x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da compagno.sir
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Commenti
21/04/2012, Campi Bisenzio
21/04/2012, Campi Bisenzio di compagno.sir commento di compagno.sir

Sconosciuto- Parco della Marinella
Franco
Franco di compagno.sir commento di compagno.sir

ti ringrazio Smile

ciao Wink
Franco
Franco di compagno.sir commento di compagno.sir

Nonno sul divano, durante una riunione di famiglia.
D700 col 35 1.4, TA a 1100 ISO.
Siamo qui, come le foglie d'autunno
Siamo qui, come le foglie d'autunno di fabat commento di compagno.sir

Io ho l'impressione che nel titolo tu volessi citare Ungaretti (Si sta come, d'Autunno, sugli alberi, le foglie)... sbaglio? Nella poesia emerge prepotente una sensazione di incertezza, di precarietà (Soldati, e la loro vita appesa a un filo come quella di una foglia in autunno) che da questa foto questa non riesco a cogliere: qui la sospensione è già risolta, definita, le foglie son cadute ed è tutto finito.
Potrebbe in effetti essere anche un tentativo di superamento dell'ipotesi della poesia... diciamo che mi piacerebbe sentire la tua su ciò che ci vuoi dire Smile

ciao Smile
sempre dritto
sempre dritto di sem_89 commento di compagno.sir

Molto simpatica.
Ho l'impressione, vedendo anche dove cade il fuoco sui sassi del terreno, che i due animali non siano proprio nitidi. Buona comunque la scelta dello sfocato selettivo a creare una sensazione di "infinito ed oltre" che ricollega al titolo dell'immagine.
Avrei cercato di sfruttare meglio il "sentiero", per dare una maggiore sensazione di fuga all'immagine, ad esempio posizionandola sulla diagonale.

ciao Smile
Maestrale
Maestrale di compagno.sir commento di compagno.sir

"...sotto l'azzurro fitto
del cielo qualche uccello di mare se ne va;
né sosta mai: perché tutte le immagini portano scritto:
"più in là!". "
Teresa
Teresa di compagno.sir commento di compagno.sir

ciao.
la foto è ovviamente "costruita": c'era quel raggio che entrava dalla finestra e ho detto alla moglie di mettersi seduta in quella posizione e solo quella perchè mi piaceva quella luce...ma non credo sia un peccato cercare di sfruttare al meglio la luce a disposizione.
sulla pelle hai totalmente ragione: purtroppo i raw della x-pro al momento sono l'unica vera nota dolente, faccio una gran fatica a tirarci fuori qualcosa di buono col programma che viene fornito con la macchina (dovrei aggiornare LR e passare al 4....) e i risultati non soddisfano neanche me.
comunque mi interessava capire più che altro se la gestione della luce poteva essere stata soddisfacente.

in ogni caso grazie, alla prossima Smile

ciao Wink

ps: ho trovato una seconda versione, mi sembra di ricordare tirata fuori dal tiff generato dal jpg con silkypix e poi lavorato in LR. la pelle mi sembra abbia un colorito più decente.

Teresa
Teresa di compagno.sir commento di compagno.sir

Fuji X-Pro 1 + XF 35 F1.4 R
ISO 200
1/1000 a f/2.8
un unico raggio di sole a far da luce naturale.
Matilde
Matilde di compagno.sir commento di compagno.sir

Aerre, volevo ringraziarti prima di partire... tra poco mi metto in macchina e raggiungo la mia bimba al mare dopo una settimana che non la vedo; è anche per questo che il tuo commento m'ha quasi commosso, perchè è tutto così vero ciò che hai scritto... hai capito così bene Matilde e anche come l'ho voluta raccontare.. non potevo chiedere di meglio Imbarazzato

un caro saluto, anche a Luca... Ciao

ciao Wink
st
st di Kathe. commento di compagno.sir

Bellino...LOL che animale è? Grat Grat
Io non esperto di foto macro/naturaliste, quindi scriverò in generale: c'è quell'ombra data dalle due foglie superiori che un po' dà fastidio, specie quella che copre mezzo animaletto. Poi mi sembra che il fuoco sia sulla foglia davanti l'esserino... sbaglio? Forse una chiusura maggiore del diaframma avrebbe aiutato la messa a fuoco e eliminato quelle zone sfocate un po' bruttine.. me la immagino tutta a fuoco ed ha per me una marcia in più!
Nel complesso comuque la composizione mi piace, anche nel taglio quadrato... c'hai messo pure le quinte Ok!

ciao Wink
Dry tree
Dry tree di Fatto di note commento di compagno.sir

ha qualcosa di antropomorfo questo tronco, mi inquieta e mi incuriosice.
Purtroppo lo sfondo mi distrae, ma non ti so dire cosa avresti potuto/dovuto fare per mantenere l'attenzione solo sul tronco..
forse un'apertura del diaframma maggiore o una focale più lunga? avrebbero sfocato ulteriormente lo sfondo e staccato il soggetto, però boh... dopo si dice sempre bene del da farsi Rolling Eyes

ah, secondo me a colori sta benissimo! mi piace proprio la tonalità che le hai donato.

ciao Wink
Matilde
Matilde di compagno.sir commento di compagno.sir

D300 + af-s 50 1.8
iso 200, f/1.8, 1/500 sec.
Vieste - notturno
Vieste - notturno di rivaetruschi commento di compagno.sir

visti i dati di scatto immagino che tu non abbia usato il cavalletto, ed è un peccato... anche se la foto è comunque nitida a sufficienza (col cavaletto avresti potuto chiudere maggiormente il diaframma per aumentare la profondità di campo e abbassare gli iso per guadagnare in nitidezza).
Purtroppo scattare a notte fonda con solo poche luci stradali ad illuminare la scena comporta dei forti compromessi a livello di gestione dell'esposizione.. pur avendo 3/4 della scena completamente bui le alte luci sono comunque bruciate; io avrei preferito leggere maggiormente l'esterno delle mura e il mare, sacrificando ulteriormente le luci in paese... ma son gusti, intendiamoci Wink
L'unico vero modo per evitare queste situazioni è scattare con contrasti meno forti... se ti piace il notturno prova a sperimentare la famosa ora blu, tra il tramonto e la calata vera e propria delle tenebre. prima però pigliati un cavalletto Ops

ovviamente la foto mi piace eh Ok!

ciao Wink
Bambina Portoghese
Bambina Portoghese di Cherosso commento di compagno.sir

questa bambina mi sembra un po' sottoesposta... meglio sacrificare il cielo piuttosto che la sirenetta, non credi? Mandrillo
Creuza
Creuza di osterman commento di compagno.sir

Non hai un po' esagerato col chiudere il diaframma? f/20 secondo me è eccessivo.. uno stop e mezzo/due più aperto e avresti potuto scattare a iso più bassi con tutte le conseguenze del caso in termini di nitidezza.
Per il resto la foto mi sembra esposta correttamente, a parte forse quella parte di cielo che si intravede in alto... pare però una luce piuttosto dura, di metò giornata, indubbiamente la più difficile da gestire con i forti contrasti tra zone fortemente illuminate e altre più in ombra.
A livello di composizione non è che ti sei sforzato molto eh? Diabolico il soggetto è la creuza, bisogna che tu la valorizzi... poteva essere sufficiente sfruttare l'angolo dell'immagine da cui farlo partire per rendergli un po' di carattere e importanza.

mettile anche più grosse le foto, che più grandi sono meglio si giudicano Ops

ciao Wink
Perini Navi
Perini Navi di designer75 commento di compagno.sir

Una volta deciso di sacrificare gli alberi, potevi farlo ulteriormente così da riprendere interamente il riflesso dello scafo nell'acqua. Non sono per niente esperto di HDR ma mi sembra che qui l'effetto non sia particolarmente visibile (e per quanto mi riguarda è pure un bene...) e forse neanche necessario (la scena non pare aver bisogno di chissà quale gamma dinamica). Comunque tu parli di esperimento, quindi posso solo dirti di continuare. Unico appunto, che riprende quello iniziale, non "sacrificare" mai la composizione sull'altare della ricerca e della sperimentazione: queste devono essere congeniali, non fini a se stesse.

ciao Wink
14794
14794 di bikeyz commento di compagno.sir

Bella, mi piacciono questi panorami tutto cielo. La proverei quadrata.

ciao Wink
Ramon
Ramon di Graziano Racchelli commento di compagno.sir

mezzo passo indietro, per salvare almeno il gomito sinistro. Gli occhi di Ramon comunque raccontano di vita e libertà, credo se ne freghino dei confini del fotogramma Ok!

ciao Wink
in Pianura Padana
in Pianura Padana di compagno.sir commento di compagno.sir

Uno scatto la mattina di Natale del 2011, vicino casa del suocero.
Io immaginavo nebbia e umidità, mi trovo sole a picco.
Diciamo che di luoghi comuni sulla PP e la sua presunta monotonia ce n'è a sufficienza per cominciare a smentirli, ecco Smile

D700 + AF-D 85 1.4
200 iso, f/13, 1/200 sec.
***
*** di diego campanelli commento di compagno.sir

un colpo d'occhio notevole Wink

comunque oltre che a magritte qui molto lo si deve a Bill Owens

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi