|  | Commenti |
---|
 |
Primo piano pubblicitario di Pietro Bianchi commento di Pietro Bianchi |
|
holden ha scritto: | Sembra avere il mal di denti. E' per la pubblicità di un analgesico?
In generale, mi sembra un lavoro piuttosto approssimativo. |
a me sembra un commento piuttosto approssimativo, anzi direi del tutto inutile. perchè sembra col mal di denti? perchè è un lavoro approssimativo? |
| |  |
| |  |
Primo piano pubblicitario di Pietro Bianchi commento di Pietro Bianchi |
|
grenouille ha scritto: | Ho letto quello che hai scritto minuscolo in firma. Perchè così piccolo? Te ne vergogni o sei timido? Attenzione perchè può offendere... Se posti qua sei uno di noi per cui, pur riconoscendoti la libertà di fare quello che vuoi, mi auguro che spariscano queste saccenti affermazioni.
Tornando alla foto a me piace. Luce ben gestita, immagine di grande impatto.
 |
no no quelli sono commenti alle mie foto! sono i miei ammiratori che mi adorano, grazie ragazzi anche io vi voglio bene... |
| |  |
Primo piano pubblicitario di Pietro Bianchi commento di Pietro Bianchi |
|
fgioia ha scritto: | Sembra tagliata a meta e messa in speculare, sarei curioso di vedere l'altra meta' della faccia. Non mi piace, e' "troppo" finta. |
si concordo che sia troppo finta ma ritengo solo per i canoni del ritratto, non per l'adv o il portfolio.
La foto originale è molto simile a quella piccola, luce dispari, bank laterale (guarda gli occhi); la prossima volta magari lo faccio a farfalla così non c'è la necessità di specchiare anche se temo che perderebbe "perfezione" |
| |  |
Primo piano pubblicitario di Pietro Bianchi commento di Pietro Bianchi |
|
ah cacchio ho capito del livello emboss di nu! no a sto giro non l'ho usato, non mi piace lisciare tutto e poi darci una texture, preferisco lisciare con pazienza a mano col healing brush e lasciare la texture della ragazza che da qualche asimmetria, quello che sembrano peletti infatti sono peletti!
schiarire al centro del mento e sopra la bocca? perchè esattamente? per l'effetto specchio o perchè crea un rilievo? un inestetismo?
la fanciulla è sull'uno e settanta, un'amica che lavora nello spettacolo e sopporta i miei esperimenti (ma poi li mette in book...)
l'idea dello specchio non è mia, l'ho fregata a un amico, Ludovico Bonsignore, un grande fotografo pubblicitario che stimo profondamente.
grazie a tutti |
| |  |
Primo piano pubblicitario di Pietro Bianchi commento di Pietro Bianchi |
|
peletti?? dove?? mi uccide... ihihih
l'ho detto che è finta come una banconota da 30 euro, sono innocente!| mi interessava lavorare sulle ombre e sulle schiarite (tutte in post), sulla pelle e sul trucco, il beauty è molto bello ma c'è da perderci una vita dannazione, ti passa la voglia |
| |  |
Primo piano pubblicitario di Pietro Bianchi commento di Pietro Bianchi |
|
Le f..e di gomma che si vedono sui giornali mi hanno sempre fatto vomitare ma dovevo sperimentare un pò di cosette su ps e allora sono andato anche io sul plasticato, mi pare di avere fatto bene. Allego per decenza alla splendida ragazza uno scatto fatto qualche minuto prima, assolutamente solo convertito dal raw, in cui appare ancora deliziosamente in tutta la sua naturalità |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Sunglass di ludofox commento di Pietro Bianchi |
|
Shedar ha scritto: | Pietro Bianchi ha scritto: | ero curioso; già 3200 watt reali sono uno sproposito, in esterno con 600/800 eguagli e sorpassi un buon sole estivo per dare un idea, |
Azz ...riesci ad "overpowerare" il pieno sole estivo con dei 600ws? Ma ...con bank? |
no luce dura parabola standard, 2 metri circa, hai un f 18/22 e riesci a fare blu carico il cielo esponendo giusto il soggetto |
| |  |
Sunglass di ludofox commento di Pietro Bianchi |
|
ti ringrazio nuovamente per le esaustive risposte e la grande disponibilità, vado a studiare un pò |
| |  |
Sunglass di ludofox commento di Pietro Bianchi |
|
Ludo approfitto della tua disponibilità, perdonami.
Ma non era un costo folle? scansionare una pellicola piana e elaborarla con i mezzi di solo 10 anni fa era un lavoro improbo per una qualsiasi workstation, senza contare il costo degli hard disc, la ram, i supporti, ecc. Oggi questo è scomparso in poco tempo (qualche anno) e quell'extra costo che fu ora dove finisce? temo non nelle tasche del fotografo
e prima che si potesse operare con il fotoritocco al computer? buona la prima massimo la terza?
per gestire i rapporti di illuminazione immagino userai molto le lampade pilota quindi avrai N torce tutte identiche con lampade uguali, lo trovi determinante non mischiare torce e controllare il lavoro con le pilota?
ti capita di chimpare a schermo (immagino lavorerai collegato al pc) in maniera ossessiva come vedo fare di solito in giro o anni di vetro smerigliato ti consentono di andare molto più sciolto e prevenire/intuire invece che guardare dopo? ti ritieni fortunatamente formato dagli anni trascorsi sotto il panno e quindi dotato una sensibilità particolare che chi inizia col digitale tende a non avere? hai paura di perderla?
infine preferisci usare i frost per la possibilità di creare gradienti sulla superficie illuminante del frost cosa che non è possibile fare con un bank? come risolvi il problema degli spill di luce dal frost che ovviamente un bank non presenta? stando semplicemente attento a dove vanno oppure bandierando oppure ancora si risolvono con gli scontorni?
grazie mille! |
| |  |
Sunglass di ludofox commento di Pietro Bianchi |
|
ludofox ha scritto: | Pietro Bianchi ha scritto: | per curiosità ludo usi monotorcie o generatori? marca? modificatori sulla torcia ne usi o fai tutto "dopo"? |
Niente monotorcia.
Uso generatori Eurotodde che ormai hanno una quindicina d'anni, forse un paio meno, ma funzionano benissimo.
Ne ho cinque da 3200Ws con relative torce tra cui due bi-bulbo collegabili, volendo, a due generatori; permettono di poter avere un punto luce con una potenza di 6400Ws.
Potenza, oggi molto meno necessaria di un tempo.
Lavorando con pellicole piane, e la conseguente necessità di ottiche piuttosto lunghe e PDF spesso critica, i diaframmi d'utilizzo medi erano compresi tra f/32 e f/64.
Con il dorso digitale lavoro a diaframmi compresi tra f/16 e f/22.
In sostanza quando usavo le pellicole piane 10x12' l'ottica che mediamente usavo di più era uno Schneider Symmar-S 300mm f/5.6
Col dorso Hasselblad (3,7x3,7) uso maggiormente uno Schneider Digitar 90mm f/4.5 che produce un angolo di campo analogo.
Per modificatori sulle torce, cosa intendi? ... |
grazie per la risposta esaustiva come sempre, pensavo alle esigenze dello still life ed ero curioso; già 3200 watt reali sono uno sproposito, in esterno con 600/800 eguagli e sorpassi un buon sole estivo per dare un idea, non oso pensare cosa le puoi aver pagate ai tempi.
Modificatori sulla torcia intendevo griglie (e le usi), barndoors, parabole differenti, bank, intendendo come non sulla torcia pannelli, teli, bandiere, frost, ecc. Ad esempio non ti ho mai sentito dire di usare un bank.
Per la pdc col digitale non sarebbe più comodo usare messe a fuoco combinate di più scatti invece che chiudere tanto?
e un ultima curiosità, una volta a pellicola come facevi con pannelli vicinissimi e montaggi di più scatti?! eppure le foto erano sempre eccezionali come oggi |
| |  |
Sunglass di ludofox commento di Pietro Bianchi |
|
per curiosità ludo usi monotorcie o generatori? marca? modificatori sulla torcia ne usi o fai tutto "dopo"? |
| |  |
Good Morning di zanve commento di Pietro Bianchi |
|
non vedo le trasparenze d'ambra ma mi piace, è un buono scatto.
Avrei preferito un acconciatura che restituisse meno fronte e una posa delle mani che non ondulasse la parte sx della guancia, dettagli |
| |  |
Solo il vino... di ludofox commento di Pietro Bianchi |
|
mi ha fatto pensare a un adv di Andric, un fottuto genio.
Non mi piace ludo, troppo "scontorno" il fondo, mosso il vino e il vino non sembra vino ma una cremina alla fragola tipo sciroppo fabbri. |
| |  |
Sunglass di ludofox commento di Pietro Bianchi |
|
Marty McFly ha scritto: | Per me: foto della settimana  |
con quello che passa di solito questa potrebbero farla del secolo!  |
| |  |
| |  |
| | br> |