Commenti |
---|
 |
Venezia di the_night commento di Riccardo Bruno |
|
Molto bella, bravissimo.
Un po' al limite le alte luci sui lampioni, avrei esposto per una manciata di secondi in meno e poi magari recuperare le zone sottoesposte.
In questi casi, conviene fare sempre una serie di scatti uguali con esposizioni diverse. |
|
|
 |
Venezia by night di Falessa2015 commento di Riccardo Bruno |
|
Angepa ha scritto: | Ti avevo chiesto i dati di scatto poiché, vista la sfocatura in primo piano pensavo ad un diaframma aperto con maf sulla città; strano che ti sia venuta quella sfocatura con un diaframma abbastanza chiuso, infatti la nitidezza sulla torretta verde che è molto vicina alle gondole è nitida, a meno che non sia intervenuto tu in post-produzione  |
Angelo, la sfocatura di cui parli in realtà è un "mosso" e non uno "sfocato" ed dovuto al moto ondoso che fa muovere le gondole. Il tempo di scatto lunghissimo, ovviamente, ne ha registrato il movimento, mentre tutto il resto è fermo e nitido avendo utilizzato il treppiedi. Il diaframma dunque non c'entra nulla  |
|
|
 |
L'Adige a Castelvecchio di pulchrum commento di Riccardo Bruno |
|
Un bel notturno che si avvale di una composizione opportunamente sbilanciata verso il basso per far posto ai bellissimi riflessi. Indubbio che avrebbe reso maggiormente scattata durante la cosidetta ora blu. |
|
|
 |
Venezia by night di Falessa2015 commento di Riccardo Bruno |
|
Benvenuto anche da parte mia.
Ti presenti con un bel classico caratterizzato da una perfetta gestione dei tempi e da una efficace composizione. Molto belli anche i colori che restituiscono un piacevole impatto visivo. La lieve pendenza verso dx diciamo che ti può essere perdonata a questo punto  |
|
|
 |
Il mistero del fiume di francofratini commento di Riccardo Bruno |
|
Bellissima atmosfera.
Concordo con Paolo sull'opportunità di evitare il taglio dell'albero in alto a dx.
Non so se la scelta di una focale così lunga è stata una scelta obbligata per isolare altri elementi di disturbo... se così non fosse, sarebbe stata più indicata una focale leggermente più corta per evitare il taglio.
Resta comunque una gran bella foto. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Un vestito per ogni stagione di klicco commento di Riccardo Bruno |
|
A mio avviso i colori sono abbastanza naturali e gradevoli, concordo con Angelo sull'opportunità di dare più respiro in alto, occorreva una focale leggermente inferiore o in alternativa un passo indietro.
Posso chiederti come mai un diaframma così aperto e gli iso non al minimo vista la discreta luce? |
|
|
 |
|
|
 |
Isola Bella di pigi47 commento di Riccardo Bruno |
|
Anche io la trovo una bellissima immagine, composta con molta cura, caratterizzata da una nitidezza straordinaria e colori molto accattivanti.
Concordo con Alessandro per quanto riguarda l'apertura un pelino eccessiva delle ombre nella parte centrale, essendo un controluce restituisce qualcosa a cui i nostri occhi non sono abituati. |
|
|
 |
S.T. 144 di Dorian Gray commento di Riccardo Bruno |
|
Concordo con Angelo per quanto riguarda la composizione, la strada interrotta in quel punto, penalizza in qualche modo lo scatto.
Bellissima invece la contrapposizione cromatica tra il grigio cupo del cielo ed il verde della vegetazione.
Nel complesso anche io la trovo una bella foto...  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
....mirror lake.... di Roberto Burchi commento di Riccardo Bruno |
|
Come ti hanno già detto gli amici che mi hanno preceduto, il contrasto tonale appare un po' eccessivo. Mi soffermo un po' sulla composizione invece.
Visto che le nuvole non entravano nell'inquadratura, personalmente, a scapito di una specularità perfetta che vede però le bellissime nuvole tagliate sia nella parte reale che nei loro riflessi, avrei optato per una composizione meno centrale, con la linea d'orizzonte più bassa dunque e con conseguente maggiore spazio dedicato al cielo così da non sacrificare le spettacolari formazioni nuvolose. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Assisi dalla parte opposta di Francesco Filippetti commento di Riccardo Bruno |
|
La colorazione è tipica della giornata assolata che volge al termine e in effetti il cielo così coperto non dovrebbe restituire toni così caldi, a meno che dalla parte del sole il cielo non era completamente sgombro di nubi.
Sono sicuro che dissiperai i nostri dubbi Francesco. Ah, dimenticavo, avrei provato anche a correggere le line cadenti  |
|
|
 |
|
|
 |
Colori a Burano 16 di francodipisa commento di Riccardo Bruno |
|
Inconfondibili i colori di Burano. A mio avviso l'immagine è più che buona, la composizione formale e corretta e i colori vivaci e naturali.
Ho qualche riserva sulla parte bassa, a mio parere o mostravi qualcosa di più del canale o lo escludevi del tutto. |
|
|
br>