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omaggio a F.FONTANA di barbelfo commento di claudiom |
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Questo genere di foto, non offendetevi, non ha nulla a che vedere con le immagini di F.Fontana.
Anzi questa qui ne costituisce l'esatto contrario.
In Fontana, -guardandolo dal vero- il dato essenziale è la negazione, anzi, la messa in discussione della tridimensionalità della foto.
In questa la presenza dello sfocato in primo piano opera invece in senso opposto.
Ciao, Claudio. |
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il garage di Gelatina commento di claudiom |
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La decisione di tenere molto chiaro l'angolo in basso a destra è sempre di gestione problematica, per la sua paritcolare valenza nella composizione.
La luce che proviene da destra non contribuisce a chiudere l'immagine.
Lo sguardo viene portato a cercare i riflessi chiari del centro e poi a rimbalzare sugli altri colpi di luce tra gli alberi, rendendo il garage quasi un elemento di disturbo - nella composizione-.
Se posso essere pedante si vede il "tic" di lasciare una parte lievemente incongrua a dx del soggetto principale, come nella chiesa montana.
Purtroppo il banco ottico rende chi guarda alquanto rompi..., me ne scuso.
ciao, Claudio. |
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Carso di Ventoleggero commento di claudiom |
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un passo avanti e la fascia di alberi scuri sarebbe stata ininterrotta.
Forse era meglio.
Ciao, Claudio. |
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Monte Cengledino di aeron commento di claudiom |
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Se si parla di cresta e di vetta forse converrebbe far vedere l'una e/o l'altra.
In genere in queste foto la presenza umana giova.
Però so che lo sforzo è grande e almeno a me, ha sempre obnubilato la testa, al momento dello scatto.
ciao, Claudio. |
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Campagna nella nebbia di FabioC. commento di claudiom |
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Penso che convenga cercare negli scatti, specie b/n, una corrispondenza tra titolo, proprio commento e immagine.
Non dico che sia facile da rendere, ma la foto non mi pare fredda e neanche granchè nebbiosa, se ben ricordo i luoghi.
ciao, Claudio. |
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classico paesaggio b/n di Topo Ridens commento di claudiom |
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Il b/n è fatto di masse e particolari:
Che la bruciatura delle nuvole possa piacere non discuto, ma l'erba a destra e quella montagnola che sporge a sinistra mi pare converrebbe non vederla.
Ciao, Claudio. |
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Lago di iaboni commento di claudiom |
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Vedi, se vuoi, "in mezzo al temporale" di RiccardoSv.
Tu hai fatto quasi il contrario.
Lo so, non è facile come sembra.
ciao, Claudio. |
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In mezzo al temporale di Riccardo Svizzero commento di claudiom |
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Questo è un esempio dell'unica emozione che conta nella fotografia: quella VISIVA.
Sono applicati alcuni classici:
Tre fasce: quella più in basso è la più scura. e poi ancora tre fasce nella parte in luce.
La luce viene da in alto a sinistra, ma in alto a sinistra luce non ce n'è e questo genera tensione (provare a rovesciare la foto: è peggio).
Poco colore.
Parti chiare molto limitate, quasi prive di bianco assoluto.
Composizione simmetrica (rispetto al monte al centro), ma..
fianco sinistro più scuro del destro, la foto si apre verso dx.
Tutte cose che funzionano, unico appunto, forse a stampa la fascia sotto è troppo scura.
La miglior foto di Riccardo, per ora, per me.
ciao, Claudio. |
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Sotto il giudizio di niquette commento di claudiom |
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non credo che sia proprio una cosa irrilevante questa faccenda dell'emozione da fissare in una fotografia e da mettere in condivisione con gli altri.
Monica ne ribadisce la liceità, liceità indiscutibile, ma la fotografia non è solo il ricordo di una bella giornata al mare.
La fotografia è un fatto estetico, l'emozione è da cercare nelle soluzioni estetiche che si propongono e non nella condivisione di una sensazione che tutti hanno già provato prima, in altro luogo.
Credo che ridurre la fotografia alla registrazione di emozioni personali impedisca anche di vedere pregi e difetti dell'immagine.
Per esempio questa foto vive del riflesso chiaro all'orizzonte sul mare, del suo rimbalzo in mezzo alle onde, e infine del riflesso sulla spiaggia.
E' su quello che si dovrebbe lavorare e non sull' emozionale botta di luce del sole in mezzo alle nubi.
Parere personale, ciao, Claudio. |
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Sotto il giudizio di niquette commento di claudiom |
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Ve la butto lì, chissà se potrà mai fare effetto...
L'emozione da trasmettere deve essere una emozione VISIVA.
Altrimenti la fotografia è solo una dichiarazione dell'essere capaci di emozionarsi, cosa che non a tutti, giustamente, interessa.
Questa foto, che di emozione visiva non ha nulla, perchè banalissima, interessa solo quelli che sentono il bisogno di dimostrare che sono capaci di emozioni.
ciao, Claudio. |
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Trepalle di roiter commento di claudiom |
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a destra non è ben chiusa e neppure è aperta: ne manca una fetta.
Quel palo alla base... e l'insieme delle case è troppo sparso.
Credo si debba essere rigorosi nell'inquadratura, specie quando non si può giocare col colore.
Mi pare ciao, Claudio. |
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Yellowstone Lake di Riccardo Svizzero commento di claudiom |
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Vedendo il resto delle foto proposte da Riccardo sui parchi americani sembrerebbe che questa sia un errore, difatti non è piaciuta granchè.
Per me è l'unica buona:
Non ci sono effettacci.
Non ci sono luoghi, case, auto, già stravisti in tutte le salsine.
Non c'è la solita composizione accattivante.
E' un luogo lontano, non delle Alpi, anche senza didascalia.
Una calma apparente sostiene l'inquadratura, apparente perchè si intuisce un luogo di forti tempeste.
La foto comincia bene a sin e finisce altrettanto bene a destra.
Una immagine costruita sugli alberi piegati e sulle nuvole alte che sembrano piegarli.
Continuo a pensare che Riccardo, se non si lascia andare alle lusinghe dello scontato, sia uno che ha occhio.
Ciao, Claudio. |
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FORME di ISO commento di claudiom |
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Uno gli fa diventare i tendoni come delle montagnole di panna e lui ringrazia pure.
Non vi capisco.
ciao, Claudio. |
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Yellowstone Lake di Riccardo Svizzero commento di claudiom |
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La migliore americana, anzi l'unica foto vera, con qualcosa da raccontare che non sia "cartoline dal mondo".
La proposta di Walter Lo Cascio meriterebbe un trattato.
ciao, Claudio. |
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Monviso. di autunno333 commento di claudiom |
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Si vede un miglioramento, in questa proposta.
L'inquadratura comincia a prendere un senso, con primo piano, chiusura a destra, masse ben distribuite.
Le altre due varianti che proponi sono un arretramento.
ciao, Claudio. |
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