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PALLA DI PELLE DI POLLO di miomao commento di miomao |
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Marco TS ha scritto: | Quantomeno un soggetto strano . Vedo più a fuoco il tagliere che il pollo e comunque la luce un pò ha bruciato il soggetto principale.
Per curiosità è solo una prova per gioco o ha un significato particolare per te? |
In realtà la profondità di campo va dalla pelle alla battilarda, solo che come dici tu, la luce ha bruciato il soggetto. Incredibile, in quanto l'abat-jour del mio comodino, era puntata verso il soffitto e non direttamente sulla palla!!!, ho fatto ripetuti scatti, ma senza risultati più soddisfacienti di questo.
Alla seconda domanda rispondo così: per me una giornata senza un sorriso è una giornata da dimenticare. Mi piace l'umorismo e lo considero una stampella per aiutarmi a camminare nel mondo della fotografia, in quanto se non sono diventato prima un buon fotografo temo che non lo sarò mai più.
La ragione è semplice: ho 65 anni . Ne ho fatte altre di foto a soggetto umoristico e pubblicate su altri siti, per correttezza non cito il link.
Generalmente però sono incline alle foto sperimentali, sia per valutare le tecniche più disparate, sia per valutare le diverse fotocamere. Spero di averti informato su tutto ciò che mi hai chiesto. Saluti  |
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PALLA DI PELLE DI POLLO di miomao commento di miomao |
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La famosa, quella di Apelle, me l'ha prestata per la foto.
Lumix fz18 f8 t 4 secondi luce indiretta, abatjour del mio comodino.
Focale 84mm |
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Solitudine di miomao commento di miomao |
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Questa figura che si allontanava in un mattino grigio e piovoso. Fuori campo non si vedono ma c'erano tante persone e automobili (all'uscita di un supermercato potete immaginare). Eppure mi ispirava un senso di solitudine che ho voluto accentuare sgranando la foto e tenendola con un contrasto elevato per togliere i grigi uniformi che impastavano il selciato.
Kodak p880 f4 T1/60 iso 100 focale 80mm |
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L'attesa di miomao commento di miomao |
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O la coda agli sportelli o l'attesa in ospedale, o la coda per il parcheggio. Boh meglio piantarla qui.
Kodak P880 F 2,8 iso 400 scatto 1/10. focale 70mm |
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L'ignoto di miomao commento di miomao |
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mog ha scritto: | Angosciante si. Considerando i retroscena dello scatto è stupefacente che tu sia riuscito a infondere la tua angoscia allo scatto in modo così netto. |
Ti ringrazio, è un bel complimento. L'intervento che ho subito è andato meglio delle previsioni. Ciao  |
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L'ignoto di miomao commento di miomao |
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alnitak57 ha scritto: | Angosciantemente bella...
Un caro saluto
Rino |
Quando ho scattato questa foto stavo per entrare in sala operatoria ed ero molto angosciato. Poi qualche speranza si è accesa.
Grazie per il passaggio.
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CERA... una volta di miomao commento di miomao |
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mauro8 ha scritto: | per fortuna c'e' ancora! se no nn avresti fatto questa allegra foto dai bei colori!  |
All'istante non avevo capito la tua battuta
Poi mi son fatto una risata. Amo moltissimo il colore.
Grazie per il passaggio.  |
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rosso e verde di larth commento di miomao |
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Mah, che dire, mi piace il colore, mi piacciono i fiori, mi piacciono le macro.
Mi piace anche questa foto.
Complimenti  |
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LA CINA E' VICINA di miomao commento di miomao |
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Cooperman ha scritto: | Ciao. Perdonami ma la foto non mi dice molto...è troppo contrastata ( sembra quasi solarizzata ). |
Figurati non c'è niente da perdonare. Il contrasto è stato "calcato" di proposito. Non a tutti può piacere.
Grazie per il commento. Ciao  |
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LA CINA E' VICINA di miomao commento di miomao |
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pocket ha scritto: | Magari potrebbe anche non averne nessuno di titolo, ancora meglio ...
... non capisco poi se stiamo postando le foto per fare a gara a chi le fa meglio o per ricevere suggerimenti ... che sull'altro sito tu abbia ricevuto commenti positivi non fa altro che dimostrare una verità lapalissiana ... la soggettività del giudizio (se per questo mie foto sono state commentate positivamente da un certo Nils Jorgensen quando qui sono considerate emerite schifezze, ma non lo dico certo quando ricevo una critica negativa) ..
... per essere costruttivi posso anche dirti che potevi decentrare non necessariamente a sinistra, ma a destra, abbassare o alzare il punto di ripresa, fare un passo in avanti ed escludere la prima bici e il gradino, tutte cose che si potevano fare essendo in presenza di un soggetto immobile, etc. Sugli effetti di una composizione con un punto di fuga centrale potresti riflettere .. non dico di prendere un libro, basta fare una ricerca in rete, magari anche su questo sito (troverai qualcosa che ha a che fare con i concetti di staticità e di dinamicità della composizione).
... ah ... 80x80 pixel di avatar ... troppo pochi, troppo pochi .. |
Guarda che non ho detto critiche positive bensì diverse.
Dal momento che su questo sito è d'obbligo mettere il titolo, nel rispetto delle regole io l'ho fatto. Il decentramento è troppo vago e soggettivo.
Inoltre a 64 anni suonati con 52 di hobby per le foto mi sento come un bastone nodoso, che difficilmente può essere modellato con criteri più moderni. Ciò non toglie nulla alla tua critica che ritengo valida. Io penso che un applauso faccia piacere e una critica negativa faccia imparare. Entrambe le cose sono valide.  |
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LA CINA E' VICINA di miomao commento di miomao |
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pocket ha scritto: | E fa male.
Non dovrebbe essere la foto a commentare il titolo, ma la foto a parlare del suo contenuto in maniera autonoma e svincolata da qualsiasi lettura suggerita dall'autore (se la foto parla, parla da sola).
La compo poteva essere curata maggiormente trattandosi di un soggetto statico, magari cercando un punto di ripresa ancor più in grado di enfatizzare la sequenza di biciclette (magari decentrando il punto di fuga prospettico). |
Hai ragione quando dici che se una foto parla, parla da sola.
Però avrebbe potuto avere mille titoli diversi, come: fuga dal petrolio, oppure parcheggio facile, zero smog, in fila indiana, bici terminal, ecc. ecc. Ogni titolo avrebbe mandato un messaggio diverso. Sicome io sono, per natura, un buontempone, ho voluto parafrasare un aforisma del compianto Totò.
Il punto di fuga non avrei potuto decentrarlo più di tanto, se noti, a destra c'è uno scalino, poi, non si vede, ma c'è la porta di ingresso dell'ospedale (le bici sono del personale di sevizio), a sinistra c'erano troppi elementi di disturbo (macchine parcheggiate che mi avrebbero occultato le bici). L'ho postata su un altro forum dove ho ricevuto critiche assai diverse. In ogni caso il parere che mi hai dato è senza dubbio da tenere in considerazione per una prossima fuga prospettica.
Grazie e ciao  |
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Studio su messa a fuoco e nitidezza di miomao commento di miomao |
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mariopintus ha scritto: | Le vibrisse del gatto sono un ottimo soggetto per lavorare su maf e nitidezza.
Falli stagliare su uno sfondo scuro e vedrai che roba ...
Qui le vibrisse non sembrano particolarmente nitide e non riesco a comprendere se dipenda dalla compressione o da maf posticipata.
Posta un crop al 100% con i dati di scatto e vediamo un po' ...
Ciao |
Le vibrisse sono a fuoco solo che VIBRAVANO!!!
Vedi la punta del naso che è perfettamente a fuoco.
Scatto = f2,8 poca luce usato per maf ; focale 80mm. Ilmovimento delle vibrisse è stato percepito dal tempo lungo 1/15 + flash di compensazione.
Grazie per il graditissimo commento  |
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