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Siamo qui, come le foglie d'autunno di fabat commento di compagno.sir |
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Io ho l'impressione che nel titolo tu volessi citare Ungaretti (Si sta come, d'Autunno, sugli alberi, le foglie)... sbaglio? Nella poesia emerge prepotente una sensazione di incertezza, di precarietà (Soldati, e la loro vita appesa a un filo come quella di una foglia in autunno) che da questa foto questa non riesco a cogliere: qui la sospensione è già risolta, definita, le foglie son cadute ed è tutto finito.
Potrebbe in effetti essere anche un tentativo di superamento dell'ipotesi della poesia... diciamo che mi piacerebbe sentire la tua su ciò che ci vuoi dire
ciao  |
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sempre dritto di sem_89 commento di compagno.sir |
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Molto simpatica.
Ho l'impressione, vedendo anche dove cade il fuoco sui sassi del terreno, che i due animali non siano proprio nitidi. Buona comunque la scelta dello sfocato selettivo a creare una sensazione di "infinito ed oltre" che ricollega al titolo dell'immagine.
Avrei cercato di sfruttare meglio il "sentiero", per dare una maggiore sensazione di fuga all'immagine, ad esempio posizionandola sulla diagonale.
ciao  |
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Maestrale di compagno.sir commento di compagno.sir |
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"...sotto l'azzurro fitto
del cielo qualche uccello di mare se ne va;
né sosta mai: perché tutte le immagini portano scritto:
"più in là!". " |
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Teresa di compagno.sir commento di compagno.sir |
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ciao.
la foto è ovviamente "costruita": c'era quel raggio che entrava dalla finestra e ho detto alla moglie di mettersi seduta in quella posizione e solo quella perchè mi piaceva quella luce...ma non credo sia un peccato cercare di sfruttare al meglio la luce a disposizione.
sulla pelle hai totalmente ragione: purtroppo i raw della x-pro al momento sono l'unica vera nota dolente, faccio una gran fatica a tirarci fuori qualcosa di buono col programma che viene fornito con la macchina (dovrei aggiornare LR e passare al 4....) e i risultati non soddisfano neanche me.
comunque mi interessava capire più che altro se la gestione della luce poteva essere stata soddisfacente.
in ogni caso grazie, alla prossima
ciao
ps: ho trovato una seconda versione, mi sembra di ricordare tirata fuori dal tiff generato dal jpg con silkypix e poi lavorato in LR. la pelle mi sembra abbia un colorito più decente.
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Matilde di compagno.sir commento di compagno.sir |
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Aerre, volevo ringraziarti prima di partire... tra poco mi metto in macchina e raggiungo la mia bimba al mare dopo una settimana che non la vedo; è anche per questo che il tuo commento m'ha quasi commosso, perchè è tutto così vero ciò che hai scritto... hai capito così bene Matilde e anche come l'ho voluta raccontare.. non potevo chiedere di meglio
un caro saluto, anche a Luca...
ciao  |
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st di Kathe. commento di compagno.sir |
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Bellino... che animale è?
Io non esperto di foto macro/naturaliste, quindi scriverò in generale: c'è quell'ombra data dalle due foglie superiori che un po' dà fastidio, specie quella che copre mezzo animaletto. Poi mi sembra che il fuoco sia sulla foglia davanti l'esserino... sbaglio? Forse una chiusura maggiore del diaframma avrebbe aiutato la messa a fuoco e eliminato quelle zone sfocate un po' bruttine.. me la immagino tutta a fuoco ed ha per me una marcia in più!
Nel complesso comuque la composizione mi piace, anche nel taglio quadrato... c'hai messo pure le quinte
ciao  |
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Dry tree di Fatto di note commento di compagno.sir |
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ha qualcosa di antropomorfo questo tronco, mi inquieta e mi incuriosice.
Purtroppo lo sfondo mi distrae, ma non ti so dire cosa avresti potuto/dovuto fare per mantenere l'attenzione solo sul tronco..
forse un'apertura del diaframma maggiore o una focale più lunga? avrebbero sfocato ulteriormente lo sfondo e staccato il soggetto, però boh... dopo si dice sempre bene del da farsi
ah, secondo me a colori sta benissimo! mi piace proprio la tonalità che le hai donato.
ciao  |
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Vieste - notturno di rivaetruschi commento di compagno.sir |
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visti i dati di scatto immagino che tu non abbia usato il cavalletto, ed è un peccato... anche se la foto è comunque nitida a sufficienza (col cavaletto avresti potuto chiudere maggiormente il diaframma per aumentare la profondità di campo e abbassare gli iso per guadagnare in nitidezza).
Purtroppo scattare a notte fonda con solo poche luci stradali ad illuminare la scena comporta dei forti compromessi a livello di gestione dell'esposizione.. pur avendo 3/4 della scena completamente bui le alte luci sono comunque bruciate; io avrei preferito leggere maggiormente l'esterno delle mura e il mare, sacrificando ulteriormente le luci in paese... ma son gusti, intendiamoci
L'unico vero modo per evitare queste situazioni è scattare con contrasti meno forti... se ti piace il notturno prova a sperimentare la famosa ora blu, tra il tramonto e la calata vera e propria delle tenebre. prima però pigliati un cavalletto
ovviamente la foto mi piace eh
ciao  |
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Creuza di osterman commento di compagno.sir |
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Non hai un po' esagerato col chiudere il diaframma? f/20 secondo me è eccessivo.. uno stop e mezzo/due più aperto e avresti potuto scattare a iso più bassi con tutte le conseguenze del caso in termini di nitidezza.
Per il resto la foto mi sembra esposta correttamente, a parte forse quella parte di cielo che si intravede in alto... pare però una luce piuttosto dura, di metò giornata, indubbiamente la più difficile da gestire con i forti contrasti tra zone fortemente illuminate e altre più in ombra.
A livello di composizione non è che ti sei sforzato molto eh? il soggetto è la creuza, bisogna che tu la valorizzi... poteva essere sufficiente sfruttare l'angolo dell'immagine da cui farlo partire per rendergli un po' di carattere e importanza.
mettile anche più grosse le foto, che più grandi sono meglio si giudicano
ciao  |
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Perini Navi di designer75 commento di compagno.sir |
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Una volta deciso di sacrificare gli alberi, potevi farlo ulteriormente così da riprendere interamente il riflesso dello scafo nell'acqua. Non sono per niente esperto di HDR ma mi sembra che qui l'effetto non sia particolarmente visibile (e per quanto mi riguarda è pure un bene...) e forse neanche necessario (la scena non pare aver bisogno di chissà quale gamma dinamica). Comunque tu parli di esperimento, quindi posso solo dirti di continuare. Unico appunto, che riprende quello iniziale, non "sacrificare" mai la composizione sull'altare della ricerca e della sperimentazione: queste devono essere congeniali, non fini a se stesse.
ciao  |
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14794 di bikeyz commento di compagno.sir |
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Bella, mi piacciono questi panorami tutto cielo. La proverei quadrata.
ciao  |
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Ramon di Graziano Racchelli commento di compagno.sir |
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mezzo passo indietro, per salvare almeno il gomito sinistro. Gli occhi di Ramon comunque raccontano di vita e libertà, credo se ne freghino dei confini del fotogramma
ciao  |
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in Pianura Padana di compagno.sir commento di compagno.sir |
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Uno scatto la mattina di Natale del 2011, vicino casa del suocero.
Io immaginavo nebbia e umidità, mi trovo sole a picco.
Diciamo che di luoghi comuni sulla PP e la sua presunta monotonia ce n'è a sufficienza per cominciare a smentirli, ecco
D700 + AF-D 85 1.4
200 iso, f/13, 1/200 sec. |
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