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armando di aluccia commento di hamham |
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buona la prima!
uno scatto narrativo, molto cinematografico, aspro, esteticamente armonico.... dalla lettura semplice e modellabile a seconda delle passioni del momento... mi piace e parecchio!
forse avrei lasciato un po' di spazio vicino al gomito... o tagliato in qualche modo... ma non ho provato a farlo, bisogna vedere che succede
ciao
giuseppe |
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Luce di oscar970 commento di hamham |
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la luce di questo ritratto è molto bella, delicata... le sfumature sul viso sono gradevolissime... e la sorgente di luce che sembra provenire dal basso costruisce un racconto... come un tesoro trovato e lo stupore della scoperta sul volto del bimbo...
mi lascia invece perplessa la composizione (troppo centrale) e la qualità del bianco e nero (un po' troppo bianco sulla maglietta e neri troppo chiusi).
la mancanza di nitidezza invece non mi sembra un problema... ma dipende da quello che avevi in mente
ah, si: benvenuto nel forum!
posso chiedere di spostarla da Varie in Ritratti?
ciao
giuseppe |
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olga in costume di emiliof commento di hamham |
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il taglio centrale non valorizza la posizione della modella.... il cui volto soffre di una luce non gestita al meglio (non voglio pensare che sia casuale... né tantomeno "voluta"): la luce naturale infatti spara eccessivamente sull'emivolto sinistro bruciandolo completamente, mentre l'emivolto destro e le ombre sono troppo chiuse... avrei visto bene un pannello riflettente a sinistra e un diffusore (o una tendina) sulla destra, nascosta nella finestra.
oppure uno studio maggiore della luce e della posa. in luce naturale si riescono a fare cose meravigliose... questo scatto invece mi sembra casuale... come se si trattasse di una foto fatta durante un workshop senza pensarla minimamente... e visto il costume e la posa... non capisco il motivo della scelta..
ciao
giuseppe |
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Texture di pask commento di hamham |
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pask.... ehm.. grazie!
mi fa piacere quando vedo che le cose scritte sul forum vengono poi rimasticate... pensate... fatte proprie.... è... bello...!!!!
bruko, come sempre, ha detto poi l'altra cosa che c'era da dire: l'uso della luce. con un soggetto del genere, la luce diventa un'occasione fondamentale per esplorare le superfici e indagare il soggetto... svelandone altri particolari che vanno poi a comporre il centro di interesse vero....
ho in mente, come esempio, una vecchia foto di giuans, già vincitrice di un vecchio contest, dove la luce diventava protagonista vera della foto: questa, o questa
per il resto... grazie ancora
giuse |
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lara di stefanoriga commento di hamham |
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stefanoriga ha scritto: |
in effetti la grana sembra tanta, ma solo a monitor, quando l'ho stampata in opaco è rimasta bene! probabilmente anche la compressione x il web un po la accentua! |
non è che sembra tanta, è che sembra troppo digitale!
la vera grana, quella fatta dalla carta e dall'emulsione, non è visibile nei bianchi e nei neri... qui invece sì.
c'è un modo per farla sembrare reale in photoshop, non agendo sui filtri... nella sezione fotoritocco dovresti trovarla in evidenza
ciao
giuse |
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The Perfect situation di arran commento di hamham |
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beh... la scelta di postarla girata di 180° l'ho letta subito come un modo di giocare con il tuo avatar.... ti sei già ripreso come un crocefisso, ho pensato che hai voluto fare la stessa cosa con la tua modella... ma più a livello concettuale..
mi sono sbagliato? se sì... beh... mi ricorda moltissimo il Cristo di Dalì..... ripreso poi dal film The Passion di Gibson  |
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Solitudine intenzionale di gred commento di hamham |
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un uso della luce classico... ma usato con intelligenza e applicato ad un'idea semplice e valida.
ottima davvero!
ciao
giuseppe
ps
taglia solo un pochino in basso, il profilo del letto, e in proporzione a sinistra  |
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Fede ed Io di amiciamici commento di hamham |
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mi sembra che il grosso del postwork sia stato effettuato per cercare di un'immagine molto problematica.
purtroppo però i danni fatti dal flash non si possono nascondere più di tanto e il tipo di processo che hai utilizzato ti ha permesso di metterci una pezza, ma rendendo il tutto eccessivamente plasticoso e impastato.
per l'uso del flash, ti rimando a questa guida di bruko che trovo a dir poco geniale....
poi ci sarebbe molto da dire anche sulla composizione e l'uso del diaframma, ma mi sembra che sia una foto scattata in impostazioni automatiche... e non avrebbe molto senso
ciao
giuseppe |
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Chiara di MaXu commento di hamham |
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mariopintus ha scritto: | Tra tutte le tue che mi è capitato di aprire, secondo me la migliore.
Perché non ho visto molti ritratti che parlano come questo: una persona che si manifesta integralmente in un'immagine.
E' più nuda di un nudo.
Bravissimo, se mi posso permettere. |
pienamente d'accordo...  |
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7.45 PM Portrait di zioseb commento di hamham |
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io su tuo papà ci farei una mostra.... è incredibile!
ciao
giuseppe
ps
avrei allargato solo di un filo l'inquadratura a sinistra... facendo un passo indietro  |
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lara di stefanoriga commento di hamham |
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l'effetto dinamico della salita, controbilanciato dallo sguardo della ragazza che si volta indietro... dona alla composizione una valenza particolare rendendo lo scatto interessante e molto gradevole.
la grana non mi sembra invece corretta, essendo ben presente tanto nei bianchi quanto nei neri... ne svela la sua natura digitale: ma non è questo il punto. è che vuole assomigliare alla grana della pellicola e della carta, ma si tradisce da sé.
per il resto, mi sembra un ritratto validissimo
ciao
giuseppe |
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Cold... di Andrea Giorgi commento di hamham |
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è vero, la postproduzione sulla zona facciale probabilmente è eccessiva ma sono sicurissimo che è una ricerca voluta... e corretta, se parliamo di foto di moda.
il make up è eccezionale, la pulizia degli occhi è fantastica, forse eliminerei ancora qualche ombra cyan dagli angoli esterni dell'occhio, accanto alle due iridi.
è appena passata la settimana della moda, lavoro in zona fiera e in questi giorni sono stato letteralmente bombardato di immagini (pubblicità, opuscoli, manifesti, video....)..... credimi, questa rientra nella categoria ed è una di quelle migliori...
complimenti
ciao
giuseppe |
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...mi chiamo sergio e come voi... di qoelet commento di hamham |
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qoelet ha scritto: |
Non credo però che possano esistere “regole” per raccontare, che significa tracciare emozioni lungo un sentito necessariamente personale. |
mmmh... quindi non esisterebbero figure retoriche, piani narrativi, distorsioni caricaturali e tutta la disciplina della psicologia percettiva?
qoelet ha scritto: |
Del resto le emozioni sono una cosa, i ricordi ( e le foto-ricordo) un’altra, e nel tuo giudizio mi sembra le abbia messe sullo stesso piano, motivo per cui non mi sento di condividerlo. |
non le ho messe sullo stesso piano: ho solo affermato che la tua foto, priva di una narrazione emotiva chiara e calibrata, ha una valenza puramente di ricordo (a chi non ha vissuto quel preciso istante non racconta né trasmette le emozioni che hai detto a parole)...  |
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...mi chiamo sergio e come voi... di qoelet commento di hamham |
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scusami se ti ho "provocatoriamente usato", ma quello che volevo farti tirar fuori erano proprio le ragioni di questo scatto.
ragioni che purtroppo non traspaiono dallo scatto finale, poiché rimangono troppo a livello personale e legate alle emozioni e ai ricordi di quel momento.... il soggetto è lì: il vestito è quello, la holga al collo è visibile, la sigaretta, la posa, il luogo stesso... ma tutto questo, nel loro insieme, non dicono quello che hai detto tu.
è difficilissimo capirlo ora, me ne rendo conto, occorre fare fatica per riuscire a leggere con la giusta luce una fotografia...
se non ci abituiamo fin da subito a usare la fotografia e le sue regole per descrivere e raccontare, difficilmente portiamo a casa fotografie che siano qualcosa di più della foto-ricordo.
buon lavoro e benvenuto sul forum
ciao
giuseppe |
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pearldrops - squared di chrysalis commento di hamham |
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chrysalis ha scritto: |
Il trittico lo ricordo, e anche bene, ma non credo di poter produrre niente di simile. |
non dire stupidaggini, oki?  |
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...mi chiamo sergio e come voi... di qoelet commento di hamham |
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qoelet ha scritto: | [cut]
Mi piaceva l'effetto distorsione che creava il grandangolo
accentua la particolarità del soggetto in questa situazione |
come mai ti piaceva questo effetto per questo soggetto? quale particolarità del soggetto volevi accentuare?
in quale situazione?
qoelet ha scritto: |
sempre secondo me !!! |
in fotografia e in comunicazione, non esiste un "secondo me". altrimenti non ci sarebbe la trasmissione del messaggio  |
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pearldrops - squared di chrysalis commento di hamham |
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bravissima teresa, un lavoro non solo curato esteticamente ma anche pensato e frutto di una ricerca intima....
come suggeriva luca lo vedrei molto bene come trittico, un po' a citare (so che te lo ricordi) il trittico di bruko fatto con la maschera, in tono di bianco.
una cosa che vorrei chiederti: come mai il tono dei palmi delle mani è così acceso?
ciao
giuseppe |
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...mi chiamo sergio e come voi... di qoelet commento di hamham |
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come mai il grandangolo e la ripresa dall'alto? non mi dire "ero in piedi e sono più alto di lui, ho scattato al volo, ecc"...
in un ritratto ogni singola scelta serve a raccontare del soggetto.... sergio non lo conosco e non mi arriva nessun messaggio particolare...
ciao
giuseppe |
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