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Commenti da canon inverso
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Commenti
Vista mare
Vista mare di DanPer commento di canon inverso

D'accordo col commento di epidac e col taglio superiore di xblues, per il sotto forse una ripresa piu' bassa avrebbe consentito di prendere per intero la porta eliminando buona parte della sabbia che crea una zona troppo scura.
Vero che sembra di sentire il fresco dell'aria marina invernale (o di inizio primavera?).
Ok!
Olio su tela
Olio su tela di canon inverso commento di canon inverso

Grazie della visita cius. L'effetto non e' cercato. Stavo fotografando tutt'altro con poca luce, penso utilizzando l'impostazione manuale o priorita' dei diaframmi della compatta. Un gruppo di gabbiani si e' alzato in volo e l'ho "seguito" come per un panning.
Olio su tela
Olio su tela di canon inverso commento di canon inverso

Vi ringrazio sinceramente per le vostre risposte. E' la prima volta che sottopongo uno scatto ad un pubblico diverso da quella che puo' essere la cerchia "benevola" degli amici o dei compagni di viaggio.
Smile
I commenti sono tutti graditi: quelli di epidac e Bruno che hanno apprezzato il mosso come strumento pittorico. Quelli di Giulio, Luca e alesse che correggono duramente e a ragione la definizione di "panning" da me adoperata.
Ero incerto se usare il termine, poi ho pensato di lasciarlo perche' l'immagine nasceva con quest'idea al momento dello scatto e mi e' piaciuto l'effetto, in parte non voluto, venutosi a creare.
Personalmente amo i contorni indistinti e pittorici dati dal mosso o dallo sfocato. Accetto volentieri ulteriori suggerimenti e critiche utili a migliorare questo tipo di immagini.
Grazie anche a Scorpionred, il mio primo commentatore.
Smile
Olio su tela
Olio su tela di canon inverso commento di canon inverso

Nikon Coolpix 8700.
Panning sul gabbiano con spighe mosse da un forte vento.
La Primavera
La Primavera di Antonio105 commento di canon inverso

Mi piace molto la seconda; secondo me se se fai una media delle due, rieliminando dall'ultima il bocciolo nitido a sinistra, metti in maggiore risalto il gia' coloratissimo fiore. Ma lo dico solo perche' ho visto entrambe le foto. Se avessi postato da subito la seconda mi sarebbe piaciuta senza riserve.
Torino, 24-02-08 (1)
Torino, 24-02-08 (1) di Marco Petrino commento di canon inverso

Molto bella, con le fughe della pavimentazione che conducono il soggetto nitido, e quindi reale, a prudenti consapevoli passi (piede destro leggermente sollevato) verso l'ignoto. Il monumento a sinistra da' significato al titolo, ma come preferenza personale toglierei la statua dando maggiore forza introspettiva all'immagine.
La Primavera
La Primavera di Antonio105 commento di canon inverso

Bella composizione, splendidi colori. Disturba solo un po' lo stelo in alto a sinistra. Forse un appostamento piu' in basso (se possibile) avrebbe eliminato lo stelo e "aperto" un po' di piu' il fiore. Bellissima la messa a fuoco dell'ape e del fiore di borragine a cui punta pregustando il nettare, con il resto leggermente sfocato. Cornice chiara e appiccicaticcia non adatta all'immagine.
Complimenti.
Ciao
GeKo
GeKo di DanPer commento di canon inverso

Bella macro, mi piace anche il taglio basso dell'immagine che si addice al soggetto. Peccato per il muso sfocato.
Tramonto senza Fili
Tramonto senza Fili di DanPer commento di canon inverso

Faccio un esercizio di ritaglio lasciando solo 1 cm di basse luci sotto la linea dell'orizzonte e tagliando sulla destra poco prima della casa. Secondo me le tre spighe guadagnano ulteriormente in drammaticita' e divengono ancora piu' inquietanti ergendosi su quelli che sembrano alberi. D'accordo con Matteo77 per la sottoesposizione del primo piano che eliminerebbe lo stelo delle spighe, elemento prospettico che ostacola la visione fantastica dell'immagine riportando l'osservatore alla realta'.
Il Cane di SCataldo 2
Il Cane di SCataldo 2 di epidac commento di canon inverso

Mi piace l'equilibrio cromatico e la staticita' scultorea del cane che tiene ancorata l'attenzione dell'osservatore che tenderebbe altrimenti a seguire la rapida fuga prospettica dei lampioni attraverso il lungomare abbandonato. Forse e' di troppo il vuoto marciapiede in cemento, benche' con le due panchine vuote contribuisca ad alimentare l'idea di desolazione del luogo. L'aria serena del vecchio amico che guarda verso l'obiettivo muta in dolcezza la tristezza dell'immagine.
Luci della sera
Luci della sera di DanPer commento di canon inverso

Bella foto. Eliminerei l'alberetto e la macchia compatta (di cespugli?) a destra che disturbano la solitaria maestosita' dell'albero al centro.

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