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You can't take my picture! di Ricca27 commento di Ricca27 |
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Salvatore Gallo ha scritto: | non mi convince lo sfocato della mano in primo piano, che avrebbe dovuto avere un peso figurativo importante nella scena ritratta. un po' troppo rappresentata sui grigi medi la conversione monocroma. apprezzo, invece, la collocazione del soggetto in posizione centrale nel frame, scelta che, nel suo apparire statica, asseconda il messaggio di "stop" che intima la ragazza con la sua gestualità. |
Grazie per il passaggio Salvatore. Per quanto riguarda lo sfuocato della mano sono stato, in un certo senso "costretto", dato che la foto l'ho scattata durante un workshop nel quale il fotografo che ci seguiva ci aveva chiesto di provare a scattare una foto di questo genere: volto della modella che doveva intravedersi dalla mano sfuocata in primo piano che lo copriva.
Faccio tesoro del consiglio sul b/n.
Ciao, Riccardo |
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You can't take my picture! di Ricca27 commento di Ricca27 |
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Salvatore Gallo ha scritto: | non mi convince lo sfocato della mano in primo piano, che avrebbe dovuto avere un peso figurativo importante nella scena ritratta. un po' troppo rappresentata sui grigi medi la conversione monocroma. apprezzo, invece, la collocazione del soggetto in posizione centrale nel frame, scelta che, nel suo apparire statica, asseconda il messaggio di "stop" che intima la ragazza con la sua gestualità. |
Grazie per il passaggio Salvatore. Per quanto riguarda lo sfuocato della mano sono stato, in un certo senso "costretto", dato che la foto l'ho scattata durante un workshop nel quale il fotografo che ci seguiva ci aveva chiesto di provare a scattare una foto di questo genere: volto della modella che doveva intravedersi dalla mano sfuocata in primo piano che lo copriva.
Faccio tesoro del consiglio sul b/n.
Ciao, Riccardo |
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giostra di bacillux commento di Ricca27 |
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Ottima l'idea, magari non originale ma comunque lodevole anche solo per averci provato. Però, secondo me, la realizzazione non è delle migliori: tralasciando l'inquadratura che sul basso del fotogramma non mi pare molto azzeccata (ma quella ci può stare), mi focalizzerei sul tempo. Hai ragione ad aumentare i tempi per rendere il movimento della giostra, ma siccome il tuo intento, almeno per ciò che l'immagine mi fa capire, era anche quello di contrapporre la staticità dei due soggetti contro il movimento della giostra, un 2.5 secondi mi pare un po troppo. In quel tempo da te scelto i due soggetti hanno avuto tempo (scusa il gioco di parole ) di muoversi, perdendo così quella "forza visiva" che avrebbero dato all'immagine se fossero stati immortalati fermi o almeno con un mosso decisamente inferiore.
Se ne hai la possibilità riprova diminuendo leggermente i tempi e facendo anche qualche passo indietro, così da giovare all'inquadratura.
Ciao, Riccardo |
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Skaters di Enzo Cositore commento di Ricca27 |
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Mi piace in generale lo scatto, il momento colto e la location ma, a mio avviso, la composizione è un po disordinata e per nulla armoniosa. Oltre al fatto che nessuno guarda il soggetto, ma quello ci sta o almeno tu non ci potevi fare proprio nulla, la posizione di tutti i soggetti, in relazione alla tua inquadratura, arricchisce ben poco il gesto dello skater.
Il b/n, nonostante alcune bruciature e la parte parecchio nera in alto a destra non mi dispiace.
Ciao, Riccardo |
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2 Fa più o meno male della nicotina, la donna? L.P. di Ricca27 commento di Ricca27 |
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Silvano Romanelli ha scritto: | Insieme a: "chi è nato prima, l'uovo o gallina?", a: "chi siamo e da dove veniamo" e a:"siamo soli nell'Universo?" c'è ora quest'altro grande enigma... entrambe ci piacciono e non possiamo farne a meno (nella maggior parte almeno ) ma... fanno male, di più? Di meno? Chi lo sa... io so solo che la foto non mi dispiace ma avrei preferito meno bruciata la fiamma e la parte iniziale della sigaretta
Ciao |
Grazie del passaggio Silvano e della simpatica riflessione a riguardo!
Ciao, Riccardo |
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È tempo di svegliarsi! di Ricca27 commento di Ricca27 |
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frank66 ha scritto: | Il primo piano sfocato disturba non poco e crea confusione visiva, impedendo di cogliere al meglio il gesto dello spegnimento della sveglia. Inoltre della sveglia sarebbe stato meglio si vedesse scritta l'ora sul display, il che avrebbe rafforzato l'idea del risveglio. Per costruire un immagine efficace di questo tipo non é sufficiente semplicemente scattare riproducendo la posizione ed il punto di vista con cui ci si ritrova al riseglio (o magari svegliarsi effettivamente con la fotocamera pronta sotto al cuscino ), ma bisogna curare meticolosamente il "set", in maniera che il risultato sia perfettamente controllato, pur apparendo la scena naturale e spontanea  |
Intanto grazie per il passaggio e per il commento. Per quanto riguarda il display, hai perfettamente ragione, avrebbe decisamente arricchito e chiarito meglio la situazione. Invece, riguardo al primo piano, il cuscino sfuocato, è stato voluto per dare un senso di confusione che, almeno io, ho al risveglio. Certamente non crea un effetto visivo che indirizza verso la sveglia, ma era quello l'intento, come l'inquadratura un po storta, accentuare lo smarrimento che si ha appena svegli. In ogni caso, seguirò il tuo consiglio e in un prossimo scatto di questo tipo, farò più attenzione ai particolari del set.
Ciao, Riccardo |
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s.t. di moebius64 commento di Ricca27 |
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Mi piace l'inquadratura e il punto di ripresa ad una altezza simile all'unico soggetto che guarda in camera, il bimbo. Mi sembra però troppo eccessiva l'esposizione, il pavimento di San Lorenzo appare bruciato. Bella comunque la diagonale che percorrono i tre soggetti, quasi in fila indiana. Mi piace anche il fatto che tu abbia lasciato, volontariamente o necessariamente, la donna a destra quasi fuori dal fotogramma, come per lasciar immaginare all'osservatore il proseguimento dell'azione fuori dalla foto.
Ciao, Riccardo
ps: sei anche tu di Firenze o passavi solo di li come turista? |
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Halal Food di Ricca27 commento di Ricca27 |
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Claudio R. ha scritto: | Un buon ritratto ambientato!
Ben fatta, per composizione, resa del bianconero, luminosità e anche l'espressione del venditore, si presta e ''spiega'' bene senza parole, il suo lavoro e il suo mondo.
Bravo. |
Mille grazie Claudio.
Ciao, Riccardo |
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... all'orizzonte ... di SolitaryWolf commento di Ricca27 |
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A mio parere la non perfetta simmetria tra il filo spinato e l'orizzonte, fa perdere il senso della foto che, come si intuisce anche dal titolo, si basa proprio su quel binomio filo/orizzonte.
Ciao, Riccardo |
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l'infinito di ale_cozzi commento di Ricca27 |
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Non mi pronuncio sulla tecnica/composizione della foto dato che non ho abbastanza competenze in paesaggi. Però per quanto riguarda il titolo scelto, abbinato ad un paesaggio in cui ci sono "colli" e montagne, un rimando alla lirica di Leopardi viene spontaneo, di conseguenza una "siepe" messa ben in primo piano, l'avrei reputata un elemento fondamentale per la giusta congruenza con il titolo.
Ciao, Riccardo |
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senza titolo di Nash commento di Ricca27 |
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Che io abbia un debole per le tue foto e per il tuo stile, ormai è cosa appurata. Questa è, almeno secondo me, una perfetta sintesi del tuo stile. Semplicità che si fonde con un forte presenza scenica del soggetto, o almeno come in questo caso, di parti che accrescono la rilevanza del soggetto.
Per quanto mi riguarda è perfetto nella sue disarmante, originale semplicità ed in più arricchito dalla libertà di interpretala come uno meglio crede, proprio in forza della sua semi astrattezza.
Bravissimo, come sempre.
Ciao, Riccardo |
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Fotografo da copertina di Ricca27 commento di Ricca27 |
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damp73 ha scritto: | Interessante visione .
Valuterei anche l'eventualità di schiarire il tuo riflesso per avvicinarlo alla luminosità delle altre foto.
Per la rotazione direi che sarebbe troppo snaturare quello che è lo scatto originale. |
Grazie del passaggio, per la rotazione sono d'accordo con te, sarebbe troppo artefatta e non l'occhio non andrebbe subito sul mio riflesso.
Per quanto riguarda lo schiarire, credimi, l'ho già fatto abbastanza, ancora di piu sgranava un po l'immagine e non mi piaceva troppo il contrasto con la netta definizione delle copertine attaccate sul vetro.
Ciao, Riccardo |
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Fotografo da copertina di Ricca27 commento di Ricca27 |
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Webmin ha scritto: | ... non sottovalutarne però la capacità di rendere il tutto più surreale.
Mario |
Esattamente Mario, sta anche nella componente leggermente surreale del verso opposto alle altre copertine, che rende, almeno per me, la foto intrigante. (ovviamente io sono di parte )
Grazie del passaggio, ciao, Riccardo |
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Fotografo da copertina di Ricca27 commento di Ricca27 |
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D90 ha scritto: | Foto molto singolare, bella ed interessante l'idea, peccato che i fogli siano attaccati per l'altro verso. Con Photoshop comunque potresti facilmente girare il tuo riflesso. Mi piace  |
Grazie mile per il complimento ma mi piace così, naturale come l'ho fatta.
Ciao, Riccardo |
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