|  | Commenti |
---|
 |
Prima colazione di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
Mausan ha scritto: | Ciao Giovanni, nell'insieme immagine gradevole, tecnicamente manca dettaglio sul coleottero causa di una luce non ben controllata. Le ali anteriori (dette elitre) di questi insetti danno dei veri grattacapi se la luce non viene schermata a dovere.
un saluto, Mauro  |
Ti ringrazio Mauro, del passaggio e del gradito commento.
Mi trovo spesso a dover combattere proprio con il controllo della luce; ma non so -in questo genere di fotografia- come ottenerlo al meglio. Quello che sto imparando ultimamente è che conviene sempre scattare in manuale, potendo poi controllare a monitor quale immagine è la più riuscita.
Ciao e buona luce, Giovanni |
| |  |
Prima colazione di Giovanni Francomacaro commento di Mausan |
|
Ciao Giovanni, nell'insieme immagine gradevole, tecnicamente manca dettaglio sul coleottero causa di una luce non ben controllata. Le ali anteriori (dette elitre) di questi insetti danno dei veri grattacapi se la luce non viene schermata a dovere.
un saluto, Mauro  |
| |  |
| |  |
Arco Olimpico a Torino di Giovanni Francomacaro commento di Laki85 |
|
Oggettive le difficoltà nel riprendere la struttura per valorizzarla e "staccarla" dal contesto in cui è inserita. Il risultato è nel complesso piacevole nella sua drammaticità, dove le linee cadenti si manifestano evidentemente solo nel grattacielo sulla destra. Avrei aperto di più le ombre nella parte di struttura in basso a destra, dove si perde molto nel nero.
Saluti  |
| |  |
| |  |
| |  |
L'addio di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
GiovanniQ ha scritto: | La tecnica deve sempre, secondo me, essere al servizio del messaggio visivo che si vuole donare al prossimo, il punta e scatta veloce, in automatismo, senza dare peso ad una possibile regolazione dei settings per avere qualcosa a fuoco o quanto meno visibile e che non dia la sensazione appunto di uno scatto alla cieca, lascia si un buon ricordo di quello che hai visto, ma e' deficitario per un messaggio visivo ottimale. |
Ok, Giovanni, grazie del parere.
Ciao e buona luce. Giovanni |
| |  |
L'addio di Giovanni Francomacaro commento di GiovanniQ |
|
La tecnica deve sempre, secondo me, essere al servizio del messaggio visivo che si vuole donare al prossimo, il punta e scatta veloce, in automatismo, senza dare peso ad una possibile regolazione dei settings per avere qualcosa a fuoco o quanto meno visibile e che non dia la sensazione appunto di uno scatto alla cieca, lascia si un buon ricordo di quello che hai visto, ma e' deficitario per un messaggio visivo ottimale. |
| |  |
L'addio di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
Laki85 ha scritto: | Interessante idea, realizzazione da rivedere: non c'è niente a fuoco. Credo che una maggiore cura nella tecnica avrebbe reso il risultato più godibile.
Saluti  | Giacomo, grazie del passaggio e del commento.
Accetto volentieri la critica, anche se, devo dire, penso che in una fotografia street di questo genere la tecnica sia quanto meno difficile da rispettare. Per farti comprendere cosa intendo dire prova a mettermi nei miei panni: sto scendendo da un treno in una stazione sotterranea, mentre mi avvio all'uscita vedo una coppia di ragazzi che si abbracciano; in pochi secondi sfodero la fotocamera, scatto alla cieca senza inquadrare e senza fermarmi -per non dare l'impressione del guardone, e in pochi secondo sono sulla scala mobile e fuori dalla stazione. Il risultato di questa fotografia è una autentica street, magari non tecnicamente perfetta come il famoso bacio dell'Hotel, ma almeno riprende una situazione reale e non recitata da degli attori. Ed io alla fotografia di Doisneau preferisco decisamente la mia
Ciao, Giovanni |
| |  |
L'addio di Giovanni Francomacaro commento di Laki85 |
|
Interessante idea, realizzazione da rivedere: non c'è niente a fuoco. Credo che una maggiore cura nella tecnica avrebbe reso il risultato più godibile.
Saluti  |
| |  |
L'addio di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
GiovanniQ ha scritto: | Messaggio dato dal commento dell'autore nel primo post ma che non trova la sufficiente efficacia nell'apporto visivo, i due dovevano essere leggibili e fissi mentre tutto intorno si muove, purtroppo fotografia ottima dal punto di vista del messaggio scritto, deificitaria da quello visivo, quello piu' importante, almeno per la nostra comune passione. |
Giovanni, la mia è stata una scelta; infatti ho delle foto che riprendono la scena in maniera più nitida (considera che sono in metropolitana e ho scattato a luce ambiente) ma qualcosa me le ha fatte apparire meno belle di quella presentata. Naturalmente capisco che è questione di gusti, e probabilmente hai ragione tu affermando che si dovrebbe sempre restituire la massima leggibilità delle immagini... tranne rare eccezioni che però non cito
Sul mezzo in movimento non sono d'accordo; a parte che non sarebbe stato coerente con l'immagine, a meno che non si volessero rappresentare la perdita di un treno a causa di un abbraccio. A mio parere infatti le porte spalancate pronte ad accogliere chi va via sono molto più emblematiche di un mezzo in movimento. Ciao e grazie dell'attenzione e del commento
Giovanni |
| |  |
L'addio di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
Antonio Mercadante ha scritto: | Non saprei, per me il mosso prevalentemente su tutto e distoglie l'attenzione. Vale sempre la pena sperimentare però. Un caro saluto  |
Grazie Antonio; è stata una scelta voluta
Un saluto anche a te e a tutti coloro che ci leggono
Ciao, Giovanni  |
| |  |
| |  |
| |  |
L'addio di Giovanni Francomacaro commento di GiovanniQ |
|
Messaggio dato dal commento dell'autore nel primo post ma che non trova la sufficiente efficacia nell'apporto visivo, i due dovevano essere leggibili e fissi mentre tutto intorno si muove, purtroppo fotografia ottima dal punto di vista del messaggio scritto, deificitaria da quello visivo, quello piu' importante, almeno per la nostra comune passione. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| | br> |