Commenti |
---|
 |
|
|
 |
Icaro di Luigi Piccirillo commento di Luigi Piccirillo |
|
Grazie Giosss; sono d'accordo sul cercare di mantenere una linea divisoria tra foto ed elaborazioni grafiche: forse sarebbe più opportuno (n.b. "opportuno", non "giusto") individuare il confine con elementi digitalmente aggiunti anzichè tolti. Non accettare il fatto che ormai quasi tutti considerano operazione del tutto normale es: togliere la punta di un ramo in un angolo della foto.. poco alla volta diventerà oggetto di discussione accademica perchè principio in aperto contrasto con l'effettiva consuetudine. Intendiamoci: la cosa più corretta sarebbe sudare in fase di ripresa per cercare di ottenere l'inquadratura pulita, ma temo ormai la correzione in post sia un percorso sempre più praticato..
La foto in questione è solo un'elaborazione che ho posto nella categoria dei lavori grafici perchè con gli interventi sostanziali che ho fatto ha perso del tutto il connotato fotografico: è solo un gioco di fantasia..
Ciao! |
|
|
 |
|
|
 |
Tarabusino di zva.it commento di Luigi Piccirillo |
|
'mazza Fabrizio!.. io li ho visti solo illustrati sulla "Guida ai parchi d'Italia" e tu ne hai beccati due in carne e ossa in un sol colpo . Mi dedicherò al biliardo.. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Pavoncella di Nicola Di Sario commento di Luigi Piccirillo |
|
Che bella l'iridescenza sulle ali! ..Non ne avevo mai vista una da vicino.. Ma questo Torrile comincia ad incuriosirmi davvero..Dov'è? Ha dei capanni d'osservazione? Canali? Stagni? A giudicare dalla varietà di pennuti che offre comincio a credere sia sul Bosforo o a Gibilterra
Ciao Nico! |
|
|
 |
paesaggio toscano di barbelfo commento di Luigi Piccirillo |
|
C'è grande fascino dietro una rappresentazione naturale che dalla visione del fotografo viene assimilata ad un costrutto umano: linee ordinate come trame di una stoffa cucita su rilievi morbidi e plastici che paiono avviluppare i contorni di un corpo vivo: è terra viva e nuda che sembra scorrere, respirare. E' una questione di gusti personali e nient'altro, ma anch'io, come te, preferisco in casi simili relegare al margine la porzione di cielo che deve avere il solo scopo di rappresentare una linea di confine visiva. Nulla finisce oltre: è solo precluso allo sguardo.
Ciao |
|
|
 |
le avversità di Luigi Piccirillo commento di Luigi Piccirillo |
|
Le parole che ho letto a commento di questo scatto lo nobilitano molto al di là del suo valore intrinseco: le considero importante testimonianza del clima sereno e leale che ognuno di noi con il proprio piccolo contributo è riuscito a creare in questo sito. Non esiste nessuna graduatoria di merito: tutti, a turno, proponiamo lavori riusciti alternandoli ad altri meno interessanti come accade in ogni aspetto della vita di cui la fotografia è solo una parte. Vi ringrazio molto per questo piccolo miracolo d'equilibrio col quale sono venuto in contatto solo da poco e spero, per quanto piccolo so poter essere il mio contributo, di partecipare in maniera attiva alla sua difesa e alla sua crescita perchè ritengo sia l'unico e basilare elemento che rende possibile una comune crescita tecnica ed espressiva.
Luigi |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Io ho fame... di Giorgio Baruffi commento di Luigi Piccirillo |
|
Ciao Giorgio, quanto sto per dire non si fonda assolutamente sull'assunto che io sia in grado di insegnarti qualcosa, anzi... Mi piace particolarmente questo tuo scatto, anche se si poteva a mio avviso renderlo più incisivo con una maggiore profondità di campo, ma è uno scatto che esprime sentimento oltre che capacità: a volte ho l'impressione che scatti impeccabili come la quasi totalità dei tuoi lavori testimonino in modo incontrovertibile una raggiunta maturità tecnica e un'abilità fuori dal comune per quel che concerne occhio, prontezza ed esperienza, ma (e mi riferisco alle foto natura) l'impressione che talvolta emerge è di una sorta di gara di abilità nella prontezza di riflessi e nella padronanza del mezzo che in qualche caso penalizza l'interpretazione da parte tua dello scatto, l'apporto emotivo o, se vogliamo, sentimentale alla foto naturalistica che, lungi dal rappresentare l'unica possibilità espressiva di questo genere, converrai rappresenti una sorta di un valore aggiunto, con il quale i tuoi scatti diventerebbero davvero inarrivabili.
Con sincera stima (anche se qualcuno in passato ha ripetutamente cercato di metterci contro).
Luigi |
|
|
 |
|
|
 |
Icaro di Luigi Piccirillo commento di Luigi Piccirillo |
|
Indovinato! E' una trapezista appesa con un cavetto d'acciaio ad uno dei carri del Carnevale di Viareggio: l'ho rovesciata ed ho cancellato il cavetto..  |
|
|
 |
Icaro di Luigi Piccirillo commento di Luigi Piccirillo |
|
La ragazza sta benissimo.. .. Simpatica e interessante l'interpretazione di zorro, ma... non cantava (ha la lingua tra i denti in segno di sforzo e concentrazione) e non era a teatro.. Ci sono altri che pensano di aver scoperto il trucco?  |
|
|
 |
Airone Rosso di zva.it commento di Luigi Piccirillo |
|
Bravo Fabri! Ho visto che non abiti lontano da me.. posso chiederti dove riesci a fotografare gufi, gruccioni & C. in modo così splendido? (Ho dato un'occhiata al tuo sito) C'è qualche posto magico che non conosco?
Grazie.
Ciao!
Luigi |
|
|
 |
Incontri nell'erba di One_more_time commento di Luigi Piccirillo |
|
La trovo spettacolare! C'è il senso dell'intrusione discreta nel mondo del daino, un contesto che valorizza ottimamente il ritratto dell'animale e la sensazione entusiasmante dell'incontro assai ravvicinato, quasi imprevisto. Complimenti OMT!
Luigi |
|
|
 |
|
|
 |
fuori dal giro di Luigi Piccirillo commento di Luigi Piccirillo |
|
Genova, acquario circolare: mentre il branco nuotava velocemente in tondo lungo le pareti della vasca, un pesce quasi immobile pareva osservare l'inutilità di tutto quello sforzo... Olympus C-2100UZ; 200mm stabilizzato; f2.8; 1/4 sec; Iso400; NeatImage. |
|
|
 |
|
|
br>