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Commenti da Pixelcube
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Ricezione con grinta
Ricezione con grinta di zileni commento di Pixelcube

Ho provato a bilanciare il bianco e dare una pulitina al rumore.

La foto mi sembra poco nitida sul viso.

Cerca magari di croppare la foto in alto in modo da togliere la testa dello spettatore e invece includi il piede in basso.

Occhio a raddrizzare la foto!

Stefano
Short Track
Short Track di sportinf commento di Pixelcube

amedeo dtl ha scritto:
ottime prove di panning. hai usato una 1dsMIII ? con che lente?


Ero a fianco di Marco, 1DmkIIn + 70-200f2.8 e anche il TC1,4x Wink
Al mare in controluce
Al mare in controluce di Pixelcube commento di Pixelcube

holden ha scritto:

Con simpatia e con sincero proposito di ridurre il "pepe" nei miei prossimi interventi. Smile


tranquillo a me il pepe piace Wink

E anche sui commenti ripicca non c'è niente di più normale, uno legge un commento che non gli va a genio e dice vediamo un po che foto fa sto "genio"...
Al mare in controluce
Al mare in controluce di Pixelcube commento di Pixelcube

aveto notato la malizia ma ho preferito non farci caso, è una foto delle vacanze, senza troppe velleità artistiche.

L'uso del grandangolare ravvicinato (con una compatta non sai mai bene cosa stai usando) ha il difetto di ingigantire il soggetto, ma permette di avere molto paesaggio di sfondo.

La ripresa dal basso poi, evita il solito cielo enorme con il mare ridotto a una sogliola.
In questo modo invece il mare occupa quasi la metà orizzontale dell'inquadratura relegando il cielo nella metà superiore.

Sono scelte e gusti personali e in quanto tali opinabili, e spero che la critica di tali scelte non sia una sorta di punizione per un commento sincero quanto veritiero espresso in un altro topic di questo forum.

Wink
Al mare in controluce
Al mare in controluce di Pixelcube commento di Pixelcube

holden ha scritto:
Sembra un bambino gigantesco! Surprised
Se questo volevi ottenere, ci sei riuscito benissimo. Smile


Lo scopo non era quello di far sembrare mio figlio un gigante.

Semplicemente mi piace con animali e bambini utilizzare dei punti di ripresa più bassi, adattando l'inquadratura alla loro altezza.

Qui poi l'inquadratura dal basso era funzionale al controluce, infatti la testa mi copriva esattamente il sole, permettendomi di evitare i flare e diminuire l'abbagliamento.

Wink
.-.-.-.-.-.-.-
.-.-.-.-.-.-.- di Fr@ncy commento di Pixelcube

Quando si posta una foto a mio parere bisognerebbe già aver fatto una scrematura a monte, utile anche per imparare a essere noi stessi i più implacabili critici delle foto che facciamo.

In questo caso mi sembra che tale operazione non sia stata fatta e ci troviamo di fronte ad una foto che molto probabilmente avrebbe dovuto finire nel dimenticatoio.

Posso capire il valore legato al ricordo di quel particolare posto (esotico?) in cui hai fatto il viaggio, le emozioni, il paesaggio, la gente, il cibo (il mare?).

Ma qui niente di tutto questo traspare.

Abbiamo di fronte una foto mossa, sfocata, storta, con una scelta di viraggio discutibile, poco nitida, con parecchio rumore ecc ecc

Triste
Ieri abbiamo vinto
Ieri abbiamo vinto di spelafili commento di Pixelcube

La vittoria viene evocata dalla gioia, dai salti, dalle braccia alzate, da tanti altri stereotipi che qui non troviamo. Per dirne una non puoi parlare di vittoria (nella maggior parte dei casi) senza il dinamismo di un atleta o di un tifoso che esulta.

Il lato comunicativo di un immagine è legato alla conoscenza del soggetto ritratto e dell'evento in particolare. Se ritraiamo eventi di pubblico dominio il problema in parte è ovviato.

Ma se stiamo raccontando cose capitate nei nostri sobborghi, nella palestra dietro casa, non possiamo presumere che qualcuno al di fuori di questa cerchia sappia quale evento stiamo fotografando.

In questo caso tu sapevi che la squadra aveva vinto, e se volevi immortalare questo bel momento, avresti dovuto cercare di farlo in modo che chiunque potesse capirlo.

Nella foto invece ci troviamo di fronte ad un pallone con sullo sfondo dei ragazzi tranquilli, probabilmente delle mamme con il cappotto, tutti su una panca.

Obiettivamente cosa pensi che in questa composizione possa trrasmettere il messaggio di "ieri abbiamo vinto"?.

Cerca di curare anche la post produzione della foto, di ammorbidire il rumore, di bilanciare il bianco in modo da eliminare dominanti di colore... insomma, la foto non viene mai usata così come esce dalla macchina, ha sempre bisogno di un "imbellettata".

Ti posto una versione modificata del tuo scatto per farti comprendere cosa intendo.

a presto
Downtown
Downtown di matteoganora commento di Pixelcube

nella seconda forse l'ombra prodotta dal flash da un po' fastidio.

Citazione:
Lo scopo era quello di integrare il rider all'interno della Città Vecchia


che dire... riuscito!! Ok!
Downtown
Downtown di matteoganora commento di Pixelcube

una tua foto senza commenti????

Ma siamo matti?

Colori belli saturi come sempre e bella grandangolata sull'architettura.

Qui però il rider mi sembra che si perda un po' che dici?
Io come la vedo? L'ho vista troppo tardi.
Io come la vedo? L'ho vista troppo tardi. di filcorti commento di Pixelcube

Surprised Mah Grat Grat
balaustra
balaustra di bonny_80 commento di Pixelcube

ti posto una versione della tua foto per illustrarti quali sono a mio avviso le carenze di quest'immagine.
Wink
Skipass07|BMX|AleBarbero
Skipass07|BMX|AleBarbero di matteoganora commento di Pixelcube

roger ha scritto:
[
Io non uso il digitale da parecchio e preferisco le foto senza flash.


Allora fammi vedere come riesci a fare una foto simile senza flash e senza sovraesporre il cielo!

Qui non si parla di gusti e preferenze, ma di come fare correttamente dal punto di vista tecnico una foto sportiva.

Se sei in pieno sole e spesso controluce non potrai certo esporre per il soggetto, pena forte sovraesposizione dello sfondo (in questo caso il cielo).

E non puoi neanche esporre il cielo e avere il soggetto che diventa una silouette nera pece.

Per cui si usa il flash di riempimento in modo da avere tutto esposto correttamente con colori belli saturi e gran nitidezza.

Rifiutarsi aprioristicamente di usare un tipo di attrezzatura lo trovo stupido, si tratta di mezzi con cui raggiungere uno scopo, per cui bisogna usarli (tutti quelli a propria disposizione) per ottenere il migliore risultato nelle condizioni ambientali in cui ci troviamo.

Ciao
contrasti
contrasti di toogood commento di Pixelcube

Sinceramente non capisco questa foto...

il soggetto non è nitido, ci sono delle notevoli sovraesposizioni e elementi di disturbo (il berretto e la maglia scura tra le mani della modella).

I contrasti poi del titolo li vedo solo nella contrapposizione tra i due elementi neri e i bianchi nati dalla forte sovraesposizione.

Forse converrebbe partire da temi e soggetti più semplici e, una volta acquisita una certa esperienza, intraprendere temi più complicati, sia dal punto di vista tecnico sia concettuale.

Wink
10 LOCULLO STREET
10 LOCULLO STREET di ilsolitoignoto commento di Pixelcube

innanzi tutto nelle foto di architettura e in quelle in cui l'architettura pè comunque il soggetto (e questo il caso) è fondamentale che le linee verticali siano tali.

Qui poi non si riesce a capire quale sia il vero soggetto della foto, non ci sono punti d'interesse e anche le persone presenti sulla scena non stanno compiendo azioni particolarmenti significative, insomma non ci sono "storie" che spingono lo sguardo a soffermarsi.

Sembra una foto scattata alla veloce e senza un preciso intento "formale".

Se vuoi approfondire il genere "street" cerca di scavare di più nel soggetto, di muoverti molto sulla scena alla ricerca di un particolare o di uno sguardo che possa essere interessante.

Pensa che il buon Cartier Bresson girava tutto il giorno per Parigi alla ricerca di un soggetto che lo ispirasse.
La cara vecchia 1D
La cara vecchia 1D di Gaetano Zaccone commento di Pixelcube

in una partita di calcio con bel tempo basta arrivare a 400 iso per avere tempi così rapidi.

Pensa che io domenica ho lavorato a 50 ISO, f4 e avevo tempi tra 1/400 e 1/1250 sec!

L'ho chiamata liscia per specificare che si tratta della prima versione, come quando si parla di mark II liscia per differenziarla dalla versione "N".
La cara vecchia 1D
La cara vecchia 1D di Gaetano Zaccone commento di Pixelcube

avessi una 1D liscia alzerei gli iso a palla per provare il mitico 1/16000 sec!!!

da panico!
THANKS FOR THE MEMORIES
THANKS FOR THE MEMORIES di Aki commento di Pixelcube

forse un'inquadratura orizzontale avrebbe giovato di più al soggetto della foto, tagliando lo spazio in testa e permettendo di vedere più mano e più foto.

Visto che il soggetto è ancora disponibile io riproverei come ti ho suggerito, vedrai il risultato! Wink

P.S.
Ritieniti fortunato di poter ancora fotografare tua madre, e non rimandare a domani cose che vuoi dirle o cose che vorresti fare con lei.

Io ho perso troppo presto mia madre e purtroppo la passione per la fotografia mi è rinata dopo che lei è mancata...

un saluto
Ste
[Pallavolo]Tiscali Cagliari vs Avellino
[Pallavolo]Tiscali Cagliari vs Avellino di Marco Scotto commento di Pixelcube

filrub ha scritto:
Marco Scotto ha scritto:

Ho varcato stasera la soglia.
Sarà molto grave????


Grave? Gravissimo! Very Happy


La gravità della tua azione saprà darcela la tua ragazza/moglie... Mandrillo

Loro sono quelle che patiscono di più le nostre scelte malsane.

Buonissima la foto, a voler proprio cercare il pelo nell'uovo manca un filino di nitidezza sull'occhio, ma ripeto, è tanto per fare un po' di accademia Wink

Filrub TREMA!!!

aspettiamo le prossime!
Un po d'invidia (per il fotografo)
Un po d'invidia (per il fotografo) di cadeddu carolina commento di Pixelcube

[edit] Triste
5D+300 a f2,8
5D+300 a f2,8 di spang commento di Pixelcube

quelle dei cart mi sembrano un po scurette, mi sono permesso di schiarirti la prima. Per il resto ottimo! Grande accoppiata (5D+300f2.8)!
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