|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
s.t. di Laki85 commento di Giovanni Francomacaro |
|
Laki85 ha scritto: | Grazie dei commenti!
@ Giovanni: pensa che, di persone, ne avrei volute di più!  |
Bé.ognuno legge le immagini a modo suo
A me ha intrigato la freccia per terra che pare dividere le persone che stanno attraversando. , ma è una mia visione personale, e capisco che ve ne possano essere altre
Ciao, Giovanni  |
| |  |
La stradina.. di Arnaldo A commento di Giovanni Francomacaro |
|
Arnaldo A ha scritto: | Francesco Grazie della visita gradito commento e piacimento.
Giovanni Ti ringrazio del passaggio gradito commento e apprezzamento. Mi fa molto piacere anche che tu abbia visionato la mia galleria e tu abbia apprezzato.
La penultima senza titolo la voglio dedicare a Gibbaz per la scritta del ristorante,secondo te può andare nella sezione street..
Un caro saluto a tutti e due ed una buona giornata.
Arnaldo. |
Secondo me si, ma richiede un bel taglio. sia a destra che a sinistra.
Io trovo intrigante la figura che si vede riflessa, sembra quasi che stia lanciando una palla in alto.
Comunque anche se così non è dà la recisa sensazione di una persona che è in attesa del passaggio del ciclista.
Insomma, un po' tirata, ma meglio di tante altre che mi capita di vedere
Ciao, Giovanni |
| |  |
Issoria lathonia di maxval1820 commento di Giovanni Francomacaro |
|
Bellissima! E complimenti per tutta la galleria: qualità elevatissima su tutte le fotografie.
Mi piacerebbe proprio imparare a fare macro come le sai fare tu!
Ciao, Giovanni |
| |  |
La stradina.. di Arnaldo A commento di Giovanni Francomacaro |
|
Bellissima! E mi complimento anche per le altre foto che ho visto nella tua galleria. Hai anche una bellissima street, la penultima postata senza titolo
Personalmente apprezzo il taglio originale, il quale, pur togliendo un po' di importanza al soggetto principale, secondo me dà il tono, introducendo lo sguardo alla calda tonalità della luce.
Ciao, Giovanni |
| |  |
s.t. di Laki85 commento di Giovanni Francomacaro |
|
Niente male come street! Piccola chicca quel "real boodies" . Peccato per le troppe persone in giro, ma in una città in pieno giorno sono inevitabili  |
| |  |
Antiche pissidi di essedi commento di Giovanni Francomacaro |
|
Bellissima! Mi piace molto come hai gestito la luce, che come è stato detto è la protagonista di questa fotografia. e molto bella è anche la frase dell'anziano fotografo
Ciao, Giovanni |
| |  |
Arco Olimpico a Torino di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
Sergio, Giacomo, Arnaldo, innanzitutto scusatemi per il ritardo nella risposta! Sto, purtroppo, frequentando poco, anche perché ho poco tempo a disposizione e non ho fotografie di qualità da proporre...Giuste le vostre osservazioni...avrei voluto indietreggiare un po', ma così inserivo un cestino dei rifiuti che proprio non mi piaceva...e sulle ombre accidenti è vero. avrei dovuto aprirle un po' di più, se trovo il Raw cercherò di farlo. L'ottica impiegata è un panaleica 8-18, su corpo Olympus OM 10 MK2
Ciao e buona luce, Giovanni |
| |  |
S.T. di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
Grazie AarnMunro, grazie Giuseppe. !
Concordo con i vostri appunti. Come ho detto è una fotografia senza pretese...mi sono solo divertito con quella vecchia ottica. Fra l'altro, dato che non permette di avvicinarsi più di tanto, ho impostato la macchina con il teleconverter digitale 2x. Non si ottengono grandi risultati...ho visto le meraviglie del 40-150 Pro...ma non posso permettermelo
Ciao e buona luce, Giovanni  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Prima colazione di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
Mausan ha scritto: | Ciao Giovanni, nell'insieme immagine gradevole, tecnicamente manca dettaglio sul coleottero causa di una luce non ben controllata. Le ali anteriori (dette elitre) di questi insetti danno dei veri grattacapi se la luce non viene schermata a dovere.
un saluto, Mauro  |
Ti ringrazio Mauro, del passaggio e del gradito commento.
Mi trovo spesso a dover combattere proprio con il controllo della luce; ma non so -in questo genere di fotografia- come ottenerlo al meglio. Quello che sto imparando ultimamente è che conviene sempre scattare in manuale, potendo poi controllare a monitor quale immagine è la più riuscita.
Ciao e buona luce, Giovanni |
| |  |
......... di Antonio Mercadante commento di Giovanni Francomacaro |
|
Dvvero interessante, e la fotografia, a mio parere, non la fa l'acrobata, che pure prende subito l'attenzione, ma il pubblico, ripreso nelle sue espressioni di stupore.
Ciao, Giovanni |
| |  |
| |  |
Furore (Costiera amalfitana) di essedi commento di Giovanni Francomacaro |
|
Ho il difetto di guardare le immagini andando oltre il contenuto formale. Mi piacciono i particolari, piccoli dettagli che apparentemente insigniificanti sono in grado di conferire un carattere a una fotografia apparentemente sempice come questa.
E qual'è il particolare che ha attratto la mia attenzione? La coda! La coda della micetta che si adagia delicata sul viso della grande attrice, quasi come fosse una carezza. E l'azione della coda è rafforzata dallo sguardo della gatta, che sembra cercare gli occhi della donna, quasi in attesa di una carezza che non arriverà mai.
Bella foto, mi ha fatto pensare e divertire
Ciao, Giovanni |
| |  |
L'addio di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
GiovanniQ ha scritto: | La tecnica deve sempre, secondo me, essere al servizio del messaggio visivo che si vuole donare al prossimo, il punta e scatta veloce, in automatismo, senza dare peso ad una possibile regolazione dei settings per avere qualcosa a fuoco o quanto meno visibile e che non dia la sensazione appunto di uno scatto alla cieca, lascia si un buon ricordo di quello che hai visto, ma e' deficitario per un messaggio visivo ottimale. |
Ok, Giovanni, grazie del parere.
Ciao e buona luce. Giovanni |
| |  |
L'addio di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
Laki85 ha scritto: | Interessante idea, realizzazione da rivedere: non c'è niente a fuoco. Credo che una maggiore cura nella tecnica avrebbe reso il risultato più godibile.
Saluti  | Giacomo, grazie del passaggio e del commento.
Accetto volentieri la critica, anche se, devo dire, penso che in una fotografia street di questo genere la tecnica sia quanto meno difficile da rispettare. Per farti comprendere cosa intendo dire prova a mettermi nei miei panni: sto scendendo da un treno in una stazione sotterranea, mentre mi avvio all'uscita vedo una coppia di ragazzi che si abbracciano; in pochi secondi sfodero la fotocamera, scatto alla cieca senza inquadrare e senza fermarmi -per non dare l'impressione del guardone, e in pochi secondo sono sulla scala mobile e fuori dalla stazione. Il risultato di questa fotografia è una autentica street, magari non tecnicamente perfetta come il famoso bacio dell'Hotel, ma almeno riprende una situazione reale e non recitata da degli attori. Ed io alla fotografia di Doisneau preferisco decisamente la mia
Ciao, Giovanni |
| |  |
L'addio di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
GiovanniQ ha scritto: | Messaggio dato dal commento dell'autore nel primo post ma che non trova la sufficiente efficacia nell'apporto visivo, i due dovevano essere leggibili e fissi mentre tutto intorno si muove, purtroppo fotografia ottima dal punto di vista del messaggio scritto, deificitaria da quello visivo, quello piu' importante, almeno per la nostra comune passione. |
Giovanni, la mia è stata una scelta; infatti ho delle foto che riprendono la scena in maniera più nitida (considera che sono in metropolitana e ho scattato a luce ambiente) ma qualcosa me le ha fatte apparire meno belle di quella presentata. Naturalmente capisco che è questione di gusti, e probabilmente hai ragione tu affermando che si dovrebbe sempre restituire la massima leggibilità delle immagini... tranne rare eccezioni che però non cito
Sul mezzo in movimento non sono d'accordo; a parte che non sarebbe stato coerente con l'immagine, a meno che non si volessero rappresentare la perdita di un treno a causa di un abbraccio. A mio parere infatti le porte spalancate pronte ad accogliere chi va via sono molto più emblematiche di un mezzo in movimento. Ciao e grazie dell'attenzione e del commento
Giovanni |
| |  |
L'addio di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
Antonio Mercadante ha scritto: | Non saprei, per me il mosso prevalentemente su tutto e distoglie l'attenzione. Vale sempre la pena sperimentare però. Un caro saluto  |
Grazie Antonio; è stata una scelta voluta
Un saluto anche a te e a tutti coloro che ci leggono
Ciao, Giovanni  |
| | br> |