Commenti |
---|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Cagliari di bibio commento di bibio |
|
Purtroppo non ho avuto l'opportunita di fissare il nome della piazzetta che comunque è prossima alla torre dell'elefante. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Omaggio a Jasper Johns di bibio commento di Sisto Perina |
|
...e così ho conosciuto anche Jasper Johns...
Il disegno della luce sulla trama del tessuto sembra una bandiera sventolante per cui ritengo che il titolo sia un omaggiare le "tre bandiere" dell'autore da te indicato...
Sul disegno svelato direi che hai avuto un buon colpo d'occhio...
Come detto sopra...sposto la tua foto in sezione "varie"
ciaoo |
|
|
 |
|
|
 |
Dalì di bibio commento di nfeddu |
|
Interessante!!! Bel gioco di trasparenze e riflessi.
Non mi convince quell'angolino di cielo perché attira troppo l'attenzione.
Magari però non c'era alternativa migliore.
(io rivedrei l'abitudine di mettere il logo dentro le foto)
Feddu |
|
|
 |
Omaggio a Jasper Johns di bibio commento di nfeddu |
|
Ciao bibio
Il grafismo mi piace
Perché l'hai postata in lavori grafici?
(normalmente mi pare che si intende lavori grafici in post-produzione correggetemi se sbaglio)
Poi la firma nella foto
Feddu |
|
|
 |
|
|
 |
fiori di bibio commento di bibio |
|
Appena posso inserirò i dati Exif ma naturalmente ho lavorato con PP anche se ben ricordo il tempo dovrebbe essere abbastanza breve e con una chiusura del diaframma massima; il resto credo l'abbia fatto l'ottica il 10 - 22 della Canon. Ciao |
|
|
 |
fiori di bibio commento di 12|40 |
|
Buona.
Come hai fatto a schiarire così bene i ramoscelli in primo piano? |
|
|
 |
|
|
 |
campagna romana di bibio commento di bibio |
|
Grazie per i consigli tecnici che sicuramente terrò in sicura considerazione. Per quanto riguarda il lavoro di postproduzione ho una buona conoscenza di PP, che giudico assolutamente importante conoscere, ma senza tendere a farsi prendere troppo la mano per non alterare notevolmente il dato reale. Per quanto riguarda le foto devi sapere che lavoro ai margini dell'espansione che sta avendo la città per cui quelle che vedi sono zone che presto saranno edificate. Vale ancora di più il mio lavoro sulla memoria. Per la lettura se non l'avessi ancora fatto ti potrei consigliare un libricino che per me è stato fondamentale ed è di Roland Barthes "Camera Chiara". |
|
|
 |
campagna romana di bibio commento di 12|40 |
|
Ok, magari puoi provare anche con le doppie esposizioni.
Anch'io sono alla ricerca della tecnica giusta per me, pensa che oggi stavo quasi per decidermi a comprare un set di filtri digradanti, poi ho letto il parere su questi da parte di un esperto del forum che mi ha fatto capire i pro e i contro nel loro uso, quindi ho trovato un link, sempre nel forum, che spiega come utilizzare al meglio le doppie esposizioni ed ho deciso di provare a fondo questa tecnica prima di spendere soldi.
Anche nel caso della tua foto potrebbe risolvere il problema delle foglie sdoppiate a causa del movimento tra uno scatto e l'altro.
Se vuoi approfondire:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2915576#2915576
credo però che vada un po' contro i tuoi principi di minima post elaborazione.
Ho fatto una critica "tecnica" alla tua foto perchè non sono onestamente in grado di farne una artistica, quindi cerco di dare il mio apporto come posso, anche se so che dovrei scrivere meno e leggere di più.
Comunque trovo molto gradevole la composizione in questa foto, e stupendo il prato, ho girato un paio di settimane dalle mie parti per cercare un prato così ma non l'ho trovato.
ciao! |
|
|
 |
campagna romana di bibio commento di 12|40 |
|
Decisamente interessante tutto quello che ho letto, più di una volta, per capire meglio.
Ho imparato qualcosa. |
|
|
 |
campagna romana di bibio commento di bibio |
|
Grazie per il commento. Dopo quello che ci siamo detti accetto volentieri le critiche tecniche che nonostante tutto dimostrano una certa apertura verso le nuove procedure di elaborazione delle immagini. Sono ancora nella fase di capire meglio quale processo tecnico risulti più conforme alla ricerca che ho intrapreso. Ho ripensato al fatto di sottoesporre le foto che credo avvenga in fase di elaborazione. Tendo a far emergere le zone scure, il nero mi da profondità all'immagine in genere attraverso il fogliame e questo produce una conplessiva sottoesposizione. Sono però restio a fare tanti interventi in fase di elaborazione con PP perchè per me alterare troppo l'immagine si prende la mano verso l'artificio mentre va colto di più la lettura in fase di scatto. |
|
|
 |
campagna romana di bibio commento di bibio |
|
Ragazzi, Mario Zacchi ha espresso meglio di me anche i miei convincimenti e sono orgoglioso che un sito come questo possa ospitare persone con tale personalità. Tutti i miei complimenti. Non credo che sia il solo ed anche gli altri a loro modo hanno espresso un punto di vista altrettanto rispettabile. Il punto fondamentale per me è questo, "La nascita della fotografia libero l'arte dall'esigenza di rappresentare la realtà per quello che era, da cui la nascita dell'astrattismo. Più tardi il film libero la stessa fotografia dalla rappresentazione della realtà. Oggi la fotografia e fino ai limiti tecnici disponibili la fotografia deve liberarci dalla nostra esigenza di comunicazione per rappresentare una esigenza esistenziale che si fa viva nella rappresentazione. Io ho il piacere di leggere e uso questo termine piuttosto che quello di vedere ogni volta immagini di altri che mi producono tali sensazioni e visto che occorre citare un riferimento dotto dco il puntcum di Roland Barthes. Io penso che più che artisti noi dobbiamo ambire ad essere Autori. |
|
|
br>