Commenti |
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Ombrello rosso.1 di andreius commento di UnoPerUno |
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L'ombra si sviluppa in senso contrario alla luce. In generale si vede l'artificio. Prova a dare profondità al layer dell'ombrello con una quasi impercettibile ombra esterna che ne demarchi i bordi a livello della sabbia, un quasi impercettibile alone scuro, ricontrolla la posizione dell'ombra proiettata e di conseguenza la luminosità stessa dell'ombrello |
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beato Simone di rosariotorraca commento di UnoPerUno |
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Mi pare ben fatta. Mi pare di capire che ci sia stato anche un colpo di flash di riempimento. L'unica cosa che posso dire è di provare un taglio verticale, così, tanto per provare. la posizione di viso e braccia lo suggerisce |
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..per quanto tempo ancora durerà questo mio esilio.. di scottysquare commento di UnoPerUno |
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Foto tutto sommato ben fatta, complimenti. A me piace. Composizione corretta, atmosfera accattivante, può essere vero quello che ti hanno già detto sulla presenza della nuvola ma non disturba più di tanto. In ogni caso il gico di luce sulla nuvola aiuta a dare tridimensionalità alloscatto. Buona la scelta della profondità di campo |
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guarda lontano....forse nel passato di riottoso commento di UnoPerUno |
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Compositivamente in un ritratto la centralità del soggetto non è considerabile come un errore, anzi a mio avviso è la soluzione preferibile. Vorrei fare invece i complimenti per la barba della signora... |
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Disabitato di noisepad commento di UnoPerUno |
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Purtroppo devo dire che risulta piatta per una totale assenza di separazione dei piani, cosa che può andar bene nel caso di composizioni giocate su forme geometriche ma non in una foto di questo tipo. Forse si poteva ovviare aprendo maggiormente il diaframma in modo da ridurre l'area a fuoco e usare una focale minore, sempre per staccare il secondo piano che non fornisce informazioni.
Le masse non sono bilanciate bene, il soggetto riempie il fotogramma senza particolari capacità comunicative (come invece si posso riscontrare in un ritratto), in pratica non c'è nessuna contrapposizione tra aree "dense" e "vuoti".
Stesso discorso per quel che riguarda il bilanciamento tonale. La contrapposizione tra muratura chiara e erba scura poteva essere un tema interessante ma non è stato sfruttato abbastanza. L'accostamento tra muratura chiara e cielo scarico invece non fa un buon servizio alla gerarchia degli ogetti ritratti. Nel caso di utilizzo di pellicola in B&N un filtro rosso avrebbe schiarito l'erba di un po' e caricato invece il cielo. Nel caso di fotografia digitale non so come aiutarti se non con un ritocco in PS (cosa che comunque a mio avviso bisognerebbe sempre cercare di evitare). Nel complesso, manca una parte significativa della scala dei grigi, che mi sembra troppo enfatizzata agli estremi, con conseguente appiattimento dell'immagine. L'assenza di ombre inoltre non giova affatto.
La composizione è un po' indecisa, l'arco, che pare voler essere centro di interesse principale della foto, è in posizione ambigua, non al centro, non defilato. Elementi di potenziale interesse come la finestra quadrata sulla sinistra e l'andamento diagonale della tessitura dell'intervento di recupero del muro intorno a lei si perdono in una composizione eccessivamente ricca di informazioni visive superflue. Un po' più di "aria" nella parte superiore avrebbe giovato.
Non vorrei sembrarti eccessivamente severo, presuntuoso o pignolo, cerco davvero sempre di suggerire spunti in modo costruttivo, cercando le ragioni delle cose che non mi convincono e provo a non criticare in modo distruttivo. Lo faccio per me, più che altro. Quindi se ti ho indisposto ti chiedo scusa. La foto non è pessima, è semplicemente normalmente banale. Hai foto decisamente migliori nella tua galleria (alcune davvero belle e ben fatte), questa invece non mi dice assolutamente nulla |
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rosso&blu di Danik commento di UnoPerUno |
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Ammazza, che bella patacca! Bel patacco anche il fotografo. Ma più di tutti... bel patacco l'amico loro! |
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Lingotto 2005 di Sun commento di UnoPerUno |
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Boh... forse così?
Il soggetto si presta, a mio avviso. Quoto Claude per quel che riguarda il concentrare l'attenzione. E quoto Fragman che sostiene che il bianco e nero renderebbe più interessante il tutto, vista la quasi totale monocromia dello scatto contrapposto ad un gioco di toni molto interessante. Il taglio invece, secondo me, enfatizza l'andamento diagonale.
(trasformazione in scala di grigio, livelli e curve, livelli nell'angolo in selezione isolata per la parte di muro in primo piano nell'angolo in basso a destra)
P.S. I dubbi di Fragman su dove postare la foto in b&n mi lasciano un po' perplesso. Non vorrei avere infranto qualche nuovo regolamento... fatemi sapere, in caso, grazie |
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primo scatto di una lunga serie di blu commento di UnoPerUno |
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Trovo che sia uno scatto molto interessante, denoti molte capacità nonostante ritenga che questa foto sia fatta davvero con i piedi. Mi permetto solo alcuni consigli:
1) non fare quella faccia
2) di' ai nei di avere un espressione più naturale
3) tieni più basse le unghie dei mignioli
4) non me lo ricordo
5) Viste le persone che frequenti ci andrei piano parlando di pettinare qualcuno
6) tira fuori lo zippo, so che è lì da qualche parte
7) odora il padre e la madre (...mah!)
8) salva il castorino muschiato del Belize
9) rispetta le persone grosse e con la barba
Mi pare che sia tutto chiaro, non mi fare ripetere sempre le stesse cose |
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Lampada di gerarcone commento di UnoPerUno |
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gerarcone ha scritto: | UnoPerUno ha scritto: | Ti dirò... mi attira molto l'inquadratura che si vede nel monitor. Ci farei una foto. Ottimo lo stacco del soggetto dallo sfondo |
L'immagine nel monitor non era altro che la stessa immagine ingrandita...
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Sì sì, lo so. Dicevo appunto che mi piacerebbe un'inquadratura più stretta sulla lampada con le fessure come soggetto principale  |
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Lampada di gerarcone commento di UnoPerUno |
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Ti dirò... mi attira molto l'inquadratura che si vede nel monitor. Ci farei una foto. Ottimo lo stacco del soggetto dallo sfondo |
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Ritratto: "Francesco" di Snaporaz commento di UnoPerUno |
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Ecco quello che cercavo! Qualche giorno fa qualcuno chiedeva informazioni sul Low Key. E se non mi sbaglio questo è proprio un bel Low Key. Bravo Snap, mi piace proprio! Mi fa venire in mente roba tipo Blue Note Records, nella parte sinistra mi aspetto di veder spuntare da un momento all'altro il nero lucido della punta di un clarino e le sue parti di metallo! Tutto naturale? |
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Hemisferic di marcomajo commento di UnoPerUno |
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Mi spiace ragazzi, sarà forse anche colpa della compressione, ma per me la migliore resta quella di Marcomajo. Ora non so quanto sia merito di Marco e quanto del plugin, ma devo dire che come B&N mi piace moltissimo. Il punto di nero è regolato molto bene, così come il punto di bianco e di conseguenza i grigi. E sì che se avessi visto prima la foto a colori, così com'è stata pubblicata da Marco, non avrei dato una lira alla foto (scusami Marco... ). A colori è più piatta, scialba, anche parecchio sovraesposta. Resta comunque un valore che sono sicuro di poter attribuire con certezza a Marco, ossia la composizione della foto che è fatta bene e mi piace. Insomma, bravo Marco |
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Hemisferic di marcomajo commento di UnoPerUno |
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E' più o meno ciò che ho ottenuto io. NOn c'è paragone con quella fatta col plugin. Quella sembra vera  |
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