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Le sorgenti del torrente Savara di pdf1968 commento di pdf1968 |
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Attrezzatura: Eos 400D, Tokina ATX-Pro 12-24 f4, filtro B+W 110 neutro da 10 stop, Lee 0.9 (3 stop) filtro graduato neutro, treppiede. 1 minuto f/11
Il torrente Savara sorge dal Pian del Nivolet, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, e scorre lungo la Valsavarenche fino alla Dora. Ho scattato questa foto quando il sole era appena scomparso dietro le rocce in alto, circa una mezzora prima del tramonto.
Grazie in anticipo se vorrete commentare.
Paolo |
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Tramonto e temporali. di pdf1968 commento di pdf1968 |
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Silvsrom ha scritto: | Vedi... sono riuscito a farti raccontare qualcosa sulla tecnica, sul modus operandi e sul perchè della tua saggia scelta per ottenere una foto di qualità come la tua... se mi fossi limitato a scrivere solo: meravigliosa, stupenda, bella eccetera non ci sarebbe stata occasione per molti di apprendere qualcosa di davvero utile da te
Spero non me ne vorrai Paolo... grazie
Ciao
Silvano |
Ma figurati, anzi, grazie mille!. penso che i forum di discussione servano proprio a questo.
Ciao,
Paolo |
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Tramonto e temporali. di pdf1968 commento di pdf1968 |
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Silvsrom ha scritto: | Molto bella e molto curata!
Mi incuriosisce la tua scelta.
Hai usato f/18 e, non contento, ci hai piazzato davanti anche un ND da ben 10 stop per portare a 5 minuti l'esposizione!
Sono molti i casi in cui è utile allungare l'esposizione e non sto qui ad elencarli ma in questo caso mi sto scervellando per capire il perchè della tua scelta e l'unica cosa che mi viene in mente è che, magari, vedendo che la nebbia bassa si muoveva hai voluto ottenere un mosso della stessa per un fine puramente estetico... altre soluzioni per ora mi sfuggono!
A te che sei esperto non serve che ti dico che avresti potuto fare questa foto a 1/8 non mettendo il filtro neutro B+W 110 e usando f/8 al posto di f/18 ma lo dico per chi di questi calcoli ne sa poco e perchè mi piace essere il più chiaro possibile.
Visto che f/8 soffre di meno di quel brutto difetto che è la diffrazione e che con un tempo di otturazione più veloce avresti ridotto di molto il rischio di mosso che invece c'è con 5 minuti di esposizione (vedi urti al cavalletto, vento eccetera) perchè usare un tempo così lungo?
Concludo... sono davvero curioso di sapere, se vuoi, perchè hai optato per questa coppia tempo/diaframma più filtro...
Grazie e ancora complimenti!
Silvano |
Ho già praticamente risposto a molte delle domande un messaggio più sopra. Comunque, nessun problema a rispondere di nuovo.
Allora, la scelta del tempo quasi eterno di esposizione è integralmente funzionale al tipo di risultato finale che volevo ottenere. Che è proprio quello che vedi qui sopra. Un tempo breve avrebbe prodotto tutta un'altra immagine.
La differenza non sta solo nel movimento delle nuvole nel piano mediano, che è quello che salta subito all'occhio in questa versione web. C'è un movimento apprezzabile anche nelle nuvole bianche appena al di sotto delle creste dei monti nello sfondo, per non parlare di tutta una serie di circonvoluzioni e tenui contrasti di luci e ombre nelle nuvole in cielo, che qui si vedono poco, ma che in una stampa di adeguate dimensioni sono particolarmente apprezzabili.
Ma il tempo lungo ha anche prodotto una decisa saturazione dei colori che in una esposizione breve non ci sarebbe, e la qualità della luce è completamente diversa da quello che avrei catturato con, diciamo, 1/4 di secondo di esposizione. In cinque minuti infatti la luce cambia, sopratutto se sei vicino al tramonto.
Infine, la scelta di f18 è funzionale al desiderio di allungare il tempo di esposizione il più possibile. Ad f18 il Sigma è ancora esente da difetti di diffrazione apprezzabili, che iniziano a vedersi da f22 in su (il Sigma chiude a f32, ma è un valore pressoché inutilizzabile).
Grazie ancora a tutti, apprezzo molto i commenti e la discussione che questa foto ha generato.
Ciao,
Paolo |
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Tramonto e temporali. di pdf1968 commento di pdf1968 |
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ggc ha scritto: | Grazie Paolo per l'informazione. Difetto ma non sempre, infatti in questo caso ti sarebbe bastato un nd più blando spesso meno costoso. |
Mi dispiace dissentire, ma dissento!
Questa foto è totalmente frutto dei quasi cinque minuti di esposizione. Filtro + blando = tempo + corto = meno saturazione, nessun effetto cascata delle nuvole basse che sembra fluiscano dalla parete di destra, e nessun movimento nelle nuvole in alto, che magari in questo francobollino non si nota molto, ma in una stampa di dimensioni adeguate lassù è tutto un ribollire di curve e spruzzi di luce.
E poi chi te l'ha detto che il B+W 110 costa molto? 55 euruzzi + spese di spedizione da filter-depot.co.uk per uno spettacolare pezzo di vetro - non plastica, vetro! - che non produce nessuna perdita di dettaglio nemmeno stampando a 60x90!!!!
Ciao,
Paolo |
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Tramonto e temporali. di pdf1968 commento di pdf1968 |
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ggc ha scritto: | Bellissima! Quella esposizione ti ha reso possibile ottenere un effetto mistico che rende la foto fantastica!
Ultimamente sto vedendo sempre più foto ( e di che qualità! ) fatte con filtri ND.
Dato che ero incredulo chiarisco l'equazione: 1/4s*2^10=256s=~4.3 minuti
Una curiosità: con le macchine digitali l'andamento è sempre lineare o bisogna sovraesporre dopo un tot secondi e di parecchio ( il cosidetto difetto di reciprocità del mondo delle pellicole )? |
Calcolo pressoché esatto, infatti l'esposizione è 285 secondi, cioè 4 minuti e 45 secondi che ho arrotondato a 5 minuti per semplicità. Per quanto riguarda la tua domanda, no, le macchine digitali non presentano alcun difetto di reciprocità. Ed è un gran vantaggio, in effetti, se pensi che con la Velvia, per esempio, avrei dovuto tenere aperto l'otturatore aperto per 10 minuti a compensazione del difetto.
Grazie ancora a tutti per i vostri commenti, molto apprezzati.
Paolo |
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casoli ancora... di michymone commento di pdf1968 |
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Scena idilliaca, un'ottima composizione con bei colori e buona luce. Per la parte di cascata bruciata, se hai scattato in RAW puoi estrarre un'altro TIFF sottoposto di almeno uno stop rispetto a questo, poi selezioni col lazo quell'area, sfumi, copi e incolli su questa. Dovrebbe funzionare
Bella immagine in ogni caso.
Paolo |
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La sentinella del Gigante di cheroz commento di pdf1968 |
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Una bella rappresentazione di uno dei paradisi per il fotografo di paesaggio. Bella luce e bei colori, e anche la vignettatura funziona bene nel guidare l'occhio dentro l'immagine. La figura umana è a parer mio un po' troppo piccola per essere significativa. La clonerei...
Paolo |
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Tramonto e temporali. di pdf1968 commento di pdf1968 |
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didodido85 ha scritto: | pdf1968 ha scritto: | Attrezzatura: EOS 400D, Sigma EX-DG 24-70 f2.8, filtro neutro B+W 110 (10 stop), filtro neutro graduato 3 stop soft, treppiede. 5 minuti @f18
Scattata mercoledì sera dal Col dell'Agnello, un passo a più di 2700 m di quota che collega la Val Varaita con il Parc Regional du Queyras, in Francia.
Grazie in anticipo se vorrete commentare. |
Molto molto bella...ma...come 5 minuti???? :O |
Grazie a tutti per i vostri commenti.
Dido, sì, 5 minuti Il filtro neutro che ho usato per questo scatto riduce l'intesità della luce che entra nell'obiettivo di 10 stop. L'esposizione senza filtro sarebbe stata all'incirca 1/4 di secondo.
Ciao,
Paolo |
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Torre di Avvistamento di photoartland commento di pdf1968 |
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Bellissima composizione, complimenti! Clonerei via quel minuscolo cirro nel cielo altrimenti vuoto, che ben bilancia la dinamicità del primo piano.
Paolo |
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Tramonto e temporali. di pdf1968 commento di pdf1968 |
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Attrezzatura: EOS 400D, Sigma EX-DG 24-70 f2.8, filtro neutro B+W 110 (10 stop), filtro neutro graduato 3 stop soft, treppiede. 5 minuti @f18
Scattata mercoledì sera dal Col dell'Agnello, un passo a più di 2700 m di quota che collega la Val Varaita con il Parc Regional du Queyras, in Francia.
Grazie in anticipo se vorrete commentare. |
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Brodo primordiale. #2 di pdf1968 commento di pdf1968 |
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Grazie a tutti per i commenti, apprezzatissimi.
leonard_kravitz ha scritto: | hdr? vero.... complimenti bello veramente |
Citazione: | Buona inquadratura e bei colori, ma la foto globalmente non mi piace, non mi piace l'HDR e le elaborazioni eccessive al computer. |
Ehi, ma le note le leggete? Senno, cosa le scrivo a fare?
"...scatto singolo sottoposto di 1Ev...", ergo, non è un HDR
Per quanto riguarda le elaborazioni invece, ovviamente ce ne sono: ho aumentato la saturazione del cielo, ho usato lo strumento brucia sulla porzione destra del mare per accentuare la già presente vignettatura, ho schiarito con lo strumento scherma la roccia striata e ne ho aumentato la saturazione con la spugna, mentre ho scurito le circostanti rocce con "brucia" per aumentare il già alto contrasto presente tra rocce illuminate e rocce in ombra. Infine, una regolatina a livelli e curve sulla foto nel suo insieme.
Ciao e grazie ancora a tutti.
Paolo |
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Brodo primordiale. #2 di pdf1968 commento di pdf1968 |
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Attrezzatura: Eos 400D, Tokina ATX-Pro 12-24 f4, treppiede. Scatto singolo sottoesposto di 1 stop, nessun filtro
La costa rocciosa di Vernazza, ripresa una gelida mattina di forte vento, poco dopo l'alba.
Grazie in anticipo se vorrete commentare.
Paolo |
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Crepuscolo #2 di pdf1968 commento di pdf1968 |
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Sonny75 ha scritto: | Bellissima....il resto l'hanno già detto gli altri.
Appoggio l'idea di baistro64 di provare anche un taglio panoramico. |
Ringrazio te e baistro del suggerimento, ma così facendo si perderebbe un elemento a mio parere di fondamentale interesse nella composizione, ovvero le nuvole, stirate dalla lunga esposizione, e il loro riflesso nell'acqua. Senza questo elemento il soggetto principale, che è e resta la fila di pioppi, diventerebbe troppo pesante e banalizzerebbe alquanto tutta la scena. Cosa ne pensate?
Ciao,
Paolo |
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Crepuscolo #2 di pdf1968 commento di pdf1968 |
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d23 ha scritto: | delle 2 l'una:
o non è un postwork e mi sembra di gran lunga l'ipotesi più probabile, o sei un grande esperto di ritocco, ma proprio bravo.  |
Il ritocco c'è, eccome se c'è... e si chiama "sei minuti di esposizione"
Ah, poi c'è un altro ritocco: ho usato un filtro graduato neutro da 1 stop per evitare di schiarire troppo il cielo.
Ciao,
Paolo |
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Crepuscolo #2 di pdf1968 commento di pdf1968 |
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Citazione: | Ma certo.... per questo fattore devo ammettere che sto guardando con un strana risoluzione, quella massima del 17 pollici del mio portatile, un Asus GS2, che però arriva a 1440 X 900. La immagine la vedo benissimo tutta, ma quello che volevo dire era che questo tipo di scena, con la sua aura orientaleggiante e le minuzia dei particolari, mi sembra dare il meglio nella piccola dimensione.....
Ciao
Clara  |
Tuché! (o come diavolo si scrive...) In effetti ti stavo dando, senza minimamente accorgermene, dell'analfabeta informatica. Domando pirdonananza...!
Quindi dici che secondo te questa foto va gustata piccola. Interessante osservazione. Proverò a stamparla 24x30 su foglio A3 con sfondo nero, secondo me viene bene.
Buffo però, ho già nella chiavetta un file ridimensionato a 40x50 da portare domani in laboratorio per la stampa. Normalmente mi piacciono le stampe grandi, ma seguirò il tuo suggerimento e ne farò anche una più piccola.
Ciao,
Paolo |
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Crepuscolo #2 di pdf1968 commento di pdf1968 |
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Grazie a tutti per vostri apprezzatissimi commenti.
ZioMauri, in effetti è proprio quella l'atmosfera che c'era l'altra sera mentre riprendevo questa scena. Un senso totale di pace, il silenzio della campagna rotto solo dalle folate di vento tra le fronde dei pioppi, le prime stelle che apparivano dietro di me mentre l'ultima luce del giorno lentamente si spegneva. E' stato un tramonto sublime, glorioso. Per nulla appariscente - ben pochi l'avranno notato, ma denso di emozione.
Clara, hai ragione sul fatto che le cime degli alberi non sono nitide. In effetti c'era un po' di vento, e con sei minuti di esposizione il mosso lì è inevitabile. Tuttavia nel file a piena risoluzione il movimento dei rami più alti crea un apprezzabile senso di moto, concorde con quello delle nuvole e dell'acqua.
Per quanto riguarda la dimensione del file postato, prova a impostare la risoluzione del tuo monitor a 1280x1024. Dovresti essere in grado di vedere l'intera immagine senza dover scorrere lo schermo.
Ciao, e grazie ancora a tutti.
Paolo |
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Crepuscolo #2 di pdf1968 commento di pdf1968 |
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Attrezzatura: Canon Eos 400D, Canon EF-S 18-55, filtro GND 2x, treppiede. 6 minuti @ f16.
Stesso soggetto del mio post precedente, due anni dopo. Sono tornato due anni dopo per provare a riprendere la stessa scena in digitale. Ripresa quasi un'ora dopo il tramonto.
Grazie in anticipo se vorrete commentare.
Paolo |
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Crepuscolo. di pdf1968 commento di pdf1968 |
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Grazie a tutti per i vostri commenti
Marengo ha scritto: | Una foto di grande bellezza e tecnicamente ineccepibile, soto ogni aspetto.
Sono affascinato dalla nitidezza e dalla vasta gamma di grigi, sarei curioso di conoscere materiale sensibile e sviluppo usato.
Complimenti (anche per la mitica Pentacon Six),
Fausto |
Questo è un bianco nero ottenuto in digitale, Fausto. La pellicola era la solita - uso quasi solo quella - Fuji Velvia 50. I colori originali sono in effetti molto belli
( http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=169205 )
ma ieri l'ho ripresa in mano e provato questa conversione in monocromatico in PS, che ha in effetti tutto un altro carattere.
Ciao e grazie ancora a tutti,
Paolo |
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Crepuscolo. di pdf1968 commento di pdf1968 |
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Attrezzatura: Pentacon Six TL 6x6, Zeiss Flektogon 50mm f4, treppiede.
Una foto di un paio di anni fa, ripresa mezz'ora dopo il tramonto sulle rive del Po.
Grazie in anticipo se vorrete commentare,
Paolo |
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Rocca Provenzale. di pdf1968 commento di pdf1968 |
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Grazie a tutti per i vostri commenti
Fabio76(Va) ha scritto: | Bella foto! Puoi farci un poster!
Ottimo il lavoro in post...In effetti non si vede per niente... |
Ah sì, sicuramente si può stampare molto grande, pensa che impostando una dimensione di stampa di 60x90 cm la risoluzione è ancora 240 dpi!
Il photo-stitching è in effetti un'ottima tecnica per sopperire alla cronica carenza di risoluzione, fondamentale per stampe davvero grandi, (dal 50x70 in su) che presenta il digitale se comparato, ad esempio, ad una slide in medio formato, magari 6x9. Con 22 Mpxl questo gap è praticamente annullato, ma per chi non può permettersi le cifre astronomiche della 1Ds MkIII, scattare più foto per poi incollarle insieme è una valida e soprattutto economica alternativa. |
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