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In deep blue di evenz commento di maltjack |
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Il colore è molto, molto bello... Sia le stoffe che l'incarnato, si fondono
La sensazione è di un fluire, un'onda che trasporta e un po' sommerge, accentuata dal tessuto (sciarpa di seta?) che cinge il mento. Se fosse stata più in basso avrei concordato su una "foto di moda" (sebbene quegli occhi dicano altro), ma così rende l'immagine drammatica in modo dolente, eppure dolce.
"I got the blues", ecco, qualcosa del genere...
A me il taglio piace! |
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direttamente dalla preistoria.... di gmassimo commento di maltjack |
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Bella!
Lo sguardo della modella mi sembra un po' sospettosetto (non abituata ai paparazzi?), i colori sono ottimi, splendido il contrasto tra la lucertola e la roccia.
Anche la luce mi pare molto buona: hai evitato i riflessi troppo forti sulla testa e negli occhi, evidenziando i particolari.
Bravo!  |
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Autoritratto (in un certo senso) di Mr commento di maltjack |
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WOW!
A parte la grandiosità del panorama, mi piace moltissimo come hai reso il cielo, pura essenza dinamica che si contrappone alla potenza strutturale della Terra.
Bellissimo contrasto, sottolineato dalla luce e dai colori... |
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Lozio di popoloni commento di maltjack |
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Sebbene in ritardo, sono passato e mi sono fermato ammirato: davvero molto bella!
A parte i complimenti per il lato tecnico, la trovo struggente e poetica.
Bravo!!! |
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red devil4 di amedeo dtl commento di maltjack |
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Mi sembra che sia stato detto quasi tutto...
Aggiungo che i colori sono molto buoni. Davvero un peccato la macchia in primo piano, distrae dal centro d'interesse.
Nonostante ciò ci vedo un progresso nel tuo percorso nel mondo della macro.
Continua così! |
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Wolrd's fallen di amedeo dtl commento di maltjack |
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Amedeo, sembra tu sia nato sotto un segno d'acqua, ascendente goccia!
Bella prova, mi piace molto la tua esplorazione nel mondo delle forme liquide.
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Prima macro di lucAbba commento di maltjack |
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Questa seconda foto mi piace di più.
Migliore sia la composizione che lo stacco del soggetto principale dallo sfondo.
Anche la profondità mi sembra più ampia.
Sugli obiettivi macro sono d'accordo, ma solo in linea di massima. Ribadisco che il mio vecchio 50mm se la batte (e spesso ha superato) con diversi degli obiettivi macro dei suoi tempi. Inoltre gli obiettivi macro sono costruiti calcolando parametri di ottimizzazione alle brevissime distanze, perdendo rispetto agli obiettivi non-macro corrispondenti (non alle ciofeche, ovvio) nell'uso alle distanze d'uso quotidiano. Semplici elementi di fisica ottica.
Le lenti addizionali, invece, non sono altro che additivi che inseriscono elementi ottici su un obiettivo che ha già un suo progetto costruttivo ottimale (si spera...). Questo comporta un peggioramento sensibile della qualità e il rischio di riflessi interni ed aberrazioni, soprattutto sui margini. Credo, quindi che, in mancanza di un obiettivo specifico sia meglio una soluzione di inversione o prolunga.
Poi ho visto un amico professionista fare cose incredibili con soffietti e obiettivi che non avrei pensato avessero rese elevate in macro... Quando si sa cosa e come, lo strumento lo si sfrutta al meglio!
Complimenti per la foto!
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Prima macro di lucAbba commento di maltjack |
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Mi ricorda i miei primi tentativi TAAANTI annetti fa...
Io usavo l'anello d'inversione e il Pentax 50mm F1.7, che in macro era davvero buono.
Forse la focale così corta ti ha penalizzato un po', riducendo eccessivamente la profondità di campo.
La definizione è più che buona, ma la PdF è uno dei veri scogli per la macro. Troppo poca e hai un puntino a fuoco in mezzo alla nebbia, troppa (è raro!) e rischi di non staccare il soggetto dal contesto.
Se hai modo di provare con un obiettivo di lunghezza focale maggiore (tipo un 35mm) fai un confronto. Attenzione all'illuminazione laterale, che altera i contrasti in modo sensibile (l'ideale è un flash anulare, ma...). Suggerisco il vecchio trucco del foglio d'alluminio da cucina per "aggiustare" la luce naturale (cartoncino piegato ad arco, attorno al soggetto, con foglio d'alluminio incollato).
Buon lavoro e divertiti! La macro è una scoperta.  |
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Il Castello 2 di gmassimo commento di maltjack |
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Ma che bel castello! (marcondirondirondello...)
Pardon, mi è scappata! Scherzi a parte mi piace molto l'effetto scenografico disegnato dalle ombre in primo piano e quelle sulle mura.
Peccato solo quella luce centrale che ha saturato un po', ma è un dettaglio.
Un bello scatto, complimenti! |
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Ragno "in bianco" di M__R commento di maltjack |
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amedeo dtl ha scritto: | Frank4U2 ha scritto: | Bella foto...peccato per le zampette posteriori fuori fuoco... qualche stop in piu non ci stava male...
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quoto. Dove hai posizionato la stagnola?
ma cosa sono gli stop? e come si usano? Io ho la fz50 (compatta) esistono anche per la mia. Ho sentito spesso parlare di stop, mezzo stop, tre stop ma nn ho capito di che si tratta  |
Amedeo, per non stare a copiare quanto già ben descritto, e per darti modo di viaggiare sull'ipertesto in modo più veloce e divertente, ti consiglio di vedere su Wikipedia, qui: [url] http://it.wikipedia.org/wiki/Diaframma_(ottica) [/url]
Troverai diversi spunti ed informazioni.
Ciao! |
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Ragno "in bianco" di M__R commento di maltjack |
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amedeo dtl ha scritto: | Frank4U2 ha scritto: | Bella foto...peccato per le zampette posteriori fuori fuoco... qualche stop in piu non ci stava male...
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quoto. Dove hai posizionato la stagnola?
ma cosa sono gli stop? e come si usano? Io ho la fz50 (compatta) esistono anche per la mia. Ho sentito spesso parlare di stop, mezzo stop, tre stop ma nn ho capito di che si tratta  |
Amedeo, per non stare a copiare quanto già ben descritto, e per darti modo di vuaggiare sull'ipertesto in modo più veloce e divertente, ti consiglio di vedere su Wikipedia, qui: [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Diaframma_(ottica)[/url]
Troverai diversi spunti ed informazioni.
Ciao! |
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vespetta di amedeo dtl commento di maltjack |
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gmassimo ha scritto: | maltjack ha scritto: | Scusa l'ignoranza gmassimo, ma cos'è l'RR?
Sul resto mi sento i poter condividere i giudizi di quanti mi hanno preceduto. Mi chiedo se il post-processing con PS abbia avuto peso determinante sull'aspetto dei colori giudicato critico.
Però, tecnica a parte, mi sembra che la composizione sia ben realizzata. |
RR sta per Rapporto Riproduzione, dall' 1:1 in in su si inizia a parlare di macrofotografia, ovviamente negli ingrandimenti il RR è maggiore di 1:1, nel senso che l'oggetto ripreso è più grande di quello reale.
Per ottenere un RR spinto le due tecniche che spesso si utilizzano sono o avere attrezzatura adatta (sempre consigliabile) o effettuare il crop del soggetto ripreso(oltre certi livelli il crop porta a perdita di dettaglio dell'immagine).
Per meglio capire guarda questa foto:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=177798
anche in questo caso si tratta di crop, tuttavia non molto spinto per cui la nitidezza non è andata persa.
Ciao
Max |
OK, grazie!
Si, so bene cosa sia il rapporto di riproduzione, era l'acronimo che non mi era chiaro
Sebbene la mia "scuola" di macro sia stata sulla pellicola, parecchi anni fa. Per altro, sul digitale è più semplice farsi i conti. |
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Batterfly 24 di gmassimo commento di maltjack |
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Bello scatto!
Anche il bokeh è equilibrato. Ho provato a tagliare l'immagine sopra e sotto, ottenendo uno sviluppo più "orizzontale" e mi sembra che sia meglio, ma è una preferenza puramente personale.
Complimenti. |
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vespetta di amedeo dtl commento di maltjack |
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Scusa l'ignoranza gmassimo, ma cos'è l'RR?
Sul resto mi sento i poter condividere i giudizi di quanti mi hanno preceduto. Mi chiedo se il post-processing con PS abbia avuto peso determinante sull'aspetto dei colori giudicato critico.
Però, tecnica a parte, mi sembra che la composizione sia ben realizzata. |
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Ridondanze di gmassimo commento di maltjack |
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Gmax, bella immagine.
I contrasti di luce e ombra rendono variegato il pattern dato dalle strutture, e rendono più dinamica la composizione.
Complimenti! |
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2 x 2 = 4 di amedeo dtl commento di maltjack |
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Una domanda, Amedeo: l'hai fatta on il suo obiettivo "nudo" o hai usato un additivo macro? |
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