x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da ivano01
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a 1, 2  Successivo
Commenti
L'Intrusa
L'Intrusa di Tia commento di ivano01

io provo ad indovinare:

La nuvola in alto a destra, anche se non la definirei proprio intrusa anzi: determinante nel risultato finale.

Bellissima!!
Les Plaies Mobiles
Les Plaies Mobiles di ivano01 commento di ivano01

commenti e critiche sempre ben accette

nikon 4500 (fu, ahime!)
iso 100
f/4
1/100s
il giaguaro
il giaguaro di ivano01 commento di ivano01

pocket ha scritto:
I discorsi sull'appartenenza al genere li lascio da parte ..

La composizione ha qualche problema .. la scelta del fuoco lascia supporre che il centro di maggior interesse doveva essere il logo in basso e allora perchè lo hai tagliato in basso e perchè occupa una posizione marginale nella composizione .. ? Avrei allargato l'inquadratura, dato il giusto peso al logo nell'economia dello scatto e (a seconda dei gusti) gestito diversamente la MAF ..



mmm, mi permetto di risponderti... da neofita a commentatore:

la scelta del genere, sebbene possa essere comunque errata, non è nata da semplice casualità bensì dal fatto che lo scatto è stato eseguito durante una manifestazione paesana che si chiama "vecchie valvole a S. fermo", manifestazione automobilistica che ovviamente si svolge lungo le strade cittadine e da qui la scelta dell'argomento.
ma come ho detto potrebbe non essere comunque quello giusto.

la MF è ovviamente ricercata (neofita si, ma anche noi ci impegnamo...) e quando dici che il logo ha una posizione marginale, mi viene da pensare che tu stia guardando un'altra foto, visto che il primo piano è interamente dedicato a quest'ultimo il cui taglio sul lato inferiore, che non mi sembra neppure così estremo, è stato necessario per non inserire l'elemento di disturbo che avrebbe creato la mascherina anteriore.
ho cercato di chiudere l'inquadratura per non avere elementi inutili di disturbo, cercando di includere piu' nero possibile per dare forza al rosso del logo, senza tralasciare lo sfocato sul giaguaro che sebbene in secondo piano, lo considero elemento di pari importanza.

Ovviamente ti ringrazio per il commento e la critica, sempre ben accette.
il giaguaro
il giaguaro di ivano01 commento di ivano01

commenti e critiche sempre ben accette
Pusiano, festa di S. Anna.
Pusiano, festa di S. Anna. di ivano01 commento di ivano01

no cavalletto, no MF sul campanile, insomma un disastro. però la scena meritava di essere comunque ripresa al volo.
Alpe di Siusi Mamma con Carrozzina
Alpe di Siusi Mamma con Carrozzina di danchi46 commento di ivano01

danchi46 ha scritto:
Ciao Ivano, vedo che sei di Lecco e volevo dirti che io sono milanese di
nascita e sono venuto per tanti anni in vacanza a Pasturo in Valsassina.
Mi ricordo che anche da quelle parti ci sono posti stupendi, Grigna,Barzio,Piani di Bobbio, Pialeral, ecc. ecc.
Hai per caso qualche foto di quei posti ???? se si potresti inviarmele???

Grazie ancora per l'insegnamento "Quinta" e gia che ci siamo ti dico che ho molte foto del trentino ma non ritengo siano cosi belle da essere messe nella galleria, forse piu avanti quando avro capito meglio le tecniche metterò altre foto.
Grazie ancora e saluti


per le foto di Lecco e zone limitrofe, mi dispiace ma non ho proprio nulla di interessante. pero' a tal proposito ti reindirizzo a questo sito www.fotolecco.it i cui autori sono del mio fotoclub. qui ne puoi trovare quante ne vuoi...

per quanto riguarde le tue foto DEVI metterle senza pensarci. qui non ci sono solo professionisti, ma ci siamo anche noi semplici fotoamatori, quindi metti tutte le foto che puoi che ritieni siano interessanti.

un saluto.
Ciao, Ivano.
Alpe di Siusi Mamma con Carrozzina
Alpe di Siusi Mamma con Carrozzina di danchi46 commento di ivano01

stavo leggendo le tue risposte.
innanzitutto grazie per il commento delle mie foto che comunque non sono poi così eccezionali, grazie comunque.

dove tu scrivi

"""Alla sopracitata questione"RAMI" vi dico che ho la mania di mettere qualche cosa in primo piano per dare un senso alla distanza dei soggetti."""

posso permettermi di dirti che dovrebbe chiamarsi QUINTA, è la tecnica di inserire in primo piano un soggetto/oggetto e molto spesso nei paesaggi viene inserito il ramo di un albero, una palma ecc ecc.
ma prendilo con le pinze perchè non sono la persona giusta per dare lezioni di tecnica, sono però quasi certo che sia così per averlo letto.

ho visto anch'io la tua galleria e da come ho capito hai la possibilità di passare molto tempo in posti stupendi della nostra bella Italia, scatta anche per me allora, visto che non ho mai tempo per dedicarmi a questa spendida passione.

tempo fa ho assistito ad una proiezione al fotoclub di un socio ultra 80enne che in una sezione dedicata al paesaggio lariano ha mostrato scatti (DIA) di assoluta bellezza, tecnicamente affascinanti e con colori e profondità stupende.
abbiamo chiesto ovviamente le modalità e dati di scatto, ha risposto: cavalletto sempre, diaframmi chiusi, molto chiusi... ma sopratutto, orari impossibili... mattino presto (molto presto), crepuscolo, periodi dell'anno scelti accuratamente ecc. ecc.
ovviamente un ultra 80enne di tempo ne ha....

un saluto. Ivano.
Nikol
Nikol di finderweb commento di ivano01

tom65 ha scritto:
esagerati....

che dire di quello che si vede tutti i giorni a giro???????????????

potrà non essere una foto con particolare ricercatezza tecnica o di luci...

ma al limite ...

che poi la ragazza sia nuda.. ovviaaaa non scandalizziamoci............ Wink



concordo con tom65.

la foto non è particolarmente bella, ma a mio avviso se fossero state attenzionate di piu' le luci avrebbe avuto sicuramente un altro risultato.

piuttosto avrei cambiato la modella che non ha espressività nè sensualità.
Alpe di Siusi Mamma con Carrozzina
Alpe di Siusi Mamma con Carrozzina di danchi46 commento di ivano01

di solito non commento foto di paesaggi, raramente mi colpiscono o addirittura suscitano un interesse tale da visionarle attentamente.

per questo scatto però ho dovuto soffermarmi perchè sebbene sia di una semplicità assoluta e sebbene abbia caratteristiche che personalmente avrei valutato diversamente, ha un potere attrattivo quasi magnetico.

ovviamente è il mio parere, non sono nè un professionista nè un guru della fotografia ma il soggetto che hai carpito in questo insieme così maestoso e assolutamente privo di disturbo umano se non quello della mamma, riesce a dare una carica di serenità e di pace tale che raramente gli scatti che proponiamo tutti i giorni su photo4u riescono a esprimere.

COMPLIMENTI.

sarei curioso di sapere i dati di scatto poichè non riesco a capire se la quinta è così fuori fuoco poichè troppo vicina al puntod i ripresa o per una mia errata lettura della pdf.

grazie e ancora complimenti.
Wine & Girls
Wine & Girls di finderweb commento di ivano01

forse la diagonale l'avrei inclinata meno, la scelta delle modelle e della loro posizione mi piace anche se la loro espressività è un po' "spenta".

inoltre la luce sulla spalla della modella rossa sembra un po' troppo "bruciata"(...)

nel complesso comunque la foto mi piace molto.
bella location e buona scelta di pdc.

Ciao, ivano.
...il sudore sulla sua pelle.
...il sudore sulla sua pelle. di MaXu commento di ivano01

bhe', come tutti i lavori che vedo a firma MaxU...

bellissima foto... diversamente da come ho visto negli altri commentatori, ho "letto" immediatamente la giusta parte del corpo che hai voluto impressionare in maniera così sensuale e tecnicamente così piacevole.

sei riuscito a esprimere piu' sensualità tu in questo scatto dove si percepisce appena la parte del corpo, che tanti altri che in maniera a volte innaturale e a volte anche in maniera forzata, vogliono dare vita ed espressione "calda" a uno scatto insipido.

con ammirazione.

Ok! Ok! Ok!
dualismo
dualismo di linda.t commento di ivano01

bellissima espressività della foto, bel taglio, bel b/n;

ottima la scelta delle modelle ma soprattutto ottima a mio parere la scelta delle profondità di campo che lascia percepire pienamente lo sguardo e l'espressività della modella in secondo piano.

se proprio proprio devo essere pignolo (ma se proprio devo), l'ombra sulla guancia/zigomo destra/o della modella in primo piano necessitava di maggior attenzione...

comunque la foto è Bella con la B maiuscola.

Brava linda.t
Ok! Ok! Ok!

puoi scrivere please i dati di scatto e attrezzature? mera curiosità.
Innsbruck
Innsbruck di ivano01 commento di ivano01

mauri93 ha scritto:
ma cose uno stemma del postol idea e buona pero forse dovevi comèprendere qualche abitazione del luogo
ho mi sbaglio?
ciao mauri


Innsbruck ha tutte le vie del centro storico ricche di questi stemmi che se non ho capito male sono proprio degli stendardi di famiglia che venivano applicati sulle facciate delle abitazioni.
per quanto riguarda il tuo suggerimento, penso che inserendo le abitazioni avrei sminuito il soggetto principale, ma ti ringrazio, magari la prossima occasioni faro due scatti comparandoli.
ciao
Innsbruck
Innsbruck di ivano01 commento di ivano01

Lucio22 ha scritto:
ciao ivano
Scusami io non sono un commentatore, quindi, vuoi farmi capire cosa volevi trasmettere con questo scatto?
Mi piace commentare le foto che trasmettono qualcosa,purtroppo la tua foto non mi trasmette nulla perchè non la capisco.
Non è una critica è solo voglia di capire.
Ciao ivano


non sono riuscito a trasmetterti nulla con questo scatto, ma è anche vero che non sono un professionista e non ho la pretesa e presunzione di sapere come e cosa trasmettere a chi "legge" le mie foto, soprattutto quando ho scattato anche solo per il piacere di farlo.
comunque è vero, la foto in se non è certo una di quelle che puo' trasmettere un messaggio.
grazie per il tuo commento.
a presto.
ivano
Innsbruck
Innsbruck di ivano01 commento di ivano01

commenti e suggerimenti sempre graditi.
Verso il cielo
Verso il cielo di ivano01 commento di ivano01

giacomo82 ha scritto:
Pensa che mi vengono in mente due interpretazioni opposte:
1) sono stufo della routine, a costo di sbagliare voglio mettermi in discussione. La contrapposizione tra la base della piramide perfettamente a fuoco e la vetta, fuori fuoco.
Le persone lì in alto però rovinano molto questo effetto...
2) perché affannarsi a salire la sopra quando da qui vedo tutto così chiaramente?
Le persone in alto in questo caso hanno un senso; per la serie: "contenti voi" Very Happy

Per quanto riguarda la prima interpretazione fa pensare anche al pugile che invece di gettare la spugna continua a fissare l'obiettivo anche se molto distante.



un poeta tra noi...
grazie e buon clik
Verso il cielo
Verso il cielo di ivano01 commento di ivano01

sempre graditi, scusate... un po' di fretta
Verso il cielo
Verso il cielo di ivano01 commento di ivano01

avrei dovuto usare un polar...

critiche e commenti senpre gratiti

iso 100 - f/6,7 - 1/500s
valzer a Montmartre
valzer a Montmartre di ivano01 commento di ivano01

impressioni, critiche e quant'altro vogliate indicarmi, sempre ben accette.
calar...
calar... di ivano01 commento di ivano01

elmigra ha scritto:
Foto semplice ma efficace
Bella la sfumatura del cielo (grazie a madre natura) che hai saputo rendere bene con una buona esposizione
Bello l'effetto delle onde che si infrangono in basso


diciamo che ho usato anche un polar...
comunque grazie.

per notizia, iso 100 - f/10 - 1/15s

clik Wink
Vai a 1, 2  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi