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lo specchio dell'anima di randagia commento di mariopintus |
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Xoom83 ha scritto: | Bello,bellissimo il taglio,ma secondo me il riflesso nell'occhio così è troppo chiaro e non delinea nulla....... |
Quoto per il taglio e per il riflesso. La luce del flash ha tolto ... l'anima all'animale di cui è rimasto solo un riflesso.
A meno che ... non fosse questa la tua intenzione.
Resta comunque eccessiva, a mio avviso, la luce del flash che, eliminando le ombre, ha appiattito notevolmente l'espressività già mutilata dalla pupilla bianca.
Comunque l'idea rendere l'animale dal dettaglio dell'occhio mi è piaciuta molto e anche il taglio verticale.
Ciao |
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armata verde di TheDag commento di mariopintus |
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Mi hai incuriosito: potresti postare una foto dell'animale per intero?
Quanto all'immagine, s'intravvede qualcosa (un dito?) in basso a sx che mi trasmette un non so che di strano.
Il bastone non me lo fa, ma se si sommano ... bastone e ditone, uno sopra e l'altro sotto, mi s'intristisce la scena.
Mi piace tantissimo il contrasto cromatico tra il verde acido del corpo e il rosa tenue della bocca. E' un'accostamento delicatissimo.
Ciao |
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gabbiano reale di gigi962 commento di mariopintus |
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Ritratto a mio avviso molto riuscito. Merito della perfetta resa dell'occhio e del becco che continua in un'espressione malinconica.
Forse la centralità del soggetto penalizza quello slancio verso l'alto che sembra limitato dal poco spazio in alto.
I gabbiani sono soggetti abusati per la relativa facilità di incontro. Ma questo scatto restituisce personalità e un non so che di delfinesco, di marino, senza che il mare neppure si veda.
Anche il mosso delle ali contribuisce al dinamismo di cui sopra.
Ciao |
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Lulu in giallo.. di martini stefano commento di mariopintus |
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Stupenda.
Mi piace molto il senso di sbilanciamento in avanti evidenziato dalle zampine anteriori delicatamente posate sui pistilli e da quelle posteriori protese nello sforzo.
Lo sforzo va in direzione contraria allo sguardo che segue, invece, la direzione occhi-ali.
E si crea un effetto meraviglioso di contrapposizione tra l'insetto che spinge in avanti e quasi una carezza dello sguardo che lo ri-sospinge indietro.
Con una diversa inquadratura (pensavo ad un'inquadratura più frontale) non avremmo avuto lo stesso effetto.
Ciao |
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Bosco di Grigio60 commento di mariopintus |
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Bellissima visione con il dio Sole dietro di cui s'intuisce solo la presenza.
Peccato per l'orribile rete in basso a dx ...
Ciò che non mi convince è l'inquadratura orizzontale: perché non una verticale? Avrebbe "limato" la rete e dato slancio all'albero che, così, rimane troppo mozzato. Oppure avrei lavorato sulla parte sx e su quelle meravigliose foglioline rosse accese dal controluce. Anche un po' di grandangolo ...
Comunque l'atmosfera l'hai resa e anche i raggi filtranti.
Mi piace anche quel giallo-arancione sfumato alla base dell'albero.
Ciao |
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depositata dal vento di arsasylum commento di mariopintus |
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Quoto tutto e tutti (sono arrivato tardi).
Aggiungo che non comprende che cosa c'è dietro la piuma: una foglia?
Colpa tua: ci hai abituati a scatti migliori.
Però la diagonale ...
Ciao |
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Epsylon plantae di Squartapolli commento di mariopintus |
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Non so è la pianta che non ha niente da dire ...
Mi piace molto lo sfondo e l'armonia di colori in generale.
Ma per il resto ... quoto lucianolibe: siamo abituati male.
Colpa del mal di testa.
Ciao |
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nel gelo di albert 64 commento di mariopintus |
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Hanno già detto tutto.
Aggiungerò che l'intera immagine si regge su quel sottile filo di ragnatela in basso a dx evidenziata dal controluce.
Quel filo è fondamentale: è ciò che ha impedito alla foglia di cadere e che la tiene in piedi.
Insomma, non riesco, con le parole, ad esprimere quanto mi parli quel filo
Ci ho provato, però.
Complimenti |
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Civetta di maurizio100 commento di mariopintus |
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Concordo con il concordo. Potrebbe anche essere micromosso, non so ...
Ma quello sguardo diretto e minaccioso ... vale parecchio.
La civetta "parla" al fotografo e a chi guarda l'immagine.
E tiene incollato l'osservatore per un bel po' di tempo negli occhioni stretti nella cornice di roccia.
Un po' di pw valorizzerebbe la cornice di roccia, secondo me, poco contrastata.
Ciao |
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Tegenaria di Nicola Di Sario commento di mariopintus |
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pigi47 ha scritto: | Macro super.
Per Kaykan
Come sempre il bello o il brutto è opinabile, fare macro vuol dire anche faticare alla ricerca di un semplice soggetto ecco il perchè anche se la foto non è da premio ci si congratula. Per capire bisognerebbe provare.
Prova.  |
Quoto pigi47.
Aggiungo che, almeno per ciò che mi riguarda, i commenti non sono sempre stati positivi. Ma è sempre stato positivo l'effetto che hanno avuto sulla mia "crescita" fotografica.
Forse ci si congratula per immagini effettivamente riuscite e ciò significa che il forum è animato da bravi fotografi macro e da altri, meno bravi come me, che crescono grazie a loro.
Risultato: i meno bravi imparano dai commenti, non si scoraggiano grazie agli incoraggiamenti e postano immagini sempre migliori.
Per quanto riguarda la foto ... beh ... scusate se esprimo tutta la mia ammirazione e nessuna critica.
Complimenti |
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Non c'è riccio senza spine di mariopintus commento di mariopintus |
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Vi ringrazio moltissimo per i commenti.
Sono felice che vi sia piaciuta.
Grazie a Paolo che mi ha spiegato ... Ora ho capito cosa vuol dire "documento".
Quanto al ritratto, ha ragione Squartapolli: quando è in pericolo o è stato scoperto il riccio si chiude a ... riccio.
Una palla di aculei.
Solo dopo un po' inizia ad aprirsi e con molta diffidenza.
Effettivamente l'immagine rende bene la "personalità" dell'animale. Ma io non l'avevo notato. A me piaceva molto il contrasto tra gli aculei e la morbidezza dell'addome (peloso) e ... del naso.
Ciao |
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orchidea2 di orchidea commento di mariopintus |
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paolo grosso ha scritto: | Purtoppo non nitidissima e tagliata sotto.
5 cm piu indietro e mi sa che era perfetta
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Quoto Paolo. O 5 indietro o 5 avanti.
Comunque trasmette quello che deve trasmettere.
Ciao |
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Non c'è riccio senza spine di mariopintus commento di mariopintus |
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pigi47 ha scritto: | Simpatico documento.  |
E' la seconda volta che ricevo un commento con la parola "documento". Che vuol dire? E' un sinonimo di foto? Ha a che vedere con "documentario"?
Perdonate l'ignoranza...
Grazie
Ciao |
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accoppiamento di pierino palotti commento di mariopintus |
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lucianolibe ha scritto: | Apperò, poverino lui tutto impegnato, e lei che mangia tranquillamente,
femmina ingrata!
Mi sembra un buon scatto  |
Ma guarda cos'ha notato lucianolibe! Pensa se capitasse a noi ...
Che tristezza ...
Forse eccessiva la luce e anche l'inquadratura alto-basso non mi attrae più di tanto. Inoltre, non trovo un fuoco definito: non è su di lui, non è su di lei ...
Forse però è più micromosso
Una cosa curiosa (anzi curiosissima) è che hanno un'antenna per ciascuno.
Anche io ho postato accoppiamenti di insetti: facciamo la figura dei guardoni.
Ciao |
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La polvere più dura? Il tuo "ditter" la ca di Squartapolli commento di mariopintus |
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Anche se la luce di questa immagine è migliore di quella postata stamane preferisco l'altra.
Perché?
L'altra induceva a guardare e riguardare ciò che all'occhio sfugge perché troppo impegnato a cercare l'arma per l'abbattimento.
L'altra suggeriva la perfezione del creato anche negli esseri più immondi e infestanti e induceva una pausa di riflessione francescana del tipo: Sorella mosca ...
Questa, guardati gli occhi ... guardato tutto.
So che preferisci le inquadrature frontali ma io preferisco le foto "difettose" che comunicano qualcosa e mi fanno pensare.
A proposito: il titolo mi ha fatto pensare. Non è che hai fotografato la polvere con la scusa della mosca?
Ciao e buona serata. |
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Non c'è riccio senza spine di mariopintus commento di mariopintus |
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lucianolibe ha scritto: | Bellissima, molto dolce, dormiva? o era kaputen? non solo rose senza  |
Diciamo che era piuttosto appallottolato. L'unica porzione fotografabile era il musetto. Avrei potuto aspettare ... qualche ora prima che si decidesse a rimettersi in marcia con me che lo aspettavo al varco a dieci centimetri di distanza. Quando i ricci si chiudono a riccio ...
Ciao Luciano |
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La bocca sollevò dal fiero pasto di Squartapolli commento di mariopintus |
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Anche da noi sono rimaste solo quelle ... E pensare che qualche farfallina fino a qualche giorno fa ...
Di questa immagine mi piace moltissimo il dettaglio della testa nel terzo sup dx.
Che mi induce a riflettere sull'enorme crimine che commetto quando con la paletta schiaccio questi esseri immondi che insidiano ronzando la pappa del bambino.
Uccido un essere perfetto.
Non mi piace la luce sul groppone che attira (ingiustamente) lo sguardo dopo la fase di studio (piuttosto lunga vista l'abbondanza paurosa di dettagli) della bocca e degli occhi (perfetti).
Ho visto che utilizzi un Tamron 90. Me lo consiglieresti per la mia nuova D50? |
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Armonie d'autunno di Squartapolli commento di mariopintus |
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Armonia tra farfalla e foglia.
Armonia tra farfalla, foglia, elementi dello sfondo (mi riferisco alle due foglie che le si stringono alle spalle.)
Armonia nella composizione.
Insomma: credo di aver capito perché ci sei affezionato!
Ma quella foglia alla quale tutti alludono ... tu come la vedi? Ci sei affezionato?
A proposito di fondo del barile: il mio è molto più lercio e ci scavo volentieri lo stesso. E' bello guardarsi indietro e vedere che, comunque, si riesce a cogliere l'armonia delle cose. Magari a volte non si riesce a renderla fotograficamente ...
Ma non mi sembra questo il caso.
Ciao |
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Falò di Giur@s commento di mariopintus |
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Quoto Inox.
Pur essendo molto ben realizzata è come se mancasse un'altro elemento ...
Un po' come i tramonti: hanno bisogno di qualcos'altro oltre al sole che muore.
Oppure si potrebbe lavorare sul dettaglio, intendo dire entrare "dentro" il fuoco o cercare di rendere il moto delle lingue di fiamme.
Ciao
Mario |
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