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Strutture di ClaudPal commento di Santiago81 |
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ok, credo di aver capito qual è il problema.
Disegnando la pelle col pennello bianco, devi fare attenzione a evitare non solo i dettagli del viso ma tutte le linee che caratterizzano il corpo, bordi inclusi.
Il livello di "lisciatura" ha infatti creato quelle sbavature che sono visibili intorno al corpo. Avresti dovuto lavorare anche col pennello nero per eliminare tutti gli aloni.
A ciò si aggiunge comunque un certo effetto "flou" presente in tutta l'immagine e ben visibile sulle travi del soffitto.
Il metodo descritto da Scott Kelby ha sicuramente un buon rapporto qualità/tempo ma purtroppo da un lato necessita di essere applicato comunque con una certa precisione, dall'altro soffre inevitabilmente dell'applicazione del filtro sfocatura al livello "accentua passaggio" che, oltre a creare gli aloni di cui sopra (eliminabili), conferisce comunque un aspetto "evanescente" ai vari chiaroscuri del corpo.
Il ridimensionamento a 1024px ha dato il colpo di grazia ma l'immagine era comunque già compromessa. |
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Strutture di ClaudPal commento di Viola Lorenza Savarese |
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mi accodo a santiago in tutte le ottime osservazioni che ti ha fatto non ripeto per non essere prolissa ma direi che abbia centrato ogni punto. |
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Strutture di ClaudPal commento di Santiago81 |
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Al di là della texture, l'effetto flou riguarda tutta l'immagine. Ad esempio, i toni scuri del petto sono finiti sul muro. È l'effetto "alone" generale a non essere corretto.
Ho anche io qualcosa di Scott Kelby: assicurati dinaver seguito davvero tutti i passaggi e comunque tieni presente che una postproduzione veloce o è molto leggera o non è una buona postproduzione.
Se riesco, andrò a vedere i passaggi che indica e magari riesco a dirti esattamente dov'è il problema.
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Strutture di ClaudPal commento di ClaudPal |
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Effettivamente la foto più grande ha ancora una buona texture... Non era mia intenzione eliminarla ma solo attenuarla un poco, il sistema utilizzato è quello indicato da Scott Kelby basato sull' accentua passaggio (io lo conosco così). Mi accorgo che nella riduzione delle foto si perde molto sulla texture o sulla grana se si vuole simulare un BN con grana, su questo non so come comportarmi. La luce è il più in alto possibile ma il posto è una mansarda e di più non potevo fare. Però sicuramente avrei potuto dare più luce dietro con un flash a slitta (c'è un metro di altezza sullo sfondo), credo che un filo di controluce avrebbe dato un buon effetto. Grazie del commento! |
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Strutture di ClaudPal commento di Santiago81 |
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Lei ha un fisico splendido e la posa lo esalta ma la foto non rende giustizia.
Se il punto di ripresa è indovinato (basso), disturba il montante che va ad incrociarsi col ginocchio interrompendo la pulizia del profilo; la luce è troppo frontale, per questo genere di foto funziona meglio un leggero controluce con illuminazione dall'alto.
Infine, la pp rovina il tutto con un effetto flou davvero esagerato che finisce con l'impastare l'immagine.
La lisciatura della pelle (di cui sono un convinto sostenitore quando si tratta di immagini glamour) non si effettua con la sfocatura o con altri sistemi che "piallino" tutto in modo uniforme.
Si deve comunque conservare una certa texture e di sicuro si deve limitare l'effetto alla pelle. |
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Kate di ClaudPal commento di ClaudPal |
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Ringrazio tutti per i vari commenti. Anche io avevo pensato di ridurre la foto ad un semplice ritratto, ma ho già operato questa scelta su altri scatti e volevo salvare questo che suscita impressioni molto diverse. |
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Kate di ClaudPal commento di vfdesign |
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Trovo l'incarnato molto elaborato, la texture della pelle è quasi tutta andata persa.
Mentre la parte sinistra dello scatto poco aggiunga alla poesia che ci si aspetta in questa sezione, a mio umile modo di vedere, la parte destra, con un deciso e coraggioso taglio verticale, credo possa reggere bene, da sola, in ritratto o foto da studio.
buone feste
Vincenzo |
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Kate di ClaudPal commento di cmag |
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In effetti questo aguardo gelido ha poco di sensuale !  |
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Kate di ClaudPal commento di Webmin |
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... la seduzione non è fatta solo di dettagli anatomici ma di atmosfere ed espressività, per cui credo ci siano da approfondire questi aspetti.
Mario |
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Amati libri... di ClaudPal commento di gianjackal |
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La luce principale proviene dalla direzione opposta rispetto a quella dell'osservatore: idealmente sarebbe meglio il contrario, in modo da evitare la maggior parte del corpo della modella così scuro.
Sarebbe stato preferibile inoltre un taglio più ampio, in modo da evitare il taglio delle dita della mano che sorregge il libro.  |
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1944... è finita... di ClaudPal commento di sfoca |
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Splendido scatto. L'inquadratura, l'intensità dello sguardo, la resa in b&w. Non mi piace la pp sulla pelle. Sotto gli occhi, intorno alle labbra. Troppo contrasto poi tra lo 'sfocato' del viso e l'iperrealismo della maschera di contrasto di occhi e labbra.
Comunque complimenti.
f. |
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1944... è finita... di ClaudPal commento di Sisto Perina |
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buona la seconda, nella prima sotto l'occhio vi sono delle imperfezioni che procurano un effetto "zampe di gallina".... nella seconda non vedo questo problema
ciaoo |
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1944... è finita... di ClaudPal commento di ClaudPal |
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Eccola in BN... Secondo me sono belle le foto che in BN emozionano di più che non a colori... e questa foto mi emoziona molto! Ho preso atto dei commenti e ringrazio tutti per le utilissime osservazioni. |
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1944... è finita... di ClaudPal commento di ClaudPal |
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Ringrazio Voi tutti per questi commenti... Ringrazio anche Tamara Totti che si è occupata del trucco, e chiaramente la modella Maria Kuckovska. |
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1944... è finita... di ClaudPal commento di Perretta Giuseppe |
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Non si può rimanere indifferenti di fronte al magnetismo di questo splendido ritratto. Piacerebbe anche a me vederla in un BN classico. Solo un piccolo appunto, mi pare che il trattamento in post non sia felicissimo sotto l'occhio dx (per chi guarda), perfetto invece sotto l'occhio sx. Comunque davvero magnifica. Complimenti.
Un saluto. |
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