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a perdita d'occhio di squa commento di claudiom |
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A me pare, che nel mare di banalità che passano qui, con le solite montagne al tramonto e gli alberi solitari e le nuvolette polarizzate, una persona che si mangia un panino mentre contempla il mondo sia una botta di vita pazzesca.
ciao, Claudio. |
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Malghe di lucats commento di claudiom |
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foto pensata a colori: montagna, tetto, ombra: tutto uguale.
Ciao, Claudio. |
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guardando l'infinito ( panoramica ) di leopoldo commento di claudiom |
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La panoramica è un trucco.
Quando di un paesaggio non si sa cosa fotografare si faccia una panoramica, meglio se a destra e/o a sinistra del centro viene collocato qualcosa in primo piano, che sia però ritratto interamente.
Si aggiungano delle nuvole invariabilmente quasi tempestose e cieli polarizzati.
Tutti quelli che guardano ci vedranno quello che vogliono vederci, qualsiasi cosa sia, accompagnato quasi sempre da un senso di infinito.
Se poi in b/n la panomarica assume un' aura di raffinatezza che giova ancor di più.
ciao, Claudio. |
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lago peyron di masca commento di claudiom |
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Non basta stringere, permettimi, bisogna comporre.
Comporre vuol dire, nei paesaggi, quasi sempre indirizzare lo sguardo.
Qui si vaga con gli occhi qua e là, tra una lingua di neve sovraesposta e una montagna laggiù a destra che non chiude l'inquadratura.
O si cerca il grafismo del riflesso nel'acqua tagliato dalla massa di neve o si cerca lo sfondo delle montagne al fondo, magari spostandosi verso il colle a sinistra.
L'immagine per come la vedo è povera di grigi, troppo contrastata.
Riprovaci tra tre mesi, magari ci provo anch'io.
ciao, Claudio. |
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Monti Sibillini! di elisa19821236982001 commento di claudiom |
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Una foto con un primo piano muto e così tanto non regge.
Come non regge l'angolo in alto a sinistra, nè il buchetto di cielo in centro in alto.
In realtà mi pare non ci sia niente da vedere.
ciao, Claudio. |
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B&n Venezia di mareblu commento di claudiom |
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A mio gusto, naturalmente, una delle migliori cose viste in questo ng.
Ottimo equilibrio, masse a posto, angoli calibrati, base, pochi e netti bianchi.
Complimenti.
Ciao, Claudio. |
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L'oro della Terra di EOSman commento di claudiom |
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Il cielo più scuro vicino alle colline non va.
Quell'albero troppo nero.
Le stoppie in basso a dx troppo chiare.
I piani poco scanditi, poco riconoscibili.
Il formato buono solo per gente alle primissime armi: lascialo ai digitali.
La poca definizione generale.
Cattivo come al solito, ciao, Claudio. |
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Studio B&W di argentique commento di claudiom |
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Il piede è la parte di sotto della foto, dove si appoggia.
Peccato che tu non abbia modo di passare al chimico, sei portato.
Ciao, Claudio. |
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Tracce BN di Wind commento di claudiom |
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Le foto wind o si fanno a colori o in b/n.
Se si scattano a colori e poi magari si prova a vedere se in b/n non siano meglio si vede subito.
Questa non è una foto in b/n, pensata in b/n.
La conversione non è peggio di altre, ma le masse sono squilibrate, gli alberi in primo piano sono troppo chiari, non si stagliano sullo sfondo, le onbre di quelli a sin son relativamente troppo scure, le orme son bianco troppo sparato, il fianco della montagna è una massa indistinta.
E' una foto non b/n.
ciao, Claudio. |
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Ascoltare il Silenzio di EOSman commento di claudiom |
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Perbaccolina ragazzi: una discussione, ne sono contento.
No, non ho criticato solo la grana.
Precisazione: Eos fa foto chimiche e perciò mi sento di dirgli proprio quel che penso perchè è sottintesa la tensione e la fatica laggiù al buio della c.o.
In questo ng ho imparato una cosa, che non sapevo: sono foto a video e a video si devono giudicare.
Per questo non metto (più) foto qui, perchè la resa a video non è buona.
Dunque giudizio a video: la grana è fioccosa, non ben definita, non è una bella grana (secondo me è lo scanner).
L'inquadratura è oleografica, ottocentesca, un pochino "qualsiasi".
C'è una nuvola di troppo che avrei bruciato, in mezzo al cielo a dx, l' angolo in basso a sin è poco curato, non salta fuori nulla di veramente bianco, quel poco che rialza tutta la stampa, l'acqua è mal definita, urge una sbianca parziale dietro le canne, il cielo a sin e a dx degli alberi non è omogeneo.
Sono considerazioni del tutto diverse da quelle dei fotografi digitali, Eos mi capisce.
Scusate la pedanteria, ma tengo dei corsi di stampa chimica.
Ciao a tutti, Claudio. |
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Vecchio casolare di elisa19821236982001 commento di claudiom |
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Buttare via, Elisa, bisogna buttare via e capire perchè rimane quel che rimane.
Tu hai due cose, secondo me: delle doti e dieci pagine di galleria.
Riduci il tutto a una pagina sola, o anche meno.
Fai conto (fai sempre conto) di dover presentare il tuo lavoro per fare una mostra: una cartella con poche immagini, omogenee.
Prova, accetta il consiglio.
Claudio M., che organizza mostre. |
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PAESAGGIO di cyano commento di claudiom |
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perbacco: geniale!
La prima volta che ne ho vista una avevo 15 anni, era il 1966.
Claudio. |
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Ascoltare il Silenzio di EOSman commento di claudiom |
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Troppo penalizzata dalla scelta incomprensibile della pellicola: perchè 400 iso quando ne bastano 50?
Scala dei grigi troppo povera anche per un 24x36, nessun punto di bianco che "canti".
grana eccessiva (sviluppo tirato o caldo?).
Abbi pazienza, il buonismo che impera non è mai servito a progredire.
Con simpatia, ciao, Claudio. |
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Norcia di elisa19821236982001 commento di claudiom |
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Grosso senso del ritmo, come anche nelle altre.
Ti vaticinio che sarai fuorviata da un mare di regolette idiote che ti verranno propinate in questo e altri forum.
Vai a vedere mostre di fotografia, sei una persona dotata.
Non farti incanalare, continua su quei colori smorti, evita per ora in b/n che non conosci abbastanza.
Ciao, Claudio. |
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