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Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie...(s.p.) di ComeToMe commento di bobo3361 |
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ComeToMe ha scritto: | Gli obiettivi che ha elencato il signor bobo sono tutti stabilizzati? Magari risolvo così..
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no. sono ottiche singole, in genere comuni nel mondo analogico, dove lo stabilizzato manco si sapeva cos'era ... perchè era inutile...
ma questo è un altro discorso..
stavo solo scherzando, per dirti che c'erano e ci sono ancora ottiche che sono luminosissime, ed essendo di dimensioni ridotte, non necessitano di cavalletti o stabilizzatori..  |
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st di Conrad79 commento di bobo3361 |
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proseguo l'OT, anche se non è il caso di questo scatto, come ho detto all'inizio, altrimenti avrei tralasciato di commentare...
in sintesi , ne ho già discusso mille volte, credo che cercare di stabilire confini eticamente condivisi, sia purtroppo impossibile, proprio per la storia di ciascuno di noi.
mi limito a dire che io condivido da integralista ciò che scrisse Ando, senza se e senza ma, e non riesco a sopportare chi fa i distinguo cercando di far dire proprio a lui che 'insomma' 'a volte' 'si può se'....
una foto rubata ad un poveraccio per raccogliere consensi toccando le corde della commiserazione è un aggravare la sua condizione, è uno sfruttamento grave della sua sfortuna
condividere, mostrare, illustrare, denunciare è altro... ovviamente. |
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Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie...(s.p.) di ComeToMe commento di bobo3361 |
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cavalletto chi??
in 40 anni di fotografia lo usavo solo per la macro, all'inizio, poi è finito a reggere gli ombrelli dei flash in studio.....
beh, certo che se usi un 20-300 4.5/5.6 odierno.... per tenere i tubi di stufa che si usano oggi ci vuole un abbonamento in palestra
pensa ad un bel 100/2.5, un 180/2.8; un 50/1.4; un 35/2...; un 85/1.8 piccoli e luminosi.....
meglio ancora, una leicaIII con un elmar 50/3.5 collassabile... sta in tasca...
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momento di convivenza di maxximophoto commento di bobo3361 |
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si, più o meno come pensavo... per me meglio, poi per il bn vedi tu, forse un pò più contrastato...
così si restringe il campo, non si appiattisce, una focale più lunga avrebbe invece visibilmente incollato lo sfondo appiattendo i piani.
le differenze fra le focali non sono solo il campo inquadrato, ma soprattutto la profondità dei piani e cioè la prospettiva |
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Alla ricerca della luce di Conrad79 commento di bobo3361 |
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condividendo in pieno il bn, io sarei stato ancor più drastico di Luigi , ma sin dalla fase di ripresa, per cercare di non avere l'angolo d'ombra in alto a sx... e mantenere sulla diagonale il margine ombra/luce |
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momento di convivenza di maxximophoto commento di bobo3361 |
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l'idea è molto buona, ma, forse complice la focale, il braccio di sx sembra fin troppo lungo... e rispetto alle due mani tutto lo sfondo è fin troppo...
fosse mia proverei a tagliare, mantenendo il rapporto fra i lati, a partire dall'angolo in basso a dx fino a sx della fila di motociclisti, togliendo tutto il pubblico della sx e portando così la mano ad esser l'unico elemento che entra da quella parte... |
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st di Conrad79 commento di bobo3361 |
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di solito , condividendo in pieno e da integralista il 'non fotografare' di aldo gilardi non guardo nemmeno le foto dei derelitti... ma qui, essendo di schiena non riconoscibile e vestito più da 'normale' che da barbone mi permetto di commentare...
il taglio verticale, con lui così in basso rende dubbio il soggetto...
soprattutto il pezzetto di cielo ne falsa la luminosità, lasciando a sx un grigio troppo uniforme...
forse una ripresa un pò più dal basso, che mettesse l'uomo in relazione con lo sfondo di tubi di scarico avrebbe avuto un impatto maggiore... |
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Anna 2014 di Antonino Di Leo commento di bobo3361 |
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gande scatto antonino, sul solco di altri tuoi, ma qualche gradino sopra.
secondo me l'uso di un bn secco e condensato sta cominciando a diventare un tuo modo di descrivere.
molto più di un ritratto, il racconto, ben descritto da susanna, la rende molto più evocativa di un semplice viso...
per me anche una gran bell'omaggio alla grande fotografa che citi in firma... |
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Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie...(s.p.) di ComeToMe commento di bobo3361 |
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mi permetto di riassumere alcuni concetti espressi... ed una opinione personale...
premesso che quoto in pieno il sig. mario ritenendo la foto più che buona, volevo però richiamare (Cometome e Conteoliver) le vostre considerazioni su tecnica e contenuto... che non condivido.
per me la tecnica nelle foto che possiamo definire del grande gruppo 'human photography' (street, life, candid, city landscpe, ecc. ecc.) viene dopo il contenuto.
la tecnica (composizione e fatti ancor più tecnologici) si impara facendo scatti ai gatti, alle vallate, alle chiese e così via. soggetti fermi, che vi permettono di ragionare e di fare prove, poi da controllare e discutere.
nella 'human photography' ragionare vuol dire perdere lo scatto o farlo male.
è questo un pò il caso... la preoccupazione di errare poco ha portato l'autore a non considerare di provare anche posizioni di scatto diverse, ovvero di modificare il contenuto; come ha giustamente detto Fotosurreali ... qui il ginocchio a terra avrebbe permesso di portare le indispensabili bandierine più vicine ai soggetti, probabilmente facendola diventare da una buona foto, una ottima foto.
Suggerirei di imparare la tecnica su scatti da buttare una volta analizzati e di scattare al volo su quelli che più interessano (sfruttando il vantaggio delle macchine moderne, mettendole su P o su auto... mediamente lo scatto sarà corretto).
poi l'acquisizione dei parametri tecnici, una volta appresa con le foto 'usa e getta' entrerà facilmente come substrato in quelle più desiderate....
Non è vero che per raccontare belle storie bisogna imparare prima a scrivere... pensate ad Omero....
è per trasmetterle correttamente ai posteri che bisogna saper scrivere...
ma senza storie da raccontare, non serve... |
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Colours di bobo3361 commento di bobo3361 |
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grazie a tutti dei passaggi e dell'attenzione.
questa brevissima serie (della quale a distanza di tempo e rivista un pò con i vostri occhi, toglierei la 3, vera 'macro' didattica) è stata realizzata molti anni fa, quando mi ero stancato della macrofotografia dopo poco tempo di frequenza, visto che, non essendo un entomologo, gli insetti ed i fiori mi avevano annoiato subito.
Complici le frequentazioni di un amico che aveva una galleria d'arte a Milano, mi è venuta l'ispirazione di andar oltre la macro, nello scoprire un 'astratto naturale' mentre traguardavo il mirino per le varie messe a fuoco.
Ecco così questi colori che si fanno forma, nel macro quasi micro, nell'astratto che pure esiste....
a chi può interessare: Nikkormat FTn con il normalissimo Nikkor 50/2, montato a rovescio sul soffietto di prolunga. Kodak Kodachrome 64 in luce naturale |
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senza titolo di Nash commento di bobo3361 |
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Nash ha scritto: |
la nitidezza e le linee dritte per me non sono valori importanti in questo tipo di foto
max |
ho già sostenuto lo stesso anche sotto i miei scatti.
qui, mi spiace, ma hai ragione, il contenuto è fors troppo debole per superare lo scoglio della tecnica formale
onore al fatto che lo dichiari |
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senza titolo di Nash commento di bobo3361 |
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Liliana R. ha scritto: | Concordo con Mario Webmin.
L'immagine va guardata attentamente perché non sfugga quella fune dietro la donna ed il divieto di "affissione".
La gestualità mi ha rammentato Anna Magnani.  |
mapperfavore.... |
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4970 di Pio Baistrocchi commento di bobo3361 |
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Sisto Perina ha scritto: | il dialogo tra i due personaggi non è immediato per problemi di...distanza fisica tra i due oggetti...sicuramente nemmeno risolvibile con uso di altre ottiche o da altre angolazioni ma sta di fatto che sia un tentativo di narrare qualcosa che è balzato subito all'occhio dell'autore come "fotografia street senza l'uomo"...
Sappiamo bene che è impossibile definire i limiti tra le sezioni; soprattutto in questa street per le diverse interpretazioni che ognuno ha della materia e l'apertura alle foto "life" che complica (per noi) estremamente il "lavoro"...
Mi piacerebbe però che si avesse pure un po' di tatto nel comunicare con l'utenza e soprattutto coerenza...
Voglio dire bobo, quanti dei tuoi scatti postati in street sono davvero street?
Forse per te lo sono tutti... ed allo stesso modo magari ha pensato Pio nell'inserire qui la sua immagine...
Perchè quindi non cercare di capire lo scatto prima di criticarlo?
Per me la fotografia postata è debole proprio per le motivazioni scritte in apertura e io l'avrei eliminata subito ma sappi che con lo stesso metro di giudizio salverei solo pochi dei tuoi scatti street.... |
caro Sisto , la mia non era una critica, era proprio una domanda vera per capire, visto che le definizioni di street che usate qui sono del tutto aleatorie.
non nel senso che avete deciso cosa si e cosa no, ma che ogni volta non si sa che parametri usare...
accade spesso che street pure finiscono in varie e che snap-shot vengono messe in street e pure commentate dai vari staff-moderatori. ecc. senza nemmeno cercare di far chiarezza..
che poi sia complicato... beh chi ha voluto un a responsabilità vi faccia fronte....
detto questo, scusa, ma da te non ho mai apprezzato il tono da maestro in cattedra che ogni volta fai calare dall'alto.
già altrove ho sopportato chi aveva sempre ragione, ma almeno scendeva in strada e si metteva in gioco...
mentre come è evidente da tutte le tue foto (non solo qui), in strada non scendi, quindi cosa cosa sia street o no da te... non lo ricevo...
peraltro noto che se qualche 'guru' del forum posta una foto, tutti la osannano, anche se è una schifezza... e chi si permette di dissentire leggermente viene aspramente rimproverato.
au revoir... |
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4970 di Pio Baistrocchi commento di bobo3361 |
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scusa, ma la miaconfusione nel suddividere 'didatticamente' le immagini in sezioni aumenta ogni giorno di più...
a chi inizia, come glielo spieghi questo scatto in street? |
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senza titolo di Nash commento di bobo3361 |
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non posso che quotare antonino, soggetto forse interessante, ma così distante.... aggiungendo che linee inclinate e distorte e la scansione imprecisa non sono giustificate da contenuti eccellenti, insomma la rovinano comunque... |
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Vigevano di bobo3361 commento di bobo3361 |
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vi ringrazio di cuore per i commenti e l'apprezzamento..
per me è uno scatto affettivamente pieno di contenuti, è infatti il primo scatto 'serio' in assoluto della mia vita fotografica....
e quindi mi è prezioso come un figlio... anche se ormai davvero adulto...
grazie ancora |
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