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The Little Man and The big Tree di moebius64 commento di Claudio R. |
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La prima sensazione che questa foto mi trasmette è un qualcosa di maestoso, l'albero riempie l'intero quadro, ne diventa protagonista assoluto, la piccola figura dell'uomo accentua ancor di più la sua grandiosità..
ma traspare anche una certa forzatura da parte tua, un pò dal titolo ma sopratutto dal formato, incorniciando l'albero imponi una lettura a senso unico:la grandezza dell'albero confrontato al piccolo uomo.
L'uomo, a mio avviso, non è l'interesse principale della scena, forse lo diventava lasciando l'inquadratura in un più collaudato formato orizzontale,
lui di fronte alla maestosità della natura, le piante, il lago..
mentre cosi diventa più romantica, più artistica..perde molto sul piano live, perché quella maestosità che accennavo all'inizio, sembra costruita ad hoc, per renderla esteticamente più piacevole..e da qui, almeno a me, risulta un po' forzata. |
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Cattivi Consigli di moebius64 commento di Merola83 |
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Concordo sulla buona idea ma manca un pò di piede,anche io avrei penalizzato la diagonale compositiva a favore di una maggiore contestualizzazione ed evitato la desaturazione.
Ciao. |
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Stars di moebius64 commento di moebius64 |
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Grazie caracol per il commento.
La presenza della coppia è risultata solo dopo aver corretto l'esposizione, a quel punto ho preferito un taglio quadrato (riuscendo a comprendere tutte le stelle), il risultato è stato questa sorta di "corridoio" in cui le stelle sembrano indicare un punto lontano (modello "cometa" ), oppure il contrario, cioè da un punto lontano partono queste stelle... |
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Stars di moebius64 commento di caracol |
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Hai valorizzato l'illuminazione natalizia della città, illuminazione che risalta dall'inquadratura sia sui palazzi che contro il cielo. Manca amp però un più forte lato "life", che sarebbe potuto emergere se la coppia sotto si fosse almeno mostrata di fronte e intera.
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fake mirror di moebius64 commento di surgeon |
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Il taglio fotografico è sbagliato, senza entrare nella futile disquisizione se eseguito al momento del click o dopo in postproduzione. L'estrema contiguità della figura con il bordo dell'inquadratura crea un senso di fastidio e sembra il risultato forzato di escludere nuovi elementi. Anche la relativa composizione risulta sbilanciata, con la presenza di ampi spazi senza senso ed elementi inutili come quel faretto in alto a destra. Al di là della resa generale del fotogramma che appare decisamente sotto tono, trovo il contenuto debole. Rimango sempre di più convinto di osservare un uomo con lo sguardo abbassato, davanti ad una semplice vetrina. Gli oggetti all'interno sono il bersaglio del suo interesse visivo. Solo la convessità dei contorni delle rispettive teste fra il manichino e l'uomo mi trattiene un attimo. Non riesco a lasciarmi andare a nuove percezioni, forse per la minuziosa ed articolata vista dell'interno del negozio di abbigliamento, su quegli scaffali illuminati ed ordinati con la merce, sui lampadari coreografici, sul manichino vestito e la sua etichetta commerciale descrittiva ben in vista, sull'altro manichino a fianco, sulla borsa, etc. La cornice circolare rappresenta un espediente che focalizza l'attenzione dell'osservatore proprio all'interno del negozio, sui prodotti in esposizione. |
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fake mirror di moebius64 commento di moebius64 |
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$!MøN& e antonella78 grazie, sono contento che vi sia piaciuta...
al'attentissimo Ueda invece confermo che oltre che ad essere un crop (un po' pesante stavolta, c'era veramente un casino di gente), l'intenzione era proprio quella di cogliere oltre che al parallelismo "etnico" anche quella di pensare alla vetrina come ad una sorta di tana del bianconiglio, che in questo caso bianchissimo non è...
Ciao
Claudio |
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fake mirror di moebius64 commento di Ueda |
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La composizione soffre di un inquadratura troppo a sinistra, manca un giusto spazio alla destra del soggetto,
e anche sopra , e qui tanto valeva escluderlo completamente quella lampada, invece di inserirla sul bordo
Il contenuto invece, ci dimostri come sia perfettamente possibile che una vetrina diventi totalmente altro...la sua forma ovale, il cambio di tono all'interno mi fa pensare a uno stargate, dove l'uomo è tentato di entrare trovando una nuova dimensione,
oppure mi riporta allo specchio magico di tante storie di fantasia
penso al racconto di Wilde e di come imprigiono' la vecchiaia di un protagonista all'interno di un quadro lasciando a lui vivere la sua vita in un'eterna giovinezza, un epilogo drammatico..
la fisionomia del manichino molto simile al protagonista si presta a molte storie,tanti paragoni
per sintetizzarla in un modo un po' scontato direi che la trovo funzionale.
da prestare maggior attenzione al quadro, anche se è ovvio che non si può gestire il flusso delle persone... |
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s.t. di moebius64 commento di moebius64 |
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Grazie Ueda e Alessio per i commenti.
Ho salvato questo scatto (tra l'altro è un crop) solo perchè pensavo si potesse trasmettere il senso del "nuovo che avanza" (tram) bloccato però dalle tradizioni che proseguono imperterrite...
Evidentemente il messaggio non è passato, sta a me capire se si tratta di una scelta tecnica (inquadratura o che altro) sbagliata o se proprio la cosa andava impostata in un altro modo.
Ciao
Claudio |
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s.t. di moebius64 commento di alxcoghe |
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Trovo anche io non ci sia un vero e ben definito centro di interesse, così l'impatto della foto non c'è e lo scatto scivola nel pozzo delle dimenticabili. |
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s.t. di moebius64 commento di Ueda |
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Troppo piena di elementi e priva di un centro di interesse forte.
...l'unico modo per renderla coinvolgente, ed è possibile che l'hai fatto, è quello di aspettare che le carrozze riempivano interamente il fotogramma.
Giocare molto sull'inquadratura insomma, perché il scenario urbano presenta una certa prevedibilità. |
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s.t. di moebius64 commento di lipz |
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ottimo scatto, per me che non ho mai visto quel muro, magari la prossima sarà già vista ma per me questa è la prima! |
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