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Lanzarote di Spinellino commento di Spinellino |
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Flavia Daneo ha scritto: | Una bella ripresa documentativa di questa terra vulcanica e di questi muretti frangivento. Gli sgabbiotti bianchi purtroppo disturbano non poco...
Piacerebbe anche a me andare a Lanzarote. Fotograficamente parlando ha molti spunti? Grazie e ciao  |
Sulle casette sono molto combattuto. Graficamente distraggono senza dubbio, ma dall'altro lato sono le costruzioni caratteristiche dell'isola (le case devono per legge essere bianche e al massimo di due piani) per cui dal punto di vista documentaristico sono pertinenti.
Per quanto riguarda Lanzarote non la definirei una meta imprescindibile per i fotografi (non è certo l'Islanda o la Namibia per citare luoghi che conosci), ma qualche spunto lo offre: oltre alle vigne ci sono dei bei paesini interamente di casette bianche, diversi crateri medio grandi, distese di lava e ovviamente i paesaggi costieri.
Io sono stato ad Agosto ed era molto brulla, ma ho visto delle foto fatte in primavera con molto più verde che, in contrasto con il nero, sembrano in parte ricordare alcune zone islandesi. |
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st di tuco_theugly commento di Spinellino |
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Non mi convince, ma secondo me il soggetto merita e il tono cupo calza. Forse si potrebbe provare a centrare l'albero con l'altalena? |
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Foschia dorata di coccomaria commento di Spinellino |
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Qui sarebbe stata perfetta una esposizione lunga per appiattire l'acqua (a meno che il pontile sia galleggiante, il che lo renderebbe impossibile) |
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sola nella nebbia di elis bolis commento di Spinellino |
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mimmodimic ha scritto: | bella ma , a mio parere, la parte destra della foto è un pò disturbata da quella siepe che interrompe le linee dell'immagine.
Ciao
Mimmo |
concordo anche io. |
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Passeggiare tra terra e acqua di Flavia Daneo commento di Spinellino |
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AarnMunro ha scritto: | Mi interessa il perchè della tua opinione:
1) vorrei sapere quali sarebbero state delle condizioni di luci ottimale in quanto a me questa luce non sembra per niente male.
2) perchè manca un soggetto?... e cosa avresti scelto come soggetto per non rubare la scena a cotanto panorama?...che si può intendere anche: come l'avresti inquadrata ed interpretata perchè il panorama fosse protagonista?
Te lo chiedo perchè so che manca il soggetto...ma ciononostante io non la desidererei diversa!
PS: ...in altri tempi ed in altri fora...si sarebbe detto che..."manca il gatto"!  |
Dopo alcuni commenti che mi hanno fatto riflettere su alcuni punti ritratto parzialmente il mio commento.
La luce non è da buttare via, anche se non ottimale, e correggendo l'esposizione del cielo si avrebbe tutt'altra percezione.
Il problema per me sta proprio nella composizione.
Il soggetto, inteso come protagonista della scena, ovviamente è il panorama stesso. Quando dico che manca il soggetto io mi riferisco ad un punto di interesse compositivo, il punto dell'immagine su cui viene attirato lo sguardo.
In questo caso tale punto, almeno per me, è la zolla verde in basso a destra, che non è certo interessante e occupa una porzione esagerata dell'immagine, togliendo spazio a ciò che rende davvero bello il panorama.
Anche la parete rocciosa in alto a sinistra occupa tanto spazio e non è così rilevante.
Da quello che si vede il soggetto della foto potrebbe essere il contrasto acqua/erba/terra del primo piano, con le linee sinuose del ruscello e delle zolle d'erba. E si sarebbe potuta pensare ad una composizione con un super wide, dedicando 2/3 della foto al primo piano, ma curando in modo molto attento il posizionamento delle forme.
Oppure la zona con le case e la collinetta appena dietro, usando le linee del primo piano per condurre lo sguardo verso di essa.
O ancora i riflessi sull'acqua e le montagne sullo sfondo che si intravedono i alto a destra, usando un tele.
Secondo me le parti più interessanti del panorama occupano uno spazio della foto troppo ridotto e si perdono un po'. E cercare di includere tanti elementi di interesse in una composizione armoniosa è davvero molto difficile, per cui secondo me è meglio concentrarsi solo su uno o due di essi e cercare di valorizzarli.
Allego un semplice crop della foto originale che secondo me funziona abbastanza bene e rappresenta un esempio della "composizione n. 2" di cui parlavo prima. |
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Passeggiare tra terra e acqua di Flavia Daneo commento di Spinellino |
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PieroF ha scritto: | Io vedo come soggetto l'intero frame. |
E' per questo che dico che per funzionare è necessario che le condizioni di luce siano ottimali ed interessanti. Se non va perso un pezzo fondamentale dell'immagine. |
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Patagonia di Spinellino commento di Spinellino |
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Arpal ha scritto: | Decisamente si, scenario mozzafiato dove acqua/terra/cielo si esaltano uno con l'altro.
Da questo monitor avrei preferito una maggiore leggibilità sulla parte bassa, selettiva, poichè sopra è perfetta.
Bravo.
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Un lavoro selettivo sulla parte bassa l'ho già fatto: ho scurito leggermente il terreno e schiarito ancora più leggermente la parte scura del lago.
L'intento è aumentare il contrasto ma mantenere piena leggibilità. Ovviamente non è cosa facile da rendere a monitor: a me piace il risultato sul monitor calibrato di casa, in ufficio sembra un po' impastato e sullo smartphone è troppo chiaro...L'ultima parola spetterà alla stampa. |
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Un'ultima occhiata di Flavia Daneo commento di Spinellino |
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Bella, secondo me la sottoesposizione funziona. Con un tempo un po' più lungo per dare un minimo di movimento alla cascata sarebbe stata ancora meglio.
Quello in basso a destra è un palo? Io lo clonerei. |
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alba sul fiume di elis bolis commento di Spinellino |
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Fosse una mia foto farei un taglio quasi quadrato per concentrare l'attenzione su alberi e montagna sullo sfondo. Così com'è vengo distratto dal lato sinistro con quegli alberi mezzi tagliati e la casa bianca e il lato destro mi pare privo di interesse. Se le montagne a destra avessero qualche raggio di sole in più sarebbe diverso.
Ovviamente opinione personale, rimane comunque un buon lavoro. |
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