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water bomb di elledi commento di Fabrizio C |
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credo che il bianco e nero renda perfettamente e rappresenti bene il divario tra l'uomo e la natura. Complimenti |
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uomo invisibile di elledi commento di Webmin |
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... scatto composto con equilibrio e buona gestione della luce: qualora la gestione del set fosse tua, ti suggerire di curare meglio l'allineamento dei diversi elementi, per poi spostarla in Studio.
Ciao  |
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water bomb di elledi commento di Sisto Perina |
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La vedo solo ora ma la trovo spettacolare, hai ben documentato la mestosità di questa cascata soprattutto paragonandola alla persona....
Mi piacerebbe vedere la versione a colori però....
ciaoo |
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water bomb di elledi commento di elledi |
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Fabrizio C ha scritto: | oltre ai dati di scatto vorrei capire come e dove è stata fatta questa foto, senza dubbio molto interessante |
buongiorno fabrizio ti ringrazio per apprezzamento e ti passo i dati richiesti
canon eos 40d con ef-s 17 -85 f/4-5,6 a F/9 1/250 sec iso 400 lunghezza focale 85 mm
foto scattata in islanda davanti ad una cascata veramente potente.
la foto è stata scattata a colori e poi trasformata in BN con ps5.
un saluto
lauro
ps ora ho una eos5 markII ma onestamente la cara 40D mi ha dato tante soddifazioni... peccato averla data via... |
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water bomb di elledi commento di Fabrizio C |
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oltre ai dati di scatto vorrei capire come e dove è stata fatta questa foto, senza dubbio molto interessante |
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kids1 di elledi commento di vLuca |
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Il problema è che i due piani si confondono proprio.
Magari cambiando punto di vista, o isolando solo qualche dettaglio dei danzatori, e lasciando nitido lo sfondo degli spettatori, avresti potuto portare l'osservatore a soffermarsi su di essi. Ma la mia è solo un'ipotesi. Magari riprova con un'altra scena simile.
Ciao |
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kids1 di elledi commento di elledi |
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Mario Zacchi ha scritto: | Qualche osservazione
- I protagonisti sono di spalle: si perde la mimica e la gestualità che sono ciò che renderebbe più significativi questi scatti (nota la differenza con la foto 3, unica a proporre un viso che, come vedi, spiega tutto)
- La focale è lunga rispetto alla situazione e questo ha appiattito gli spettatori in secondo piano sui protagonisti in primo piano. Meglio una focale più corta ed avvicinarsi per "entrare" nella scena, facendo entrare di conseguenza anche chi guarda la foto
- Il bianco e nero in questa situazione di luce e con quella scelta sulla focale ha ulteriormente confuso i due piani
- Se si fotografa in bianco e nero per scelta di stile è un conto; ma se la scelta colore/b&n è contingente, in questo caso ho lì impressione (ma potrei anche sbagliare) che abbia tolto anziché aggiungere. |
ringrazio per i consigli sempre molto molto ben accetti
riguardo alla scelta di riprendere da dietro i ragazzi è perchè nel momento sono stato attratto dalla evoluzioni dei ragazzini e ancor di più dalla carrellata di espressioni degli spettatori. ho scelto pertanto una focale lunga per appiattirli e fare degli attori e del "palcoscenico" un unica cosa. la scelta del bn invece che colore per presentarvele perchè in color a parer mio si introducevano molti elementi di distrazione facendo perdere quella che era la mia idea.... purtroppo ho capito dal suo commento che non sono riuscito a trasmettere con l'immagine il mio intento -- ops .
grazie ancora |
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kids1 di elledi commento di Mario Zacchi |
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Qualche osservazione
- I protagonisti sono di spalle: si perde la mimica e la gestualità che sono ciò che renderebbe più significativi questi scatti (nota la differenza con la foto 3, unica a proporre un viso che, come vedi, spiega tutto)
- La focale è lunga rispetto alla situazione e questo ha appiattito gli spettatori in secondo piano sui protagonisti in primo piano. Meglio una focale più corta ed avvicinarsi per "entrare" nella scena, facendo entrare di conseguenza anche chi guarda la foto
- Il bianco e nero in questa situazione di luce e con quella scelta sulla focale ha ulteriormente confuso i due piani
- Se si fotografa in bianco e nero per scelta di stile è un conto; ma se la scelta colore/b&n è contingente, in questo caso ho lì impressione (ma potrei anche sbagliare) che abbia tolto anziché aggiungere. |
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kids1 di elledi commento di elledi |
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Mario Zacchi ha scritto: | Segui le indicazioni che trovi seguendo il link che ho in firma |
grazie ora ci provo speriamo di non incriccare tutto  |
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street di elledi commento di elledi |
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caracol ha scritto: | In firma trovi gli altri tutorial di sezione.
Sulla clonazione, mi pare anche inopportuna compositivamente: le persone in basso a dx chiudono bene lo scatto.
Sulla conversione, l'unico vantaggio che vedo è che la scritta "All beef sausages" in b/n si legge molto meglio, e credo sia essenziale allo scatto come il tempo lungo - ma la rivedrei, perché il resto risulta amp troppo scuro.
Sulla deontologia, qui e secondo me (ma benvengano pareri ulteriori) non mi pare si voglia irridere alla condizione del soggetto "diversamente magro": ci trovo comprensione, nell'aver colto quello sguardo di malinconica invidia. |
ringrazio per le indicazioni e per i pareri sulla post produzione .
riguardo alla motivazione dello scatto , quello che mi aveva colpito dalla scena era il fatto che il ragazzone seduto per un attimo di riposo batteva il tempo con la mano destra quasi a scandire i passi della folla che gli passava di fronte e con lo sguardo l'attraversava forse fino a raggiungere nell'angolo a sinistra un banchetto di salsicce.
con un espressione vorrei .. ma... è meglio di no .
Zot
non è mia abitudine evidenziare delle persone che sono in difficoltà.
non perchè lo ritenga sbagliato ma perchè preferisco ricordare con i miei scatti immagini che mi diano sensazioni positive.
In questo caso particolare la foto è stata scattata in USA dove , purtoppo per loro, l'esuberanza sulla bilancia non è un caso raro anzi è quasi una mosca bianca una persona normopesa. io che sono un pò in carne mi sentivo un grissimo ) . Quindi fotografando questo signore proprio non ho pensato di metterlo alla berlina per il suo stato fisico , se avessi allargato con un grandangolo probabilmente nello stesso marciapiede avremmo visto almeno altri 4/5 oversize
un saluto a tutti e grazie |
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street di elledi commento di zot |
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caracol ha scritto: | ......ci trovo comprensione, nell'aver colto quello sguardo di malinconica invidia. |
Io proprio non ci avevo fatto caso a questa cosa e mi domando se chi ha scattto ne avese coscienza a sua volta.Se cosi' fosse ben venga il tentativo.Ma se cosi' non fosse trovo assolutamente inadeguato scattare una foto ad una persona menomata fisicamento e/o intelletivamente,solo per ritrarre la menomazione.
cosi' forse si capisce maggiormente. |
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street di elledi commento di caracol |
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elledi ha scritto: | in effetti ho eliminato delle persone e... si vede
approfitto per una delucidazione "deontologica" in street e life sono ammesse operazioni photosciopesche per variare il fotogramma oppure si richiede di avere lo scatto originale |
Riporto quanto belgarath scrive in Street + scene di vita = Street & Life Photography:
Citazione: | L'unica condizione da rispettare è che la realtà dev'essere genuinamente ripresa, senza manipolazioni sostanziali da parte del fotografo nè su di essa nè sullo scatto. Questo significa che è possibile, naturalmente, che i soggetti che fotografiamo reagiscano alla nostra presenza, ma non dobbiamo metterli in posa, dirigerli, "costruire" insomma quello che fotografiamo.
Similmente è possibile (ed anche auspicabile) ottimizzare il nostro scatto in postproduzione o in stampa, ma non alterare la realtà raffigurata (o addirittura creare situazioni che non esistono) impiegando gli strumenti di postwork.
Sia chiaro, a scanso di equivoci, che tutti questi comportamenti non sono nè criticabili nè criticati: semplicemente non è questa la sezione in cui presentare lavori di questo tipo. |
In firma trovi gli altri tutorial di sezione.
Sulla clonazione, mi pare anche inopportuna compositivamente: le persone in basso a dx chiudono bene lo scatto.
Sulla conversione, l'unico vantaggio che vedo è che la scritta "All beef sausages" in b/n si legge molto meglio, e credo sia essenziale allo scatto come il tempo lungo - ma la rivedrei, perché il resto risulta amp troppo scuro.
Sulla deontologia, qui e secondo me (ma benvengano pareri ulteriori) non mi pare si voglia irridere alla condizione del soggetto "diversamente magro": ci trovo comprensione, nell'aver colto quello sguardo di malinconica invidia. |
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street di elledi commento di zot |
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elledi ha scritto: | una delucidazione "deontologica" |
Ecco, come "delucidazione deontologica" non dovresti aver proprio ritratto quella persona ,a meno che non fosse in partecipazione in una SCENA significativa... |
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street di elledi commento di elledi |
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in effetti ho eliminato delle persone e... si vede
approfitto per una delucidazione "deontologica" in street e life sono ammesse operazioni photosciopesche per variare il fotogramma oppure si richiede di avere lo scatto originale
grazie
lauro |
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