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fiori su texture di gemini9 commento di Claudio R. |
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E fatto proprio bene
se si tratta veramente di due foto sovrapposte fra di loro,
il dubbio e solo ed esclusivamente perché è cosi perfetta la fusione che lascia a bocca aperta la perfezione dello scontorno..
magari non ci sarei andato cosi pesante con le bruciature sulla texture, produce una simil vignettatura posticcia, una trama già proposta più volte..
e personalmente è possibile che avrei azzardato ancor di più, sul piano compositivo, quel tanto da far sparire completamente il collo del vaso e lasciare che i fiori, esplodessero nella loro bellezza da soli.. |
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Mano di vernice di Blind commento di Claudio R. |
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Vorrei lasciarti due appunti, ma solo per darti delle info per arricchire un'idea già buona di suo..
il primo è di natura tecnica, se osservi un qualsiasi pennello piatto, edile (come nel tuo caso) o artistico o per il make up, finiscono tutti con le setole dritte, scherzando (ma non tanto) per avere una finitura più precisa,
quello di far finire le dita tutte a filo, sarà sicuramente più macabra come presentazione, ma decisamente più coinvolgente.
Il secondo appunto è quello di intingere realmente le dita in un colore, sarebbe un gran passo in avanti.
Clonerei via la scritta ''40'' sul pennello che sta a indicare la larghezza del pennello, 40 millimetri sono delle misure veramente troppo poche per quattro dita (anche per quelle di un bambino), meglio lasciar fare le proporzioni a chi osserva senza riferimenti reali..
Una buona idea..anche se non proprio originalissima, dopo la mano che dipinge se stessa di Escher, il tema è stato proposto in una miriade di versioni (tra i tuoi recenti lavori: fake. password) si nota però una volontà nel voler trasmettere la ''sorpresa'' e per questo è decisamente funzionale.
bravo! |
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gatti bn di graphicgragiti commento di Claudio R. |
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Un lavoro molto grossolano purtroppo,
l'errore è ben visibile anche nella versione a colori,
lo scontorno del gatto a sinistra dove stacca dallo sfondo vien fuori seghettato e risulta innaturale..tra l'altro anche sul bordo della finestra (o porta che sia) la selezione risulta posticcia..
di suo è difficile selezionare la figura di un gatto per via dei suoi peli, consiglierei di scegliere un pennello sfumato e lavorare con un'opacità bassa, per ottenere un bordo più omogeneo,
poi riempire lo sfondo con un colore neutro, si va a creare una zona a fuoco, forse sarebbe il caso di sfocarla leggermente per restituire la giusta profondità.
L'occhio è ben evidenziato questo si! |
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..+... di wizard commento di Claudio R. |
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La trovo ben ripresa, ben fotografata
Come sottolinea anche Luca il punto di ripresa è funzionale,
proposta lateralmente viene evidenziata la corposa struttura e la ricchezza dei dettagli della croce,
poi dal basso in alto sottolinea anche l'aspetto spirituale, un punto di vista che ricorda molto quella di un bimbo che guarda il padre,
con un misto di ammirazione e inferiorità.
Il fondale si presenta come un gradiente, pulito e equilibrato,
ma come tutte le riprese ha un buon margine di miglioramento, e magari il consiglio di Antonio renderebbe la scena più teatrale..bisognerebbe conoscere le problematiche che presentava la location..
Ottima foto. |
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08-06-2013 di Liliana R. commento di Claudio R. |
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Lo sfondo nero gli dona una bella profondità
il gesto richiama molto la forma della gru, creando delle piacevoli analogie, il braccio destro è completamente sparito
forse il viso soffre un po' troppo per una fusione fastidiosa con lo sfondo,
ma la figura e la posa ripresa si presta bene!
Una piacevole foto! |
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Fuga di Paola Ortolani commento di Claudio R. |
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E più prevalente il contenuto artistico che non l'istantanea di un'evento live, interessante o meno che sia,
al tuo posto contatterei un mod per farla spostare di sezione
Non conosco il mondo ''Holga'' e le sensazioni che può trasmettere questo fotografare di pancia, quindi una mia valutazione (mossa, soggetto di spalle e in uscita dal quadro) non credo che valga molto.. |
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Stanley (e io) ... di Gannjunior commento di Claudio R. |
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Anche per me, la foto sembra voler celebrare più l'evento che non la tua persona..
Ma sui social network impazza questa moda degli autoritratti con telefonino, inserendo spesso (come un tag ) il contesto.. diciamo che segui il passo, con un po' d'ironia e ci vedo una piacevole citazione al grande Kubrick, anche lui aveva sempre come perno delle sue storie l'uomo e le sue ossessioni (o passioni )
Non male! |
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''' di opeio commento di Claudio R. |
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La sto osservando (e lo consiglio) con lo sfondo completamente nero..si accentua quel tono drammatico e malinconico di cui la foto è pregna in se,
mi fa pensare a una rivelazione sul significato della vita e mi fa tornare in mente dei versi di Pavese: Tutto il mondo è coperto di piante che soffrono nella luce, e non s'ode nemmeno un sospiro...
Molto bella |
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Difetto di fabbrica 3 di Blind commento di Claudio R. |
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Nulla da eccepire sull'idea e sul risultato, che mi pare funzionale e ben allungato
la nota magari, è la stessa che ti ho fatto recentemente su una foto simile, dove lo sfondo presentava una trama geometrica..le mattonelle di un bagno se ben ricordo.
Se non si vuol intervenire sulle linee cadenti, allora consiglierei una distorsione del rubinetto per far combaciare i due piani per dar l'idea di una foto unica (!) |
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SIMMETRIA RIPROPOSTA® 2013 di pierino palotti commento di Claudio R. |
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pierino palotti ha scritto: | A Antonio.  |
..se non era dedicata al nostro tafy, dovresti esprimerti più chiaramente
L'immagine mi appare un po' criptica, molto diversa dallo stile complesso e articolato che ci hai abituato a visionare.. |
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The revealing Light di guido1976 commento di Claudio R. |
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E probabile che l'effetto riusciva meglio se la figura si stagliava interamente su un fondale scuro,
praticamente posizionata più a destra, oppure dovevi spostarti tu come punto di ripresa più a sinistra, la confusione che si genera a causa di uno sfondo poco omogeneo si riflette sull'equilibrio della figura..
proporre in modo irriconoscibile il viso della modella,
già usato, a quanto vedo nella tua galleria in un precedente scatto (e dallo scialle mi sembra che faccia parte dello stesso set di foto), mi piace, si presta a più interpretazioni, lasciando un'ampio margine di lettura per chi la osserva.
Posizionata vicino a una porta però, mi da l'idea (almeno inizialmente) che lei sia stata investita da una luce mistica più che a una possibile visione della propria luce interiore, anche i raggi della luce che si riflette a destra sul vetro della porta contribuisce a montare la storia in modo da far apparire la fonte luminosa dietro la donna e non da dentro..
La visione, aiutata molto dalla posa un po' sensuale e dolce della modella con quel braccio piegato.. risulta piacevole,
tornerei a lavorare su questa luce, che di suo nella fotografia è protagonista, quindi potenzialmente migliorabile. |
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serie: l'indefinito di nirvana. commento di Claudio R. |
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Le tue foto mi ricordano molto quelle di Francesca Woodman, e per il ''messaggio'' che trasmettono lo vedrei meglio in Studio & Fashion,
come artwork c'è ben poco, e quel poco lo trovo anche usato in modo un po' elementare, che sicuramente sarà voluto, ma non mi trasmette una sensazione di riuscito..una texture o delle pennellate quel tanto da amalgamare uno sfondo alla figura..perlomeno non mi sembra la parte dominante del lavoro.
Certamente da cancellare l'elemento a destra, un divano? Decisamente distruttivo (visivamente)..anche se troverei più corretto un formato verticale a disegnare la figura in tutta la sua teatralità, senza elementi che possano distrarre dal centro d'interesse. |
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Ritratto di profilo di Blind commento di Claudio R. |
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A mio avviso è una delle realizzazioni più intelligenti e riuscite apparse ultimamente, tenendo conto che la reputi una ''bozza'' e i margini per migliorarla ci sono tutte,
lo sfocato in effetti, anche se ti copre dei difetti ''tecnici'' presta il fianco a interpretazioni (visive) più critiche..ma poco male, l'idea rimane geniale e fantastica.
Colgo l'occasione anche per ringraziarti di aver svelato la fonte del lavoro e di come arrivarci, ammetto che non riuscivo a capire dove iniziava l'uno e finiva l'altro, un'illusione ottica che ricorda molto i famosi lavori Escheriani, ma spostati sulla visione di un viso..
mi sembra di averne viste diverse interpretazioni, ma questa tua per la sua semplicità e nello stesso tempo complessitàdi costruzione e visione, si merita un plauso per la creatività.
Complimenti! |
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L'uomo nero di perozzi commento di Claudio R. |
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Ma l'uomo nero è quello nel riflesso o quello seduto?
Questa caccia da crociera a quanto pare, è stata fruttuosa,
bella questa, soffre purtroppo della troppa distanza (ma questo lo sai)
Il gesto, la posa, il room si presta ed è funzionale!
Ben ripresa |
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Street...tratto di ilioyumbo commento di Claudio R. |
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frank66 ha scritto: | L'ennesimo soggetto socialmente debole ritratto impietosamente stile, "caccia fotografica": inquadratura il più stretta possibile per mostrarci qualsiasi triste dettaglio.
non mi piace assolutamente |
Concordo. |
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Medice, cura Te ipsum di tilopa commento di Claudio R. |
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Personalmente la trovo riuscita.
Mi colpisce il dualismo e il contrasto fortemente evidente fra le due figure..
dai toni che passano da un bianco forzato a un nero altrettanto forzato,
da una posa agitata a una decisamente più tranquilla,
da una zona luminosa a una scura
e poi ancora arrabbiata vs rilassata e cosi via, una specie di Yin e Yang della nostra personalità..
il copia/incolla è formidabile, funzionale, visivamente riuscito..
Forse di troppo carta e penna (nella mia lettura perlomeno) e troppo riconoscibile l'ultima copertina del Rolling che volendo o meno, invita a dalle improbabili analogie.
Spero che il titolo non sia provocatorio
Bel lavoro! |
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