|  | Commenti |
---|
 |
Ermellino bianco di lyuke commento di vfdesign |
|
Bellissima, insolita ed apprezzabile in ogni sfaccettatura. Spicca simpaticamente tra i colori ed i grovigli a contorno. In gamba, foto non facile!  |
| |  |
rocket queen guns'n roses di straga85 commento di vfdesign |
|
L'idea è valida, ma per non appiattire eccessivamente la scena, avrei vignettato i bordi, e probabilmente contrastato maggiormente la figura umana, ma mi rendo conto che resta una mia personalissima versione, ben lontano dalla TUA, che rispetto in quanto tale. |
| |  |
| |  |
| |  |
Rugiada (full frame) di gigiboxmail commento di vfdesign |
|
Davvero strepitosa, mi era sfuggita! Complimenti doppi, sia per la cattura fotografica dell'elegante esemplare, che per la qualità dello scatto. |
| |  |
Ferrandina di Mr.500mm commento di vfdesign |
|
Funziona tutto, ma resto un attimino perplesso per l'eccessivo ricalco dei contorni... maschera di contrasto? |
| |  |
Che mal di testa di gregorio682 commento di vfdesign |
|
pigi47 ha scritto: | Immagine in cui la nitidezza e la luminosità sono un po' carenti.
Osservando il soggetto si ricava la sensazione che questo non sia più in vita, un vero peccato. |
Già ho la pessima impressione che posi in fin di vita su un piano in granito. |
| |  |
Red Dust di frankieta commento di vfdesign |
|
La trovo un attimino poco "eros & nudo" ovviamente, quotando Massimo, e meteo permettendo, son sicuro che verranno fuori degli scatti interessanti... |
| |  |
Enjoy the silence di tilopa commento di vfdesign |
|
Delicata ed al tempo stesso onirica questa proposta, dove la composizione centrale, assieme all'accento grafico, trovano forza per un ampio respiro, in funzione anche a quel che è il titolo conferito. Bella. |
| |  |
st di Pio Baistrocchi commento di vfdesign |
|
Mah, io la sposterei tranquillamente in paesaggio, poichè nulla ha di graficamente inducibile a sezione Artwork
in caso contrario, chiedo venia... |
| |  |
love for sale di bios commento di vfdesign |
|
Non riesco a comprendere cosa stringe in mano la ragazza, forse un cuscino a forma di cuore o forse no (il titolo mi spinge a pensar questo, e se così fosse, l'avrei preferito più visibile, ma resta solo una mia visione alternativa, comunque diversa dalla TUA rappresentazione, personalissima e rispettabilissima), idem dicasi per quell'oggetto arrotolato sotto al braccio. Mi piace l'ambientazione e la resa delle calde luci in scena, tuttavia percepisco un dettaglio maggiore sul riflesso delle scarpe (piuttosto che sul resto del corpo), e come già scritto dal buon Massimo, l'ombra generata dalla gamba sinistra, lascia poco leggere in prossimità del polpaccio dell'altra gamba. In effetti lo sfondo è abbastanza presente, ma del resto penso che si sarebbe potuto fare ben poco, se non isolare drasticamente il soggetto. |
| |  |
Iai di Su Babbu Mannu commento di vfdesign |
|
Attraverso questa composizione grafica sei riuscito a fondere quello che è il gesto tecnico ed il sudore della divisa indossata, in relazione alle profonde radici della disciplina orientale. Mi piace. |
| |  |
Chiocciola di Igix85 commento di vfdesign |
|
Ciao Igix85, anzitutto benvenuto in photo4u, e bentrovato anche quì!
L'idea è giusta, ma come già scritto sopra, dato l'obiettivo, avresti potuto ottenere con qualche attenzione in più, una miglior resa in camera (piuttosto che enfatizzarla con eventuale maschera di contrasto).
In questa sezione è buona norma inserire i dati di scatto (exif), in modo da indirizzare meglio la lettura, oltre che il commento, e nel giusto spirito del forum, permettere di conoscere a chiunque voglia avvicinarsi a questo tipo di fotografia, l'approccio migliore.
Vincenzo |
| |  |
Kami 7 di Granato commento di vfdesign |
|
Granato ha scritto: | ...
lo schema di luce non saprei...ero ad un "workshop", e non l'ho guardato... |
A volte mi chiedo se è più importante partecipare ad un workshop quasi a dire: "anch'io c'ero, e questa è la mia foto", o "che bella questa donna nuda! ti piace? l'ho immortalata io", piuttosto che capire per benino la gestione del set e delle luci in scena, o lo studio delle pose, del make-up, del settaggio in macchina, della corretta esposizione, ecc ecc
E' piuttosto triste scattare e non conoscere. La mia non è polemica, sia ben chiaro, ma vedo che è luogo comune quello di partecipare ad un workshop, model-sharing o pseudo tale, e nella confusione totale portarsi a casa null'altro che lo scatto (a volte letteralmente sgomitando), o per timidezza, o per non perder tempo, o per frenetica voglia di scattare e basta, o perchè (magari) si ritiene materia già conosciuta, o peggio ancora perchè chi organizza non spiega un'emerita mazza!
Quel che scrive successivamente Viola, in merito al make-up della modella, dimostra in effetti come "ci si deve accontentare" di quanto offerto e delle scelte altrui, che siano giuste o sbagliate, son quelle, punto, e del resto funziona così.
Nulla da dire a MaXu ed al suo staff, mi permetto di citare lui perchè pare di capire che sia frutto di un suo workshop, e per giunta non conoscendo i suoi workshop non mi permetterei mai di sindacare nulla, ma in questo come in altri casi, mi riferisco anche a chi partecipa a questi appuntamenti: soffermarsi un attimino di più sui dettagli, avere la stessa passione nel chiedere così come scattare, aiuta a crescere, e non poco. Per chi organizza, invece: dare qualche nozione sulle luci, del resto, non ruba il lavoro a nessuno. |
| |  |
dal portfolio "Venere in Pelliccia" 02 di Viola Lorenza Savarese commento di vfdesign |
|
Quì si sprigiona doppiamente femminilità, la prima attraverso gli occhi che traducono mediante il sapiente utilizzo dell'attrezzatura fotografica, quanto matericamente ed a volte in maniera anche molto "ruvida", si respira e si vive in prima persona, quindi mi riferisco a Viola, che ci sta gradualmente abituando ad un repertorio di tutto spessore, e di intima e morbosa conoscenza di questo genere fotografico, la seconda, invece, è la tangibile traduzione dell'empatia, che nel dialogo tra le due, osserviamo mediante la specifica posa della figura femminile, fluidamente raccontata in un saporito b/n, dove il vibrante spessore dei chiaroscuri, bloccano e raccontano l'attimo, come un infinito piacere espressivo. Uno scatto che nella seppur apparente semplicità, racchiude moltissimo, ma soprattutto, rappresenta il nudo ambientato, quello vero, ben lontano dagli schemi e dalle piallature tipiche "da studio". |
| |  |
Kami 7 di Granato commento di vfdesign |
|
Condivido in toto quanto scritto da Massimo, ottima davvero la gestione dell'incarnato e la resa del viso, e seppur voluta, trovo incertezza nella posizione della mani, la pressione sul seno aggiunge forse un attimo di disarmonia all'espressività della splendida modella, con conseguenti ombre generate. Nel complesso comunque molto gradevole, seppur con diversi margini di approfondimento, del tutto personali.
Senza impegno alcuno, come già sto suggerendo ad altri utenti, e nel corso del tempo spero possa diventare una buona abitudine nel giusto spirito di condivisione del forum, ti andrebbe di raccontarci anche per sommicapi lo schema di luce adottato? se vuoi entrar nello specifico utilizza pure strumenti come questo per schematizzare ed accompagnare l'immagine del set al tuo racconto: http://www.lightingdiagrams.com/Creator
grazie  |
| |  |
tecnica pittorica e tv.. di Enfil commento di vfdesign |
|
Quoto Mario e le belle parole di Claudio, in effetti eliminando quegli elementi di apparente distrazione (scritta, zip, fiore, bande bianche in basso a destra), forse si sarebbe spinto più speditamente il lavoro verso una fusione grafico-pittorica di rilievo. Comunque resta una prova di tutto rispetto, mi piace, complice anche l'espressione del soggetto e la composizione fotografica. In gamba. |
| |  |
Lilith di MaXu commento di vfdesign |
|
Sicuramente quel che fa marcare il discorso divano, è anche l'ombra a sinistra, sul muro, ma evidentemente è lo scatto dal giusto compromesso tra espressione e posa della modella, in relazione ad angolo di ripresa e luce. Le cromie son sempre gestite millimetricamente, magari se hai voglia di parlarcene, nel giusto spirito del forum, te ne saremmo grati  |
| |  |
densil di edoardo simoni commento di vfdesign |
|
Davvero molto bella questa immagine, resa cromatica, gestione della luce e dettagli da manuale, sebbene ricca di artefatti per via della compressione jpeg. Si presterebbe molto bene per impaginazioni pubblicitarie!
Il taglio a destra è davvero molto ben gestito, ma anche io nutro qualche dubbio per la restante parte in alto, proprio per completare la lettura della gestualità delle mani, come scrive il buon Massimo, ma evidentemente non era il tuo intento, va rispettata quindi LA TUA versione. |
| |  |
Minù di nig commento di vfdesign |
|
per la fotografia macro, i papabili più gettonati sono quasi sempre questi sette:
Tamron SP AF 90mm f/2.8 Di Macro
Canon EF 100mm f/2.8 USM Macro
Canon EF 100mm f/2.8 L IS USM Macro
Sigma 150mm F2.8 EX APO DG HSM Macro
Canon EF 180mm f/3.5 L USM Macro
Tamron SP AF 180mm f/3.5 Di LD IF Macro
Sigma 180mm f3.5 EX APO Macro HSM
Dove la scelta sostanzialmente varia a seconda delle TUE esigenze, del TUO corpo macchina (a seconda che sia aps-c o FF) e del TUO budget a disposizione. Ti dirò, la mia esperienza in questo campo è cominciata dal Tamron 90mm, che oggi sono costretto a vendere per monetizzare, ma ti assicuro che è una lente davvero ottima, e forse tra le migliori attualmente sul mercato in rapporto qualità/prezzo, un must. Prova a fare un po' di ricerche...
Lunghezze focali maggiori (esempio 180), ti permettono di stare a distanza operativa maggiore rispetto al soggetto (di qualche centimetro), ed uniformare lo sfondo. Ovviamente la macro naturalistica è anche treppiedi, piastra micrometrica, plamp, pannelli riflettenti, flash, cavo di scatto remoto, moltiplicatore di focale, e... tanta tanta pazienza (alle prime luci dell'alba già operativi sul campo), concentrazione, oltre che conoscenza tassonomica di flora e fauna, quindi mimetizzazione e rispetto della natura. Vedrai che man mano le soddisfazioni arrivano...  |
| | br> |