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el niño de Sancti Spiritus di Michele Fois commento di hamham |
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che bella!
è un ritratto intensissimo, genuino, limpido.... e i colori trasmettono esattamente queste sensazioni...
bellissimo lo sfondo neutro, che si bilancia in quello riflesso negli occhi e nel colore della maglietta.... esposizione da manuale, molto soft, molto.. delicata. in tutto....
complimenti.
cambia la firma, non lo sai che "strechare" (tirare) i caratteri è un peccato gravissimo?!?!? e poi non si legge neanche il tuo nome così...
ciao
giuseppe |
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cancellata di emiliof commento di hamham |
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scusa, ma non mi sembra ci sia un solo elemento al suo posto in questa immagine...è imbarazzante dirlo, perdonami, ma una foto così è il classico esempio che si usa nei corsi per far vedere cosa NON fare.... possibile che non te ne sia accorto? tagli, luce, ombre, composizione, posa, viso, elementi di disturbo.... non saprei da che parte iniziare....
ciao
giuseppe |
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attraverso lo specchio - self portrait 1 di MaBelleNoiseuse commento di hamham |
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ho pensato che l'invecchiamento fosse un effetto digitale poiché l'hai postata in "ARTWORK".... ma dalla spiegazione che hai fornito è bello capire che invece è un lavoro più materico e meno effimero... e questo per me rappresenta un grande valore aggiunto
ora però non ho capito una cosa: parli di autoritratto e poi di "donne e corpi diversi".
però parli anche di specchi.... e mi perdo un attimo
ora: lungi da me l'affermare che un autoritratto è semplicemente un ritratto fatto a noi stessi.... anzi! sono il primo ad appoggiare la tesi di scianna, quella secondo la quale OGNI ritratto è un AUTORITRATTO. la consapevolezza stessa di essere ritratti fa sì che l'immagine che diamo è quella che abbiamo di noi, e non quella vera di noi stessi... è un po' complesso da spiegare per bene e non vorrei andare troppo OT, percui ti faccio diretto la domanda:
non ho capito l'uso che fai dello specchio. e del corpo "altrui" che hai vissuto. e sono interessatissimo alla cosa, sul serio.
usi lo specchio come filtro o come rappresentazione "contraria" della realtà, come alice che per raggiungere la casa deve allontanarsene...?
il corpo è il tuo ma non ti appartiene più o non è tuo ma ti è appartenuto?
scusami se non sono stato chiarissimo... ma vorrei davvero saperne di più. anche per capire i tagli dei fotogrammi lasciati.....
ciao
giuseppe |
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attraverso lo specchio - self portrait 1 di MaBelleNoiseuse commento di hamham |
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bello l'uso del grandangolo e l'idea di rovinare una scansione di pellicola in PP.
non riesco però a leggere altro se non una gran voglia di (auto?)esibizionismo. una moda del momento che a mio parere sta un po' livellando il forum rendendolo troppo simile a numerosi pessimi esempi di buone idee che vediamo on line....
ciao
giuseppe
edit: alcune foto della tua galleria sono molto belle. ritratto un po' quello che ti ho scritto su, ma solo se presenti questa foto come appartenente ad un filone di lavori più ampio. il che la giustificherebbe un tantinello di più  |
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NOSFERATU di bain commento di hamham |
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gran colpo d'occhio... complimenti!
il nero assoluto della veste non so se considerarlo corretto o meno: hai provato a vedere cosa succede tirando fuori qualche dettaglio?
ciao
giuseppe |
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Dolce Signora Minù di checosavedi commento di hamham |
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checosavedi ha scritto: | hamham ha scritto: | io sto cercando il cucchiaino......
per un momento mi hai fatto ricordare l'elefante nel serpente
ciao
giuseppe |
ahahahahah!
che piacere trovarti!
commento positivo, s'intende?
eddai, sìì buono..!  |
il cucchiaino è quello al collo e l'elefante è quello di saint-exupery.... due cose per me molto belle
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Una Maddalena di gred commento di hamham |
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complimenti. è un'immagine che racconta, molto narrativa, molto interiore, molto comunicativa.
i cromatismi sono perfetti in relazione tanto al titolo quanto al soggetto: spenti, usurati, sporchi.... l'unico colore riconoscibile è il rosso, una tonalità di rosso... il colore della passione e del peccato.
un soggetto che parla di sé, della sua guerra interiore, dei sui drammi, della misera condizione in cui si trova... che è così e non può, né vuole, far nulla per cambiarla...
insomma... uno scatto riuscitissimo!
mi piacerebbe vederla anche meno compressa...
ciao
giuseppe |
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Giulia di leopoldo commento di hamham |
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atmosfera eccezionale....
il taglio mi ricorda klimt, mucha.... li adoro e non sono obiettivo, lo so, ma non posso farci nulla...
io la stamperei grandissima e le troverei un posto in casa. davvero.
molto bella l'idea del vetro. ottima. la rende ancora più speciale.
ciao
giuseppe |
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TAGLIO ALL'AMERICANA di leonard_kravitz commento di hamham |
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sulla qualità della foto ti han già detto tutto (qualità del BN, soprattutto);
mi unisco però alla richiesta di delucidazioni sul "taglio all'americana". mai sentito...
in cinematografia conosco molto bene la suddivisione dei piani (FI, PA, PM, PP, PPP, e DETT), ma non mi sembra che sia questo il caso....
ciao
giuseppe |
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...... di iaia gagliani commento di hamham |
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non ci volevo credere.
hai svelato un volto.... che potrebbe essere un autoritratto... è come una barriera che cade e una terra misteriosa prende forma....
sono combattuto sul taglio della mano: va bene così o via altri due centimetri, fino a tagliare l'ultima falange del medio?
non lo so. rimango affascinato dall'equilibrio compositivo, sia cromatico che volumetrico. e gli occhi che fuggono via, a sinistra, nel punto più caldo dell'immagine... mi piacciono tantissimo.
grazie a questo ritratto ho fatto un giro incuriosito nel tuo sito. ti ho scoperta ottima designer e architetto. dallo stile austero e lineare. semplice, sobrio e raffinato.
complimenti per tutto!
ciao
giuseppe |
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Ritratto di Mugatu commento di hamham |
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cius ha scritto: | io al contrario non la vedo molto nitida...
mi piace molto la luce (naturale?) radente e l'ombra che bilancia la composizione! |
già.
il taglio sopra la cintura.... non saprei, forse sarebbe stato meglio includerla integralmente.
però mi piace, e molto
ciao
giuseppe
ps
non è grignani, vero?  |
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Histoire d'O di gred commento di hamham |
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la foto è molto molto bella.... ma il richiamo al libro lo vedo un pochino troppo forzato.....
ciao
giuseppe |
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Irene di stecco333 commento di hamham |
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fresca e.... croccante
mi piace davvero molto, mi sembra sia perfettamente gestita.... uno scatto da regalare alla modella. te ne sarà grata
ciao
giuseppe |
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ritratto di NMarcolino commento di hamham |
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NMarcolino ha scritto: | Lavoro in post aumento dettgli e nitidezza. |
si. ma hai reso il ritratto del tutto innaturale: non esistono più passaggi tonali, gradazioni di grigio, sfumature.
tutto è diventato pixelloso, le alteluci si sono bruciate in maniera gravissima e i dettagli si sono persi.....
mai accanirsi con un programma di fotoritocco per cercare di recuperare uno scatto poco convincente.
ciao
giuseppe |
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b&w....andblu di iaia gagliani commento di hamham |
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guardo le tue foto, i tuoi ritratti.... e penso alla grandissima audrey...
eleganza, raffinatezza, ricercatezza...... minimalismo e semplicità apparente.
come sempre... bravissima!
ciao
giuseppe |
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Dall'Alto di kiruzzo commento di hamham |
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kiruzzo ha scritto: | hamham ha scritto: | che occhioni..... bella lei e bravissimo tu!
non mi piace per nulla la firma, sminuisce troppo la professionalità dello scatto e in comunicazione visiva tutto ciò che vedi fa parte dell'insieme.... e il font e la dimensione della firma abbassalo la qualità di tutta la fotografia
ciao
giuseppe |
Capisco la firma.. ma è stato fatto di proposito!
So che non è professionale, ma P4U è diventata una comunità vastissima e quello della firma invadente è un modo per tutelare soggetto ritratto e foto
Se fosse stato un paesaggio, still-life o altro, avrei agito diversamente
Grazie per il commento  |
il problema non è la presenza o meno della firma.... ma la sua qualità
(scusami se sembro un grafico frustrato... ) |
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il monello di zioseb commento di hamham |
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me l'ero persa..... è bellissima! è come rivedere il monello di chaplin cresciuto ma sempre alla ricerca di vetri da infrangere (magari tirando un frutto)
ciao
giuseppe |
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