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Prova di gorgheggio. di Ivo commento di SPIDEY |
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Davvero molto bella, e da complimenti, anche se il crop così spinto, inevitabilmente, porta a ritrovare la nitidezza persa nell'ingrandimento solo utilizzando in maniera marcata la maschera di contrasto...  |
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Ritratto old style di SPIDEY commento di SPIDEY |
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Giocando un po' in camera oscura digitale, ho tentato di riprodurre l'effetto delle fotografie che si trovano nel cassetto dei ricordi dei nonni: grana, bruciature e ingiallimento riprodotti in digitale non hanno però lo stesso fascino degli originali scatti d'epoca...
Se i moderatori ritengono più utile spostare la foto in una sezione che ritengono più adatta, che facciano pure.
Ringrazio tutti per visite e commenti.
Canon EOS 300D con EF 50 II |
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Inseguendo il blu di Shaggy commento di SPIDEY |
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chinchillart ha scritto: | Magnifica intuizione! E' bellissimo il framing dato dalla finestra che inquadra perfettamente le tre persone. Le varie gradazioni di blu che si incasellano nella finestra creano uno sfondo surreale. |
Complimenti!  |
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Airone Bianco di Nicola Di Sario commento di SPIDEY |
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kurst ha scritto: | Grazie
allora Spidey ... premesso che anche se all'inizio è un po' complicato è cmq più facile a farsi che a dirsi
la 1D permette di fare esposizioni multispot, fino ad 8 punti ... ho scoperto che sta cosa era comodissima per gli uccelli in volo, per evitare sagome nere su cieli esposti bene o pennuti su cieli bruciati ... solo che con le impostazioni normali della macchina (messa a fuoco sul tasto di scatto) la cosa è veramente da contorsionisti ... in pratica, in rapida sequenza bisogna puntare sul cielo e premere il tasto FEL (per bloccare il primo punto), puntare il soggetto e ripremere il tasto FEL (per bloccare il secondo punto) e bloccare l'esposione col tasto * ... il tutto tenendo a fuoco il soggetto in AI servo, e per chi fotografa uccelli in volo sa che l'operazione andrebbe effettuata in rapidissima sequenza ... in pratica tenendo la messa a fuoco sul tasto di scatto è pressochè impossibile ...
in soccorso arriva la Custom Function 4 (non so se è su tutte le macchine, sulla 300D nn ricordo), che permette di spostare la messa a fuoco sul tasto * (attivabile comodamente col pollice) e il blocco dell'esposizione sul tasto di scatto, che nella 1D è praticamente attaccato al tasto FEL, entrambi a tiro di indice ...
così facendo, si punta il cielo (o lo sfondo) e si blocca il primo punto col tasto FEL, si punta il soggetto e si tiene sempre a fuoco in AI servo tenendo premuto il tasto *, si preme il tasto FEL per bloccare il secondo punto spot, si blocca tutta l'esposizione premendo a metà il tasto di scatto e quando si vuole si scatta ... così si è certi di :
-avere un'esposizione più buona possibile
-avere il soggetto sempre a fuoco
-avere tutti gli scatti della raffica con la stessa esposizione perchè è stata bloccata appena si è premuto a metà il tasto di scatto ...
all'inizio magari ci si incasina un po' (e si perde qualche scatto ), ma poi diventa estremamente naturale  |
Sei stato molto esauriente, grazie!
Quel giorno che avrò anche io una EOS 1, ci proverò senz'altro...  |
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Airone Bianco di Nicola Di Sario commento di SPIDEY |
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Fantastica kurst!
Per cortesia, mi spiegheresti meglio la tecnica dello spostamento del pulsante di messa a fuoco e come è adesso la sequenza dei movimenti quando scatti?
Grazie in anticipo. |
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grano e nuvole di Mosaico commento di SPIDEY |
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Mosaico ha scritto: | Ok riconosco che la versione di Spidey è più equilibrata
Ehi Spidey mi puoi dire che strumento hai usato
e con quali misure, se le ricordi?
ciao e grazie Franco |
Prima ho regolato un po' i livelli, poi ho usato la selezione colore selettiva mascherando o attenuando alcune parti dove il colore pareva troppo innaturale: i valori non li ricordo perchè ci sono andato ad occhio.
Poi ho messo un po' di contrasto sulle spighe.
Tutto qua (tieni conto che per stare nel limite dei 90 kb, ho dovuto comprimere al 51% la foto di partenza...).
Ciao |
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grano e nuvole di Mosaico commento di SPIDEY |
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L'originale ha colori più naturali...: saturare e contrastare maggiormente non significa alterare la realtà...
Ho provato a "post-processartela" anche io, spero non ti dispiaccia...  |
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Cantautore di Dardo commento di SPIDEY |
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A me sembra che di nitidezza e di dettaglio ce ne siano decisamente più che a sufficienza; lo sfondo uniforme è davvero ben sfuocato permettendo così al soggetto di "staccarsi" completamente da esso.
Non mi resta che dirti bravo!  |
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Renzo-martin pescatore di renzonichi commento di SPIDEY |
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Da applausi!
Provo una grande invidia perchè io ho solo una foto di martino che è praticamente un puntino rosso-azzurro indistinguibile...  |
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