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fiori bianchi di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani |
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Cara Carla, ti ringrazio di questo passaggio.
Non nascondo che questa è una delle poche fotografie da me postate che mi piace almeno un po'.
Purtroppo il tuo commento risente di un riflesso fuorviante, ma sarai ben capace di capire che questa buona foto e l'altra sono due cose differenti: come confrontare una camicetta con una ruspa o una buona fiorentina con un mac burger!
Comunque, ben venga. |
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... di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani |
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In realtà, questo è di per se un pezzo di una cosa più grossa. Giusto un piccolo particolare, del quale l'antico mezzo agricolo non è che un aggeggio messo lì, intorno allo sviluppo delle luci e dell'illuminazione in quell'ambiente. Forse presentando solo questa immagine non si capisce e forse da sola non da conclusione al complesso.
In realtà il soggetto, quello vero era la prospettiva che nasce dalla finestra in alto, la luce che innonda il muro a sinistra, la grata della finestra a destra e il passaggio fievole di luce in fondo nella parte oscura in basso. Il gioco di luci e ombre, in sostanza.
Se quello che si vede è la trebbiatrice, è una foto sbagliata. |
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La piazza di Giuseppe Zingarelli commento di Filippo Secciani |
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Giuseppe Zingarelli ha scritto: | Grazie del Passaggio Filippo ed Essedì. Il contrasto è il rumore accentuato sono una mia scelta ben precisa ed ho cercato di dare la stessa impronta a tutto l'album, https://www.flickr.com/photos/giuseppe_zingarelli/sets/72157647792707613/ (mi piace il nero nero , il contrasto contrasto e il bianco, bianco)
a parte le foto nel museo.
Il turismo come dici te sono "persone" ricche delle loro tradizioni , ... modi di fare ... i turisti la massa se cosi vogliamo chiamarla secondo il mio modo di vedere arricchisce la foto , come puoi vedere anche dalle altre foto nell'album linkato su flicker ciao Giuseppe  |
Ammetto di aver giudicato solo questa foto e non ho visto tutto l'album. Forse avrei avuto risposte solo guardando. Dopo tutto, non si giudica un muro intero da un solo mattone. Purtroppo qui si vede solo un mattone. Voglio solo precisare che, lavorando nel turismo, quando vedo i turisti il pensiero va al lavoro e quindi... immagina un po' tu, che mi passa per il capo!
A onor del vero, in questa immagine è tutto piuttosto ben contestualizzato. Da sola la trovo decisamente insufficiente, mentre di sicuro potrebbe avere un buon motivo di essere in un progetto più ampio. Adesso vado a vedere!  |
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La piazza di Giuseppe Zingarelli commento di Filippo Secciani |
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Come inquadratura va bene. L'effetto sul pavimento, le ombre proiettate sul muro dei bambini, il dettaglio, fanno di questa foto un bianco e nero interessante... ma mi serve una rispostina: tutto quel dettaglio, con quel cielo sgranato... Forse un po' troppa struttura, o si tratta di una scelta voluta?
Sarà, che quando vedo tutto 'sto turismo mi cadono le... braccia e tutta questa pochezza di messaggio, stona con la buona formalità e tecnica. |
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La città di sdroud commento di Filippo Secciani |
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Piazza splendida, per me la più bella del mondo, e senza scherzi. Niente che dire.
Parliamo della fotografia: mi piacciono i colori e il taglio di luce. L'assenza della figura umana non è così inconsueta, ma anche rara, per un turista... Pregio o difetto? sembra strano, ma dipende dalla figura umana, nell'incertezza, meglio senza! Peccato per il cerchio nel mezzo alla piazza, mi piace molto, ma non è così facile da inserire e avere poi questo tipo di prospettiva.
Il pelo nel'uovo: l'inquadratura è buona, mi piace, ma non lo trovo così rigorosa per essere considerata architettura pura. Le colonne del duomo sono dritte, ma dover puntare con la fotocamera in alto ha fatto pendere Palazzo Piccolomini in maniera scarsamente estetica. Qui serve un decentrabile o puntare in alto in maniera uniforme e correggere in post produzione. |
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I vecchi e la piazza di BrunoMartini commento di Filippo Secciani |
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A mio avviso i commenti che fanno credere che sia praticamente tutto da buttare sono un po' crudi. Diciamo che può essere un buon punto di partenza.
C'è da lavorare per la conversione in bianco e nero e da cambiare obiettivo. Non so con che tipo di attrezzatura lavori il nostro buon Bruno, ma se fosse un pieno formato, un buon 20mm sulla macchina e un bel 50mm in tasca. Del resto il tele è già stato ampiamente utilizzato. |
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TRAMONTO IN B/n di ALEXANDER5 commento di Filippo Secciani |
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Solo chi è avvezzo al bianco e nero riesce a gestire in maniera decorosa un tramonto come questo. Lasciare i colori è molto più facile! Alle latitudini di Firenze e Siena si dice: "tutti i coglioni so' capaci!"
La silhouette è un po' debole e rende l'immagine un po' priva di un centro di attenzione. Il soggetto è il tramonto e il risultato tecnico è apprezzabile. Il coraggio di presentare un tramonto in bianco e nero va capito e apprezzato. La cura di cercare nell'ambiente un punto di attenzione va sviluppata. |
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tavolo di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani |
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Appunto, c'è da spolverare in tanti sensi e tu hai dato risposta alla mia domanda di fondo: c'è qualcosa che non va, ma non capisco che cosa... Grazie mille.
Ho provato a far staccare lo sfondo dal tavolo, lavorando con le maschere, ma il caos non è dato solo da quello.
Forse il 18mm non è un'obiettivo che si presta per determinate cose. Tuttavia non è un'esperimento, ma piuttosto qualcosa pensata male. La luce accattivante da sola non fa un gran ché. |
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Amici per sempre..... di mau63 commento di Filippo Secciani |
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condivido in pieno l'appunto di Ale' sul tempismo, ma soprattutto sul bellissimo momento di affetto e tenerezza. Questo tipo di immagini fanno passare in secondo piano... anzi, inutile qualsiasi tipo di purismo tecnico. La decenza è molto più che sufficiente.
Bravissimo! |
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Val d'orcia di Emanuela53 commento di Filippo Secciani |
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Se vuoi un consiglio, per imparare prova a non croppare e utilizza sempre tutto il fotogramma. La seconda è molto meglio, perché nel taglio si enfatizzano sempre le "magagne" e le piccole cose sembrano enotmi problemi.
Se avessi dovuto commentare la foto solo con quello che avevi presentato, mi sarei limitato a una astenzione per evitare commenti troppo atroci e scoraggianti. Ma la vera fotografia (non quella tagliata) è bellina! |
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Prima della tempesta di Fabrizio Pescali commento di Filippo Secciani |
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La fotografia mi piace, ma non la metterei in una esposizione. Ci sono due cose che mi entusiasmano: l'inquadratura verticale, abbastanza inusuale in un panorama. La prospettiva esagerata. Ovvero, per me non è mai esagerata...
Quello che non mi piace? Il tronco, che come hai fatto notare è l'elemento che da profondità a tutta l'immagine, si perde in una zona dell'immagine tutta troppo strutturata e risulta poco visibile.
La bella densità che caratterizza tutta l'immagine e la struttura dei particolari, di fatto ci danno un'immagine che reputo troppo piatta, di poco spessore generale. Forse, per avere un contrasto un po' più importante, qualche angolo di quest'immagine, stava bene con un tono meno aggressivo. |
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Terra di Siena di Massimo Tolardo commento di Filippo Secciani |
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Massimo Tolardo ha scritto: |
Ho rotto la macchina al ritorno sull'autostrada  |
Azzz! Guarnizione della testa?
Non per sapere, ma giusto per curiosità... anche professionale (lavoro in un albergo). Dove hai soggiornato? |
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