x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da Tia
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a 1, 2, 3 ... 147, 148, 149  Successivo
Commenti
Montagne Nascoste
Montagne Nascoste di Tia commento di Tia

Staff Photo4U ha scritto:
Congratulazioni Tia, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Varie nel mese di Gennaio 2021.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso


Grazie mille!! Smile Ciao
Montagne Nascoste
Montagne Nascoste di Tia commento di Tia

Grazie mille Erica Smile
Montagne Nascoste
Montagne Nascoste di Tia commento di Tia

Grazie davvero a tutti per i commenti e i suggerimenti Smile Ciao
Montagne Nascoste
Montagne Nascoste di Tia commento di Tia

Il potere di comporre un'immagine risiede nella scelta di poter scegliere cosa escludere e cosa includere all'interno del frame.
Grazie a queste due semplici azioni possiamo creare qualcosa di unico che non sarebbe esistito senza la nostra consapevolezza visiva.
Secondo me questo è uno dei più affascinanti e rilassanti aspetti dell'intero processo fotografico.

Altre della stessa serie:
Montagne Nascoste
Montagne Nascoste di Tia commento di Tia

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
St
St di Tia commento di Tia

Grazie mille Staff Smile
Albero nel Ghiaccio #1
Albero nel Ghiaccio #1 di Tia commento di Tia

Grazie mille a tutti per i vostri commenti, mi fa davvero piacere che vi sia piaciuta Smile Ciao
st
st di Matteo.Radaelli commento di Tia

Mi piace molto il limitato numero di "soggetti" che aiutano la lettura della foto e che sono uniti dal loro valore tonale (nero).
Ho due considerazioni:
- la prima è che i due soggetti sono delle stesse dimensioni e si rubano la scena, nel senso che l'occhio non sa su quale fermarsi e continua a rimbalzare tra uno e l'altro.
- la seconda è che trovo la posizione dei soggetti troppo verticale che li rende quasi sovrapposti. Sto imparando che piccoli movimenti mantenendo la focale fissa contribuiscono a modificare la relazione tra gli elementi.
In questo caso, ad esempio, un formato meno verticale (4:5 o quadrato) e uno spostamento verso sinistra avrebbero aiutato a rendere la diagonale meno inclinata dando all'immagine maggiore equilibrio e senso di spazio.

Mi sono permesso di fare queste osservazioni (che non vogliono in alcun modo essere delle critiche) perché trovo l'immagine interessante e per stimolare la discussione sulla composizione che troppo spesso viene solamente intesa come posizionamento dei soggetti e non considera le relazioni che tra loro si vengono a formare.

Smile Ciao
Albero nel Ghiaccio #1
Albero nel Ghiaccio #1 di Tia commento di Tia

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Bianche "
Bianche " di Tia commento di Tia

Grazie mille a tutti!

@Gabriele: ho provato a far risaltare un po ' di più le linee sulla neve ma non mi piaceva il risultato e ho preferito tenere il tutto più accennato e delicato.

@Claudio:Ci avevo pensato solo che mi è sembrato un'azione troppo invasiva rispetto al reale e ho preferito lasciarli sfumati.

Smile Ciao
St
St di littlefà commento di Tia

Fabiana questa la trovo superlativa a livello di composizione oltre che di atmosfera. Mi piace un sacco a livello di linee e forma. Il mio occhio parte dall'angolo in basso a destra e arriva ai rami per poi chiudere con gli scogli sullo sfondo. In questo modo tu hai scelto di guidare l'osservatore su quello che è importante. Non ci sono spazi vuoti e tutto ha un senso.
Se ad esempio avessi usato un'inquadratura più bassa lo stacco tra mare e sassi non ci sarebbe stato e a livello compositivo sarebbe stata meno armoniosa.
Ti allego il percorso che ha fatto il mio occhio come esempio.
Forse, ma questo è un mio problema, è un po' troppo ampia. Nel senso che l'occhio rischia di vagare troppo. Ma sono io che usando il formato quadrato vedo tutto ampio Smile

Un ottimo lavoro Ciao
st
st di Matteo.Radaelli commento di Tia

La composizione è interessante Matteo. Per riuscire ad apprezzare la semplicità delle linee che hai ripreso, trovo da un lato un po' troppo stretta l'inquadratura e dall'altro la terra un po' "sporca" e distrae secondo me dalle belle linee all'interno dell'immagine. Forse qualche passo in avanti ti avrebbe consentito una linea più pulita ma sono solo mie considerazioni senza essere sul posto Smile Ciao
Bianche "
Bianche " di Tia commento di Tia

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
St
St di Tia commento di Tia

Harma ha scritto:
https://youtu.be/ZSJA5dpJWOg


Eccolo!


Grazie mille!!
St
St di Tia commento di Tia

Grazie Antonio!

@Harma: forse è un video che ho già visto ma non sono sicuro, ti va di postare il link che sono curioso? grazie mille
St
St di Tia commento di Tia

Grazie davvero a tutti per i vostri commenti Smile

@Claudio: sono assolutamente d'accordo con te che anche un formato rettangolare sarebbe interessante. Da circa un anno ho scelto il formato quadrato perché lo ritengo elegante ed interessante e diciamo che "spinge" all'essenzialità.
Ovviamente il cambio di formato richiede tempo per conoscerlo e iniziare a "vedere" le composizioni. Per ora ho deciso di esplorarlo per bene e concedermi un po' di tempo per assimilarlo.
Un grande passo avanti in questo senso l'ho fatto con il ritorno a Nikon quest'estate con una Z6 che tra i formati ha la possibilità di impostare il formato 1:1 e di vederlo su monitor e mirino.
Questa possibilità aiuta molto la visione a differenza di quanto non mi capitava con la Sony a7 in cui il taglio quadrato lo applicavo in fase di post-produzione.
Molti di questi spunti li devo a Bruce Percy che mi ha letteralmente stravolta la visione. Se masticate un po' di inglese il suo blog è pieno di materiale interessante.

@Harma: fotografare sotto la neve non è semplice ma nemmeno impossibile, se penso che fino a qualche anno con il "brutto tempo" restavo a casa...
Comunque utile è sicuramente una protezione per la macchina (se ne trovano a pochi euro) l'uso di un obiettivo zoom per evitare di dover cambiare spesso obiettivo e il paraluce aiuta a proteggere la lente dalla neve.

Scusate per la lunga risposta ma gli stimoli erano molto interessanti.
Grazie ancora,
Mattia
St
St di Tia commento di Tia

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Cielomare
Cielomare di Flavia Daneo commento di Tia

Splendida Flavia Smile Forse con po' meno di rumore e qualche leggero dettaglio in più nel mare sarebbe ancora migliore secondo me Ciao
raggi radenti sulla nebbia
raggi radenti sulla nebbia di pulchrum commento di Tia

Ottima atmosfera Francesco e complimenti per la vetrina Smile Ciao
Roma_Bufalotta_2018
Roma_Bufalotta_2018 di GiovanniQ commento di Tia

Splendida Giovanni, un'alternativa altrettanto efficace sarebbe senza la parte grigia a sinistra. Giusto per provare Smile Ciao
Vai a 1, 2, 3 ... 147, 148, 149  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi