|  | Commenti |
---|
 |
st di ant64 commento di Marengo |
|
Bella composizione, perfettamente curata nelle simmetrie |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Visita al tempio di Marengo commento di Marengo |
|
Buonaluce ha scritto: | un cicinìn più a destra e centravi la porta tra le due colonne...  |
Si hai perfettamente ragione, un mezzo passo a sinistra e sarebbe stata perfettamente centrata, ma come dicevo sopra il tempo è stato breve, pena perdere la ragazza che sarebbe scomparsa oltre la porta, o comunque in posizione meno interessante. E' lo scotto da pagare nelle fotografie "a volo" Ciao e molte grazie |
| |  |
Visita al tempio di Marengo commento di Marengo |
|
essedi ha scritto: | Bello il bn,ottima composizione.Si forse le mezze scritte spingono l'occhio verso l'alto distraendoci dal soggetto.  |
Grazie essedi. Per le scritte ho esposto sopra il mio punto di vista. Certo ci ho pensato molto anch'io se lasciarle o tagliarle, ma alla fine ho optato per mantenerle perché mi sembravano interessanti sul piano grafico. Un saluto |
| |  |
Visita al tempio di Marengo commento di Marengo |
|
GiovanniQ ha scritto: | Street un po debole a mio parere, le scritte sopra tagliate andavano o tagliate del tutto, oppure riprese, tanto di tempo ne avevi per comporre al meglio.
Le due colonne imponenti sono veramente ben riprese e la fanno da padrone al centro del frame. |
Invero, in ripresa di tempo ne avevo veramente poco se pensi che la ragazza (che è stata il motivo dello scatto) si dirigeva spedita verso la porta.
In merito alle scritte, anche a riprenderle per intero non avrebbe avuto senso, essendo la frase molto lunga e quindi ugualmente incomprensibile. Ho allora optato per lasciare inalterato il fotogramma, puntando più al grafismo delle stesse che al loro significato.
Grazie per la critica |
| |  |
| |  |
Penombra sul vestibolo di Marengo commento di Marengo |
|
AarnMunro ha scritto: | Un bellissimo triangolo rettangolo di luce che nobilita anche un semplice bidone.
Il tanto nero nel quadro le fa perdere un po' i connotati architettonici...giusto per amore della classificazione la metterei in Varie...tra quelle belle. |
Grazie Aarn. Per la sezione fai tu, forse hai ragione sulla perdita dei connotati. Un saluto |
| |  |
| |  |
Pulecenella di Marengo commento di Marengo |
|
Ecco un bello spunto di riflessione per tutti, per me, per voi e, mi raccomando, che nessuno si senta escluso. Un briciolo di umiltà e tanta introspezione farà bene alla crescita:
"I Fotografi e l’effetto Dunning-Kruger"
https://filippoventuri.net/2014/12/15/fotografia-effetto-dunning-kruger/ |
| |  |
Pulecenella di Marengo commento di Marengo |
|
MTJ CYMK ha scritto: | Tanta verace realtà accompagnata da un'interessante discussione portata avanti con i giusti appunti. Nel complesso e con l'intenzione spiegata dall'autore, ci sta. Sulle prime però anche io ho nutrito qualche dubbio e ringrazio chi ha partecipato arricchendo i tanti punti di vista che sicuramente fanno riflettere  |
Lo scambio d'iedee e di punti di vista, è la vera utilità di questo postare quotidiano fotografie. Almeno per chi è veramente interessato ad esse. Poi i toni, le ripicche e le incomprensioni, sono destinati a scemare, quello che rimane è il messaggio che abbiamo lasciato e l'idea che ognuno s'è fatto. Almeno una volta era così, e ne abbiamo fatte di discussioni proprio qui, su P4u, con gli amici di un tempo. Un saluto |
| |  |
Pulecenella di Marengo commento di Marengo |
|
folgore76 ha scritto: | Una ripresa frontale in modo da isolare la maschera e la targhetta della via era possibile? |
Si, era possibile e l'ho anche fatto. Se vai nella mia galleria trovi altre due viste dello stesso soggetto. Grazie per il passaggio  |
| |  |
Pulecenella di Marengo commento di Marengo |
|
Alessandro Signore ha scritto: | In questa chiave di lettura la fotografia funziona eccome.
L'unico limite è dato dal fatto di aver deciso di raccontare il luogo con un'immagine singola: in casi come questi, lavorare "per serie" aiuta a veicolare un messaggio più ampio e un racconto più articolato. |
Si, un racconto per immagini sarebbe interessante. Io non ne ho mai fatti, è un genere, credo, per il quale si deve essere tagliati e dedicare molto tempo per progettarlo prima e realizzarlo poi. Un po' come faceva Basilico nei suoi memorabili reportage. Grazie per l'intervento |
| |  |
Pulecenella di Marengo commento di Marengo |
|
AleZan ha scritto: | @Marengo
A prescindere dagli elementi secondari, la composizione mi convince (collocazione del soggetto e linee di fuga a sinistra).
Mi chiedo come sarebbe stata spostandoti un po' più frontalmente alla tua sx e quindi eliminando la moto, oppure al contrario spostandoti un po più a destra per riprendere ancora più ambiente di fondo in una "fuga" con più respiro (e quindi non tagliando la moto). |
Hai ragione su tutto Ale, anche su quanto dici nel post precedente. In rapporto al punto di ripresa differente, non so. Il fatto è che io scatto d'istinto (non dal motorino, perché sul motorino non ci vado), e pur avendo, in questo caso, utilizzato una fotocamera digitale, il mio approccio resta sempre quello a cui sono abituato, e cioè quello di fermarmi, puntare e scattare una sola foto, quando la composizione mi convince e mi pare possa trasmettere quello che provo in quel momento. Se ho fatto polemica, e di cui mi scuso perché non è nelle mie abitudini (basta leggere uno qualunque dei miei numerosi commenti per sincerarsene), non è stato per difendere la mia foto, non mi interessa affatto farlo e lo trovo anche sciocco, ma solo per trasmette un punto di vista diverso, non fatto di rigide regole. Ma tu questo l'hai capito benissimo e ti ringrazio di avermelo esplicitato. Un saluto  |
| |  |
Pulecenella di Marengo commento di Marengo |
|
M.R. ha scritto: | A parer mio non bisognerebbe mai ricordare foto d'autori che non rispecchiano propriamente i canoni formali della fotografia, perchè probabilmente le si accetta lo stesso per il significato o la forza comunicativa che possiedono e che trasmettono. Detto ciò, alla luce di quello che ho scritto ti chiedo: vale lo stesso per la tua proposta? Cioè, tolti i tecnicismi e le formalità del caso, cosa ne rimane?
Se accetti i pugni sbattuti sul tavolo ti dico nulla, ovviemente per me.  |
Questa fotografia l'ho tirata fuori dal cassetto solo perché l'ho ritenuta interessante proprio per quel "disordine" di cose e colori, che mette in luce un particolare spaccato di una Napoli popolare che io amo molto. Sopra qualcuno mi chiedeva qual è il soggetto: nessuno in particolare. Potrei dire: l'atmosfera, o gli "odori", oppure la tavolozza di colori buttati lì a casaccio, come forse faceva Pollok, o anche la matericità che ritroviamo nei sacchi stampati di Burri. Qual è il soggetto nei sacchi stampati di burri o in "Convergence" di Pollok? Boh, io non lo so, e tu?
Un saluto |
| |  |
Pulecenella di Marengo commento di Marengo |
|
GiovanniQ ha scritto: | marengo io so solo che i commenti andrebbero presi per quello che sono, nessuno ha la verità in tasca, solo dei feedback da parte di molteplici figure che in questo momento stanno osservando una tua foto e ti offrono il loro commento, tutto qui.
Sta a noi poi decidere quali sono effettivamente i commenti che possono essere d'aiuto e quali quelli che possiamo mettere via.
E' molto semplice. |
Non è così. La discussione, se vuol essere sincera, dev'essere schietta e non "diplomatica". A volte fa bene anche battere i pugni sul tavolo, perché nessuno è così sensibile da prendersela come un fatto personale. Se sono intervenuto con quei toni è perché questa storia di regole che nessuno ha mai scritto e che, nondimeno, vengono propinate come il vangelo santo e inviolabile, è una emerita sciocchezza ed è bene che lo si dica, specie a chi si accosta alla fotografia e attinge in questi forum le proprie nozioni. Dire che è la fotografia nel suo insieme che va accettata o riggettata è fondamentale. Ad esempio la prima foto che allego è di Berengo Gardin; brutta diranno in molti, ma è una tra le sue più famose per la storia che c'è dietro. La seconda è di Cartier Bresson, tanto per parlare di orizzionti e linee storte. |
| |  |
Pulecenella di Marengo commento di Marengo |
|
GiovanniQ ha scritto: | Credo che i commenti che ricevi debbano avere maggior considerazione da parte tua, puoi non accettarli, ritenerli inesatti, ma senza offendere. Qui nessuno ha il prosciutto sugli occhi, anzi. Direi che le tue risposte sono infelici, a volte e' meglio pensare a questi commenti in silenzio, o dissentire in maniera da iniziare una discussione. Cosi' facendo ti poni a mio avviso in una posizione di rifiuto, che è in contrapposizione con il fatto stesso di inserire in critica una tua proposta. |
GiovanniQ, probabilmente sei nuovo di p4u. Di queste discussioni, con questi toni e con identico oggetto, dal 2007 in avanti, ne abbiamo fatte a iosa, senza che nessuno si sentisse punto sull'orgoglio. Alla fine mi sono stancato di sentire sempre le solite sciocchezze sull'orizzonte storto, su parti tagliate, sullo sfocato e altre amenità di questo tipo, e ho allentato la mia presenza. Ma ti vorrei chiedere, dove c'è scritto che un elemento non può essere tagliato, o che una linea non può essere storta? Hai mai visto le fotografie di Cartier Bresson o di Erwitt, di Doisneau, Berengo Gardin, ecc., certamente si e quanti piedi tagliati, mezze figure, mossi e orizzonti storti hai visto? Il fatto è che ogni fotografia va vista nel suo insieme e nel messaggio che cerca di trasmettere, ma c'è chi ama soffermarsi sul particolare, spezzettare l'insieme e formulare commenti che alla fine, contrariamente alle buone intenzioni, hanno effetti diseducativi. Sulla questione commenti negativi: personalmente non mi sono mai preoccupato di averne o non averne, perché la cosa mi lascia del tutto indifferente, ma capisco che è difficile convincervi che sto dicendo la veità. Per concludere, la foto è quella che è e né più né meno di quello che volevo che fosse. Che possa non piacere è un rischio che tutti noi mettiamo in conto postandole sui social, ma per favore, non parlate di tagli, di monnezza e di pendenze, la critica è altro se vogliamo fare un passo avanti. Vi saluto |
| |  |
Pulecenella di Marengo commento di Marengo |
|
carcat ha scritto: | condivisibili i suggerimenti di chi mi ha preceduto, però senza volere andare forzatamente controcorrente, leggo una triste rappresentazione della realtà napoletana (il simbolismo di pulcinella, la spazzatura, il motorino posteggiato sotto il cartello di divieto).
Napoli è una città con un potenziale straordinario che meriterebbe molto  |
Molte grazie per la bella lettura, carcat. A volte occorre sapersi levare dagli occhi quel prosciutto fatto di tecnicismo e di regole stantie, per riuscire a vedere oltre. Ma non è da tutti |
| |  |
Pulecenella di Marengo commento di Marengo |
|
AarnMunro ha scritto: | Troppi elementi di disturbo...la spazzatura, il motorino... |
E si, la realtà è anche questa, però la prossima volta chiederò di fare pulizia. 'sera  |
| | br> |