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Mani al Molo di Giemme commento di Giemme |
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La scelta di un taglio ampio era a mio avviso valida x contestualizzare la scena, senza la presenza dell'acqua solo il titolo avrebbe reso l'idea dell'ambientazione.
Sono d'accordo con te che un taglio più stretto sulle sole mani e parte del tronco sarebbe stata di più effetto.
Grazie del tuo intervento Webmin.
Ciao.
GM |
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Mani al Molo di Giemme commento di Webmin |
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Se l'intento era quello di enfatizzare la ruvidezza delle mani dedite al lavoro rapportate alla trama del legno perchè la scelta di un taglio ampio che nulla aggiunge, anche in termini di leggibilità, alla scena?
Ciao  |
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MadeinItaly di Giemme commento di markondor |
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malder ha scritto: | ..vs made in China..
bella idea, la varietà dei colori è sempre attraente, come la
splendida intensità della seta..
sarebbe stato bello ottenere una foto più chiusa nell'inquadratura e meno
in diagonale, ottenendo una texture policroma simmetrica..
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quoto tutto  |
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MadeinItaly di Giemme commento di malder |
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..vs made in China..
bella idea, la varietà dei colori è sempre attraente, come la
splendida intensità della seta..
sarebbe stato bello ottenere una foto più chiusa nell'inquadratura e meno
in diagonale, ottenendo una texture policroma simmetrica..
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Gli occhi di...lei di Giemme commento di Giemme |
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Nando: Grazie mille.
marco64: Grazie anche a te.
sanpit: grazie per i tuoi suggerimenti, proverò sicuramene a seguirli.
aerre: grazie infinite x il tuo commento, sempre preciso e prezioso. Seguirò sicuramente anche il tuo consiglio sul taglio più centrato sugli occhi.
Rispondo subito alla tua piccola curiosità: sono andato a controllare il file originale, l'alone scuro che vedi è una piccola ombra del margine ondulato che prob in fase di conversione in BN si è leggermente accentuata.
NEROAVORIO: grazie
muzly: grazie x la tua osservazione tecnica, non ho lavorato molto sulla pelle del volto, in quel punto (sotto il ciuffo) c'è uno spot di luce che fa risaltare la pelle e che fatico ad eliminare senza togliere anche nitidezza ai capelli. Se hai qualche suggerimento più preciso da darmi a proposito ne sarei più che felice.
GM |
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Ombra sognatrice di Giemme commento di Giemme |
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Grazie Webmin x il tuo intervento.
Il margine alto è voluto x' volevo inserire nella scena qualcosa che legasse il mondo delle ombre con quello reale, in questo caso la pianta che sta sopra la porta in alto a destra.
GM |
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Ombre Cinesi di Giemme commento di Giemme |
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ankelitonero, Mauroq, squilibrius, Webmin grazie x i vostri commenti e suggerimenti.
squilibrius: l'idea era quella che l'osservatore immagini la prosecuzione del corpo dalla testa, rappresentata dall'ombra, ai piedi, reali immaginando la posizione del soggetto nascosto dall'ombrello. Grazie.
Webmin: credo che chiudendo l'inquadratura sulla sola ombra non avrei ottenuto l'effetto descritto sopra. Cmq sempre precisi i tuoi interventi, grazie.
GM |
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Gli occhi di...lei di Giemme commento di muzly |
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aerre ha detto tutto credo!!
aggiungo solo che nel postwork c'e una piccola imprecisione sulla gestione della pelle sotto il ciuffo
si vede la "pelle" diciamo vera, quella non ammorbidita! in quel caso dovevi usare un pennello moolto piu morbido!!!! per eliminare l'effetto da sopra i capelli!! |
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Gli occhi di...lei di Giemme commento di aerre |
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....Bello, bello, bello questo splendido sguardo pieno di luce che ammicca da dietro l’arco della stoffa in primo piano.
Bellissimo l’effetto della luce radente che letteralmente attraversa la trasparenza di quegli occhi che ci accorgiamo “sorridono” curiosi e divertiti nella consapevolezza della posa.
E fa bene l’inquadratura a stringere su quello sguardo, quasi fosse calamitata dall’intensità del loro splendore.
C’è però una certa incertezza nello sbilanciare l’asse del viso sulla destra: troppo poco perchè risulti espressivo nella dinamica del ritratto. In un’inquadratura così stretta, frontale e tutta concentrata sugli occhi, avrei lasciato una composizione perfettamente centrale,rendendo i due tagli laterali equipollenti.
Fare questo però, volendo mantenere il formato, sgnificherebbe abbassare la linea degli occhi. Nessuno però ci impedisce di realizzare un formato più spiccatamente orizzontale (più concorde credo alla natura dello scatto) tagliando quindi anche sopran oltre che in basso e a sinistra, e portando la linea degli occhi al centro sia verticalmente che orizzontalmente.
Questo porterebbe anche a ridurre, in termini di distribuzione delle masse, il peso della stoffa in primo piano che è bene che comunque mantenga uno status meno protagonista.
A questo proposito .....una piccola curiosità: c’è un’alone scuro che scorre lungo il bordo ondulato. E’ forse il tentativo di abbassare la sua esuberanza in termini di luminosità con un lavoro sui livelli?
Molto piacevole invece il bianco nero sia a livello di resa dell’incarnato, ...brillante e luminoso, che dei capelli piacevolmente grafici nella corposità dei neri screziati dai riflessi di luce.
Aerre  |
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Gli occhi di...lei di Giemme commento di Massimo Passalacqua |
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Un buono scatto, che concentra l'attenzione sugli splendidi occhi.
Due cose:
1) avrei cercato di riflettere un pò di luce sul viso proprio per esaltarli ulteriormente (anche grazie al riflesso);
2) taglierei drasticamente in basso in modo da eliminare buona parte dell'elemento sfuocato in primo piano e da decentrare verso il basso gli occhi per porli sui due terzi del fotogramma.
Prova, vedrai che la composizione risulterà più efficace.
Complimenti!
Ciao.
Massimo |
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Gli occhi di...lei di Giemme commento di Nando |
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Giemme ha scritto: | Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
Nessun suggerimento, mi piace molto, ottimo dettaglio e bel BN. |
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Ombre Cinesi di Giemme commento di Webmin |
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Idea valida ma inficiata dalla presenza della caviglia alla sinistra della scena che inevitabilmente distoglie l'attenzione dal gioco di ombre all'interno dell'ombrello, pur non aggiungendo nulla alla composizione.
Ciao  |
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Ombra sognatrice di Giemme commento di Webmin |
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Bello il colpo d'occhio e la prontezza nel fissare la scena: forse un pò troppo margine in alto svia l'attenzione dal gioco delle ombre.
Ciao  |
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Ombre Cinesi di Giemme commento di squilibrius |
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Ciao, il giallo è reso in maniera fantastica .. ma di ombre neanche l'ombra .. scherzi a parte, personalmente trovo che l'ombra sulla destra sia di troppo ovvero non si amalgami con la composizione rimanendo quindi come elemento di disturbo e credo che manchi invece l'ombra del corpo proprietario dei piedi che spuntano dietro l'ombrello cinese; mi sarebbe piaciuto vederne continuare il profilo dietro l'ombrello.
Ovviamente è una critica dettata da un interpretazione personale della foto.
Ciao
Daniele |
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