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la ragazza della IIIC di milladesign commento di milladesign |
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Grazie Sergio e grazie Cesare.
La cosa particolare di questa foto è che sembra in bianco e nero, ma in realtà non lo è. L'unica traccia di colore si trova andando a cercarla con il lanternino, ed è l'ottone che compare sotto la cromatura nelle incisioni con marchio, matricola e altri dati sulla calotta del telemetro.
Cesare, confesso, di averla fatta non con la macchina fotografica ma con la pistola per verniciare di cui scrivevo ieri  |
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Castelmezzano under the moon light di Michelangelo Ambrosini commento di milladesign |
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Io, per esempio, la percepisco più naturale così.
E' verissimo che le lampade, presumibilmente ai vapori di sodio ad alta pressione, hanno una T di 2000/2500 K, ma l'occhio umano è il miglior strumento esistente al mondo per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, per cui non vedrai mai dal vivo una scena così satura di giallo a causa di una luce diffusa. |
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Manhattan da Liberty Island di maxbranco commento di milladesign |
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pende vistosamente a destra ed è stata scattata con delle condizioni di luce che rendono l'immagine piuttosto piatta. Necessiterebbe anche di una correzione del bilanciamento del bianco per eliminare l'eccesso di blu che pervade il fotogramma.
molto più interessante l'altra proposta panoramica che hai postato ieri. |
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Hip Hop di d.kalle commento di milladesign |
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BIANCOENERO ha scritto: | condizione di luce e relativo colore led.
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purtroppo è il cruccio di tutti coloro che hanno a che fare con spettacoli vari, e da quando hanno inventato i "cambiacolore" a led è un inferno.
L'unica soluzione per attenuare il problema, quando possibile, è chiedere al tecnico luci di sporcare la tinta scelta e non usarla pura al 100%. Per il blu, per esempio, si può aggiungere un pelino di rosso - e viceversa - quel tanto che basta per avere un blu pulito per l'occhio umano ma non più massacrante per il sensore. |
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Hip Hop di d.kalle commento di milladesign |
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bella, e l'effetto devastante per i sensori delle luci led blu (o rosse o verdi) tanto amate dai tecnici luci degli spettacoli di danza in questo caso gioca a favore della costruzione dell'immagine.
per rispondere a Fabio e a Giuseppe, credo che l'esecuzione sia raccontata bene dagli exif per quanto riguarda il movimento in generale, mentre per le presenze eteree in secondo piano gioca un ruolo essenziale la luce blu, che sovrasatura i pixel blu del sensore eliminando gradazioni e dettagli nell'immagine |
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backstage di milladesign commento di milladesign |
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in realtà il soggetto di questa foto non è il ragazzino ma l'insieme di ragazzino e ballerina più costumista.
per lo sfondo non saprei che dire, come la immagini tu sarebbe in effetti una foto diversa da questa.[/u] |
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s.t. di Gianluca Riefolo commento di milladesign |
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molto bella (devo dire la mia preferita nella serie di questa fds), trovo che abbia un look generale da servizio di moda anni '70.
unico appunto che muovo: secondo me è eccesiva la post produzione sugli occhi, che preferisco in genere più morbidi seppur definiti e dettagliati. |
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backstage di milladesign commento di milladesign |
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Grazie Fabiana.
Il vostro apprezzamento è molto gradito, anche perchè nel totale del lavoro queste sono le "mie" foto e il resto, la fredda e descrittiva rappresentazione quasi statica come la hai perfettamente definita, è quello che invece sarà comprato dai genitori e dai protagonisti. |
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backstage di milladesign commento di milladesign |
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Luca, ti ringrazio per questo commento e per l'apprezzamento.
I tagli selvaggi sono frutto dell'uso di un'ottica fissa, del poco spazio e del poco tempo per vedere, inquadrare e scattare (attorno a questi tre personaggi continuava a ruotare uno stuolo di persone agitate...), ma sono convinto, probabilmente sbagliando, del fatto che una composizione "canonica", pulita e rassicurante avrebbe tolto una parte di forza al racconto del momento. |
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backstage di milladesign commento di milladesign |
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Nel backstage, grazie alla giovane età dei protagonisti, allegria e confusione non mancano, ma i momenti di tranquillità e di concentrazione ci sono e la tensione è tangibile.
C'è chi si preoccupa degli ultimi ritocchi al costume di scena e chi invece sta in disparte, concentrato nel ripassare passi e posizioni.
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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backstage di milladesign commento di milladesign |
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Periodo di saggi di danza.
Data la quantità di scatti previsti, per la prima volta da quando utilizzo il digitale ho scattato in jpg un lavoro. E' stato stressante quasi come ai tempi delle diapositive, e considerando che in due spettacoli più le prove sono arrivato a circa 30 GB di jpg tra D700 e D800 ho deciso che se ricapiterà scatterò in raw e ridurrò il numero di scatti totali
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti. |
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ammatassato nella consequenzialità di oltre n commento di milladesign |
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oltre n ha scritto: | Vi ringrazio. La condivisione non dovrebbe essere solo per la foto pubblicata, ma per ogni aspetto del processo fotografico, dallo scatto alla pubblicazione. |
Non posso che essere d’accordo. Questo è lo spirito corretto per partecipare a un forum di fotografia. La condivisione della conoscenza è tutto per una community di appassionati, per la pura e semplice “esibizione” esistono flickr e tante altre soluzioni più o meno social oriented |
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