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promessa sposa di Mister commento di Mister |
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takeiteasy ha scritto: | Mister ha scritto: | takeiteasy ha scritto: |
dorotea |
mi fai le pernacchie dorotea? mi ricordi una mia cara, cara amica che me faceva in quantità. ti ringrazio, mi hai provocato bei ricordi.
ciao
mister |
le pernacchie erano solo per i luoghi comuni sul matrimonio
naturalmente scherzavo
ciao
mister
(k)
dorotea |
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...al centro della solitudine. di Fotorep commento di Mister |
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uhm, non lo so, l'idea fantasiosa è apprezzabile, la scelta del soggetto forse...la trovo poco interessante soprattutto dal lato geometrico, anche se comprendo che poi una texture di questo tipo...
prova a guardare il mio "cestello di lavatrice" dovrebbe piacerti se ti è venuta quest'idea. ciao
mister |
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STAZIONE TERMINI di Chet commento di Mister |
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molto carina, molto underground anche nelle tinte, forse leggermente inclinata, a mio parere avrei posizionato tra due file di "bolle, avrebbe reso meglio la profondità. ciao
mister |
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Shakespeare in love di il_ramo_rubato commento di Mister |
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Freethinker ha scritto: | Scatto morbido,con un'esposizione indovinata e costruzione curata.
Davvero bello,molto meglio delle "plastic-woman" che si stanno vedendo da un pò in giro
Mi sono permesso solo di togliere un pò di rumore della compattina,in modo molto lieve per conservare tutti i dettagli  |
concordo pienamente, anche con la versione "pulita".
ciao
mister |
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La donna e il sigaro di CosmicVale commento di Mister |
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mi piace quasi tutto di questa foto, ho solo un dubbio sulla focheggiatura, forse l'avrei preferita sull'occhio in primo piano. sarò strano ma la trovo molto sensuale
ciao
mister |
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timidezza di Mister commento di Mister |
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Osea ha scritto: | si, ti sei spiegato bene. ma hai cambiato nome?  |
scusami osea, ti rispondo solo adesso perchè ancora non sono pratico del sito e ho qualche difficoltà a trovare i commenti, anche se credo adesso di aver capito come si fa. no, non ho cambiato nick, non mi ero accorto che era loggato mio figlio, bladejob, ed ho mandato il commento.
ciao e grazie.
mister |
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promessa sposa di Mister commento di Mister |
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takeiteasy ha scritto: |
dorotea |
mi fai le pernacchie dorotea? mi ricordi una mia cara, cara amica che me faceva in quantità. ti ringrazio, mi hai provocato bei ricordi.
ciao
mister |
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Purificazione di fingersonfire commento di Mister |
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caspita, complimenti! dalla miniatura non pensavo fosse così bella.
una bella definizione ed un ritratto un po' informale. non so so perchè è spostata a dx...forse avrei fatto il contrario, per ultimo, secondo il mio gusto, avrei preferito più contrasto.
ciao
mister |
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hdr di Salvatore Altobelli commento di Mister |
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ok, io l'ho usata qualche volta questa tecnica, non mi ha mai soddisfatto, a meno che non dipenda dal sw, io uso photomatix. 3 scatti in successione? il centrale è impostato con una esposizione su una zona di luce media? se si, i due estremi hanno almeno una differenza tra loro di 2 stop di diaframma? se si, che massima definizione ha la tua compatta?
questo è il percorso che farei per individuare eventuali pecche. ciao
mister |
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LEGS ON RAILTRACK di napocapo commento di Mister |
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victor53 ha scritto: | o tutto o molto meno! la scelta di tagliare in questo modo il volto della modella sa di fatto a metà, in questo caso avrei messo tutto o avrei tagliato proprio al disotto della maglietta. Postwork un po' troppo pesante nel contrasto che ha causato alone intorno al corpo. Buona l'idea che proverei a ripetere con un maggior spazio per le traversine in primo piano  |
quoto pienamente. grande idea il taglio poco sotto la maglietta, per me diviene eccellente. ciao
mister |
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Rosa di il_ramo_rubato commento di Mister |
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monni ha scritto: | Alberto Nencioni ha scritto: | ...poi dicono che uno è acido...
Ok, Helmut, siamo tutti provocati, scandalizzati e al contempo eccitati perchè hai scoperto la passera e una che te la fa guardare da vicino. Credo che sul tema meglio di te si sia espresso Elio e le Storie Tese.
Adesso magari impara a fotografare.
Alberto
PS Ah, dimenticavo la parte "costruttiva", il commento tecnico. Fa schifo. Fuori esposizione, fuori fuoco, composizione puerile, colorazione da asilo-colora-coi-numeri. Spero per te e per la modella che il resto della serata sia andato meglio. |
Che maleducazione! Una risposta sgradevole e soprattutto evitabile; l'unica cosa davvero "sconcia" rinvenibile in questo topic. |
sono d'accordo! una violenza verbale assolutamente ingiustificabile a mio parere! ciao
mister |
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Povertà di petegiu commento di Mister |
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victor53 ha scritto: | hai voluto chiudere sul soggetto per metterlo in risalto ma lo hai, in questa maniera estrapolato dal contesto, gettandogli adosso l'impietosità dell'obiettivo! in questa maniera, non hai raccontato la sua vita, i suoi miseri momenti e neanche denunciato la sua condizione ma hai violato il suo essere anche se, logicamente, non consapevolmente. E' sempre difficile riuscire a non cadere in tutto questo.  |
condivido. ciao
mister |
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passion di octopus commento di Mister |
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mi piace molto. taglio, b&n, situazione, partecipazione
ciao
mister |
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::: ...COME UN CONDOM ::: di BIANCOENERO commento di Mister |
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Slater ha scritto: | BIANCOENERO ha scritto: | Slater ha scritto: | Originale e ben composta....
...avrei forse tagliato il cartello P tutto sulla sinistra.  |
Mi sta bene la tua opinione, ora ti dico la mia: rafforza l'immagine.
La P di Parcheggio...la donna di strada lì...già c'è un collegamento
e poi le macchine che passano...la bicicletta...la persona a piedi...il condom....
Fila tutto il discorso?
Ad ogni modo, grazie per il commento, molto gradito  |
...grazie a te! non avevo colto la P in quel senso
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complimenti bella immagine, se poi al momento dello scatto avevi già in mente tutti quei collegamenti...bè sei un fenomeno. ciao
mister |
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Folon 2 di marbel commento di Mister |
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marbel ha scritto: | Insomma avresti sottoesposto un altro po'... Beh, si, forse avrebbe funzionato meglio, non lo so! |
è sempre soggettivo, logicamente, però ti allego un esempio fatto al volo, quindi non badare magari a un po' di rumore e a qualche difettuccio.
secondo me l'immagine ne esce rafforzata sia nella silouette del soggetto principale e sia nelle nuvole in controluce, poi è chiaro che si potrebbe lavorare su un taglio diverso etc etc.
che ne pensi?. ciao
mister |
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Movimento venezia di il.grossi commento di Mister |
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di solito non mi piacciono mai le foto che pendono, mi danno un senso di superficialità, la tecnica mi piace, però avrei preferito un punto fermo, per esempio qualcosa della o sulla barca o motoscafo che sia, secondo me avrebbe reso meglio. ciao
mister |
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Lhasa #1 di frank66 commento di Mister |
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Geniale ha scritto: | Capolavoro!!!  |
mi associo, bravissimo. ciao
mister |
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ladro d'acqua di Geniale commento di Mister |
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frank66 ha scritto: | Mister ha scritto: | frank66 ha scritto: | biagio ha scritto: | Nasht ha scritto: | Scusate,
certamente io sono l'ultimo arrivato e ben lontano dall'aver compreso la vera essenza del bianco e nero però...
Secondo me sarebbe ora di piantarla di commentare un certo tipo di foto con "c'è troppo grigio".
Ma che significa? Se è in bianco e nero certamente ci saranno diversi livelli di grigio e a mio giudizio non è scritto da nessuna parte che debbano trovarsi agli estremi dell'istogramma.
Esistono immagini eccezionali in B/N in cui all'interno il bianco-bianco ed il nero-nero non si trovano proprio!
Tra parentesi, per massimo, proprio in questa foto il bianco ed il nero ci sono! (addirittura per me un pelino troppo estremizzati) ma mi rendo conto che trattandosi di una scena in piena luce diurna i contrasti si accentuano.
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Quoto in pieno..
anche io spesso trovo questo tipo di commento in foto che hanno una prevalenza di grigio solo perchè nella scena reale ci sono una prevalenza di toni medi. D'altronde non è forse il grigio 18% il colore sul quale ogni esposimetro si basa per calcolare l'esposizione?
Naturalmente l'importante che il bianco e il nero vengano rappresentati come tali (qualora ci fossero).
Poi si puo' parlare di gusti personali e scegliere se magari lasciare a colori piuttosto che in bianco e nero una scena in cui ci sono molti toni medi.
Spero di aver esposto bene il mio pensiero che comunque rimane quello di uno che si sta avvicinando alla fotografia da poco tempo e su un po di studio da autodidatta... |
Quoto Nasht e Biagio per i corretti commenti sul b/n. Per una volta non sono costretto a scrivere un romanzo (come il mio solito), perche' avete gia' detto tutto voi. Pero'... dato che non resisto , aggiungero' solo una cosa, allacciandomi alla giusta osservazione di Biagio sulla resa del grigio 18% su cui sono tarati gli esposimetri. Questo significa che, se fotografo un muro bianco seguendo le indicazioni dell'esposimetro, la risposta della foto sara' un muro grigio 18% (che e' un grigio medio-chiaro). Ed avro' esattamente lo stesso grigio se fotografo un muro nero. Se quindi voglio che il muro venga reso come bianco nella fotografia b/n, dovro' sovraesporre anche di un paio di stop, sottoesporre se voglio resituire il nero. Ovviamente, dato che nel 99,9% dei casi non si fotografa un unico oggetto bianco o nero, la scelta dell'esposizione, ed i necessari interventi in stampa/elaborazione diventano punti fondamentali della fotografia b/n.
Ora mi fermo!
Ciao Frank  |
sono d'accordo con tutti, un po' meno quando "sarebbe ora di piantarla di commentare un certo tipo di foto con "c'è troppo grigio"."
ognuno ha i suoi gusti, se la vede troppo grigia perchè non dovrebbe dirlo? poi qualcun'altro la vede equilibrata, come me in questo caso, quindi...si bilancia. ciao
mister |
Forse interpreto male il tuo ragionamento, o forse non era chiaro il nostro intervento. I commenti che hai citato erano basati sull'assunzione che chi dice 'troppo grigia', intenda affermare che il b/n sarebbe venuto male perche' c'e' poco contrasto, poca gamma, poca escursione tonale (esempio, mancano i neri e/o i bianchi). Quello che invece Nasht, Biagio ed io volevamo sottolineare e' che spesso la presenza prevalente di toni intermedi di grigio in una foto, che dipende in primo luogo dal colore e illuminazione degli elementi inquadrati, viene confusa per mancanza di contrasto. Ad esempio, in questa foto sono presenti sia i toni alti (bianchi) che i toni bassi (neri); gli estremi della gamma tonale quindi ci sono; poi ci sono ampie aree della foto che hanno una prevalenza di toni intermedi di grigio. Se io credessi che questa foto e' 'troppo grigia' e quindi provassi ad aumentarne il contrasto, otterrei che i toni intermedi di grigio si sposteranno in parte verso il bianco e in parte verso il nero, ma quello che gia' era bianco o nero diventerebbe bruciato da un lato e troppo chiuso (senza dettagli) dall'altro. Cosi' facendo avrei quindi commesso un errore nel trattamento del b/n e la resa finale avrebbe degli oggettivi difetti (ovviamente ci sono sempre le eccezioni, le soluzioni 'creative' e anticonvenzionali, ma qui stiamo parliamo della normalita dei casi). Per fare un altro esempio, se fotografo un muro tutto grigio, illuminato da una luce uniforme e diffusa (senza cioe' ombre forti), la mia foto b/n avra' si' solo toni di grigio intermedi, ma sara' comunque corretta da punto di vista della resa b/n. Questione di gusto e' se questa foto abbia poi un senso o no, ma dal punto di vista resa b/n, non si parla, almeno a questo livello, di gusti, ci mancherebbe altro! Se tutto cio' fosse cosi' soggettivo non esisterebbero manuali che insegnano a scattare, sviluppare e stampare in b/n. E soprattutto, fotografi del calibro di Ansel Adams, che hanno dedicato tutta una vita all'affinamento tecnico del processo di resa del b/n, non avrebbero capito niente.
Ciao ancora
Frank |
uhm...va bene, probabilmente ho capito male...forse alla fine siamo d'accordo...con riserva. ciao
mister |
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