Commenti |
---|
 |
|
|
 |
WalkAway di Syria79 commento di Gino Quattrocchi |
|
Lavorando sulle tonalità
ed osando con un taglio coraggioso
trasformi una situazione ed un soggetto non originalissimi in unìimmagine di forte impatto
è merito di una bella sensibilità e di un forte impulso creativo
insomma vuoi vedere e farci vedere a modo tuo
questo è il "sale" della fotografia
un'altra tua foto da additare come esempio didattico e per ora fa il paio col gatto
complimenti
gino |
|
|
 |
Porte azzurre di Novecento commento di Gino Quattrocchi |
|
quasi mezza foto sotto dice poco ed è priva d'informazioni visive utili anche alla composizione stessa
pure la sottile fettina in alto non aiuta e disturba
In immagini come questa è utile un rigore geometrico maggiore e la ricerca di una bella resa del colore
Mi permetto di allegarti un esempio
fammi saper cosa ne pensi |
|
|
 |
Confessioni... di Novecento commento di Gino Quattrocchi |
|
Novecento devi imparare a lavorare meglio il file....
la scena non è male ma si sente il bisogno di una maggiore saturazione dei colori
e di un taglio un po meno...sterminato....
ciao e alle prossime
gino |
|
|
 |
2005-12-18_9808 - pistoia di cnat commento di Gino Quattrocchi |
|
sono sempre situazioni interessanti e di grande fotogenia
bella la resa del B/N
un pò meno le ombre una conduce ad un oggetto di difficile identificazione l'altro con la testa mozza risulta penalizzato
ma di fondo c'è del buono
da riprovare
gino |
|
|
 |
In nave di VitOne commento di Gino Quattrocchi |
|
loro sanno essere magnifiche...anche se inconsapevolmente, i loro atteggiamenti possono essere devastanti
bella la doppia figura grazie al riflesso
un bel momento d'intimità ora alla mercè di tutti grazie ad una fotografia che trovo bella e riuscita |
|
|
 |
|
|
 |
Phatos di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
Piero_Bo ha scritto: | Piccolo Ot
Gino non è che puoi postare un crop del viso
Quei occhi sono suoi, o usa le lenti ??  |
sono suoi ........allego..... |
|
|
 |
|
|
 |
Phatos di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
NickZ ha scritto: | Sinceramente vi dirò...
sarò banale, ma a me piace.
Quello che sinceramente a volte mi colpisce sono la precisione assoluta nel cercare difetti. Le dita, la posizione della mandibola, l'accurato misuraggio micrometrico della esatta disposizione dell'ombra che taglia l'esatta perpendilcolare... scusatemi signori, ma cos'è per voi una bella foto?
Forse proveniamo da scuole di pensiero diverse, ma per ciò che mi concerne è un accurato lavoro di composizione, di senso artistico.
Il lavoro di Gino per me è ottimo. E' ben centrato, belle luci, bella posizione della modella.  |
Si hai ragione
ma per le foto in studio l'analisi critica feroce e puntigliosa è dovuta
Sono scatti in cui si ha tutto il tempo ed i mezzi a disposizione e da uno studio devi uscire con lavori pertfetti
Anche le intenzioni devono esssere chiare e l'intento dev'essere recepito immediatamente
In questa foto cercavo sensualità espressa da corpo posa e sguardo
Penso di aver centrato il mio scopo ma devo anche prendere atto che a molti non arriva e se succede in parte può essere per la diversa sensibilità di ogniuno di noi
oppure la foto non da le emozioni che io avverto,e di questo ne devo prendere atto
grazie del tuo parere
ciao
gino |
|
|
 |
Solo mirame la boca...... di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
BarbaraT ha scritto: | Ecco di cosa ti parlavo prima nell'altro commento,Gino.qui la foto ha un'anima.Ha sensulità..Ha tutto quello che a livello emozionale un foto glamour puo' trasmettere.Luci..posa...look..passano totalmente in secondo ordine.
Questo è il risultato che devi cercare..vedi che ci riesci?Non è facile lo so..foto del genere se ne fanno una-due ogni 2 anni..ma poi quando le mostri o le stampi..è come se una musica suonasse.
Barbara |
Io invece ci vedo solo un bel corpo e due belle labbra
la amo moltissimo ma non mi coinvolge mi manca troppo lei e il suo sguardo....amo questa foto
ma non la trovo sensuale
Non ti contesto,anzi
è solo che credo ci siano come è naturale che sia ,forti differenze nel percepire le cose
ciao |
|
|
 |
Phatos di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
BarbaraT ha scritto: | Sai che sono sincera...e sono affezionata a te e alla tua "carriera"...non c'è anima Gino..guarda il suo sguardo..assente..svogliato..guarda le sue mani che stringono le tette e poi lo sguardo...tutto sembra messo li' a caso..preconfezionato..senza "emozione"..sembra che sia uno degli ultimi scatti per finire il rullino..capisco che in tutti i forum del mondo frequentati prevalentemente da uomini quando c'è una gnagna nella foto la mente "viaggia"...
Non commento la parte tecnica perchè credo sia inutile rimarcare la tua bravura nella gestione compositiva delle immagini...ma credo che tu non sia alla ricerca di questo.
Stai avvalorando ogni volta cio' per cui si discusse tempo fa...sguardo in camera e sensualità sono un connubio molto difficile...questa foto ne è un'altra dimostrazione.
Immagina per un attimo se lei avesse diretto lo sguardo verso una tetta...o la spalla..o avesse roteato la testa indietro e mosso i capelli rendendo i muscoli del collo piu' "marcati"....o addirittura "esseggiato" un pochino di piu'...
Ammiro molto la tua bravura Gino..lo sai..ma se vuoi "estrapolare" qualcosa di piu' "emozionale(che vada oltre il semplice.."Che bella modella..complimenti alla mamma...che belle luci) e avere una tua emozione personale (che è la cosa piu' importante infine) devi cercare di fondere la tua emozione con la sua...io ci sto provando..non è semplice lo so...anche perchè ti ripeto..non è semplice trovare una modella che vada oltre la sua bellezza...ma per andare avanti e realizzare cio' che hai nell'anima credo che dovresti valutare cio' che ti ho sempre detto..anche in PM.
Un caro saluto
Barbara |
che sia invece solo questione di sensibilità personale...???
sai che invece a me di questa foto colpisce e cattura lo sguardo....lo trovo diretto e sensuale per ne raffora ed avvalora la sensualità del gesto e della posa...
a questo punto forse è solo capire se questo arriva ai più o meno
o sono solo le mie convinzioni
In ogni caso apprezzo la sincerità e la chiarezza delle tue opininioni
e ne tengo gran conto in realtà sono io il primo che deva capire ed acure le propie capacità
ciao  |
|
|
 |
Solo mirame la boca...... di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
cenfa19 ha scritto: | bellissima come al solito ed ottima gestione della luce...mi daresti qualche info su sugli schemi di luce utilizzati?
 |
In realtà sono tutti flash di varia potenza regolabile poi a seconda dell'accessorio che gli monti davanti la luce cambia
In molte delle foto che feci a Giorgia (ricordo che furono tutte in un sola seduta) usai una griglia a nido d'ape che da una luce concentrata particolarmente efficace a mio avviso.
"Solo mirame la boca" ha quella illuminazione .
Poi per schiarire un'altro flash meno potente con soft box il solo pannello schiarente in contrapposizione al nido d'ape non è efficace
Nelle mie foto a ragazze con il fondo chiaro"Limbo" invece 2 potenti soft box con griglia per luce diffusa e morbida ai lati della modella
due pannelli frontali in polistirolo per schiarire
E una forte fonte di luce sempre flasch sullo sfondo
In questo caso è doveroso regolare l'intensità della fonte per lo sfondo in modo che ci siano due diaframmi in sovraesposizione rispetto al soggetto per avere il bianco assoluto dietro
in alcune mie foto non lo feci e si nota che dietro il bianco in realtà non è a prova di finestra  |
|
|
 |
Phatos di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
Simone Fornara ha scritto: | Gino, il signore delle luci e delle ombre.
Una curiosità, se hai voglia: softbox oppure ombrello (o che altro)? Così, a occhio, mi sembra più da ombrello, ma posso sbagliare.
Ciao e grazie
SF |
In realtà di partenza sono tutti flash di varia potenza regolabile poi a seconda dell'accessorio che gli monti davanti la luce cambia
In molte delle foto che feci a Giorgia (ricordo che furono tutte in un sola seduta) usai una griglia a nido d'ape che da una luce concentrata particolarmente efficace a mio avviso, la foto Pathos ha quella illuminazione
Poi per schiarire un'altro flash meno potente con soft box il solo pannello schiarente in contrapposizione al nido d'ape non è efficace
Nelle mie foto a ragazze con il fondo chiaro"Limbo" invece 2 potenti soft box con griglia per luce diffusa e morbida ai lati della modella
due pannelli frontali in polistirolo per schiarire
E una forte fonte di luce sempre flasch sullo sfondo
In questo caso è doveroso regolare l'intensità della fonte per lo sfondo in modo che ci siano due diaframmi in sovraesposizione rispetto al soggetto per avere il bianco assoluto dietro
in alcune mie foto non lo feci e si nota che dietro il bianco in realtà non è a prova do finestra  |
|
|
 |
|
|
 |
barchetta solitaria... levanto di Enzino commento di Gino Quattrocchi |
|
aurelios ha scritto: | ryosaeb4 ha scritto: | Bellissima foto, anche se classica mi piace molto
Ragazzi ma senza polarizzatore non sarebbe mai venuto vero?
Dove posso trovare un pò di trucchetti con il polarizzatore?
grazie  |
compratene uno e giocaci, fai prima
essenzialmente:
- riduce fino a eliminare quasi del tutto i rilfessi dell'acqua e delle superfici non metalliche
- scurisce il cielo e ne satura l'azzurro (con l'eccezione dei controluce e del cielo coperto)
- satura i colori degli oggetti fotografati (conseguenza della eliminazione riflessi)
risultato: foto dai colori più intensi (a me piacciono così, salvo le dovute eccezioni in cui vuoi colori più delicati) |
per non dire dell'aiuto che da nei paesaggi eliminando il il riflesso del fogliame che molti confondono per scarsa risoluzione dell'ottica.....
da ricordare che il massimo effto si ha con il sole a 90° sull'asse ottic/soggetto
in ogni caso a mio avviso il pola è l'unico filtro assolutamente indispensabile.... |
|
|
 |
Phatos di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
Derby ha scritto: | Si, una bellissima street, Gino  |
e ti giuro che ero sicuro di aver selezionato studio
che dici...sclerosi delle arterie ????  |
|
|
 |
|
|
 |
ritratto a teatro di SuperGizmo commento di Gino Quattrocchi |
|
bel taglio sembra in posa per te
amo molto il colore o il B/N classico non faccio testo sui viraggi
non era facile la luce suppongo
complimenti molto bella
e che bella resa a 1200 la nuova Nikon  |
|
|
 |
Phatos di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi |
|
cercavamo uno sguardo intenso e figuara e posa che sembrassero uscire dal buio
Lo sguardo a me piace moltissimo
e credo che lei quì sia magnifica  |
|
|
br>