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The big giant di scarmar commento di vittorione |
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L'eccellente lavoro di lodovico sul tuo scatto è un ottimo esempio di come un'attenta e consapevole postproduzione possa dare ad uno scatto fiacco più di una marcia in più, migliorando perfino la sensazione di poca nitidezza di cui l'originale soffre.
Buono il risultato a quattro mani.
Ciao, V. |
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The big giant di scarmar commento di lodovico |
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Ciao, immagino che il titolo si riferisca al grande masso al centro del frame.
Se è così allora dovevi cercare di dargli, tonalmente, molto più importanza.
Iniziando con il controllo del bilanciamento del bianco, passando per il contrasto e magari uno scherma e brucia selettivo.
Quella che ti allego è solo una delle molteplici versioni... tu poi hai il file originario e non avrei problemi a cercare e trovare una versione che ti soddisfi!
Un saluto |
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The branch of Angeles Park di scarmar commento di Mausan |
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molto bello questo scorcio e accattivante l'effetto dell'acqua...da rivedere il bilanciamento del bianco, si nota infatti una massiccia dominante azzurra.
sposto in paesaggio dove ritengo sia la sezione più appropriata
un saluto  |
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Lago di Varese al tramonto di scarmar commento di scarmar |
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Io scatto in raw... Ma c'è tanto da imparare... Non si finisce mai... Grazie per i suggerimenti appenobho tempo provo a fare quello che hai scritto... |
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Lago di Varese al tramonto di scarmar commento di Clara Ravaglia |
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Ecco un altra variate più luminosa. ecc.
Ripeto che sono esmpi fatti in fretta.
Bisogna provare.
Se si scatta in raw tutto è più facile perchè si può regolare il bilanciamento del bianco con precisione anche in post .E rendere le ombre sulla neve con maggiore precisione e naturalezza.
Ciao
Clara  |
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Lago di Varese al tramonto di scarmar commento di Clara Ravaglia |
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Citazione: | Cosa intendi per desaturazione parziale? |
Per farmi intendere, al primo colpo d'occhio, avevo avuto quasi avuto la impressione non positiva, che tu avessi lasciato a colori solo la parte superiore, con le tonalità sature , mentre la base innevata e scura fosse in B/N.
Naturalmente non è così e le desaturazioni parziali operate in post, per me sono cosa poco elegante, e poco utile nella maggiorana dei casi generali.
Nel caso della tua foto oltre alle cose già dette, decisamente ,data l'ora, manca luce e ogni parte diventa bigia, densa, senza che si apprezzino le cose migliori, come la fila di omini in silhouettes alla riva del lago. Io aumenterei la luce selettivamente sulla parte inferiore sopratutto; se usi photoshop, crei un livello duplicato don ctrl J, poi alzi le luci nella scena, e poi con una maschera di livello, applicata al livello appena creato, pennelli con il pennello nero morbido sulla parte superiore, dove vuoi conservare la luce originaria. Fai con questo metodo diversi passaggi modulando le cose e non solo con le luce, puoi operare anche con le tinte. Insomma, purtroppo maschere e livelli, almeno nelle basi, vanno usati per padroneggiare le proprie immagini. Poi presenterei un taglio panoramico, che mi avvicini al lago, e alle persone, e preservi comunque un poco di base di neve,e preservi le geometrie degli alberi.
Nella mia foto c'è una dominante leggermente rosata, che non è necessario mettere, ho fatto un poco in fretta e solo come esempio.
Non scoraggiarti ed esercitati.
Ciao
Clara
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Lago di Varese al tramonto di scarmar commento di scarmar |
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Ciao Clara, effettivamente si volevo riprende gli alberi... Cosa intendi per desaturazione parziale? Come posso fare per correggere la neve grigia? |
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Lago di Varese al tramonto di scarmar commento di Clara Ravaglia |
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Diciamo che il lago è un po' coprotagonista rispetto al primo piano innevato. e allora il titolo non è più molto appropriato. Detto ciò, quello che invece però disturba di più me è l'impronta tonale della scena. Il tramonto perde delicatezza in questa esplosione di gialli un po'innaturali e e parti bianche fuori controllo. Una differente impronta cromatica non avrebbe dato la brutta impressione di una quasi desaturazione parziale guardando il monotinta quasi grigia della neve.
Insomma, da curare maggiormente alla prossima occasione, cercando sempre di scegliere un soggetto, ( la neve o il lago, i chiaroscuri della nevicata sulla terra o le tinte del tramonto,) e non cercare di mettere troppo ,e allora nulla ,di specifico, in luce. Qui forse volevi salvaguardare anche le forme allungate degli alberi componendo, e questo ti ha costretto a mettere troppo nella scena, a comporre in modo obbligato.
Ciao
Clara  |
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Lago di Varese al tramonto di scarmar commento di Pietro Bevilacqua |
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Ciao...
Io più che il Lago di Varese al tramonto vedo un prato innevato e calpestato...
Se avessi fatto qualche passo più avanti avresti potuto sfruttare le persone in riva al lago per creare una composizione efficace e dinamica, ovviamente valorizzando il lago e lo splendido tramonto...
Un saluto
Pietro |
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Clock in the crossroad di scarmar commento di opisso |
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scarmar ha scritto: | Vero ci sono tanti elementi però c'è l'orologio che spicca... |
Non credo di essere in grado di interpretare le intenzioni e mi astengo da un giudizio.
L'orologio però non lo vedo come l'elemento principale: è imponente ma defilato e non c'è nessun elemento che guidi lo sguardo verso di lui.
In prima battuta direi che spicca il primo piano della pavimentazione e successivamente la cabina telefonica...
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Clock in the crossroad di scarmar commento di Cristian1975 |
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Forse un po troppo dispersiva Marco, nom mi sembra di percepire un reale punto di interesse. Seppur la composizione mi sembra piacevole ho qualche difficoltà nell'interpretazione. C è ancora a mio avviso la possibilità di aprire qualche ombra  |
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