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Zenza Bronica SQ-A | Kodak Gold di Spinellino commento di Spinellino |
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L_Eretico ha scritto: | ...Fammi sapere, se ti va. Ancora complimenti  |
Devo ammettere che anche io sono rimasto sorpreso dai colori che sono venuti fuori!
Le pellicole le ho fatte sviluppare in laboratorio qui in Italia e poi ho scansionato tramite macchina digitale (Sony A7r2) e ho convertito i negativi tramite il plug in di lightroom Negative Lab Pro.
Quest ultimo permette una notevole varietà di opzioni ma in questo caso non ho toccato nulla e ho utilizzato i parametri di default.
Riguardo alla differenza tra Gold in formato 135 e 120 avevo letto di quanto la 120 apparisse in effetti una pellicola di qualità superiore. Onestamente io sono rimasto molto soddisfatto della resa anche quando l'ho usato con la Olympus OM4, ma la mia esperienza si limita a pochi rullini per formato e non ho memoria delle versioni del passato.
Non escludo che comunque si tratti di una emulsione di qualità superiore rispetto al passato. Del resto la gamma Kodak non è ampia come un tempo e la Gold oggi è considerata una pellicola di medio livello più che entry level, sotto le vere pro (Portra) e sopra Color Plus e Pro Image (che però non ho mai provato).
Ci terrei a precisare comunque che il concetto di colori "naturali" delle pellicole negative è un po' fuorviante, in quanto il processo di inversione è sempre soggetto a interpretazione e a variazioni dovute al mezzo usato, sia esso un ingranditore o uno scanner. |
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Zenza Bronica SQ-A | Kodak Gold di Spinellino commento di Spinellino |
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Zenza Bronica SQ-A
Zenzanon 50mm
Kodak Gold
Mentre ero in vacanza in Giappone non ho resistito e mi sono comprato una medio formato a pellicola Zenza Bronica Sq-A (visitare i negozi di macchina fotografiche usate in Giappone è tra l'altro un'esperienza incredibile).
Ovviamente non potevo non testarla immediatamente sul campo! |
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Intrepid 4x5 | Cinestill 400D di Spinellino commento di Spinellino |
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pulchrum ha scritto: | Non sapevo nulla di questo mezzo di ripresa. Ho cercato le notizie fondamentali e ti confesso che resto affascinato da questa e dalle altre tue recenti fotografie proposte, ottenute con questo mezzo. Pensavo fosse una fotocamera di molti decenni fa, e invece no. Certo lo stile di scatto è quello di tempi remoti: calma, cura, gusto, passione e cavalletto. Un saluto, Francesco |
E' un tipo di fotografia a cui mi sono avvicinato solo pochi mesi fa ed è stato amore istantaneo. La soddisfazione che si prova anche solo ad ottenere un buon negativo (per altro necessariamente sviluppato in casa, dato che è quasi impossibile trovare laboratori che lo facciano) è enorme. |
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_./ di Antonio Mercadante commento di Spinellino |
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A me piace tutto: l'asimmetria della composizione, la figura in primo piano, le persone di fianco al muro a sinistra, la post produzione.
Ha un grosso impatto immediato per le forme e allo stesso tempo diversi dettagli da scoprire avvicinandosi.
Vorrei poterla vedere stampata |
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Intrepid 4x5 Fomapan 100 di Spinellino commento di Spinellino |
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Antonio Mercadante ha scritto: | Ottimo il B/W e bella la ripresa. Potevi secondo me chiudere meglio in basso prendendo il primo angolo della strurrura riflessa facendo la stessa cosa in alto. Un caro saluto  |
In parte concordo, e ci ho pensato, ma poi il palazzetto sarebbe rimasto troppo decentrato per cui ho desistito.
La soluzione sarebbe stata quella di scattare da molto vicino a terra, ma con la 4x5 è impossibile. |
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urban #218 di paolo cadeddu commento di Spinellino |
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Mi piace molto. Occhio però che nell'aumentare il contrasto/chiarezza si è creato un bruttissimo alone intorno al lampione. |
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Intrepid 4x5 | Fomapan 100 di Spinellino commento di Spinellino |
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L_Eretico ha scritto: | Sul mio monitor, il tono di grigio della conifera in primo piano è troppo simile a quello degli alberi di sfondo, il maestoso soggetto non viene messo in evidenza come merita. Potrebbe dipendere tutto dal mio monitor, però. |
In effetti è un punto nodale della foto. In fase di scatto ho deciso di usare una diaframma piuttosto aperto per sfocare lo sfondo e creare separazione. Sicuramente l'effetto si nota meno vedendo l'immagine a dimensione ridotta. Inoltre ho separato i toni tra tronco e sfondo di circa 1 stop. Non sono andato oltre per non creare un effetto innaturale, ma forse hai ragione tu e dovrei provare ad aumentare lo stacco.
L_Eretico ha scritto: | Detto questo, mi complimento sia per la scelta di operare ancora oggi in grande formato analogico, sia per affrontare la sfida di rappresentare la natura in bianco e nero. Bravissimo! Un tempo, anch'io andavo in giro con una folding 4x5 e ne ho tratto grandi soddisfazioni. Oggi non ne sarei più capace, troppo peso e troppo sbattimento, ma è stata una bellissima esperienza che mi ha insegnato molto. Perdonami il commento fuori tema
p.s. non conoscevo la marca che utilizzi: ha dei prezzi estremamente interessanti ... |
Beh, ti ringrazio. Dopo 20 anni di fotografia digitale mi è venuta voglia di pellicola, e mi sono comportato una Olympus om4. Dopo pochi rullini ci ho preso gusto e ho deciso di fare la pazzia e provare il 4x5.
Non mi divertivo così tanto a fare foto da una vita, ho imparato a sviluppare le pellicole e sto imparando a stampare in camera oscura (per ora solo il 35 millimetri). Anche solo ottenere dei negativi è una soddisfazione enorme! |
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