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Giocoliere a Milano di DocAl commento di _NN_ |
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Per allontanarsi dal solito clichè dello scatto all'artista di strada si dice spesso di provare approcci differenti, catturare l'espressione dei passanti, trovare punti di ripresa insoliti per evitare di realizzare il solito ritratto-fototessera al soggetto facile (scattare ad un'artista di strada è non è che sia il massimo della difficoltà).
In questo scatto in parte quanto detto avviene. Il punto di ripresa introduce quel pizzico di novità che ci si aspetta, considerato il soggetto. Forse si avverte la distanza dalla scena, anche a causa della focale, ma la cornice architettonica in cui è immerso il protagonista rende meno banale la scena. Altro particolare introdotto e che forse si poteva sfruttare ancor di più, magari attendendo il momento di maggior visibilità (staccato dalla colonna e contro il muro bianco), è il soggetto che assiste alla spettacolo. Particolari che disturbano un po' sono i cavi bianchi sul tubo nero (diffcili da eliminare) ed il leggero fuori bolla. Da provare anche un ritocchino ai livelli per togliere un po' di "patina" allo scatto (il bianco della maglietta condiziona un po' in ogni caso). Buona la MAF sul giocoliere e l'espressione colta.
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Pausa di DocAl commento di Ern Archè |
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Bella foto,bella anche la metafora.Mi piace anche il B & W.
Complimenti. |
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Pausa di DocAl commento di amedeo dtl |
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l'idea del B/N per omogeneizzare la scena è ottima. sfocando maggiormente lo sfondo o isolando i soggetti principali dell'azione avresti focalizzato meglio l'attenzione su punto di interesse. inoltre una raddrizzatina al fotogramma non ci starebbe male  |
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Pausa di DocAl commento di _NN_ |
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Hai seguito un approccio tradizionale alla street (legame tra insegne/cartelloni-passanti) e sei riuscito ad individuare una situazione adatta. Direi che sei già a buon punto. Il prossimo passo dovrebbe essere quello di cercare di isolare la scena in maniera ancor più netta e di lavorare sul B&N. Lo sfondo in questo caso è un po' troppo presente, alcuni elementi di disturbo, potevano essere evitati con un po' di attesa (ved. passante a sinistra e sovrapposizioni tra protagonista e passanti alle spalle), la resa del B&N è stata condizionata dalla luce dura e da alcuni colori dello sfondo e del segnale. Quando si individua lo spunto buono .. niente fretta .. si dovrebbe cercare di esplorare la scena, trovare il taglio e il momento migliore, calcolare l'incidenza dello sfondo ed immaginare eventualmente la resa in B&N. Tutti dettagli che col tempo si è portati spontaneamente a notare.
Un buon inizio in ogni caso.
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Pausa di DocAl commento di DocAl |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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non mi arrendo di DocAl commento di DocAl |
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Grazie per i vostri commenti.
Sugli aspetti tecnici, prendo nota e faccio tesoro.
Per l'immagine si tratta di uno scatto fortuito per le vie di Milano. Mi e' piaciuta l'immagine di questa donna che usa tutto quello che ha per muoversi per strada. |
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non mi arrendo di DocAl commento di marko82 |
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come mai i bastoni sulla sedia?
i oqui vedo un b/n un po spento euno sfondo poco curato(vedi bruciatura nella parte superiore del fotogramma e quello che pare essere un cestino frontalmente alla ragazza)...in generale nella street ci vuole coraggio e quindi un inquadratura alle spalle non è il massimo...ma qui v è sicuramente una questione di privacy e rispetto nei confronti della giovane(credo degente in una qualche struttura sanitaria..forse dove tu lavori?)e lo sguardo si sofferma ad osservare la menomazione fisica (ma potrebbe pure non essere una amputazione ma soltanto chessò un arto in trazione...)che insieme al titolo potrebbe(dovrebbe o forse lo fa)scuotere chi osserva...
se proprio questa era la tua scelta di ripresa avrei cercato maggiore simmetria magari centrando il sogegtto e ponendolo perpendicolare al punto di ripresa un b/n + contrastato(conferisce drammaticità)e le cose dette prima...scusa la pappardella ciao!! |
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