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SPELLING ON U di napocapo commento di :emiliano: |
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napocapo ha scritto: | il taglio è un desiderio preciso .... su quello non si discute |
sarà anche un desiderio preciso, ma rimane sgraziato
E soprattutto: hai pienamente il diritto di difendere il tuo lavoro e rispondere ad una critica (con degli argomenti di discussione),
ma se non vuoi che si discuta perché richiedere i commenti????
Ah vero, perché fa tanto piacere sentirsi dire "che bravo!", "che bella!"  |
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Il santo... di Schicchi commento di :emiliano: |
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Alfredo,
io questa foto la associo alla tua Mental Asylum XI, per l'analoga successione di piani...
e mi piace immaginare che il santo, finalmente libero, abbia trovato una pace interiore.
Ciao,
Emiliano |
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SPELLING ON U di napocapo commento di :emiliano: |
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scusa ma, secondo me, questo taglio sugli occhi insieme al taglio della mano destra, sono veramente sgraziati
peccato, perché i colori e la posa di questa immagine non sono niente male....
ciao,
Emiliano |
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Stretching di giobberto commento di :emiliano: |
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giobberto ha scritto: | Ero sicuro di creare un pò di scompiglio.. il fatto è che mi fanno piacere i consigli, le osservazioni, le critiche, trovo tutto molto costruttivo ma modificare direttamente la foto non mi sembra molto corretto nei confronti dell'autore, oltre che per il discorso dei diritti. Siamo in un territorio incontrollato, va bene, ma non per questo tutto è lecito.
Io la vedo come se qualcuno fosse andato dal david di michelangelo a restaurargli il ginocchio (ovviamente non mi paragono assolutamente, è solo per rendere l'idea). Credo che ogni foto sia unica nel taglio e nel lavoro che ci stà prima e dopo e se l'autore decide di utilizzare un taglio è perchè è quello che crede appropriato per quella foto, per quella immagine.
Come tale va giudicata per quella che è, vanno giudicate le scelte dell'autore ma non mi sembra corretto modificare direttamente l'opera.
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Tutto questo "scompiglio" per una normalissima foto pubblicata su photo4u, come ce ne stanno altre migliaia, e oltretutto con evidenti problemi compositivi???
Solo perché ti hanno fatto vedere un taglio che è migliore del tuo, ti vai a "nascondere dietro il dito" della proprietà intellettuale??
Chissà se hai la liberatoria delle tue modelle, per postare le foto...
E poi, addirittura, vai a scomodare Michelangelo???
Guarda che qui nessuno di noi è neanche lontanamente paragonabile a un Michelangelo!
E con certi atteggiamenti non saremmo neanche degni di reggergli gli scalpelli...
Ciao,
Emiliano. |
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Villa Grosso di Grana... di Schicchi commento di :emiliano: |
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Ciao Alfredo,
Peccato che non si veda il dettaglio del soffitto, sarebbe stato molto bello...
Inoltre mi chiedo se l'inquadratura sarebbe stata più equilibrata facendo un passo indietro e includendo tutta la gamba del biliardo...
Comunque bella foto, mi piace molto.
Ciao,
Emiliano |
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... di Mauroq commento di :emiliano: |
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Molto bella
Ok per la pavimentazione storta... questa è una street, mica un progetto di architettura
E poi accentua il senso di movimento...
Però mi chiedo come sarebbe stata con un punto di vista più basso (quasi sul terreno), e magari un grandangolo...
Ciao,
Emiliano |
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... di Mauroq commento di :emiliano: |
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factoryno ha scritto: | ...ah ma qui si parla di chirurgia!
Meno male che le mie immagini me le commentano in pochi altrimenti dovrei farmi una maschera facciale!!!  |
se vuoi vengo a fare qualche taglietto anche alle tue
Ciao,
Emiliano |
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... di Mauroq commento di :emiliano: |
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Marengo ha scritto: | Se ti fossi allargato in basso e sulla sinistra la foto avrebbe guadagnato non poco, cosi invece dà un senso di incompiuto, di monco.
Molto raffinato invece il leggerissimo viraggio e il controllo della luce. |
quoto completamente Marengo, e aggiungo:
hai tagliato male il tetto della seconda cabina: volendola fare così, avresti potuto tagliare appena più in basso, sull'attaccatura dei due tetti... e sarebbe già risultata molto più gradevole.
Ciao,
Emiliano |
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senza titolo 2 di crikkiola commento di :emiliano: |
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crikkiola ha scritto: |
x emiliano...se mi mettevo all ombra..la pelle della modella sarebbe risultata piu scura...già l'ombra delle nuvole era abbastanza fastidiosa..
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il mettersi all'ombra (oppure scattare con il cielo velato) serve per avere una luce più omogena e morbida; naturalmente sarà meno forte che in pieno sole, e quindi l'esposizione deve essere diversa! (se no la pelle ti viene più scura, come giustamente dici)
A quel punto, il contrasto dell'immagine, sarà un contrasto "intrinseco", dovuto alle tonalità/colori degli elementi della scena, e non a come ciascuno di essi viene illuminato (perché la luce è omogenea), e questo è più facilmente gestibile (anche in post, se vuoi).
Poi, con l'esposimetro spot, prendi l'esposizione sulla pelle, e sovraesponi (di circa 2 o 3 EV, dipende) perché la pelle è più chiara del grigio medio.
Emiliano |
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senza titolo 2 di crikkiola commento di :emiliano: |
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crikkiola ha scritto: | emiliano..piu sotto di cosi nn potevo scendere...si sarebbe visto altro
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ahah, ma non intendevo quello!
E, in quel caso, si potrebbe chiudere lo sportello
crikkiola ha scritto: |
la caviglia...mmmh..in questo caso nn trovo rilevante ke si veda il piede...o si?
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ma... non saprei dirti... è solo che i tagli in prossimità delle articolazioni mi fanno sempre un brutto effetto...
crikkiola ha scritto: |
la luce..sono daccordissimo..purtoppo nn avevo niente con me...e nessuno ke mi poteva aiutare a reggere un pannello...quindi mi sono arrangiata come al solito cn la luce naturale...
tra l'altro era pure nuvoloso e il sole apparive e poi spariva..una vera TORTURA!!
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forse il trucco è... fare il giro dell'edificio e parcheggiare all'ombra
Ma l'importante è che vi siate divertite!
Ciao,
Emiliano |
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senza titolo 2 di crikkiola commento di :emiliano: |
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Crikkiola,
in questa foto ci sono dei tagli un po'... brrrrr.... (la caviglia, e il gomito appoggiato/forse appena tagliato)... ma te lo hanno già detto...
Non mi piace molto l'illuminaizione sul viso, che è tutto in ombra tranne il naso...
Forse qui ci voleva un pannello o qualche altro sistema per rendere più omogena l'illuminazione del viso... e magari schiarire un po', perché ha il viso grigio (invece a gamba è bianca quasi quanto la macchina) ...
Riguardo alla composizione, non saprei dare un giudizio; personalmente trovo molto difficile comporre bene la posa di una persona in uno spazio stretto e "complicato" come un'auto... (ma una convertible aiuta )
Ciao,
Emiliano |
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Palloncino rosso di Val commento di :emiliano: |
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Ciao Val,
bella immagine, e surreale!
In effetti il palloncino non è il massimo, lo trovo un pò "piatto" (nel senso che l'ombra è troppo omogenea, e non si percepisce bene il volume).
Molto bello lo sfondo con la pianta.
Emiliano |
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senza titolo di crikkiola commento di :emiliano: |
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Ciao Crikkiola,
la foto mi piace, però ho qualche dubbio:
i. il taglio sul gomito da una parte, e metà braccio sull'altra...
ii. il sorriso, in cui si possono contare tutti i denti (perfetti), lo trovo non proprio elegantissimo... (e forse è per questo che la foto non piace alla tua amica?)
iii. lo sfondo è troppo poco sfocato e, secondo me, confonde un po'
mi piace la luce sul viso, molto morbida e senza ombre profonde, che ha reso i volumi molto delicati.
Emiliano |
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Pont de Normandie. di pdf1968 commento di :emiliano: |
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Bellissima immagine,
tra le due preferisco questa, con più acqua sotto... la trovo più equilibrata (ed i riflessi fanno un effetto belllissimo).
Ciao,
Emiliano |
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Prova di tecnica zonale di esposizione di alpi17 commento di :emiliano: |
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alpi17 ha scritto: |
Ci tengo a sottolineare che questa è, come da titolo, una "prova" di tecnica zonale, che non è per nulla semplice.
Il fatto che la mia macchina non sia dotata di esposimetro spot è un limite che ho cercato di ovviare ricorrendo al blocco dell'esposizione.
Una volta indviduato il grigio medio e bloccata così l'esposizione, ho ricomposto l'immagine e scattato.
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Volendo pignoleggiare, hai "scelto" un "qualcosa" come grigio medio...
E non è detto che questo "qualcosa" esista veramente nella scena da te fotografata...
Oltretutto, se anche tu avessi piazzato il cartoncino grigio 18% davanti all'obiettivo, non è detto che l'esposizione misurata lo avrebbe reso grigio medio nell'immagine, perché l'esposimetro non è spot (calibrato)...
Comunque il Grigio Medio, alla fine, è poco importante, perché quello che conta veramente è misurare i rapporti di illuminazione riflessa tra i vari elementi della scena, che sono relativi, e scegliere in quale Zona piazzare uno di essi, e quindi tutti gli altri (e questo fa parte del processo, precedente allo scatto, che Ansel Adams chiama visualizzazione).
alpi17 ha scritto: |
Certo, non sarà preciso come sarebbe se avessi avuto una lettura spot, ma credo che le zone I e IX nell'immagine siano abbastanza nette.
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da quanto tu dici sembra che la tua immagine abbia una dinamica di almeno 9 EV...
mi sembra un'affermazione decisamente ottimistica: se va bene 8 EV, ma più realisticamente 7 EV.
alpi17 ha scritto: |
Nessun ritocco in post. Sennò che prova di tecnica sarebbe!?
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nella formulazione originale riferita al processo fotochimico, Ansel Adams prevede, già in fase di visualizzazione, la scelta di un opportuno trattamento del film per estendere o restringere la dinamica dell'immagine.
Il postprocessing delle immagini digitali può avere un ruolo esattamente analogo (e tra l'altro, nelle ultime edizioni dei suoi libri - inizio anni '80 - lo stesso A.A. ipotizza l'applicazione del Sistema Zonale non solo alle immagini a colori, ma anche alle immagini elettroniche ...).
Da questo punto di vista metodi come l'HDR hanno una applicazione diretta al Sistema Zonale.
Ciao,
Emiliano |
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Mental Asylum XI di Schicchi commento di :emiliano: |
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Dream the same thing every night
I see our freedom in my sight
No locked doors, no windows barred
No things to make my brain seem scarred
Sleep my friend and you will see
That dream is my reality
They keep me locked up in this cage
Cant they see its why my brain says rage
...
Metallica - Welcome Home (Sanitarium) |
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