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Autoritratto di Nique commento di supergino |
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mi piace...
sembra che qualcuno al di là della superfice specchiata ci stia "studiando" e l'effetto sferico, le dona una visuale quasi surreale...  |
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Melograno di Nique commento di Nique |
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Grazie per il commento Mr.T
in realtà questo scatto non rappresenta un vero still in quanto lo sfondo era un piatto di marmo e non è stato usato alcun soft-box o altra attrezzatura (solo un cuki dal lato opposto alla luce naturale, cioè il sinistro), ecco percgè l'ho postata nella categoria Macro.
La foto mi piaceva per la nitidezza del frutto ed anche gli effetti luce sulla destra a mio avviso gli donano una certa tridimensionalità (chiaramente IMHO).
Il taglio centrale e stretto del frutto era abbastanza obbligato (come nella maggior parte degli scatti still) altrimenti sarei uscito fuori dal piatto!
Comunque presto mi autocostruirò una light-cage ed inizierò a sperimentare qualcosa di più "still"!
Garzie ancora per il passaggio... |
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Melograno di Nique commento di Mr.T |
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Come macro l'apprezzo poco....e anche come Still-life credo che lo sfondo(posatoio) non sia il massimo e la luce che crea i riflessi sul frutto un pò infastidiscono. Per la compo così stretta con il soggetto centrale....dice poco.  |
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Salice di Nique commento di Nique |
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Porca ò##@@*§ù!!
La foto originale sembra sfuocata.. incredibile!
Grazie Paolo, da oggi in poi userò sempre la maschera di contrasto!!  |
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Salice di Nique commento di bpphoto |
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Ti allego una prova fatta al volo con Gimp usando il filtro nitidezza a 40 (anche troppo) infatti si evidenziano alcuni punti sul cielo e un po di grana in generale ma se dai un po di maschera di contrasto al file originale e poi dopo la riduzione la riapplichi in maniera più delicata, il risultato dovrebbe migliorare. Ciao. |
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Salice di Nique commento di Nique |
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Grazie Paolo..
No, effettivametne ho solo contrastato senza utilizzare la maschera.
Stasera provo e verifico i risultati!  |
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Salice di Nique commento di bpphoto |
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Nique ha scritto: | Mmh.. un po' di regolazioni le ho fatte in PP (saturazione, curve e livelli), ho anche ottimizzato il contrasto, ma non so se ho "agito sulla maschera".
Come si fa? Si va in Regolazioni/Contrasto?  |
Su Photoshop devi andare su filtri/contrasto/maschera di contrasto (mi pare..., non ce l'ho sotto mano al mometo), in altri programmi puoi trovare un filtro omonimo o nitidezza. La cosa importante è applicarlo solo alla fine dopo la compressione e prima di postare. Anche le cornici se applicate in automatico da qualche plugin, potrebbero comprimere l'immagine causando perdita di nitidezza. Ciao. |
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Salice di Nique commento di Nique |
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Mmh.. un po' di regolazioni le ho fatte in PP (saturazione, curve e livelli), ho anche ottimizzato il contrasto, ma non so se ho "agito sulla maschera".
Come si fa? Si va in Regolazioni/Contrasto?  |
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Salice di Nique commento di bpphoto |
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...ma hai provato a dare un po di maschera di contrasto dopo la compressione?
Lo scatto non è male..., prova!
Ciao. |
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Salice di Nique commento di Nique |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
PS: a causa della compressione si sono persi un po' di dettagli purtroppo... |
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Naviglio in HDR di Nique commento di Nique |
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Grazie per la risposta Filip.
Sai, quello che mi attrae dell'HDR è quella visione surreale che fornisce all'immagine. A molti non piace, per carità, de gustibus, ma credo che l'effetto "fumetto" che è in grado di dare questa modalità di ritocco possa rendere degli scatti "speciali".
Non è semplice (almeno per me) cercare di "tarare" al meglio tutte le impostazioni, ma un risultato che mi piace molto ad esempio è la foto del canale di venezia pubblicata proprio oggi da un altro utente.
Ecco.. quello sarebbe il mio risultato ideale.
Grazie comunque per le considerazioni!  |
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Naviglio in HDR di Nique commento di Filip |
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Dobbiamo avere un progetto, sapere prima come dovrà essere la foto dopo; il sw non deve essere altro che il mezzo che ci permetterà di realizzare il progetto, il mezzo che ci consentirà di arrivare al risultato che ci siamo imposti di ottenere.
Spesso invece, si vede che è il sw ad avere la meglio e questo non va bene.
Fai un giro in "Digital Imaging" e vedrai che con una breve ricerca trovi quello che cerchi.  |
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Yellow rose di Nique commento di suppamax |
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Vero, i primi petali sono sicuramente più interessanti.
Il fatto è che (ma credo sia un mio handicap) avere il punto di messa a fuoco basso mi invita a fermare lo sguardo alla metà inferiore dell'immagine, quasi come se il resto non esistesse. |
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Yellow rose di Nique commento di Nique |
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Grazie per il commento Max.. in realtà il punto di MAF è stato impostato sui primi petali perchè a mio avviso più belli (vedi le venature) della corolla centrale, ma è solo una questione di gusti!  |
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Naviglio in HDR di Nique commento di Nique |
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Grazie a tutti.
Sto muovendo i primi passi con Photomatrix e a dirla tutta su questa foto ho impostato valori molto alti, ma era una sperimentazione..
Oggettivamente rendere i navigli gradevoli non era alquanto facile!
Se avete suggerimenti su come poter gestire meglio l'HDR (livelli, ecc..) con Photomatrix fatevi avanti.. Ho fame di apprendere (e sto cercando di capire come funzione PhotoMatrix)!
Grazie a tutti. |
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Yellow rose di Nique commento di suppamax |
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Foto essenziale, nitida, con colori molto accesi; mi piace il giallo del fiore contrapposto al blu dello sfondo.
Forse avrei preferito la messa a fuoco sul centro della corolla invece che sui petali in primo piano. |
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