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Nicotine kills di Spisillo commento di Webmin |
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.... il punto di vista prescelto lascia presupporre l'istante precedente all'azione: decisamente più intensa sarebbe stata se dal tamburo ne fosse mancata una ed il punto di ripresa fosse rasente il piano, come se la testa dello spettatore vi si fosse poggiata.
Mario |
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Nicotine kills di Spisillo commento di RiccardoC. |
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Anche a me l'idea piace molto. Ho qualche riserva sulla realizzazione. Secondo me da sviluppare meglio.
Riccardo. |
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Nicotine kills di Spisillo commento di wizard |
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Bellissima idea, ottimo B/N, mi piace anche il taglio.
P.S. Personalmente avrei curato un po' di più la maf (l'asta estrattrice è un po' sfocata e disturba)  |
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Abracciami di Spisillo commento di Webmin |
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... nella logica del bianco e nero, l'attenzione viene focalizzata dalla zona in bianco in basso a sinistra piuttosto che sui protagonisti della ripresa.
Mario |
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Sigh.. vuoto anche qui !! di Spisillo commento di Spisillo |
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Webmin ha scritto: | ... il soggetto l'avrei visto bene al centro del fotogramma, lasciando più spazio in alto e includendo solo metà del piatto.
Mario |
L'idea era quella e concordo Mario...
poi però mi sono posto il problema ... se il piatto è a metà
potevasi non intuire che era fondo e vuoto e la scena poteva perdere
forza ..il soggetto di metallo triste stremato e affamato era già
di per se enigmatico...
Ho provato cmq il suggerimento e devo dire rende anche abbastanza
Grazie x il commento
Paolo |
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Amore senza tempo di Spisillo commento di Spisillo |
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vittorioneroma2 ha scritto: | se non fosse per l'aspetto... troppo "moderno" dell'album |
Grazie Vittorio per il commento...
avrei voluto trovare un vecchio album di quelli logorati nel tempo .. ma è stato difficile e l'idea magari sarebbe svanita..
devo contentarmi ..
Paolo |
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Amore senza tempo di Spisillo commento di vittorione |
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Una foto dal tono intimo, "privato", resa con un viraggio seppia che, insieme alla vignettatura inversa, le dà un che di "antico" (se non fosse per l'aspetto... troppo "moderno" dell'album). Forse un po' sofferente per la compressione il file nei passaggi tonali.
CIAO. |
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Nulla può... di Spisillo commento di Habrahx |
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A me piace molto.
e preferisco la prima versione (anche se la seconda è più definita) perché più affine al tema suggerito: l'amore romantico.
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Magic Elisir di Spisillo commento di Spisillo |
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cagliari79 ha scritto: | l'oggetto merita, la foto mi sembra parecchio contrastata, poco definita, oggetto non centrale e cos'è quel punto in alto a sx? |
posso dirti che ho poko usato contrasto.. la luce era incontrollabile a secondo dell'angolazione assunta .... si diffondeva in maniera ampilificata compromettendo un pò la definizione.... il punto in alto a sinistra è il gocciolatoio di una brocca .. ho tentatoninvano di beccare una goccia d'aqua in caduta...... il soggetto non è centrale volutamente secondo il pensiero di scatto che al momento mi era sopraggiunto...bhe in ogni caso c'è tanto ancora da imparare...sono alle prime armi e cerco di fare del mio meglio.. è naturale che di errori ne farò a bizzeffe... ma solo proponendovele posso capire quali..
Grazie Raga |
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Magic Elisir di Spisillo commento di Webmin |
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... il genere è particolarmente ostico, per cui credo ci siano ancora margini di sperimentazione nella gestione della luce.
Mario |
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Magic Elisir di Spisillo commento di Luigi T. |
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l'oggetto merita, la foto mi sembra parecchio contrastata, poco definita, oggetto non centrale e cos'è quel punto in alto a sx? |
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Zu Vito di Spisillo commento di Salvatore Gallo |
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le conversioni in bn si possono fare in molti modi, ognuno alla fine, dopo qualche tentativo sceglie il suo. si può convertire direttamente il raw da acr o lightroom, c'è lo strumento bn di photoshop che, come i precedenti ti consente di agire sulle luminanze (credo si chiamino così) dei colori di partenza.
uno buono e gettonato per la sua versatilità e gli ottimi risultati che produce (soprattutto in termini di resa corposa delle ombre) è il metodo carr. trovi diversi tutorial in rete, ma io sono affezionato a questo: http://www.dzoom.org.es/noticia-1589.html
non fosse altro che me lo ha girato l'amico Sergio (haydn) che ancora mi preme ringraziare. il link è spagnolo, ma uno che usa come nick "spisillo" (avrei preferito un maggiormente mongibellino "spisiddu") e fotografa zu' Vitu, non può non avere borboniche discendenze e quindi, anche solo per questione genetica, avere affinità con l'ispanico idioma .
perdona il mio sicano campanilismo che, spesso, sconfina in deliranti off-topic .
io, personalmente, uso un plug-in della nik software che si chiama silver efex pro che uso quasi sempre con lo stesso rapido workflow: contrasto su 35-40, evidenzio la zona 1 e la 10 recuperando con i cursori shadow e highlights gli eventuali tagli agli estremi di gamma e poi me la gioco sui canali colore (rossi e gialli, prevalentemente per gli incarnati).
fatto questo parte il lavoro di pile di livelli (strumenti livelli e curve) dove, tramite le maschere (selettivamente) agisco sul contrasto locale. si può dare (spesso si deve) un contrasto differente a sfondo, abiti, viso, sclere, iridi degli occhi... certo ci vuole un po' di pazienza .
poi ci sono le rifiniture come le maschere di contrasto. anche queste possono essere applicate solo dove serve a mezzo di una maschera, che invertita (quindi riempita di nero), ti consente di rilevare l'effetto solo dove ne senti la necessità spennellandolo con il bianco posto a colore in primo piano. dai sempre ad ogni filtro, ad ogni effetto, un livello, così potrai controllare (a mezzo della sua opacità) il risultato desiderato.
a me piace molto l'effetto di vignettatura e sulla tua foto è stata usata pesantemente (anche, senza offesa, per barare un po' sulla piattezza della luce presente in fase di ripresa). anche questa può essere applicata in molti modi da Ps, ma io preferisco l'effetto darken-lighten di color efex (altro plug-in) che applico (spesso asimmetricamente) varie volte su vari livelli ed ai quali associo sempre una maschera di livello che mi consente (usando lo strumento gomma) di cancellarne l'effetto (a volte parzialmente, modificando l'opacità della maschera) dove non lo ritengo necessario. su questo tuo allegato ho applicato anche un livello di colore a tinta unita grigio 50-0-0 al quale è applicato un filtro disturbo monocromatico a distribuzione gaussiana, poi sfumato con il filtro sfocatura e fuso con il metodo sovrapponi (livello portato ad un'opacità di circa il 35%). il leggero viraggio è su un livello tonalità e saturazione con spunta su colora e valori di 35-25-5 con opacità 7%.
tu ti avvicini adesso alla postproduzione fotografica digitale e magari (magari anche no ) alcune cose possono sembrare complesse, ma ti assicuro che no... anche perchè riescono a me che sono un noto imbranato . comunque bisogna provare, provare, perdere tempo e prendere passione. quelli del contrasto selettivo, delle maschere, degli strumenti scherma e brucia, sono tutti metodi "mutuati" dalla camera oscura (con i dovuti distinguo, ovvio ).
altro discorso è quello di settare il cervello in scala di grigi e filtrare quello che attraverso gli occhi la realtà dovrebbe restituirci a colori, ma che chi vuol fotografare in bn dovrebbe essere in grado di previsualizzare come contrasto luce e ombra e relative gradazioni tonali, distribuzione delle masse chiare e delle masse scure all'interno di una composizione, toni attraenti e toni distraenti e come usarli e perchè, come misurare l'esposizione e come piegarla a quello che vuol essere il risultato finale della fotografia che ancora non si è scattata .
altro discorso, appunto, al cospetto del quale, personalmente, mi sento piccolissimo , ma che continuo ad avere voglia di approcciare con la massima umiltà .
un saluto, spisillo  |
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Zu Vito di Spisillo commento di Spisillo |
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Salvatore Gallo ha scritto: |  |
Adesso però mi dici con cosa hai giocato...
complimenti...
Ho messo mani al PP solo dapokissimo ..ancora nn ho una linea precisa da usare,vado un pò al mio gusto..ma mi piacerebbe fare quei bei neri intensi e i bianchi senza bruciati e poter avere dei contrasti ottimali ....
ok a dp e grazie |
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