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E.G.O di Ophelia commento di felixbo |
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Certo giusto dimenticavo! Qui vanno bene i commenti tipo bella, bellissima, mi trasmette tanto, bellissima sembra la Gioconda ... se uno fa una critica un minimo ragionata ti dicono che sei o.t. E tirano fuori il cartellino giallo...
Complimenti!
Allora concludo così: bravissima O. Questa foto è stupenda e mi ricorda tanto la ragazza di Vermeer! Davvero brava!
Con un commento cosí sareste stati tutti contenti e nessuno mi avrebbe paragonato ad un musicista che ha studiato tanto ma non è in grado di comporre musica decente perché i commenti assolutistici nascondono carenze!
Rinnovo i complimenti! |
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E.G.O di Ophelia commento di felixbo |
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[quote="Habrahx"
Compito dell'arte è proprio quello di superare questo codice, quando non di crearne di nuovi.
[/quote].
questa poi...è bella grossa
Fortuna che l'Arte è ben altro, molto più semplice
...semplice come il viso della ragazza con turbante! |
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E.G.O di Ophelia commento di felixbo |
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albatros123 ha scritto: | .... L'approccio interpretativo di un immagine e l'immaginario di aderenza con situazioni, genericamente simili, prescinde credo da ogni aspetto formale e sostanziale e soprattutto è una introspezione puramente soggettiva, laddove l'oggettività è solo un totem, una convenzione stabilita dall'apparenza, dagli usi, dal conformismo e dal proselitismo acquiscente più semplice e disarticolato...
mario |
del tutto in disaccordo.
Ritenere che "l'approccio interpretativo di un immagine" sia cosa sostanzialmente soggettiva e che "prescinde da ogni aspetto formale..." è una balla colossale che condividono una marea di dilettanti (e professionisti) poco informati sul mondo delle arti visive.
Ripeto, credo convenga studiare... |
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E.G.O di Ophelia commento di felixbo |
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- l'espressione del viso.
la ragazza di V. guarda dritto verso chi osserva il dipinto con un'espressione semplice, naturale, con ingenuità disarmante.
La ragazza di O. guarda alla sua sinistra con un'espressione più decisa, direi ben poco ingenua e ben poco semi-infantile.
- punto di ripresa.
La differenza espressiva suddetta è anche rafforzata dal punto di ripresa: leggermente dall'alto verso il basso sul dipinto, dal basso verso l'alto nella foto (non è affatto una banalità)
- tonalità
il dipinito ha toni (a colori) molto tenui che giocano sulle sfumature dei gialli (famoso giallo di V) coerenti con quanto detto sopra riguardo la semplicità e la naturalezza del volto molto giovane della ragazza. La ragazza non ha lineamenti "rafforzati" (per capirci non ha matita nera agli occhi!).
La foto, invece, è di un bianconero secco, molto molto contrastato che consente decisamente poco la lettura dei connotati, figuriamoci delle sfumature delicate della pelle. La resa della foto è comunque coerente con un'estetica "impulsiva" diversamente da quanto appare dal dipinto, con taglio e composizione assertiva.
Credo che si possa continuare per un bel po'...
Direi che in generale delle similitudini tra figure (foto o dipinti) possiamo sempre trovarle, ma se risultano opposti i fondamenti estetici su cui si basa una foto o un dipinto, direi che non ha proprio senso parlare di somiglianza, indipendentemente dai contenuti (non formali ma simbolici) dell'immagine stessa (presenza o meno di orecchino, figura femminile, ecc ecc..)
ciao
P.S.
"...non scartandolo a priori solo perchè non rispecchia il nostro punto di vista. Ognuno ha il suo. Nato dall'esperienza e dalle scelte di vita..."
Certo che ognuno ha il suo punto di vista, ma sui fondamenti estetici, sulla struttura e sulla composizione dell'immagine, ci sono aspetti ben oggettivi visibili a tutti. Credo convenga a tutti leggere Arnheim. |
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E.G.O di Ophelia commento di felixbo |
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la ragazza di Vermeer con questa qui, anni luce. Direi praticamente l'opposto per tutto, proprio per tutto!  |
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Yosemite di macaco.77 commento di felixbo |
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macaco.77 ha scritto: | Grazie a tutti x i commenti
Felixbo: hai ragione tra l'altro dovrebbe esserci una sua mostra a Modena fino a Gennaio 2012 |
l'ho vista (2 volte!). Consiglio a tutti caldamente un viaggetto a Modena!
ciao |
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...così come sei... di aerre commento di felixbo |
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passi pure l'espressione del volto (anche se pure lì avrei molti dubbi...), ma il bianconero no. Scusami Aerre ma il bianconero di questa foto mi pare davvero pessimo senza nè capo nè coda, del tutto sballato con evidenti chiazze di chiaro del tutto random (spallina, ciocca di capelli vicina al suo occhio destro, sulla parte destra, luce inutile sullo sfondo in alto a dx, brutto passaggio di grigi sulla guancia). Mi stupiscono molto tutti questi complimenti proprio sul bianco e nero!  |
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albero di felixbo commento di felixbo |
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ciao Diego, grazie.
Si ho fatto una prova di viraggio con PS. Sono curioso di provare qualche accoppiata carta-rivelatore per la stampa. |
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paesaggio b/n di diegoberna commento di felixbo |
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carrico non c'è bisogno che giuri, personalmente le mani negli acidi per la fotografia analogica ce le metto quasi tutti i giorni...
La critica in questo caso prescindeva dalle questioni finali del supporto, la mia era un'osservazione sull'abc del bianconero. L'Abc del bianconero si capisce in maniera più pulita e semplice osservando attentamente le foto dei Grandi della Fotografia.
L'Abc del bianconero si vede anche a monitor, do per scontato che per un qualsiasi approfondimento serio sull'argomento bisogna vedere dal vivo! |
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paesaggio b/n di diegoberna commento di felixbo |
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il bianconero di questa fotografia non funziona neanche un po'. Per capire perchè una fotografia non funziona in bianconero, potrebbe essere molto utile fare un confronto con le fotografie dei grandi fotografi bianconero. In questo caso sei fortunato perchè esiste una foto diciamo "simile" (almeno come soggetto) fatta da Ansel Adams. Fai un confronto confronto con gli occhi e tu stesso e ti renderai conto.
Il bianconero è difficile, richiede molto impegno, molta curiosità e molta umiltà.
ciao  |
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Biennale di Venezia, 2011 di AleZan commento di felixbo |
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Webmin ha scritto: | ... da un punto di vista compositivo non trovo particolari pecche, dal momento che il susseguirsi delle stampe appare ben bilanciato dalla relativa presenza umana, che in questa veste non contende l'attenzione al tema principale, che tuttavia, potrebbe offrire ancora ulteriori spunti di sperimentazione, come nell'esempio che allego.
Mario |
in bianconero questa foto ammazzata l'hai  |
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due alberi di felixbo commento di felixbo |
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ciao, grazie a tutti.
hasselblad e 80mm planar f4 1/250
Il fuori fuoco avanti è voluto come il taglio della cima dell'albero: trovavo più interessante la composizione. Lo sfuocato davanti e lo scuro dietro al confine, mi rendono un'atmosfera un po' "in bilico". |
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