui colpito dalla complementarità cromatica e non feci molto caso alla prospettiva. Grazie per il suggerimento prezioso e buon Agosto.
Ciao |
|
|
 |
|
|
 |
Amici? di Zio_Paperino commento di Zio_Paperino |
|
Data: Agosto 2001
Luogo: Brice Canyon, Utah (USA)
Camera: Nikon N50 con Sigma 28-200
Sabller: Nikon LS-III
ISO: Kodak 64 |
|
|
 |
C'era una volta di Zio_Paperino commento di Zio_Paperino |
|
pittore ha scritto: | Viste le simmetrie, la prospettiva, il gioco di luci, l'avrei etichettata come Architettura: anche se ci sono delle persone e il messaggio della data di scatto, a mio avviso non può essere una "street".  |
Onestamente ero indeciso. Le colonne portano all'architettura, ma, a mio avviso, il soggetto è una signora anziana sotto un"vecchio" colonnato. Alla fine, visto che l'intenzione originale era la combinazione signora/colonne ho optato per street photography.
Grazie per il commento |
|
|
 |
|
|
 |
Alba a South Padre di Zio_Paperino commento di Zio_Paperino |
|
BrunoMartini ha scritto: | Il coolpo d'occhio c'è, ma veramente troppo scura. Peccato.
Saluti |
è un peccato che la scansione della diapo non renda giustizia....
Grazie |
|
|
 |
|
|
 |
Pronto Intervento di Zio_Paperino commento di Zio_Paperino |
|
Apprezzo molto il tuo commento. Grazie.
Tieni presente che quelle che pubblico, sono le mie prime foto, scattate diversi anni fa con poca tecnica e macchine che oggi...beh...non vediamo tanto in giro. Nei prossimi giorni metterò qualcosa di più recente ed vedremo un po' cosa ne pensate.
Grazie |
|
|
 |
Pronto Intervento di Zio_Paperino commento di Zio_Paperino |
|
Apprezzo molto il tuo commento. Grazie.
Tieni presente che quelle che pubblico, sono le mie prime foto, scattate diversi anni fa con poca tecnica e macchine che oggi...beh...non vediamo tanto in giro. Nei prossimi giorni metterò qualcosa di più recente ed vedremo un po' cosa ne pensate.
Grazie |
|
|
 |
|
|
br>